Jump to content

[Guida] Installare SnowLeopard 10.6 ORIGINALE con il Boot-132


NeXtor
 Share

206 posts in this topic

Recommended Posts

niente....stesso problema...

Mah... senti, non so se hai provato, ma penso che dovrebbe essere tutto a posto, non penso che il problema possa essere l'avvio tramite usb...

Prova a farti un cd di boot con l'ultimo chamaleon, crea le gfx strings per la tua scheda video, includile nel file plist, e mettici tutte le kext fornite da questa guida... prova a vedere se esiste un nuovo fakesmc, ma non saprei dirti nulla di più preciso, è un monte di tempo che non mi giro più le scatole con questa roba, ho installato snow leopard da tanto tempo, e se dovessi reinstallare non saprei da che parte rifarmi... Comunque un errore ACPI non so se è legato alla scheda video... guarda qualcosa nel bios e vedi se c'è qualcuno che consiglia dei settaggi particolari per l'ACPI. Ho finito le idee, mi dispiace non poterti essere d'aiuto, ma se prima potevo dare qualche dritta a qualcuno, adesso ne so meno di te, quindi di nuovo, scusa le mie istruzioni generiche... volevo solo sapere se hai provato qualcosa del genere.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
Questa guida per installare SnowLeopard 10.6 Originale tramite il BOOT-132 è stata testata su ASUS P5K Deluxe/WiFi Ed. con HDD SATA AHCI e controller Jmicron DISABILITATO

 

Occorrente:

1) DVD di SnowLeopard 10.6

2) Il file cdboot.iso e il Bootloader Chameleon 2.0RC2 con alcuni files Extra da aggiugere scaricabile da QUI.

 

Come installare:

Masterizzate con qualunque programma su qualunque OS in un CD-RW (va bene anche un CD normale) il file cdboot.iso

Riavviate il sistema, quindi avviate dal lettore CD vi troverete nella schermata del bootloader chameleon. Estraete il CD, inserite il DVD di SnowLeopard e premete F10: a questo punto dovrebbe riconoscere il DVD. Quando lo riconosce come "Mac OS X Install DVD" digitate -v e premete INVIO.Adesso inizia il caricamento del DVD di SnowLeopard, pazientate ci vorrà un po'.

 

Arrivati alla schermata della scelta della lingua scegliete la vostra e proseguite.

Dopo che "Installer di Mac OSX" si è caricato andate su Utility, quindi su Utility Disco.

 

1) Inizializzate l'HDD su cui volete installare SnowLeopard con mappa partizioni GUID e con formato "Mac OS Esteso (Journaled)" e nome "SnowOSX" o come preferite.

 

2) Adesso uscite dal programma Utility Disco, proseguite l'installazione fin quando non vi chiede di selezionare il disco: naturalmente scegliete quello che avete predisposto per l'installazione. Personalizzate l'installazione come preferite.

 

Avviate l'installazione, attendete la fine quindi cliccate su Riavvia o aspettate 30 secondi.

(Se vi da un errore generico alla fine, non preoccupatevi)

 

Al riavvio togliete il DVD, reinserite il CD di boot e avviate dal lettore

A questo punto selezionate il disco dove avete installato SnowLeopard e digitate -v seguito da INVIO.

Se tutto è andato a buon fine il vostro felino bianco dovrebbe avviarsi!

 

Installiamo "Chameleon-2.0-RC2-r640.pkg" presente nel PACK scaricato prima, DESELEZIONANDO EXTRA.

 

Ora avviate il programma "ShowAllFiles", presente nel PACK, e cliccate su SHOW.

Sostituite il file "boot" presente nella partizione dove avete installato SnowLeopard con quello presente nel PACK scaricato.

 

Inserite nella cartella "Extensions" che si trova nella cartella "Extra" che a sua volta sta nella partizione di SnowLeopard, i KEXT presenti nel PACK scaricato.

 

Avviate "Terminal" e date:

 

sudo su
inserite la password e scrivete:
cd /Extra
cd Extensions
chown -R root:wheel *
chmod -R 755 *

 

Modificate la stringa

 

<key>PlatformUUID</key>
<string>00000000-0000-0000-0000-000000000000</string>

che sta nel file Info.plist contenuto nel Kext PlatformUUID.kext

 

inserendo quella della vostra partizione di snowLeopard, che potete ricavare da Utility Disco col tasto destro del mouse sulla partizione di snowleopard e cliccando su Informazioni.

 

Per quanto riguarda la scheda Marvell 88E8056 fate questo da terminale(Se non avete una Marvell 88E8056, tralasciate questo punto):

 

sudo su
INSERISCI LA PASS
nano /System/Library/Extensions/IONetworkingFamily.kext/Contents/Plugins/AppleYukon2.kext/Contents/Info.plist

cerca e cambia: <key>Yukon-88E8053</key>
in: <key>Yukon-88E8056</key> (<-- cambia il "53" in "56")

cerca e cambia: <string>0x436211AB</string>
in: <string>0x436411AB</string> (<-- cambia il "62" in "64")

cerca e cambia: <string>Yukon Gigabit Adapter 88E8053 Singleport Copper$</string>
in: <string>Yukon Gigabit Adapter 88E8056 Singleport Copper$</string> (<-- cambia il "53" in "56")

premi: ctrl+x
premi: Y
premi: INVIO

ora scrivi:

cd /System/Library/Extensions/IONetworkingFamily.kext/Contents/Plugins

kextload AppleYukon2.kext

 

Ora editate il file com.apple.boot.plist presente nella cartella EXTRA inserendo la stringa efi della vostra scheda video ecc....

 

riavviate con -f -v , la prima volta per sicurezza e per controllare se ci sono problemi.

Gustatevi SnowLeopard perfettamente funzionante.

 

Con questa installazione sul pc che ho in firma ho ottenuto un sistema perfetto, AUTOAVVIANTE a 64bit

 

INFORMAZIONI GENERALI

1) Kext Fondamentali: AppleIntelIntegratedFramebuffer.kext, fakesmc.kext, IOAHCIBlockStorageInjector.kext, IOGraphicsFamily.kext, NullCPUPowerManagement.kext, PlatformUUID.kext

2) Kext per tastiera e mouse PS2 (altrimenti inuti per periferiche non PS2): AppleACPIPS2Nub.kext, VoodooPS2Controller.kext

3) Kext chipset: i kexts presenti nel PACK sono stati testati su P5K Deluxe/WiFi Ed. e sono funzionanti su SATA AHCI, quindi dovrebbero essere funzionanti su tutte le schede con chipset P35-ICHx

 

Come modificare cdboot.iso per il riconoscimento del vostro chipset

(nel caso non venga riconosciuto e Utility Disco non trova l'HD):

NB: avete bisogno di OSX già installato.

 

Sotto OSX copiate la cartella cdboot presente nel PACK scaricato prima sulla scrivania di OSX.

Nella directory Extra troverete com.apple.boot.plist che potete modificare a vostro piacimento inserendo la stringa per il riconoscimento della vostra scheda video ecc....

troverete anche il file Preboot.dmg, cliccateci sopra 2 volte, ora trovate la directory Extra/Extensions nella quale potete inserire i kext compatibili con il vostro Controller.

 

quando avete finito, smontate l'immagine e da terminale date questi comandi:

 

sudo su
INSERITE LA PASS
cd desktop
hdiutil makehybrid -o cdboot.iso cdboot/ -iso -hfs -joliet -eltorito-boot cdboot/cdboot -no-emul-boot -hfs-volume-name "SLboot132" -joliet-volume-name "SLboot132"

 

in questo modo avrete creato, nella directory Desktop del vostro OSX il file cdboot.iso che potete masterizzare.

 

Ho provato su un hp pavillion ma ovviamente non funziona la scheda di rete wireless

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
Ciao a tutti,

Io voglio installare SL da un dvd retail che ho appena acquistato, ho preso anche una chiavetta. Non riesco pero' a scaricare il cdboot k avete messo all'inizio del topic per poter far partire il mio chamaleon e installare il mio SL. qualcuno puo aiutarmi?

 

grazie

L.

prova ad usare lo snow universal boot cd di Giorgio Multi.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...