Jump to content

Differenze tra mini ATX ed ATX


lindio
 Share

24 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Dato che mi sono messo alla ricerca di nuovo Hardware per un nuovo "progetto" mi sono chiesto quali fossero le differenze più importanti tra una scheda ATX ed una Mini ATX.

Ovviamente apparte le dimensioni c'è sicuramente una minore possibilità di espansibilità, ma tutto sommato si vedono in giro delle miniATX molto "generose" in questo senso..... Ad esmpio la AsrokG31M-GS (consigliata da Giorgio qualche tempo fa)

Se qualcuno ha da dire la sua sicuramente può essere utile a molti per decidere sulla spesa più giusta e adeguata alle propie esigenze.

Io per il momento sono indirizzato verso una mini ATX, soprattutto per le dimensioni ma anche perchè non ho grosse esigenze "prestazionali", uso photoshop, inDesign per il lavoro della mogliettina... qualche vecchio giochetto arcade o avventura tipo monkey.... ma sopratutto lo uso per guardarmi dei film e ascoltare della buona musica.

A voi le opinioni... CIAOOOOO

Link to comment
Share on other sites

Embè se l'uso che intendi farne è quello da te appena descritto ritengo che il formato miniatx sia la scelta più sensata.

In genere visto l'esiguo consumo chi assembla una macchina nel formato miniatx,punta a spendere poco e ad avere un sistema silenzioso e adatto all'uso più comune per un pc.

Internet,mail e qualche ritocco fotografico vanno a nozze con un sistema del genere.

Pe me si presta bene come sistema che usi per 4 o 5 anni e poi quando vecchio non ti preoccupi di aggiornarlo,lo sostituisci con uno nuovo che a parità di prezzo ha prestazioni maggiori.

Io sto pensando di regalarne assemblarne uno alle mie nipoti che anno meno di 20 anni.

Link to comment
Share on other sites

Il problema delle micro ATX (non mini, quelle sono le mini ITX, un'altra cosa) è che hanno praticamente tutte una VGA integrata, quasi sempre non compatibile con Leo, e ancora meno con snow e quindi richiedono la spesa aggiuntiva per una PCI-E esterna.

 

Ciao, Giorgio

Link to comment
Share on other sites

infatti.. sto vedendo in questi giorni che le schede micro atx, si sono convenienti come prezzo ma mi sembra che alla fine siano forse "lucette per le allodole" per l'uso"impropio" che andiamo a farne noi!!!

Parlo da ignorante, in quanto per ora l'unica esperienza hak per ora è stata con la micro atx in firma, onestamente tirando le somme non si è dimostrata granche, anzi a dirla tutta può "baciare le chiappe" al mio vecchietto emac!!!

c'è da dire che la d945.... non è certo generosa per quel che riguarda cpu ed espansibilità, magari altre piccoline sono migliori!???

per questo resto col dubbio se comunque sia più conveniente e sensato affidarsi ad una Atx

Ciao lindio

Link to comment
Share on other sites

ecco un esempio:

Main Board: ASUS P5VD2-VM SE -Si trova a 35€

Cpu:Intel CORE 2 DUO E7400 - circa 115€

Ram: dimm ddr2 533/667 mghz max 4gb,due slot da 2gb -30€ cira a slot

vga integrata(da verificare la compatibilità con leo) o vga pci express compatibile, dipende cosa si vuole -una base circa 35€

 

totale €180/210

questo con una micro ATX

 

Main Board:Motherboard Asus - P5KPL/SE -53€

Cpu:Intel CORE 2 DUO E7400 - circa 115€

vga pci express compatibile, dipende cosa si vuole -una base circa 35€

Ram: dimm ddr2 800 mghz, max 4gb,due slot da 2gb -30€ cira a slot

totale €233circa

questo con una ATX sulla stessa fascia più o meno

 

Alla ine secondo me non vale molto la pena prendersi una micro ATX se non per motivi esclusivamente di spazio!!

Infatti eè propio per questo che sono indirizzato verso la micro ATX(non so ancora quale sto valutando)

Ciao lindio

Link to comment
Share on other sites

sto restringendo il campo.... ora sto valutando tra una Atx : asus psql pro 69€, con cpu intel core 2duo e7400 2,8ghz a 87,99€

ma non so trovare una scheda video economica per snow(accetto consigli)

 

invece per una micro ATX: asus p5ql em a 80,45€

con la cpu consigliata da valterino( anche se non l'ho trovata) o con il 2duo 7400.

 

 

Ps la mia d945gclf2 penso sia ufficialmente deceduta..... riposa in pace!!!!!!!hahahahahha

ciao lindio

Link to comment
Share on other sites

prova a scrivere così su ebay

 

PENTIUM D DUAL CORE 820 2.8/2M/800

 

dal regno unito meno di 30 euri compresa la spedizione

 

SCHEDA MADRE GIGABYTE 945GCM-S2L SOCK 775 ALL IN ONE

 

dall'italia poco più di 60 euro compresa la spedizione

 

ha la gma 950 integrata almeno per il momento non ti serve la scheda video

 

ciao :D

Link to comment
Share on other sites

l'ho trovato.... ma è compatibile con snow???? in wiki non l'ho trovato (ma non c'è da stupirsene data la cos“ recente uscita di snow) abbinata alla micro ATX sarei sui 115€ con la ATX sui 100€

l'eterno ideciso.....

 

 

Edit...

sono un po rinco non avevo letto bene il tuo post

 

ok aquistato il tutto!!!! hahahaha

PENTIUM D DUAL CORE 820 2.8/2M/800
SCHEDA MADRE GIGABYTE 945GCM-S2L SOCK 775 ALL IN ONE

e che Dio me la mandi "buona" dice il prete che aspettava la perpetua!

 

ogi mi sento moolto spiritoso... hahahahahahahha

 

 

Per quanto riguarda l'ATX ci ripenserò a Natale magari con una parte di 13° mi becco qualcosa di meglio!!! magari seguendo il consiglio di giorgio per una cpu migliore :intel core duo e8200

Link to comment
Share on other sites

  • Intel® 945GC Express
  • Intel® ICH7
  • iTE IT8718
  • Realtek RTL 8111C (10/100/1000 Mbit)
  • Realtek ALC662 Audio Codec

con queste caratteristiche non dovresti avere grossi problemi

 

piu o meno della d945gclf2 naturalmente hard disk e masterizzatore sata

 

ciao :D

Link to comment
Share on other sites

grande didetta e solita sfiga da fantozzi!!!

dopo tre giorni dall'aquisto della scheda il venditore ebay mi ha mandato una mail dicendo che ha finito le scorte di sudetta scheda e che mi rimborsa.... ora dopo il rimborso devo ricominciare la ricerca.... la cpu la posso usare anche in altro modo però così sono quasi costretto a nantenermi su una fascia di prodotto bassa, a meno che non lo venda o trova la scheda in altri posti(il guaio è che non la trovo)

 

Motherboard Asus - P5KPL/SE... che ne dite??? in wiki non ho trovato nulla! ma mi sembra di aver capito che la serie P5K e la P5Q siano ok.... giusto??

Link to comment
Share on other sites

bene alla fine sto procedendo all'aquisto di una ATX.... sulla baya forse riesco a portarmi via una p5k se, altrimenti vedrò di aquistare una p5ql pro

il problema è che non trovo una scheda video economica compatibile con snow.....suggerimenti

Link to comment
Share on other sites

......... ecco una super domanda cretina!!!! posso usare la ram che usavo nella d945gclf2????momentaneamente... o non la supporta??? è uno slot da 2gb 533/667mghz della kingston.... nella scheda tecnica della asus P5K SE:

- Piattaforma Intel LGA775

- Chipset Intel® P35

- Dual-channel DDR2 1066/800/667 MHz

- Heat Pipe

- 2x1394

- 12xUSB 2.0

- Condensatori Polimerici di Alta Qualità

c'è la velocità 667 mghz ma non vorrei per ignoranza fare delle cappelle!!!

Grazie e ciao, Lindio

Link to comment
Share on other sites

grazie, appena mi arriva tutto faccio sapere...per ora è arrivato il processore(l'imballagio faceva pena) spero che funzionni bene!!!!!

la scheda madre dovrebbe arrivare domani al massimo martedi e per la scheda video idem....

La ram uso quella che ho già, alimentatore idem..... devo solo procurarmi una ventolina per la cpu(non c'era compresa nel pacco)!

Ciao lindio

Link to comment
Share on other sites

ok... ventola presa coolmaster750 (se ricordo bene):23€

cheda video arrivata: geforce 8400gs 35€

Mainboard p5kse: 35€

ram (quella che già avevo) kingston 2gb 667mghz

HD: (anche questi sono i soliti) ide 320gb e ide 160gb, entrambi maxtor e recuperati dalla baya per pochi euri, se no ricordo male 25€il 320 e l'altro era assieme ad altre cose, diciamo 15/20€

Alimentatore (ne ho uno da 350w) recuperato dal minihack, spero che basti, ma controllerò bene prima di assemblare: 30€circa

Masterizzatore lg sata :15€

il case recuperato per vie traverse, nell'attesa di finire un progetto adeguato!!!

lo schermo se "Ponz" mi risponde dovrebbe essere il vecchio crt della apple da 19" pollici

230/240€ circa il totale....

economico e non troppo merdoso!!!!

il minihack per ora è defunto ma devo portare la scheda in assistenza, vedremo il da farsi

ciao lindio

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

mannaggia... la cpu non essendo 100% vanila non mi lascia installare retail... proverò con ideneb.

ciao Lidio

 

mannaggia a me che non ho dato retta a Giorgio...... un Guru bisogna sempre ascoltarlo!!!!!!!!!!!!!!!! ;)

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...