Jump to content

[Risolto] nVidia GeForce 8600gt Snow Leopard


The Stig94
 Share

47 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti..!

Già sò che stò per infrangere una delle regole del regolamento (scusate il gioco di parole :P ) ma sono costretto a rispondere qui in quanto non sò perché non riesco a creare nuove discussioni.

Comincio col dire che spero di aver fatto tutto "a norma", poiché ho visto che è necessario inserire l'hw che si possiede in firma..e l'ho fatto..spero di non aver mancato nulla quindi.

 

Veniamo al problema:

Sul pc che leggete in firma vorrei installare iDeneb v1.6 LiteEdition (quella ho e quella metto :( anche perchè ho letto che pare esser la "migliore"), premetto che sono già due settimane che stò cristonando appresso a sto maledetto pc ed è solo da ieri sera che ho provato iDeneb inquanto tutti i miei precedenti tentativi erano stati svolti con iAtkos V7.

 

Questa è la configurazione da me scelta durante il processo di installazione:

- iDeneb Main System

- Chamaleon V2

- 9.5.0 Kernel Voodoo (ho provato anche il 9.7.0 => stesso problema)

- AppleDecrypt

- ACPI Fix

- AppleSMBIOS Drivers > AppleSMBIOS Enablers > AppleSMBIOSEFI

- AppleSMBIOS Drivers > AppleSMBIOS Patched > AppleSMBIOS 667 Mhz

- Disabler

- DSDT Patcher

- TimeMachine Fix

- OpenHaltRestart

- AboutThisMac Fix

- SystemProfiler Fix

- Firewire Remove

- idlehaltFix

- IOPCMCIAFamily

- IOUSBFamilyFix

- VoodooUSBEHCI

- Drivers > Chipset > VIA/SiS/Marvell/Uli

- Drivers > Network > Ethernet > ViaRhine

- Drivers > System Management > SpeedStep > VoodooPower

- Drivers > System Management > SpeedStep > GenericCPUMControl

- Lingua Italiano

- Cleanup

 

Non ho selezionato il driver audio perché ho trovato un pacchetto specifico per la mia scheda dai inserire post-installazione;

e poi, come potete notare, in ognuno dei miei 125.432.231.000.000 format/tentativi ( :unsure: ), NON HO selezionato alcun tipo di driver video, se l'ho fatto, l'ho fatto un 3/4 occasioni (e in ognuna sceglievo o gli nvkush, o nvinject (0.2.1 x 1GB) o gli nvdarwin; mai provati gli nvenabler) ma comunque il problema rimane ovvero, dopo aver provato:

 

- le EfiStrings, sia con EfiStudio che con X86Tools;

- pacchetto NVKush;

- pacchetto Natit dual v0.02;

- pacchetto NVinject;

- pacchetto NVDarwin;

- varie procedure che interpellano i LeopardGraphicsUpdate e la sostituzione dell'OpenGL.framework (estratto direttamente dal dvd di Leo4Allv3 - 10.5.2)..

 

il mio problema rimane per lo più sempre lo stesso: dopo il boot "regolare" dell'OS, quando arrivo al momento in cui dovrei finalmente vedere il desktop del mio profilo, il monitor si "spegne".

Ho verificato ogni volta con l'opzione -v se ci fossero errori ma MAI una volta un solo errore, anzi a quanto pare in più occasioni la scheda video viene riconosciuta come 8600GT 1024Mb ma..niente..

Ho fatto svariati tentativi aggiungendo anche -x e -f oppure con l'opzione cpus=1..ancora nulla, ovviamente però, se entravo tramite -s e rimuovevo il kext relativo al driver (tipo NVinject o gli altri che vanno in /System/Library/Extensions) oppure ripristinavo il com.apple.Boot.plist allo stato originale (dopo aver provato l'opzione delle EFI Strings) poi riesco a loggare tranquillamente ma, ovviamente, senza alcun tipo di "SVideo installata", cioé non è che non ho i QE/CI abilitati, magari, la scheda mi viene riconosciuta semplicemente come una NVIDIA da 32Mb di VRAM..praticamente gli applica dei drivers generici..!!!!

Ho provato anche a cambiare la porta, di default io tengo il monitor su VGA, con un adattatore ho provato a metterlo sulla DVI, poi, solo dopo milioni di tentativi mi sono ricordato che ho la TV collegata alla SVideo e, prima di scollegarla definitivamente, ho provato a vedere se magari (che ne sò, uno ci prova :P ) l'output veniva reindirizzato lì..ma ancora..NULLA..

 

GIURO di aver utilizzato non solo il tasto cerca, diciamo che ho sfogliato tutta la cache do google :( : forum tedeschi, spagnoli, americani..solo ora stò chiedendo aiuto..

 

Vorrei pregare i moderatori di non essere troppo duri se stò infrangendo qualche regola..sono DISPONIBILISSIMO a ogni tipo di "penitenza" considerando che stò chiedendo aiuto in risposta ad un thread già risolto..e non è bello..ma ripeto: non sono in grado di poter aprire nuove discussioni (nel senso che mi vien detto che non ho i permessi..non che non sono capace :( )

Vi prego..sono altamente demoralizzato!!

Aiuto..

E CHIEDO NUOVAMENTE SCUSA se non ho aperto una nuova discussione..

 

Danilo

Link to comment
Share on other sites

Casomai se leggi il regolamento ti dice che puoi aprire nuove discussioni quando arrivi a 5 post.

 

Giorgio

 

Ok..grazie per la "dritta"..ma per quanto riguarda il mio problema? finché non arrivo a 5 post non posso chiedere?

 

Danilo

Link to comment
Share on other sites

Ok..grazie per la "dritta"..ma per quanto riguarda il mio problema? finché non arrivo a 5 post non posso chiedere?

 

Danilo

 

OT: la funzione dei 5 post sarebbe quella di impedire ai nuovi iscritti di aprire un topic subito, ma dopo un periodo di lettura ed approfondimento del forum, evitando così di fare domande casomai semplici o poco strutturate; i 5 post li si dovrebbe raggiungere intervenendo nei vari topic con domande specifiche su problemi o dubbi incontranti tentando di fare un'operazione, non di postare un topic in un altro topic.

 

Comunque la moda oggi è d spammare 5 post e poi aprire un topic (almeno tu sei stato onesto da questo punto di vista)

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

OT: la funzione dei 5 post sarebbe quella di impedire ai nuovi iscritti di aprire un topic subito, ma dopo un periodo di lettura ed approfondimento del forum, evitando così di fare domande casomai semplici o poco strutturate; i 5 post li si dovrebbe raggiungere intervenendo nei vari topic con domande specifiche su problemi o dubbi incontranti tentando di fare un'operazione, non di postare un topic in un altro topic.

 

Comunque la moda oggi è d spammare 5 post e poi aprire un topic (almeno tu sei stato onesto da questo punto di vista)

 

Giorgio

 

Spero che la mia risposta non venga presa come polemica, il fatto è che ritengo inutile scrivere 5 post "a buffo" come diciamo a Roma..come ho scritto stanotte sono 2 settimane che cerco di venirci da solo alla soluzione..oltre che scrivere quello che ho specificato in precendeza non saprei come "utilizzare" questi 5 post in quanto, come già specificato, tra forum spagnoli, tedeschi, cecoslovacchi etc etc..leggo di tantissima gente che risolve..ma nessuno che spiega come..oppure utilizzano metodi che ho sperimentato anch'io e non fungono..se mi dici di "attenermi alle regole" spammando..ok lo faccio..ma mi sembra inutile e stupido..

Sono partito da 0, non sapevo far nulla (su MacOSX su un comunissimo x86)..invece ora come ora credo di poter dire che ho imparato moltissimo..!

E stò chiedendo aiuto solo perché mi sono reso conto che non ci arrivo da solo..!

Ok, forse è la "forma" sbagliata..ma come mi muovo??

Ditemi come mi devo comportare..

 

Danilo

Link to comment
Share on other sites

Spero che la mia risposta non venga presa come polemica, il fatto è che ritengo inutile scrivere 5 post "a buffo" come diciamo a Roma..come ho scritto stanotte sono 2 settimane che cerco di venirci da solo alla soluzione..oltre che scrivere quello che ho specificato in precendeza non saprei come "utilizzare" questi 5 post in quanto, come già specificato, tra forum spagnoli, tedeschi, cecoslovacchi etc etc..leggo di tantissima gente che risolve..ma nessuno che spiega come..oppure utilizzano metodi che ho sperimentato anch'io e non fungono..se mi dici di "attenermi alle regole" spammando..ok lo faccio..ma mi sembra inutile e stupido..

Sono partito da 0, non sapevo far nulla (su MacOSX su un comunissimo x86)..invece ora come ora credo di poter dire che ho imparato moltissimo..!

E stò chiedendo aiuto solo perché mi sono reso conto che non ci arrivo da solo..!

Ok, forse è la "forma" sbagliata..ma come mi muovo??

Ditemi come mi devo comportare..

 

Danilo

 

Perchè kernel voodoo con un core2 duo?

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Perchè kernel voodoo con un core2 duo?

 

Giorgio

 

Perché ricordo di aver letto che il Vanilla non era adatto per la mia MoBo..trovai su di un sito (al quale purtroppo non posso reindirizzarti) specificazioni precise sul mio modello di (quindi 4Coredual-VSTA) riguardo il fatto che il vanilla non era compatibile e avrei potuto montare solo il 9.5.0..addirittura sconsigliavano il 9.7.0... bho.. :)

 

Credi che già questo potrebbe essere un punto di partenza per cominciare a parlare di errori?

Link to comment
Share on other sites

Perché ricordo di aver letto che il Vanilla non era adatto per la mia MoBo..trovai su di un sito (al quale purtroppo non posso reindirizzarti) specificazioni precise sul mio modello di (quindi 4Coredual-VSTA) riguardo il fatto che il vanilla non era compatibile e avrei potuto montare solo il 9.5.0..addirittura sconsigliavano il 9.7.0... bho.. :)

 

Credi che già questo potrebbe essere un punto di partenza per cominciare a parlare di errori?

 

Con itkos V7 che problemi avevi?

 

Marca e id della scheda video? (spero non sia Asus)

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Con itkos V7 che problemi avevi?

 

Marca e id della scheda video? (spero non sia Asus)

 

Giorgio

 

Con iAtkos stesso e identico problema..

la scheda è una nVidia 8600GT da 1GB..

VRAM (Total): 32 MB

Vendor: NVIDIA (0x10de)

Device ID: 0x0402

 

Questo è quello che mi risponde il L'utility di MacOS per le specifiche di sistema..

 

Danilo

Link to comment
Share on other sites

Con iAtkos stesso e identico problema..

la scheda è una nVidia 8600GT da 1GB..

VRAM (Total): 32 MB

Vendor: NVIDIA (0x10de)

Device ID: 0x0402

 

Danilo

 

In Iatkos cosa hai selezionato per la sezione video?

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

In Iatkos cosa hai selezionato per la sezione video?

 

Giorgio

 

Ti ho detto..le ho provate tutte (non insieme ovviamente) prima gli inject, poi i kush ed infine i darwin..mai provati gli enablers..

 

Danilo

Link to comment
Share on other sites

Ti ho detto..le ho provate tutte (non insieme ovviamente) prima gli inject, poi i kush ed infine i darwin..mai provati gli enablers..

 

Danilo

 

Installa Iatkos V7 con kernel voodoo e scegli: EFIstring for nvidia come video.

 

Non usare ne NVinject nè NVdarwin SOLO Efistring for nvidia, poi ti chiederà alcune informazioni sulla tua scheda video (RAM, etc) inseriscile.

 

MI RACCOMANDO: nessun altro injector (non chiedere quali sono gli injector, fa parte del bagaglio di base che ci si dovrebbe fare aspettando i famosi 5 post)

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Installa Iatkos V7 con kernel voodoo e scegli: EFIstring for nvidia come video.

 

Non usare ne NVinject nè NVdarwin SOLO Efistring for nvidia, poi ti chiederà alcune informazioni sulla tua scheda video (RAM, etc) inseriscile.

 

MI RACCOMANDO: nessun altro injector (non chiedere quali sono gli injectrot, fa parte del bagaglio di base che ci si dovrebbe fare aspettando i famosi 5 post)

 

Giorgio

 

Ok grazie, proverò più tardi dato che ora sono in ufficio..magari dopo ne approfitto per aprire un post dedicato se questo non dovesse aiutarmi..intanto ti ringrazio..!

 

Danilo

Link to comment
Share on other sites

scusatemi ma non ho ricevuto più risposte, qualcuno che mi da una mano please?

 

 

In snow la tua scheda funziona semplicemente con GraphicsEnabler attivato nel com.apple.Boot.plist.

 

Se non va significa che commetti degli errori (com.apple.Boot.plist non in /Extra, presenza contemporanea di altri injector, scheda grafica Asus (che può avere id atipici) etc etc etc)

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

In snow la tua scheda funziona semplicemente con GraphicsEnabler attivato nel com.apple.Boot.plist.

 

Se non va significa che commetti degli errori (com.apple.Boot.plist non in /Extra, presenza contemporanea di altri injector, scheda grafica Asus (che può avere id atipici) etc etc etc)

 

Giorgio

 

gia dalla fresh install lui mi mette senza che io possa toglierli nvinject nvdaresman e geforce.kext più i vari geforcebundle li elimino il graphic enabler è gia in com.apple.boot.plist ed è messo yes e non mi fa niente ;) pardon ma dov'è il com.apple.Boot.plist che dici tu in snow?

Link to comment
Share on other sites

gia dalla fresh install lui mi mette senza che io possa toglierli nvinject nvdaresman e geforce.kext più i vari geforcebundle li elimino il graphic enabler è gia in com.apple.boot.plist ed è messo yes e non mi fa niente :( pardon ma dov'è il com.apple.Boot.plist che dici tu in snow?

 

il com.apple.Boot.plist in Snow ORIGINALE SU MAC VERO è in /Library/preferences/SystemConfiguration.

 

Negli Hackintosh il chameleon va a cercarlo prima in /Extra ed è meglio che sia lì.

 

Fai confusione.

 

NVinject è un injector (on Apple), NVDAResman.kext, GeForce.kext e NVDANV50Hal.kext sono kext Apple per nvidia e sono essenziali. Anche i vari.bundle sono essenziali. Mi sa che devi documentarti un pò prima di proseguire.

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

ho risolto!!! mi sono dovuto sforzare un po' ma ho capito, posso scrivere una guida su come ho fatto per aiutare qualcuno nelle mie stesse condizioni?

 

 

E' una cosa di una banalità che scrivere una guida mi sembra eccessivo.

 

E' universalmente risaputo come fare.

 

Sarebbe come scrivere una guida sulle addizioni.

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

E' una cosa di una banalità che scrivere una guida mi sembra eccessivo.

 

E' universalmente risaputo come fare.

 

Sarebbe come scrivere una guida sulle addizioni.

 

Giorgio

:(

se è universalmente risaputo com'è che non ne sono venuto a conoscenza?

magari le guide peccano proprio nelle basi e senza quelle mi sa che le altre operazioni non si possono fare...

a me non è sembrato cosi banale ho dovuto spostare tutti i kext nvidia e geforce eliminare l'nvinject, usare l'efistring e nel com.apple.boot.plist e reinstallare i kext originali, a me è stato detto in continuazione prova efi string(e basta!!) ma se devo levare ikext per entrare nel os come facevo a metterli? e poi chi mi ha detto di ricopiare i kext originali nell'estensioni? nessuno, banalebanale non direi poi per delle persone che sono niubbe potrebbe non sembrare cosi banale.

Vittorio.

Link to comment
Share on other sites

:(

se è universalmente risaputo com'è che non ne sono venuto a conoscenza?

magari le guide peccano proprio nelle basi e senza quelle mi sa che le altre operazioni non si possono fare...

a me non è sembrato cosi banale ho dovuto spostare tutti i kext nvidia e geforce eliminare l'nvinject, usare l'efistring e nel com.apple.boot.plist e reinstallare i kext originali, a me è stato detto in continuazione prova efi string(e basta!!) ma se devo levare ikext per entrare nel os come facevo a metterli? e poi chi mi ha detto di ricopiare i kext originali nell'estensioni? nessuno, banalebanale non direi poi per delle persone che sono niubbe potrebbe non sembrare cosi banale.

Vittorio.

 

 

Ti garantisco che è una banalità impressionante. Non ne sei venuto a conoscenza perchè sei un assoluto principiante.

 

Credi a chi ha un minimo di esperienza più di te. Hai fatto un mucchio di confusione non necerssaria. Non bisogna spostare alcun kext.

 

Comunque sei libero di scrivere ciò che vuoi.

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...