Jump to content

[Guida] Installare SnowLeopard 10.6 ORIGINALE con il Boot-132


NeXtor
 Share

206 posts in this topic

Recommended Posts

Rieccomi tornato tra voi :D .

Anche la senconda installazione è andata a buon fine, il sistema parte, il mio DSDT.aml e il mio com.apple.boot.plist fanno il loro dovere, ora devo solo trovare i vari driver, qualcuno mi può dare una mano? Quello che mi interessa maggiormente è l'audio...la scheda WiFi funziona out of the box e questo mi basta, la scheda eth non va ma la uso raramente...per il resto sono a posto...ma l'audio davvero mi manca! Il mio HW lo vedete in firma, ma comunque è una ALC262, ma tutto quello che mi dice il Profiler lo vedere nella foto sotto.

 

post-353189-1252530629_thumb.png

 

Ho poi sempre quel problema dell'AHCI che si disabilita, come si risolve? Mi avete detto che succede anche ad altri, ma cosa devo cercare per trovare la soluzione?

 

Grazie mille come al solito per l'aiuto!

 

Saluti,

TyTnMonz.

Link to comment
Share on other sites

OK! Sono riuscito a fare partire l'audio!

Ora non so bene quale delle operazioni abbia funzionato realmente...comunque ho seguito QUESTA guida e ho modificato il mio vecchio AppleHDA.kext (quello che funzionava sotto Leopard) ma ancora non andava.

Oggi ho provato a far partire Parallels per installare Win nella virtual machine e non mi andava...motivo? Il kernel a 64bit! Allora ho cercato il modo di far partire SL a 32bit, ho scaricato due programmini che sembrano fatti apposta (32- or 64-bit Kernel Startup Mode Selector e SixtyFour Switcher) ma nessuno dei due pareva funzionare...allora ho tentato il metodo manuale, avviando al boot con arch=i386 e pam! Audio funzionante e di conseguenza anche Parallels che aveva i driver solo a 32bit. Ora devo trovare il modo di farlo partire sempre così senza doverlo scrivere tutte le volte a mano...che devo fare? Modificare il com.apple.boot.plist?

Ricordo che io ho una ALC262, ma la guida che ho linkato dovrebbe funzionare per tutte, quindi possiamo iniziare a sfornare i pacchetti di installazione! Vi allego il mio, accompagnato dall'HDAEnabler.kext (trovato sempre tra i post della guida) che credo serva accoppiato all'AppleHDA.kext...se volete tentare e vedere se funzionano.

Io li ho installati entrambi in System/Library/Extensios/ mediante KextHelper.

 

Ancora niente invece per la scheda di rete, ma per oggi posso ritenermi soddisfatto!

 

Ho aggiornato anche la mia firma, spero sia comprensibile. :censored2:

 

ALC262_Snow_Leopard_by_TyTnMonz.zip

Link to comment
Share on other sites

ATTENZIONE: pare che il mio pacchettino AppleHDA.kext e compagnia possa dare qualche problema dopo l'aggiornamento alla 10.6.1...non so se sia dovuto a questo aggiornamento, ma oggi mi ha dato qualche Kernel Panic all'avvio e uno riguardava proprio AppleHDA.kext...i KP avvenivano solo quando provavo ad avviare a 32bit (dando arch=i386 da Chameleon), mentre se lasciavo partire a 64bit bootava correttamente ma poi, ovviamente, l'audio non andava.

Sono riuscito a farlo partire alla terza volta che davo arch=i386 -f -v, ora è partito e funziona tutto correttamente.

Adesso provo a riavviare nuovamente e vedo che succede, ho ritenuto opportuno informarvi al volo della faccenda.

A tra poco per altre news.

 

@overflow1972: come mai vuoi farlo per forza partire con AHCI disabilitato?

 

EDIT PER AGGIORNAMENTO:

dunque ho fatto un po' di prove ma non si capisce bene che cosa faccia...parte un po' quando ha voglia...ho fatto questo:

I Riavvio: boot con arch=i386 -f -v ==> KP

II Riavvio: boot con arch=i386 -f -v ==> KP

II Riavvio: boot con arch=i386 -f -v ==> KP

IV Riavvio: boot con arch=i386 ==> Partito, audio funzionante!

V Riavvio: boot con arch=i386 ==> KP!!!

VI Riavvio: boot con arch=i386 -v ==> Partito, audio funzionante e vi sto scrivendo.

Mi arrendo, lo tengo acceso finchè va.

 

Se vi possono servire i log del boot mi dite dove posso trovarli e ve li posto...ho provato a guardare nella Console ma ci sono un sacco di log...non so quale prendere.

Link to comment
Share on other sites

ATTENZIONE: pare che il mio pacchettino AppleHDA.kext e compagnia possa dare qualche problema dopo l'aggiornamento alla 10.6.1...non so se sia dovuto a questo aggiornamento, ma oggi mi ha dato qualche Kernel Panic all'avvio e uno riguardava proprio AppleHDA.kext...i KP avvenivano solo quando provavo ad avviare a 32bit (dando arch=i386 da Chameleon), mentre se lasciavo partire a 64bit bootava correttamente ma poi, ovviamente, l'audio non andava.

Sono riuscito a farlo partire alla terza volta che davo arch=i386 -f -v, ora è partito e funziona tutto correttamente.

Adesso provo a riavviare nuovamente e vedo che succede, ho ritenuto opportuno informarvi al volo della faccenda.

A tra poco per altre news.

 

@overflow1972: come mai vuoi farlo per forza partire con AHCI disabilitato?

 

EDIT PER AGGIORNAMENTO:

dunque ho fatto un po' di prove ma non si capisce bene che cosa faccia...parte un po' quando ha voglia...ho fatto questo:

I Riavvio: boot con arch=i386 -f -v ==> KP

II Riavvio: boot con arch=i386 -f -v ==> KP

II Riavvio: boot con arch=i386 -f -v ==> KP

IV Riavvio: boot con arch=i386 ==> Partito, audio funzionante!

V Riavvio: boot con arch=i386 ==> KP!!!

VI Riavvio: boot con arch=i386 -v ==> Partito, audio funzionante e vi sto scrivendo.

Mi arrendo, lo tengo acceso finchè va.

 

Se vi possono servire i log del boot mi dite dove posso trovarli e ve li posto...ho provato a guardare nella Console ma ci sono un sacco di log...non so quale prendere.

 

ma sbaglio o hai usato il kext AppleHDA di leopard??

 

Penso che sia proprio per questo che ora ti va in kernel panic, prova a disattivarlo e ad avviare a 32bit e vedi se ti crasha...se funziona bene a 32bit senza il kext audio vuol dire che è lui...

Link to comment
Share on other sites

Si, ho usato quello che su Leopard mi funzionava, ho seguito la guida che ho linkato qualche post più su per "renderlo compatibile" con SnowLeopard ed ha funzionato, ora mentre ti scrivo sono a 32bit e l'audio mi funziona (non funziona invece se avvio a 64bit dove però parte senza problemi) mentre se lo tolgo ovviamente parte sia a 32 che a 64bit ma l'audio, altrettanto ovviamente, non funziona.

Sinceramente non ti so dire se dava tutti questi problemi anche prima dell'aggiornamento alla 10.6.1, ho fatto solo un paio di riavvi da quando l'ho installato a quando ho poi aggiornato, ma non mi aveva mai dato KP, compreso il riavvio subito dopo l'aggiornamento.

Link to comment
Share on other sites

prova a fare questo:

 

fai un backup di AppleHDA.kext sul desktop e poi rimuovilo da /System/Library/Extensions(se lo hai messo in Extra/Extensions rimuovilo anche da li)

 

poi inserisci in /System/Library/Extensions il file VoodooHDA.kext 64bit che sta nel mio pacchetto

 

ripara come al solito i permessi e riavvia a 64bit con -f -v

 

fammi sapere se funziona...

Link to comment
Share on other sites

Ora provo...potresti magari venire sul canale IRC del forum? Almeno parliamo più agevolmente...ora riparo i permessi e poi riavvio...ci vediamo li?

 

EDIT PER AGGIORNAMENTO:

Ullallà! Ha funzionato! Ho eliminato AppleHDA.kext e HDAEnabler.kext da System/Library/Extensions/, ci ho messo il tuo VoodooHDA.kext (drag & drop), riparato i permessi e riavviato a 64bit, la prima volta con -f -v e poi senza ed è partito alla grande con l'audio funzionante!

Ho provato per scrupolo anche a far partire a 32bit, la prima volta sempre con -f -v e la seconda a secco ed è partito anche cos“!

Ora ho l'audio funzionante sia a 32bit che a 64bit! Strano che prima non andasse...il tuo VoodooHDA.kext lo avevo messo in Extra/Extension/ ma da li non andava...credevo non funzionasse del tutto e lo avevo tolto (lo credevo perchè comunque dalla modalità verbose vedevo che lo caricava) ora invece da System/Library/Extensions/ parte.

 

La cosa interessante è che ora anche Parallels mi va anche a 64bit! Ieri sono riuscito ad aggiornarlo all'ultima versione mentre andavo a 32bit...ed ora funziona anche a 64bit!

Molto molto bene, aggiorno la mia firma allora! Adesso manca solo la Ethernet (e il microfono incorporato, quello non funziona, ma ne faccio anche a meno, tanto ho le cuffie con il microfono ;) ).

Link to comment
Share on other sites

Ebios read error: error 0x09

block 0x81874 Sectors 0

 

ecco cosa visualizzo quando lancio dal cd proposto nella guida

ACHI abilitato, e JMICRON disabilitato (su una P5K-R)

 

questo errore mi appare diverse volte (fino a riempire lo schermo e poi si blocca)

 

cosnigli?

 

EDIT:

ho rimasterizzato il cd e mi si blocca ancora prima con queste righe

 

Ebios read error: Error 0x04

Block 0x3dcc Sector 0

Ebios read error: Error 0x04

Block 0x3e4c Sector 0

 

:P

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti, finalmente sono riuscito a sfangarla con tutti i problemi che avevo, adesso ho finalmente Snow Leopard su P5K-E WIFI AP (non ho ancora upgradato a 10.6.1).

Intanto cerco di fare chiarezza sul problema che avevo prima.

Sostanzialmente io ho un masterizzatore sata che non "sopporta" gli errori EBIOS, infatti dopo un po' di errori ebios si blocca... questo è ciò che ho fatto:

Ho ricreato il cd per avviare leopard, e dentro di ho messo un file preboot.dmg con partizione unica e tabella GUID.

Poi creavo la iso, e masterizzandola con ExpressBurn, riuscivo ad ottenere una iso senza alcun errore ebios.

(mentre se il file preboot.dmg era fatto con partizione singola - tabella partizioni MBR, saltavano fuori errori ebios con tutti i masterizzatori, cd-rw e programmi di masterizzazione (per win e osx) che possiedo in casa)

Quindi riuscivo a vedere lo chameleon avviato dal masterizzatore sata. Toglievo il cd riscrivibile, mettevo dentro il DVD di snow leopard, e appena lo avviavo ottenevo altri errori ebios, e mi si bloccava ugualmente.

Quindi per l'ebios, ho deciso di usare il lettore dvd collegato al jmicron piuttosto che il masterizzatore.

Ho inizialmente usato la iso scaricata aggiungendoci solo la kext jmicron, e qui mi si manifesta il problema di prima:

lo schermo mi restava nero, ciò è dovuto al fatto che osx è senza driver grafici per la mia scheda, quindi ho riscritto le efi strings, però SOLO per la scheda video (nvidia GTX260 core 216), mentre prima avevo fatto le efi strings per scheda video e per scheda di rete, e non so come ma facevano confusione, e faceva come se non ce le avesse.

Quindi ricapitolando:

ho risolto usando la iso scaricata dal forum, ci ho aggiunto la kext jmicronata, e poi ho messo le efi strings per la mia scheda video. Quindi ho masterizzato la iso modificata, l'ho messa nel lettore dvd, e poi ho avviato snow leopard da lì.

Quindi ho installato il sistema operativo.

Poi ho rifatto un'altra prova: ho ricreato per la terza volta la iso da capo. Ho scaricato dal sito chameleon la rc3, poi ho posizionato i file e ho creato il dmg (questa volta direttamente partizione singola - tavola partizioni guid).

Dentro ci ho messo le stesse kext della iso del forum + jmicronata.

Quindi ho creato il file iso da masterizzare.

Anche questo cd, messo nel lettore dvd, per quanto dia i solito ebios error, avvia snow leopard.

 

 

Ebios read error: error 0x09

block 0x81874 Sectors 0

 

ecco cosa visualizzo quando lancio dal cd proposto nella guida

ACHI abilitato, e JMICRON disabilitato (su una P5K-R)

 

questo errore mi appare diverse volte (fino a riempire lo schermo e poi si blocca)

 

cosnigli?

 

Sì, a volontà.

1. Il jmicron abilitato o disattivato non sembra avere nessuna influenza sull'avvio di snow leopard. L'unità ottica che stai usando fa come la mia, non riesce ad ignorare gli errori ebios e si pianta.

2. Se hai un'altra unità interna, collegata al jmicron, usala, basta che aggiungi la kext jmicronata nel file Preboot.dmg (nella cartella Extra\Extensions). La kext la trovi nel sito indicato da nextor per le kext 32/64bit).

Una volta fatto questo, puoi mettere anche il jmicron su AHCI, io ho installato con il jmicron su AHCI.

3. Se hai un lettore/masterizzatore esterno usb, usa quello per installare snow leopard (sperando che non ti capiti fra le mani un lettore/masterizzatore esterno che non ignora gli errori ebios).

4. Cosa hai usato per attivare l'accelerazione sulla tua scheda video fin'ora? Che scheda video hai? Ti consiglio anche di preparare delle efistring per la tua scheda grafica.

5. Ultimo. Ti consiglio di ricreare da zero il tuo cd boot, usando i file dal sito chameleon... ti lascio una guidina fatta a razzo, spero vada bene.

1. Ottenere i dati: download chameleon rc3 http://cham el eon.o sx8 6.h u/file_dow nlo ad/37/Chameleon-2.0-RC3-r658-bin.tar.gz (rimuovi gli spazi)

download file allegato al primo post di questo thread.

2. Estrai tutti gli archivi, e crea una nuova cartella in qualsiasi posto. Adesso, nella nuova cartella, crea una sotto cartella, chiamala nuovaiso. Qui copiaci il file cdboot, che trovi nella cartella i386 estratta dal file tar.bz dello chameleon.

3. Crea una sottocartella nella cartella nuovaiso con nome Extra .

4. Adesso copia il file com.apple.Boot.plist preso dalla cartella cdboot/Extra proveniente dal file scompattato del forum.

5. Adesso inserisci le tue efi strings nel file com.apple.Boot.plist, ma SOLO per la scheda video.

6. Apri Utility Disco, e vai su Nuova Immagine, quindi metti nei campi: registra col nome: Preboot

Nome: Preboot

Scegli prima formato: mac os esteso (non journaled, nè esteso, nè altro, solo così come ho scritto)

Dimensioni: 5mb (al limite, se ti resta grigio, scegli 10mb).

Codificazione: Nessuna

Partizioni: Partizione singola - Mappa delle partizioni Master Boot Record

Formato immagine: immagine disco lettura/scrittura

Dai crea.

7. Adesso, salvato nella cartella che hai specificato troverai un file Preboot.dmg, aprilo. Mac os x te lo monterà, e lo visualizzerà come una penna usb. Adesso apri il nuovo dispositivo che vedi, e creaci una cartella con nome Extra, dentro essa un'altra con nome Extensions. Qui dentro copiaci le kext che ti servono. (secondo me ti basta il jmicron se lo userai, fakesmc.kext, IOAHCIBlockStorageInjector.kext, NullCPUPowerManagement.kext, SleepEnabler.kext, OpenHaltRestart.kext, IOGraphicsFamily.kext.

8. Adesso dovrebbe essere tutto pronto, smonta l'unità Preboot, quindi copia il file dmg dentro alla cartella nuovaiso/Extra.

9. Usa il comando: sudo su

inserisci la tua pass

cd (mettici uno spazio) e adesso trascina la cartella che contiene la sottocartella nuovaiso nel terminate, premi invio

hdiutil makehybrid -o nuovaiso.iso nuovaiso/ -iso -hfs -joliet -eltorito-boot nuovaiso/cdboot -no-emul-boot -hfs-volume-name "SLboot132" -joliet-volume-name "SLboot132"

10. Masterizza l'immagine con qualsiasi programma.

So che può sembrare un po' lungo.... se vuoi allego parte del lavoro già fatto, senza efistrings.

 

Spero di non aver saltato nulla, nè di aver scritto le cose in maniera "ingrarbugliata"

Ciao a tutti.

Link to comment
Share on other sites

wao!

grazie 1000 per le spiegazione

ora provo

 

EDIT:

prima di bruciare un'altro cd (me ne sono rimasti pochi) stavo facendo una prova, ottenere una pendrive-boot

 

ho usato il file boot anzichè cdbood (sempre dalla cartella i386 di chamaleon) per il resto uguale

chamaleon si avvia ma non vedo nessuna traccia del lettore cd, quindi non riesco a lanciare l'installer

 

è normale che sia cos“? meglio tornare ad usare i cd o ci sono possibilità che riesca a fargli vedere il lettore cd?

Link to comment
Share on other sites

wao!

grazie 1000 per le spiegazione

ora provo

 

EDIT:

prima di bruciare un'altro cd (me ne sono rimasti pochi) stavo facendo una prova, ottenere una pendrive-boot

 

ho usato il file boot anzichè cdbood (sempre dalla cartella i386 di chamaleon) per il resto uguale

chamaleon si avvia ma non vedo nessuna traccia del lettore cd, quindi non riesco a lanciare l'installer

 

è normale che sia così? meglio tornare ad usare i cd o ci sono possibilità che riesca a fargli vedere il lettore cd?

 

Ma non hai un cd-rw?

C'è questo problema: lo chameleon v2 non ha driver ATAPI, che servono per gestire le unità ottiche, quindi se avvi lo chameleon da penna usb (o hd) non viene controllata l'unità ottica. Ho provato anch'io questa soluzione, a causa di questi ebios error... peccato che appunto non vedevo per nulla il masterizzatore SATA.

L'unico modo per farlo funzionare con un'unità ottica è avviare lo chameleon da un disco.

Comunque, ti conviene in tutti i modi trovare un cd-rw, non ha senso bruciare un cd-r dietro l'altro.

Link to comment
Share on other sites

Ma non hai un cd-rw?

C'è questo problema: lo chameleon v2 non ha driver ATAPI, che servono per gestire le unità ottiche, quindi se avvi lo chameleon da penna usb (o hd) non viene controllata l'unità ottica. Ho provato anch'io questa soluzione, a causa di questi ebios error... peccato che appunto non vedevo per nulla il masterizzatore SATA.

L'unico modo per farlo funzionare con un'unità ottica è avviare lo chameleon da un disco.

Comunque, ti conviene in tutti i modi trovare un cd-rw, non ha senso bruciare un cd-r dietro l'altro.

 

 

ho risolto (cioè ho installato, poi alcune cose non le vede ma penso siano problemi di facile risoluzione)

ero senza cd-rw, che effettivamente sarebbero stati di aiuto, ho questo odio innato per tutte le periferiche ottiche, cerco sempre di usarle il meno possibile

 

alla fine ho partizionato l'hd esterno di time-machine di mia sorella ho messo l'immagine di snow lì e ho usato chamalet sulla pendrive da 512mb (avrei potuto installare chamaleon direttamente sull'hd ext di mia sorella, ma preferivo toccarlo il meno possibile)

 

 

grazie ancora per i tuoi consigli :(

Link to comment
Share on other sites

ho risolto (cioè ho installato, poi alcune cose non le vede ma penso siano problemi di facile risoluzione)

ero senza cd-rw, che effettivamente sarebbero stati di aiuto, ho questo odio innato per tutte le periferiche ottiche, cerco sempre di usarle il meno possibile

 

alla fine ho partizionato l'hd esterno di time-machine di mia sorella ho messo l'immagine di snow lì e ho usato chamalet sulla pendrive da 512mb (avrei potuto installare chamaleon direttamente sull'hd ext di mia sorella, ma preferivo toccarlo il meno possibile)

 

 

grazie ancora per i tuoi consigli :(

Ottima soluzione la tua... io invece sono pieno fino al collo di hd stracolmi :D

Io originariamente puntavo ad avere un sistema per installare snow leopard completamente indipendente da Leopard... ma alla fine non ce l'ho fatta :D

Per chi ha una GTX260 come me è davvero un affare di stato creare un hackintosh adesso direttamente con snow leopard (anche se penso che siano davvero poche le persone che lo fanno...).

Comunque, a proposito di time machine:

ti ricordi il "Time machine fix" per Leopard, che consisteva nell'aggiungere le efi strings anche per la scheda di rete?

Bene... io naturalmente con la mia testa avevo fatto un arrosto inimmaginabile, e avevo creato due stringe esadecimali separate... solo 15 minuti fa ho avuto l'illuminazione finale (:D). Ho preso il plist della GTX260, poi ci ho aggiunto delle righe per la scheda di rete, e poi ho convertito in hex, e quindi messo nel com.apple.Boot.plist in /Extra.

Infatti fino a 30 minuti fa non riuscivo a fare backup con time machine... adesso lo sto facendo :D

Quindi altra cosa: ricordati di aggiungere delle efistrings anche per la tua scheda di rete, altrimenti time machine non fa il backup su hd (sempre se ti interessa).

Io ho aggiornato a 10.6.1 da software update senza problemi, appena hai finito di lavorare con DSDT/EFISTRINGS/KEXT, ti consiglio di aggiornare.

Altra cosa: ti consiglio di tenere sull'hd installato solo lo chameleon v2 RC3, io lo sto usando senza problemi, senza PC_EFI 10 di netkas... ti consiglio di eseguire l'installazione manuale dello chemeleon v2 RC3, è facile, e sei sicuro di non avere intoppi.

Altra cosa ancora: ti consiglio di tenere tutte le kext in /Extra/Extensions, così le carica lo chameleon, e se fai un aggiornamento di sistema non vengono toccate, restano sempre lì.

Ciao, e buon lavoro,

spero di esserti stato di vero aiuto.

Link to comment
Share on other sites

Comunque, a proposito di time machine:

ti ricordi il "Time machine fix" per Leopard, che consisteva nell'aggiungere le efi strings anche per la scheda di rete?

Bene... io naturalmente con la mia testa avevo fatto un arrosto inimmaginabile, e avevo creato due stringe esadecimali separate... solo 15 minuti fa ho avuto l'illuminazione finale (;)). Ho preso il plist della GTX260, poi ci ho aggiunto delle righe per la scheda di rete, e poi ho convertito in hex, e quindi messo nel com.apple.Boot.plist in /Extra.

Infatti fino a 30 minuti fa non riuscivo a fare backup con time machine... adesso lo sto facendo :D

Quindi altra cosa: ricordati di aggiungere delle efistrings anche per la tua scheda di rete, altrimenti time machine non fa il backup su hd (sempre se ti interessa).

 

Senti,non è che mi spieghi passo passo come hai fatto??

Io sto ancora con Leopard,è una vita che cerco di inserire nel plist sia la stringa ethernet che quella video ma non ci riesco.

Ogni volta per usare time machine devo cancellare la stringa video e installare quella ethernet una palla!

Link to comment
Share on other sites

sono un po' bloccato,

sto usando chamaleon 2rc3 installato manualmente i seguenti extra:

 

AHCIPortInjector.kext

PlatformUUID.kext

AppleACPIPS2Nub.kext

AppleIntelIntegratedFramebuffer.kext

SleepEnabler.kext

VoodooHDA.kext

IOAHCIBlockStorageInjector.kext

VoodooPS2Controller.kext

IOGraphicsFamily.kext

NullCPUPowerManagement.kext

fakesmc.kext

OpenHaltRestart.kext

 

su una installazione fresca

e non mi vanno: scheda grafica (6200LE scheda, scheda di rete integrata ne quella esterna (firma), ne scheda audio (sempre in firma, quella della p5kr)

è la prima volta che provo a installare retail (prima per osx 10.5 usavo sempre distribuzioni)

per crearmi un file apple com.apple.Boot.plist personalizzato cosa posso usare? efi_studio?

è un po' un avventura questa per me ;)

Link to comment
Share on other sites

PlatformUUID.kext Corregge un errore UUID, è una kext non necessaria (io non la sto usando)

AppleIntelIntegratedFramebuffer.kext Da quel che ho capito serve per le schede grafiche intel integrate (io non la uso)

SleepEnabler.kext Corregge un problema con lo sleep del sistema (a me non lo corregge, nel senso, il pc va in sleep,

ma non ritorna più alla vita :D)

IOGraphicsFamily.kext Boh, io non la sto usando. C'è anche inclusa nel sistema, dev'essere una kext patchata...

NullCPUPowerManagement.kext Serve per impedire a mac osx di bloccare il processore, ma a me va anche senza.. fai

delle prove...

fakesmc.kext SERVE per impedire a mac di bloccare il processore, senza non si avvia.

OpenHaltRestart.kext Corregge problemi con il riavvio del pc (lo sto usando)

 

Allora, per prima cosa: hai usi tastiera/mouse PS2?

Per la scheda video, usa efi strings: scarica osx86tools: http://osx86tools.googlecode.com/files/OSX...ols_1.0.150.zip

Con quello genera delle efi strings per la tua scheda video, se non c'è il tuo modello, scegli custom nvidia dal menù, e dagli le informazioni che vuole. Alla fine hai una stringa esadecimale pronta.

Ti ho descritto le funzioni delle kext che stai usando.

Ricordati di unire le efistrings della scheda video con quelle della scheda di rete, è fondamentale affinchè funzioni time machine.

Per la tua scheda di rete, avevo trovato una kext patchata: http://cid-8b65993ef55cf014.skydrive.live....==?view=details

Per la scheda audio, ho visto che hai un pkg che si chiama alc883... quindi, guardando sempre su questo skydrive, ho trovato questa pagina: http://cid-8b65993ef55cf014.skydrive.live....==?view=details

Non so... queste due cose dovrebbero risolverti un po' di problemi...

Adesso, per l'installazione: per la scheda di rete la cosa mi risulta dubbiosa... non saprei bene... forse funziona direttamente mettondola in /Extra/Extensions... ci sta però che invece tu debba per forza sostituirlo con quello contenuto nel kext IONetworkingFamily, contenuto in /Sistema/Libreria/Extensions... comunque, ricordati che quando lavori con le kext devi sempre riparare i permessi, quindi, per la scheda di rete, se la devi mettere nella kext originale:

vai in Sist./Lib./Ext./ trova la kext IONetworkingFamily.kext, cliccaci con il destro (o control+click), scegli mostra contenuto pacchetto, vai in contents>plugins. Qui devi sostituire la kext dello zip con quella vecchia... una volta fatto questo, ripara i permessi... ti consiglio di risalire di una cartella, quindi aprire il terminale, scrivi:

cd (spazio) trascini la cartella plugins nella finestra del terminale

sudo su

<tua pass>

chown -R root:wheel *

chmod -R 755 *

Se sei impaziente, puoi provare a fare: kextload AppleRTL8139.... e vedere se funge (dovrebbe).

Per la scheda audio copi la kext estratta dallo zip in /Extra/Extensions, e se sei impaziente provi sempre con il terminale con privilegi di root a usare il comando kextload con quella kext...

Consiglio per fare prima: non so se lo sai, ma quando usi il terminale, e devi digitare il nome di una cartella, per esempio: vogli andare in /Extra/Extensions, mi trovo in /Extra;

scrivo cd Extensions, ma se non vuoi scrivere Extensions per intero, basta che cominci a scrivere parte del nome, tipo

cd Ext, quindi premi TAB. Il terminale scriverà per te automaticamente il nome della cartella fino in fondo, ma se invece ci fosse una cosa del tipo: in /Extra ho due cartelle: pallino1 e pallino2; se scrivo cd pal, premo tab, il terminale scrive fino a pallino, poichè i due nomi di cartella corrispondono fino ad un certo punto e non sa cosa prendere...

 

Per il boot.plist... mah, prendi l'allegato, quindi ci aggiungi le tue efi strings dove vuoi, e anche le impostazioni per lo chameleon. Il file com.apple.Boot.plist allegato non è pronto per essere usato, ci ho aggiunto di già una linea per le efistrings, così fai prima. Non lo mettere direttamente in /Extra, ci sta che venga fuori un po' di confusione, se lo vuoi usare direttamente, cancella le righe 16 e 17.

Una volta piazzato in /Extra, devi cambiare i permessi.. basta:

sudo su

<pass>

chown root:wheel (trascina il file com.apple.Boot.plist posizionato in Extra)

oppure:

apri il terminale

sudo chown root:wheel (trascina il file com.apple.Boot.plist posizionato in Extra)

 

Questo è tutto... non saprei che altro dirti... ti consiglio di capire bene come si chiamano tutte le periferiche della tua scheda madre, e quindi di cercare con google p5kr snow leopard, p5kr hackintosh, audio p5kr snow leopard...

Per la tua scheda di rete ho cercato la scheda che avevi messo in firma (meno male che ce l'hai messa, altrimenti non avrei mai capito che scheda c'era sulla p5kr): RTL8193 snow leopard. E sono finito su quello skydrive... che fortuna :P

Ciao, e buon lavoro.

com.apple.Boot.plist.zip

Link to comment
Share on other sites

L'AHCIPortInjector.kext serve per il corretto rilevamento del chipset SATA

IOAHCIBlockStorageInjector.kext serve per il riconoscimento dei dischi come interni, quindi corregge le icone da arancioni a grige

AppleACPIPS2Nub.kext e VoodooPS2Controller.kext sono indispensabili se si utilizzano periferiche PS2

VoodooHDA.kext abilita le schede audio Intel High Definition Audio (HDA), quello che io ho postato funziona perfettamente ed è, come del resto tutti gli altri kext che ho inserito nel pacchetto della guida, compatibile 32bit/64bit, solo che questo deve essere inserito in /System/Library/Extensions altrimenti non viene caricato.

 

Per quanto riguarda la scheda di rete Realtek 8139 QUESTO è il kext per SnowLeopard

 

Pregherei LUK' di inserire nella firma il nome della scheda di rete e dell'audio integrati della scheda madre che possiede e della scheda video.

Link to comment
Share on other sites

Nextor,ho letto la tua guida e sarei tentato di provare.(anzi riprovare!)

Per ora sono riuscito,con il mio hardware in firma,ad arrivare al desktop soltanto con una delle tante guide che partono da Leo già installato.

Con la tua guida praticamente mi fermo all'inizio dell'istallazione,metto il DVD e quando klicco su invio mi dà un'errore di mach kernel(in alto a sx con chamelon).

Dove diavolo sbaglio??

Link to comment
Share on other sites

adesso sistemo la firma, datemi solo un'attimo che sono un po' tanto incasinato B)

 

il kext per la rtl8139 funziona, il problema che mi funziona solo se lo carico manualmente, ovvero se faccio

kextload /Extra/Extensions/AppleRTL8139Ethernet.kext

 

ho provato anche a metterlo in /System/Extensions ma non me lo carica, i permessi sono ok (root:wheel 755) e ho avviato con -f dal camaleonte

 

dove sbaglio?

 

edit: ineffetti mi sono reso conto (rileggendo questa pagina) che tommy6x mi diceva di

"vai in Sist./Lib./Ext./ trova la kext IONetworkingFamily.kext, cliccaci con il destro (o control+click), scegli mostra contenuto pacchetto, vai in contents>plugins. Qui devi sostituire la kext dello zip con quella vecchia."

come mai? è questo il problema?

 

edit2: a fine giornata, non sono riuscito a far andare ne scheda video (6200 LE) ovvero non ho trovato nessuna efi string (1 manda il kp e dell'altra se ne fa un beffo) ne la scheda audio integrata (il kext che mi avete linkato non lo riesco a caricare neanche con kextload), in compenso ho creato il file dsdt.aml in /Extra/, che pero' non so bene a cosa possa servire.

Link to comment
Share on other sites

Sì, la kext per la scheda Ethernet la devi mettere dentro alla kext IONetworkingFamily, e devi sostituire quella che c'era prima. E' probabile che tutte le volte che Apple farà un aggiornamento di sistema, dovrai risostituire la kext RTL8139 originale con quella scaricata. Non saprei dirti di preciso perchè non funziona se non caricata manualmente, forse perchè in fase di avvio il sistema magari se la metti in /Extra/Extensions viene caricata, ma poi mac os x carica la sua passandoci sopra... hanno lo stesso nome... per evitare dubbi, la metti dentro a dove ti avevo detto, sostituisci e vai, dovresti essere a posto.

Ho controllato la kext per l'audio con kextutil... dice che non ha supporto a 64bit, quindi direi che quella non carica se non avvii il sistema a 32bit... forse puoi risolvere patchando il dsdt per la scheda di rete... per la scheda video, come le hai fatte le efi strings?

Su leopard cosa usavi per la tua scheda video?

Il DSDT è una cosa un po' particolare... cerca un po' con google, anche su questo forum... più o meno è così:

sostanzialmente il DSDT contiene le informazioni da trasmettere al tuo sistema operativo riguardo il tuo hardware. Prendiamo per esempio me (:) ): ho la scheda audio ad1988b integrata. Ho modificato seguendo una guida il DSDT, nella sezione del dispositivo audio, facendo sì che trasmettesse al mac invece di "Qui ad1988b" "Qui scheda audio apple integrata". Così facendo il mac attiva le sue kext native per la scheda audio. Naturalmente questo trucchetto non funziona sempre, nel caso mio si vede che la ad1988b è simile ad una scheda audio apple, quindi posso usare le kext native. Infatti adesso ho pieno supporto della scheda audio, riesco a regolare persino il volume di entrata del microfono.

L'ho anche usato per far sì che il mac riconoscesse l'ICH9R per gli hd invece che come ICH9R come Intel ESB2 AHCI...

Mentre il jmicron non mi viene riconosciuto, visto che normalmente sui mac non ci sono i controller jmicron, quindi devo usare la kext.

Link to comment
Share on other sites

Ragà scusate..

visto che probabilmente di un sistema a 64bit nessuno se ne fà niente e visto che molti kext hanno problemi a lavorare in tale modalità pongo una domanda ignorante:tutti i kext che mi funzionano perfettamente con Leopard non posso utilizzarli su Snow forzando il sistema ad avviarsi sempre a 32??

Inoltre,ho seguito questa guida,mi sono anche creato un cd iso ad-hoc per il mio sistema ma ottengo sempre lo stesso risultato:faccio il boot con il cd,quando appare il chamelon lo sostituisco con il DVD ma mi compare sempre lo stesso errore di mach_kernel e l'installazione non parte!

Ma perché??

Link to comment
Share on other sites

I kext di Leopard vanno modificati che tu lo voglia o no, sia per usarli a 64 sia a 32 bit, almeno questo è quel che mi risulta. Il sistema a 64 bit ha i suoi vantaggi (quick time è più veloce del 1,3x a partire :(). Il tuo errore con il mach_kernel è un po' strano... cosa ci hai messo nel com.apple.Boot.plist?

Potresti scrivere l'errore che ricevi?

Prova una volta dentro lo chameleon, prima di avviare il dvd, a usare arch=i386 -v

Vedi cosa viene fuori...

Link to comment
Share on other sites

Ti ringrazio per la risposta e anche per il msg privato che mi a hai mandato relativo alle efi video e ethernet.

 

 

Il tuo errore con il mach_kernel è un po' strano... cosa ci hai messo nel com.apple.Boot.plist?

Nulla,l'errore me lo dà anche se uso l'iso originale di inizio topic!

Ora riprovo a fare come dici e vedo come butta.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...