Jump to content

[Guida] installazione Snow leopard retail 100% Intel


taetae
 Share

39 posts in this topic

Recommended Posts

Carissimi ragazzi come mio solito sono qui per cercare di aiutare o per lo meno far capire il procedimento d'installazione del suddetto sistema operativo

 

Premessa

 

Ho letto molte guide tradotte e valide ma cercherò di creare qualcosa che riesca a soddisfare un po tutti.

Prenderò un pò spunto da guide già tradotte e da guide internazionali e ringrazio sempre a tutti quei ragazzi italiani che aiutano in questo thread (riferimenti,immagini, ringraziamenti guida BarboneNet).

 

 

Cosa ci serve??

 

1. dmg snow leopard o Dvd

 

2. Leopard Funzionante

 

3. Hd vuoto in Guid

 

4. pachetto allegato (file reperiti da altre guide e poi modificati e adattati)

 

Installazione

 

1. Avviate Leopard con hd dove verrà installato Snow Leopard

 

2. Aprite Utility Disco e se non lo avete fatto in precedenza formattate il Guid l'intero disco creando le partizioni a vostro piacimento

 

3. Fatto questo ora dovremmo avviare il dvd o il .dmg di Snow Leopard

 

Finder.jpg

 

4. Seguendo anche l'immagine sopra riportata premete CMD + SHIFT + G e digitate

 

/Mac OS X Install DVD/System/Installation/Packages/

 

5. Cliccate OSInstall.mpkg , installiamo ad hoc selezionando solo X11 (facoltativo) e lingua italiana, attendiamo la fine dell'installazione(naturalmente il tutto lo dovete installare l'hd destinato al nuovo sistema operativo)

................................................................................

Nb: se vi crea errori durante l'installazione riavviate leopard ,formattate di nuovo il disco in Gui e inizializzate la partizione e in fine avviate l'installazione del OSInstall.mpkg

................................................................................

6. Lanciate il pkg di installazione del Chameleon 2 RC1, ed installatelo sull'hd di snow leopard, fate l'installazione ad hoc e rimuovete tutte le spunte da Extras e Themes.

 

immagine10.png

 

7. Ora lanciate iShow Invisible, e cliccate su "SHOW"(i file di sistema e nascosti appariranno e noi potremo eliminare il file BOOT che troviamo nella root del nuovo hd Snow Leopard).

 

8. Una volta eliminato rimpiazzatelo con quello contenuto in nel .zip allegato alla guida e chiudete anche iShow Invisible.

 

9. Adesso inseriamo i kext (64bit) nella cartella Extra/Extensions copiandoli (se la cartella Extra non appare createla voi "Extra" case sensitive mi raccomando).

 

10. Ora aprite DSDT PACTHER e applicate dsdt patch sul hd Snow Leopard, una volta fatto ricordatevi di spostare il file dsdt.aml

 

immagine35.png

 

11. A fine procedimento avrete nella root del disco un file di nome dsdt.aml copiatelo e inseritelo nella cartella Extra dell'hd.

 

12. A questo punto doppio click su com.apple.boot.sparseimage allegato alla guida aprite UInstaller, sempre allegato, e installate su "Emu. Disco OSX" l' EFI String per il fix di Time Machine, il tempo di Boot, la risoluzione a schermo, e se avete una scheda video compatibile con efi sting aggiungete anche quello altrimenti editate a manina i file che gia sapete per far funzionare la vostra scheda video amata.

 

immagine1vtu.png

 

13. Finito il procedimento andate su Emu. Disco OSX, Library/Preferences/SystemConfiguration

com.apple.Boot.plist editato da UIstaller copiatelo nella cartella Extra dell'hd di Snow Leopard, in allegato troverete anche il file smbios.plist copiate anche esso in Extra dell'hd di Snow Leopard

 

14. Siamo quasi arriva alla fine per vostra fortuna :-), Questa è una cosa importantissima bisogna impostare il codice universale del vostro hd per far si che al boot venga riconosciuto e avviato senza fare i capricci:

Come bisogna pocedere.....

Per prima cosa andate in Disk Utility, click destro sull'hd Snow Leopard e selezionate "informazioni", dalla tabella delle informazioni copiate l' UUID in PlatforumUUID.kext , com.apple.Boot.plist e nel smbios.plist che si trovano sempre nella cartella Extra dell'hd (credo che avete esperienza nell'editare i plist dei file quindi non mi perdo a scrivere step to step il procedimento) però vi posto le immagini recuperate dalla guida di BarboneNet.

 

comappleboot.png

 

smbios.png

 

PlatforumUUID.png

 

 

15. Ora per ovviare all'impossibilità di riparare i permessi rifate la procedura:

 

1a. avviare il dvd o il .dmg di Snow Leopard

 

Finder.jpg

 

2b. Seguendo anche l'immagine sopra riportata premete CMD + SHIFT + G e digitate

 

/Mac OS X Install DVD/System/Installation/Packages/

 

ma al posto di lanciare OSInstall.pkg lanciate BSD.pkg e lasciate eseguire l'installazione, alla fine chiudete la

 

finestra di installazione eseguita.

 

Al riavvio consiglio di usare il seguente comando:

arch=i386 -v (se avete problemi di avvio o kp vi far� capire il -v cosa � che non va)

 

se tutto va bene agli avvi successivi digitate solo il comando senza -v. Senza nessun comando si avvia la modalit� a 64bit che al momento sto testando e sto cercando di per quale motivo mi crea problemi (credo incompatibilit� di nvkush a 64bit se qualcuno sa qualcosa mi contatti in privato grazie)

 

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Nb: al fine di rendere la guida il più compatibile possibile chiedo a voi ragazzi di allegarmi ai vostri post tutti i file .kext funzionanti e testati della vostra scheda madre in modo da fare le cose pulite e funzionanti per tutti i ragazzi

basta che inseriate il modello e i file e io aggiornerò il tutto ringrazio tutti per la collaborazione

Link to comment
Share on other sites

Snow Leopard installato

 

Ho provato tutte le guide la tua � quella pi� compatibile e facile con la mia mobo MOBO: Gigabyte EP35-DS4 *PROCESSORE: Intel Xeon E3110 @ 3 GHz 9600 GT 1024* dual monitordi cui uno ruotato

 

Funziona tutto tranne riparare i permessi Come si fa?

 

ho cambiato i kext in extra ma tutto funge tutto a 64bit...installato iLife9 ottimo ma i miei programmi viaggiano ancora a 32bit...azz

ciao grazie

Link to comment
Share on other sites

Raga, io ho una ABIT AB9 con chipset Intel® P965 , e leopard funziona da dio selezionando solo ICHFIX, e la scheda video è una 6600GT, pensate che seguendo questa guida riesco a farlo avviare??

 

 

Grazie Anticipatamente per le risposte...

Link to comment
Share on other sites

Interessante guida, sembra più semplice di quelle che ho letto fino ad ora.

 

Come mai le altre parlano sempre di 2 partizioni una per restore e l'altra per snow mentre la tua no?

Che differenza c'è tra le altre guide?

 

 

ciao, con la sua installi direttamente da leopard...io ho fatto nell'altro modo, perchè non si hanno problemi con la riparazione dei permessi!

Link to comment
Share on other sites

Ciao ho istallato snow e funziona alla grande, mi boota a 64 bit ma non mi sente la scheda di rete e non funziona l'audio. Cosa posso fare?

Grazie in anticipo.

per l'audio se hai messo i voodoo e non partono elimina AppleHDA (fai sempre un bckp)....

Per la scheda di rete: devi sapere che non tutti i driver sono compilati per 64bit......molto probabilmente i tuoi non funzionano in 64bit....prova ad antrare in 32 e ad usare quelli di leopard (non so che scheda lan hai.....visto che è un P5K se hai AttanicL1 ci sono anche driver per 64bit....)

 

@taetae: io sulla mia 8600M GT ho messo nvinject e vado anche a 64bit.....per ora senza problemi.....

 

Ciao

Cris

Link to comment
Share on other sites

i permessi si possono riparare anche da linea di comando al boot mediante -s

 

 

Cortesemente da chi è stato in grado di avviare SnowLeopard mandi la cartella extra e i file kext della propria mobo

 

in modo da fare una cosa utile per tutti grazie

Link to comment
Share on other sites

Raga, io ho una ABIT AB9 con chipset Intel� P965 , e leopard funziona da dio selezionando solo ICHFIX, e la scheda video è una 6600GT, pensate che seguendo questa guida riesco a farlo avviare??

 

 

Grazie Anticipatamente per le risposte...

 

UP UP UP....

Link to comment
Share on other sites

Guest cavallo
Carissimi ragazzi come mio solito sono qui per cercare di aiutare o per lo meno far capire il procedimento d'installazione del suddetto sistema operativo

 

Premessa

 

Ho letto molte guide tradotte e valide ma cercherò di creare qualcosa che riesca a soddisfare un po tutti.

Prenderò un pò spunto da guide già tradotte e da guide internazionali e ringrazio sempre a tutti quei ragazzi italiani che aiutano in questo thread (riferimenti,immagini, ringraziamenti guida BarboneNet).

 

 

Cosa ci serve??

 

1. dmg snow leopard o Dvd

 

2. Leopard Funzionante

 

3. Hd vuoto in Guid

 

4. pachetto allegato (file reperiti da altre guide e poi modificati e adattati)

 

Installazione

 

1. Avviate Leopard con hd dove verrà installato Snow Leopard

 

2. Aprite Utility Disco e se non lo avete fatto in precedenza formattate il Guid l'intero disco creando le partizioni a vostro piacimento

 

3. Fatto questo ora dovremmo avviare il dvd o il .dmg di Snow Leopard

 

Finder.jpg

 

4. Seguendo anche l'immagine sopra riportata premete CMD + SHIFT + G e digitate

 

/Mac OS X Install DVD/System/Installation/Packages/

 

5. Cliccate OSInstall.mpkg , installiamo ad hoc selezionando solo X11 (facoltativo) e lingua italiana, attendiamo la fine dell'installazione(naturalmente il tutto lo dovete installare l'hd destinato al nuovo sistema operativo)

................................................................................

Nb: se vi crea errori durante l'installazione riavviate leopard ,formattate di nuovo il disco in Gui e inizializzate la partizione e in fine avviate l'installazione del OSInstall.mpkg

................................................................................

6. Lanciate il pkg di installazione del Chameleon 2 RC1, ed installatelo sull'hd di snow leopard, fate l'installazione ad hoc e rimuovete tutte le spunte da Extras e Themes.

 

immagine10.png

 

7. Ora lanciate iShow Invisible, e cliccate su "SHOW"(i file di sistema e nascosti appariranno e noi potremo eliminare il file BOOT che troviamo nella root del nuovo hd Snow Leopard).

 

8. Una volta eliminato rimpiazzatelo con quello contenuto in nel .zip allegato alla guida e chiudete anche iShow Invisible.

 

9. Adesso inseriamo i kext (64bit) nella cartella Extra/Extensions copiandoli (se la cartella Extra non appare createla voi "Extra" case sensitive mi raccomando).

 

10. Ora aprite DSDT PACTHER e applicate dsdt patch sul hd Snow Leopard, una volta fatto ricordatevi di spostare il file dsdt.aml

 

immagine35.png

 

11. A fine procedimento avrete nella root del disco un file di nome dsdt.aml copiatelo e inseritelo nella cartella Extra dell'hd.

 

12. A questo punto doppio click su com.apple.boot.sparseimage allegato alla guida aprite UInstaller, sempre allegato, e installate su "Emu. Disco OSX" l' EFI String per il fix di Time Machine, il tempo di Boot, la risoluzione a schermo, e se avete una scheda video compatibile con efi sting aggiungete anche quello altrimenti editate a manina i file che gia sapete per far funzionare la vostra scheda video amata.

 

immagine1vtu.png

 

13. Finito il procedimento andate su Emu. Disco OSX, Library/Preferences/SystemConfiguration

com.apple.Boot.plist editato da UIstaller copiatelo nella cartella Extra dell'hd di Snow Leopard, in allegato troverete anche il file smbios.plist copiate anche esso in Extra dell'hd di Snow Leopard

 

14. Siamo quasi arriva alla fine per vostra fortuna :-), Questa è una cosa importantissima bisogna impostare il codice universale del vostro hd per far si che al boot venga riconosciuto e avviato senza fare i capricci:

Come bisogna pocedere.....

Per prima cosa andate in Disk Utility, click destro sull'hd Snow Leopard e selezionate "informazioni", dalla tabella delle informazioni copiate l' UUID in PlatforumUUID.kext , com.apple.Boot.plist e nel smbios.plist che si trovano sempre nella cartella Extra dell'hd (credo che avete esperienza nell'editare i plist dei file quindi non mi perdo a scrivere step to step il procedimento) però vi posto le immagini recuperate dalla guida di BarboneNet.

 

comappleboot.png

 

smbios.png

 

PlatforumUUID.png

 

 

15. Ora per ovviare all'impossibilità di riparare i permessi rifate la procedura:

 

1a. avviare il dvd o il .dmg di Snow Leopard

 

Finder.jpg

 

2b. Seguendo anche l'immagine sopra riportata premete CMD + SHIFT + G e digitate

 

/Mac OS X Install DVD/System/Installation/Packages/

 

ma al posto di lanciare OSInstall.pkg lanciate BSD.pkg e lasciate eseguire l'installazione, alla fine chiudete la

 

finestra di installazione eseguita.

 

Al riavvio consiglio di usare il seguente comando:

arch=i386 -v (se avete problemi di avvio o kp vi far� capire il -v cosa � che non va)

 

se tutto va bene agli avvi successivi digitate solo il comando senza -v. Senza nessun comando si avvia la modalit� a 64bit che al momento sto testando e sto cercando di per quale motivo mi crea problemi (credo incompatibilit� di nvkush a 64bit se qualcuno sa qualcosa mi contatti in privato grazie)

 

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Nb: al fine di rendere la guida il più compatibile possibile chiedo a voi ragazzi di allegarmi ai vostri post tutti i file .kext funzionanti e testati della vostra scheda madre in modo da fare le cose pulite e funzionanti per tutti i ragazzi

basta che inseriate il modello e i file e io aggiornerò il tutto ringrazio tutti per la collaborazione

Ci sono riuscito, grazie alla tua guida molto, chiara come le altre, ma chamaleon non va e allora con bootthink 2.3 (selezionando efi partition), sopprimendo dopo aver copiato apple.intelcpupowermanagement.kext in extra e' partito.

Audio, lan, qe/ci e wireless non vanno, ma chi se ne frega.

Domani vediamo

Link to comment
Share on other sites

Guest cavallo
Audio, lan, qe/ci e wireless non vanno, ma chi se ne frega

Mi dici niente..... :D

 

Grazie a te come a tutti non vi va di rompere per quelle quattro cazzate, comunque ho sicuramente commesso alcuni errori, tipo ho riavviato prima i reinstallare bsd.

ma scusa una cosa ma la intel non da il celeron m550 come 64 bit come fa ad averle, vai a capire?

 

Dimenticavo di dire che l'ho installato su usb eterno

Link to comment
Share on other sites

errori facilmente rimediabili non ti preoccupare :-)

 

 

se la guida vi è servita cortesemete fate come ho detto sopra :

 

1. indicate la vostra scheda madre

2. allegate i kext aggiuntivi

3. indicate informazioni addizionali

 

Vi ringrazio, così cerchiamo di aiutare anche gli altri utenti

Link to comment
Share on other sites

errori facilmente rimediabili non ti preoccupare :-)

 

 

se la guida vi è servita cortesemete fate come ho detto sopra :

 

1. indicate la vostra scheda madre

2. allegate i kext aggiuntivi

3. indicate informazioni addizionali

 

Vi ringrazio, così cerchiamo di aiutare anche gli altri utenti

 

Prima di cominciare una cosa importante mai selezionare le stampanti, nella personalizzazione.

Infatti risolto quasi tutto, adesso ne ho 5 di installazioni di snow, una e quella con la tua guida installando da 10.5.8, modificando il boot loader (BT invece di Chamaleon), cancellando tutto quanto riguardava chamaleon tranne la cartella estensioni, che ho copiato in Darwin/system/library/extensions di boot think 2.3.

Le altre installate tre da snow leopard ed una da iso dvd uni 3.5.

Ai tuoi kext vanno si puo anche non aggiungere niente, ma sarebbe meglio inserire grafica enetwork di 10.5.8 + voodoo hda riparando sempre con kext utility.

Informazioni aggiuntive molto importanti cancellare asolutamente sempre AppleIntelCpuPowerManagement.kext ed io.pci.plattform.plugin.kext, non ci devono mai essere da nessuna parte.

Se qualcuno e' interessato ho provato anche un PowerManagement.kext da inserire inSystem/library/systemconfiguration al posto dell'esistente e modificare sempre in library/preferences/systemconfiguration il com.apple.boot.plist aggiungendo -x32 nell'apposito spazio in ogni disco non nella cartella di darwin, per partire in 32 bit se avete problemi di kext in 64.

Solo in una va tutto ma penso di aver capito cosa sia.

Due sono sulla stessa partizione del disco di sistema (10.5.8.) come da foto allegata.

Chi volesse posso chiarire, appena possibile.

Dimenticavo Boot think l'ho installato da solo su chiavetta (In tutti i casi per chi lo conosce ho sempre selezionato efi non boot 0 boot 1h), mi avvia disco sistema ed disco initio, in quanto sulla express card ho solo un usb e se collego l'usb esterno portatile mi parte quello.

 

Appena possibile faro le apposite guide, perche non ho sempre usato l'originale (dvd), e non sempre un dvd, alcune volte il dmg.

post-194988-1252686277_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

ho seguito la tua guida e sono riuscito a far partire snow, però ho messo solo i kext che hai dato tu, devo far funzionare la scheda video, quella audio e far riconoscere le ram per quello che sono, dice che ho 4gb di ram ddr3 a 1600 mhz!qualcuno che ha la mia stessa scheda video mi saprebbe aiutare?grazie

 

taetae hai la alc888 come scheda audio? se sì, ti funziona? che kext hai usato?

Link to comment
Share on other sites

ho seguito la tua guida e sono riuscito a far partire snow, però ho messo solo i kext che hai dato tu, devo far funzionare la scheda video, quella audio e far riconoscere le ram per quello che sono, dice che ho 4gb di ram ddr3 a 1600 mhz!qualcuno che ha la mia stessa scheda video mi saprebbe aiutare?grazie

 

taetae hai la alc888 come scheda audio? se sì, ti funziona? che kext hai usato?

 

kext:

 

ALC1200fix applehda e voodoohda

 

per la mia scheda audio

Link to comment
Share on other sites

raga scusate se chiedo,ma il modo di installare sto snow leopard senza avere un altro hard disk vuoto,oltre l'altro in cui bisogna avere installato leopard?

 

quando installai ideneb avevo lo stesso problema che ho adesso -.-:

Still waiting for root device O.o

Risolsi abilitando dall'installer ICHx Fix e Jmicron...

Come faccio adesso su Snow?

metti ahci dal bios
Link to comment
Share on other sites

ho dei problemi a seguire la guida.la seguo e installo da OSInstall.mpkg.arriva fino a quando mancano 9 minuti e appare:

 

Installazione non riuscita

 

Installer non può installare alcuni documenti in /Volumes/Snow Leopard ( è il nome che gli ho dato io ).Contatta il produttore del software per ottenere assistenza.

 

che faccio?eppure ho seguito la guida.ho provato anche a riavviare,inizializzare di nuovo l'hard disk,però niente.

Link to comment
Share on other sites

alla fine sono riuscito a installarlo,però non mi è chiaro sto passaggio della guida:

 

 

7. Ora lanciate iShow Invisible, e cliccate su "SHOW"(i file di sistema e nascosti appariranno e noi potremo eliminare il file BOOT che troviamo nella root del nuovo hd Snow Leopard).

 

8. Una volta eliminato rimpiazzatelo con quello contenuto in nel .zip allegato alla guida e chiudete anche iShow Invisible.

 

 

ma il file boot da togliere qual è?quello che si chiama boot o com.apple.boot.plist?e poi dov è lo zip col file da sostituire?

Link to comment
Share on other sites

nella tua guida dici che il file smbios.plist c'è nel pacchetto allegato,però invece non c'è.dov'è?grazie

 

e come mai quando cambio il boot uuid a tutti e 2 i file come da guida,quando faccio il boot con chameleon mi dice uuid non unique?e si blocca lì.boh

Link to comment
Share on other sites

arch=i386

 

arch=x86_64

 

basta leggere un po in giro .........................

 

Cm se a 64bit non ti funge ful dire che hai .kext che non sono supportati da tale architettura

 

ti consiglio per problemi vari di aprire altri trhead

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...