Jump to content

[Guida] Installare SnowLeopard 10.6 ORIGINALE con il Boot-132


NeXtor
 Share

206 posts in this topic

Recommended Posts

che dire complimenti per la guida installato snow su asus p5k dopo aver tribolato due giorni per riportare il bios alla versione 0406 con possibilità di mettere hd in ahci l'unica cosa che non sono riuscito ad installare il bootloader chamelon rc2 mi sono buttato direttamente sull'ultimo nato chamelon rc3 unica cosa non ho cambiato il file boot per il resto ho seguito la guida copiando i kext in extra non sono riuscito ad usare il terminale ho riparato i permessi con utility disco riavviato messo efi string per la 8400gs scheda rompiscatole aggiornato a 10.6.1 l'unica cosa che non va e l'ethernet ma non fa nulla c'è una scheda wireless montata una edup monta un chip broadcom bmc 4318 kfbg quando c'era su leopard me la riconosceva come air force one......

 

che dirti grazie del tuo impegno nel preparare la guida ciao :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Sera a tutti.

Ho fatto passi avanti con la Scheda Ethernet...ho provato a riutilizzare l'AppleYukon2.kext che mi funzionava con Leopard e la scheda viene finalmente riconosciuta, ma solo a 32bit...ora che me l'ha riconosciuta almeno una volta la vedo tra le periferiche Network in Preferenze di Sistema, ma a 64bit non funziona: anche attaccando il cavo i led non lampeggiano e non le viene assegnato l'IP.

Come faccio a rendere il mio AppleYukon2.kext compatibile con i 64bit?

Grazie a tutti come sempre.

Link to comment
Share on other sites

Sera a tutti.

Ho fatto passi avanti con la Scheda Ethernet...ho provato a riutilizzare l'AppleYukon2.kext che mi funzionava con Leopard e la scheda viene finalmente riconosciuta, ma solo a 32bit...ora che me l'ha riconosciuta almeno una volta la vedo tra le periferiche Network in Preferenze di Sistema, ma a 64bit non funziona: anche attaccando il cavo i led non lampeggiano e non le viene assegnato l'IP.

Come faccio a rendere il mio AppleYukon2.kext compatibile con i 64bit?

Grazie a tutti come sempre.

 

confronta i dati relativi alla tua scheda presenti nel file info.plist del kext appleyukon2 che ti funziona con quelli presenti nel file info.plist del kext AppleYukon2.kext ORIGINALI di SnowLeopard...se cambia qualche cosa, sistema e riprova...

 

può essere che cambi qualche dato relativo a:

<key>IOPCIPrimaryMatch</key>
<string>0x---------</string>
<key>IOPCISecondaryMatch</key>
<string>0x---------</string>

Link to comment
Share on other sites

devi aprire il file Info.plist contenuto in AppleYukon2.kext e cercare la sezione che ha i dati della tua scheda 88e8055, sia nel kext che ti funziona sia in quello Originale SnowLeopard.

 

In quella sezione troverai, tra le altre stringhe, anche alcune simili a quelle che ho postato io, quando le trovi confrontale tra i due file e vedi se sono identiche...se differiscono per qualche numero o lettera, sistema nel file Originale e prova.

Link to comment
Share on other sites

Si si, il problema è che il kext originale l'ho cancellato per sbaglio...XD

Ho trovato un altro post qui sul forum dove c'è scritto...dovrebbe essere cos“

 

<key>IOPCISecondaryMatch</key>

<string>0x139a10cf</string>

 

Corretto? Provo...

 

EDIT:

niente da fare...ora non funziona più nemmeno a 32bit =(

Link to comment
Share on other sites

Scusate ma OSXTols86 funziona con SnowLeopard?

Ho provato a importare la stringa video e ottengo sempre dei messaggi di errore.

Inoltre sembra impossibile abilitare il quartz GL,anche lì,altro messaggio di errore.

Li allego,se qualcuno ne sà qualcosa.

Grazie.

 

 

Non c'è niente da fare,ho riprovato anche una reinstallazione pulita senza la migrazione dei dati e delle applicazioni da time-machine e appena lancio osx86tools per abilitare il quiet boot oppure il quartz GL ottengo sempre gli stessi messaggi di errore che vedete quì:

 

 

Chiedo lumi cortesemente a qualcuno esperto di video(Giorgio?).

Non c'è un'altro sistema per abilitare quartz?

Da questa schermataa me sembra che non è abilitata questa funzione mentre in leopard veniva abilitata da osxtools senza problemi.

Non capisco dove sta l'errore.

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti.

Con la ASUS P5K-SE EPU il cd di boot mi da STILL WAITING FOR ROOT DEVICE.

Qualcun'altro ha avuto lo stesso problema?

Qualcuno sa come si possa risolvere?

 

Grazie in anticipo a tutti quelli che mi risponderanno.

 

In precedenza avevo LEO 10.5.8 installato con la guida di WilliamWallace.

 

Ancora Grazie

 

Ciao a tutti....qualcuno sa come aiutarmi?

 

Stavo pensando di provare un boot generico...per gigabyte...sempre chipset p45. Che dite?

 

Fatemi sapere....

Link to comment
Share on other sites

Non c'è niente da fare,ho riprovato anche una reinstallazione pulita senza la migrazione dei dati e delle applicazioni da time-machine e appena lancio osx86tools per abilitare il quiet boot oppure il quartz GL ottengo sempre gli stessi messaggi di errore che vedete quì:

 

 

Chiedo lumi cortesemente a qualcuno esperto di video(Giorgio?).

Non c'è un'altro sistema per abilitare quartz?

Da questa schermataa me sembra che non è abilitata questa funzione mentre in leopard veniva abilitata da osxtools senza problemi.

Non capisco dove sta l'errore.

 

Fai confusione: Quartz Extreme è una cosa, QuartzGL un'altra.

 

1) A differenza di Leopard, in Snow Leopard non hai in System Profiler il messaggio di Quartz Extreme supportato e di Core Image Hardware Accelerato, si dedudce che QE/CI sono abilitate dalla possibilità di cambiare la risoluzione e dalla rotazione consentita. La prova del nove è installare Toast Titanium 9 o 10 (o qualsiasi software che richieda Qurtz Extreme): se funziona QE/CI sono supportati, altrimenti no

 

2) QuartzGL: rappresenta il vecchio Quartz 2D extreme: si attiva in Leopard con OSX86 tools, di scarsa o nulla utilità, non più presente in Snow perchè obsoleto; inoltre in OSX86 tools molte funzionalità non vanno in Snow, al pari di altri programmi come Pacifist che in Snow richiede la versone 2.6. Siccome il progetto OSX86 tools non è più supportato, dubito uscirà una versione compatibile Snow Leopard.

 

Nota: l'attivazione di QuartxGL in leopard peggiora notevolmente i benchmark OpenGL.

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

:( Potresti per favore spiegare meglio questa parte della guida.

 

________________________________________________________________________________

____________

Masterizzate con qualunque programma su qualunque OS in un CD-RW (va bene anche un CD normale) il file cdboot.iso. Riavviate il sistema, quindi avviate dal lettore CD vi troverete nella schermata del bootloader chameleon. Estraete il CD, inserite il DVD di SnowLeopard e premete F10: a questo punto dovrebbe riconoscere il DVD. Quando lo riconosce come "Mac OS X Install DVD" digitate -v e premete INVIO.Adesso inizia il caricamento del DVD di SnowLeopard, pazientate ci vorrà un po'.

________________________________________________________________________________

_____________

 

Cosa dovrebbe accadere una volta premuto F10? Tengo a precisare che attualmente sulla partizione nella quale vorrei installare SL c'è già Leopard 10.5.8.

 

Grazie, mille.

Link to comment
Share on other sites

:( Potresti per favore spiegare meglio questa parte della guida.

 

________________________________________________________________________________

____________

Masterizzate con qualunque programma su qualunque OS in un CD-RW (va bene anche un CD normale) il file cdboot.iso. Riavviate il sistema, quindi avviate dal lettore CD vi troverete nella schermata del bootloader chameleon. Estraete il CD, inserite il DVD di SnowLeopard e premete F10: a questo punto dovrebbe riconoscere il DVD. Quando lo riconosce come "Mac OS X Install DVD" digitate -v e premete INVIO.Adesso inizia il caricamento del DVD di SnowLeopard, pazientate ci vorrà un po'.

________________________________________________________________________________

_____________

 

Cosa dovrebbe accadere una volta premuto F10? Tengo a precisare che attualmente sulla partizione nella quale vorrei installare SL c'è già Leopard 10.5.8.

 

Grazie, mille.

 

Non è difficile da capire: Dovrebbe riconoscere il DVD, quindi nella schermata del chameleon vedrai un cambiamento di nome relativo all'icona del CD...

 

premendo F10 non succede nulla a parte quello detto in precedenza...poi tu decidi se vuoi dare invio per far partire l'installazione o no...

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti

ho installato snow su una p5k-e wifi ma non mi funziona la lan come posso fare

grazie

 

Cerca, la soluzione c'è e sta anche in questo thread!

 

La tua scheda è una Marvell 88E8056 in caso non lo sapessi...

 

:) Grazie mille. Sono riuscito a far partire il "Mac Install DVD", ma quasi subito mi si blocca e non ho ancora capito perchè. Forse non mi riconosce la scheda video.

Avvia in -v e dicci qual è l'errore, così ad occhi chiusi non possiamo aiutarti...

Link to comment
Share on other sites

Cerca, la soluzione c'è e sta anche in questo thread!

 

La tua scheda è una Marvell 88E8056 in caso non lo sapessi...

 

Grazie della risposta,

ma se avessi trovato e capito come fare non avrei fatto la domanda se non ti secca spiegami meglio cosa devo fare

Grazie

Link to comment
Share on other sites

:) Grazie mille. Sono riuscito a far partire il "Mac Install DVD", ma quasi subito mi si blocca e non ho ancora capito perchè. Forse non mi riconosce la scheda video.

 

il problema è il bios anche sulla mia p5k quando avevo caricato il bios della p5kr

non c'era verso di installare dovresti informarti se puoi caricare il bios della p5k

precisamente il 0406.rom prova a seguire il tread di tristano sulla modifica del bios

per abilitare ahci ....... e un rischio non so se ne vale la pena ciao ;)

Link to comment
Share on other sites

Grazie della risposta,

ma se avessi trovato e capito come fare non avrei fatto la domanda se non ti secca spiegami meglio cosa devo fare

Grazie

 

da questo messaggio si evince che non hai ne cercato ne saputo leggere la guida!

 

rileggitela bene e vedi che ho spiegato per filo e per segno come far riconoscere quella scheda ethernet, senza dover installare nessun kext.

 

@capoccia75: penso che il problema sia dovuto al fatto che nel bios non puoi impostare i dischi SATA in modalità AHCI.

a quanto ho letto e capito, flashando il bios della P5KR si risolve, però non mi sento ne di consigliartelo ne la responsabilità di quello che ti ho appena scritto...QUI è stato scritto, però non so se qualcuno abbia provato a flashare...

Link to comment
Share on other sites

neanche con il bios della p5kr risolverebbe non ti permette di installare con il cd di boot

 

l'unica potrebbe provare a mettere sul il bios 0406 della p5k liscia

 

ma io non lo consiglio è troppo rischioso io sono arrivato alla 406 dopo aver

 

flashato 20 volte sotto gruppo di tensione a mio rischio e pericolo perche sinceramente

 

era diventata una questione di principio ...... ciao :P

Link to comment
Share on other sites

per NeXtor ho letto e riletto la tua guida ho fatto come scrivi ma non è cambiato niente continuo a non avere la lan

 

 

per geminimac ho provato anche questo file ma niente non ho la lan

 

non ho nenche la wifi

 

e pesare che con leo tutto funziona

Link to comment
Share on other sites

disabilitato AHCI...ma niente STILL WAITING FOR ROOT DEVICE.

Eppure LEOPARD è sempre andato bene...

Le ho provate tutte, ma col cd di boot mi da sempre still waiting for root device.

Eppure sono convinto (speriamo!) che se il boot è OK poi va liscia come l'olio.

 

AIUTOOOOO

Link to comment
Share on other sites

disabilitato AHCI...ma niente STILL WAITING FOR ROOT DEVICE.

Eppure LEOPARD è sempre andato bene...

Le ho provate tutte, ma col cd di boot mi da sempre still waiting for root device.

Eppure sono convinto (speriamo!) che se il boot � OK poi va liscia come l'olio.

 

AIUTOOOOO

 

AHCI deve essere ABILITATO, altrimenti ti da sempre quell'errore, il problema sta nel fatto che se non sbaglio il bios della tua scheda non permette di abilitare la modalità AHCI...

Link to comment
Share on other sites

AHCI deve essere ABILITATO, altrimenti ti da sempre quell'errore, il problema sta nel fatto che se non sbaglio il bios della tua scheda non permette di abilitare la modalità AHCI...

 

Ergo?

 

Non c'è una soluzione senza flashare con un bios non originale la sk madre?

 

A me dei 64 bit non me ne frega nulla...tanto ho solo 4 giga di ram.

 

Se provo con il cd di boot della sk madre gigabyte che monta lo stesso chipset p45 pensate che possa funzionare?

 

Grazie mille.

 

CIAO

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...