Jump to content

[GUIDA-INFO-DOWNLOAD]Kernel 32 bit o 64 bit?


Azzo94
 Share

20 posts in this topic

Recommended Posts

Snow Leopard: kernel a 32 o 64 bit?

 

selector.jpg

 

In questo articolo spiegavo quali fossero i requisiti per avere Snow Leopard funzionante sul proprio Mac , e relativamente al supporto dei 64 bit indicavo che questo era possibile per tutti i computer dotati di EFI a 64 bit, e indicavo un comando dal terminale per verificare di quale EFI (a 32 o 64 bit) fosse presente nel computer. Ebbene, sbagliavo.

Snow Leopard viene avviato di default sui sistemi diversi dagli XServe con il kernel a 32 bit, nonostante la maggior parte delle applicazioni incluse sia a 64 bit. Esatto, non tutte: restano a 32 bit DVD Player, Front Row, iTunes e Grapher.

 

EFI e Kernel

 

L' EFI (Extensible Firmware Interface) è una parte del firmware del Mac che parte all' avvio del computer e che poi si occupa di lanciare il sistema operativo.

Il kernel è il cuore del sistema operativo: èresponsabile della gestione delle risorse di sistema e della comunicazione tra hardware e software.

 

Il mio Hack può caricare il kernel a 64 bit ed i rispettivi kext?

 

Nonostante sia necessario avere un processore a 64 bit e una EFI a 64 bit per poter caricare il kernel a 64 bit ed i kext , questa è una, per dirla alla maniera dei matematici, una condizione necessaria, ma non sufficiente.

 

Apple ha posto una ulteriore restrizione al parco macchine in grado di avviare il kernel a 64 bit ed installare i kext a 64 bit.

 

 

 

Se il modello del vostro processore è nella lista, allora avrete questa possibilità , altrimenti no.

 

Cosa comporta?

 

In primo luogo non sarete in grado di accedere a 16 exabyte di memoria, ma considerando che probabilmente il limite massimo del vostro computer è di 6 o 8 GB, questo non è molto grave.

In secondo luogo, avete una macchina che Apple considera già  vecchia. Dov'è finita la politica di Apple, che si vantava di poter far girare bene Leopard anche su macchine vecchie di 7 anni?

E le applicazioni a 64 bit? Queste funzioneranno correttamente e con tutti i loro vantaggi anche su un kernel a 32 bit.

 

Un utile programma

 

Volete verificare se il vostro Hack ha un processore a 64 bit?? Volete forzare il vostro Snow Leopard a partire con il kernel a 64 bit? Ho trovato questo utile programma che risolve tutti questi piccoli problemi evitandovi di dover ricorrere all'uso del terminale.

Si chiama Startup Mode Selector ed è in grado di dirvi tutto sul vostro processore, sulla vostra EFI e sul kernel attualmente caricato.

 

Lo si scarica da qui.

 

Link diretto.

 

 

P.S. Scusate il tag nel titolo nn sapevo come chiamare il post.

 

[Via]

Link to comment
Share on other sites

Snow Leopard: kernel a 32 o 64 bit?

 

selector.jpg

 

In questo articolo spiegavo quali fossero i requisiti per avere Snow Leopard funzionante sul proprio Mac , e relativamente al supporto dei 64 bit indicavo che questo era possibile per tutti i computer dotati di EFI a 64 bit, e indicavo un comando dal terminale per verificare di quale EFI (a 32 o 64 bit) fosse presente nel computer. Ebbene, sbagliavo.

Snow Leopard viene avviato di default sui sistemi diversi dagli XServe con il kernel a 32 bit, nonostante la maggior parte delle applicazioni incluse sia a 64 bit. Esatto, non tutte: restano a 32 bit DVD Player, Front Row, iTunes e Grapher.

 

EFI e Kernel

 

L' EFI (Extensible Firmware Interface) è una parte del firmware del Mac che parte all' avvio del computer e che poi si occupa di lanciare il sistema operativo.

Il kernel è il cuore del sistema operativo: èresponsabile della gestione delle risorse di sistema e della comunicazione tra hardware e software.

 

Il mio Hack può caricare il kernel a 64 bit ed i rispettivi kext?

 

Nonostante sia necessario avere un processore a 64 bit e una EFI a 64 bit per poter caricare il kernel a 64 bit ed i kext , questa è una, per dirla alla maniera dei matematici, una condizione necessaria, ma non sufficiente.

 

Apple ha posto una ulteriore restrizione al parco macchine in grado di avviare il kernel a 64 bit ed installare i kext a 64 bit.

 

 

 

Se il modello del vostro processore è nella lista, allora avrete questa possibilità , altrimenti no.

 

Cosa comporta?

 

In primo luogo non sarete in grado di accedere a 16 exabyte di memoria, ma considerando che probabilmente il limite massimo del vostro computer è di 6 o 8 GB, questo non è molto grave.

In secondo luogo, avete una macchina che Apple considera già  vecchia. Dov'è finita la politica di Apple, che si vantava di poter far girare bene Leopard anche su macchine vecchie di 7 anni?

E le applicazioni a 64 bit? Queste funzioneranno correttamente e con tutti i loro vantaggi anche su un kernel a 32 bit.

 

Un utile programma

 

Volete verificare se il vostro Hack ha un processore a 64 bit?? Volete forzare il vostro Snow Leopard a partire con il kernel a 64 bit? Ho trovato questo utile programma che risolve tutti questi piccoli problemi evitandovi di dover ricorrere all'uso del terminale.

Si chiama Startup Mode Selector ed è in grado di dirvi tutto sul vostro processore, sulla vostra EFI e sul kernel attualmente caricato.

 

Lo si scarica da qui.

 

Link diretto.

 

 

P.S. Scusate il tag nel titolo nn sapevo come chiamare il post.

 

[Via]

 

 

 

ciao azzo94,

 

quindi nel mio caso (ho un EFI 32 bit) resterò a 32 bit anche con Snow?

la Apple in futuro rilascerà degli aggiornamenti firmware 64 bit?

 

saluti

Link to comment
Share on other sites

Snow Leopard: kernel a 32 o 64 bit?

 

 

Un utile programma

 

Volete verificare se il vostro Hack ha un processore a 64 bit?? Volete forzare il vostro Snow Leopard a partire con il kernel a 64 bit? Ho trovato questo utile programma che risolve tutti questi piccoli problemi evitandovi di dover ricorrere all'uso del terminale.

Si chiama Startup Mode Selector ed è in grado di dirvi tutto sul vostro processore, sulla vostra EFI e sul kernel attualmente caricato.

 

Lo si scarica da qui.

 

Link diretto.

 

 

P.S. Scusate il tag nel titolo nn sapevo come chiamare il post.

 

[Via]

grazie per lo sbattimento

provato anche sta ciofeca no fa altro che va a rompere le balle a com.apple.boot.plist e quindi non funziona

Link to comment
Share on other sites

Sarebbe una guida per gli iMac.. quindi alla base degli Hackintosh se il vostro processore è compatibile ed è presente nella lista che vi ho inviato che porta a wikipedia.. non ci dovrebbero essere problemi.

 

 

Ovviamente il programma citato sopra sarebbe per iMac.. ma a me comuinque da la spunta verde su 64 bit.!

 

L'ho appena provato e mi esce sta schermata :

post-184388-1251667612_thumb.png

 

Se ti esce quella vuol dire che sei perfettamente compatibile per i 64 bit e che puoi eseguire Snow Leopard

 

RIguard all'efi 32 bit nn ti so dire.. riguardo al aggiornamento del firmware 64 bit.. dubito che lo rilasceranno perchè ormai i mac nuovissimi possono girare i 64 bit.. gia il macbook di inizio annio (gennaio) non funziona con i 64 bit.. quindi dubito fortemente,.. ma non è detto il tutto!.

Link to comment
Share on other sites

Guest cavallo

Sul Pro funziona ovviamente sul Toshiba no, non avendo SL installato.

Comunque Grazie mi hai dato conferma che il mio cpu e' compatibile, come da allegato.

In questo articolo e' chiaro un errore i mac intel non possono comunque essere molto vecchi, al massimo possono avere 5 anni e sono sicuramente tutti compatibili con SNOW LEOPARD.

Per la verita anche di LEOPARD qualcuno aveva sottoloneato il limite dei ppc ad 800 ed anche qui c'e' un errore. tanto e' vero che con leopard assist si installava e si installa anche sui g3 (rispetto al rilascio il piu recente aveva 8 anni).

Programma utile e da 5K, era, e forse lo e' ancora la valutazione che KERRANG (rivista musicale inglese) dava ai migliori dischi.

Link to comment
Share on other sites

scusa Azzo ma tu sei il signor Tiziano Dal Betto ? non so chi ha copiato chi :S

 

http://www.theapplelounge.com/snow-leopard...-a-32-o-64-bit/

 

In fondo all'articolo ho messo da dove l'ho preso ^^ Scusate avevo messo il link del mio forum x confusione..ho talmente tante cose da fare..-.-

 

Comunque.. questo programma servirebbe a farci capire se possiamo avere supporto con i 64 bit.. ma è stato fatto per verificare gli Apple non i nostri. Quindi qualcuno potrebbe essere marcato non supportato come potrebbe essere marcato supportato.

 

Il mio consiglio è di:

1) verificare che sia compatibile con la lista su Wikipedia o cercando su google.

2) se proprio non avere risultato aprirte il programma. MA!!: NON PREMETE START IN 32/64BIT MODE E DATE OK.. se no impalla il file di boot, il quale è essenziale, togliendovi tutti i supporti per la scheda video, audio e bluetooth.

Non so il motivo ma non fatelo. Aprire vedere se c'è la X o la spunta verde e uscirne.

Link to comment
Share on other sites

In fondo all'articolo ho messo da dove l'ho preso ^^ Scusate avevo messo il link del mio forum x confusione..ho talmente tante cose da fare..-.-

 

non stavo accusando mica nessuno di nulla...anzi in realtà  dato che lo stesso autore in precedenza ha scritto un articolo che sembrava frutto di una letta del blog di netkas credevo che quello corrente fosse frutto di una letta qui!

 

io ho tutto a 64bit (kernel,EFI etc..) tranne boot mode, però l'informazione mi sembra incoerente: ho un kernel che sta girando a 64bit ma ho bootato in 32 :/

Link to comment
Share on other sites

Sul Pro funziona ovviamente sul Toshiba no, non avendo SL installato.

Comunque Grazie mi hai dato conferma che il mio cpu e' compatibile, come da allegato.

In questo articolo e' chiaro un errore i mac intel non possono comunque essere molto vecchi, al massimo possono avere 5 anni e sono sicuramente tutti compatibili con SNOW LEOPARD.

Per la verita anche di LEOPARD qualcuno aveva sottoloneato il limite dei ppc ad 800 ed anche qui c'e' un errore. tanto e' vero che con leopard assist si installava e si installa anche sui g3 (rispetto al rilascio il piu recente aveva 8 anni).

Programma utile e da 5K, era, e forse lo e' ancora la valutazione che KERRANG (rivista musicale inglese) dava ai migliori dischi.

 

 

il mio iMac ha 3 anni...Snow ci gira tranquillamente ma solo a 32 bit...

c'è speranza di aggiornare l'EFI a 64 bit?

 

saluti

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
  • 2 months later...
Guest cavallo
il mio iMac ha 3 anni...Snow ci gira tranquillamente ma solo a 32 bit...

c'è speranza di aggiornare l'EFI a 64 bit?

 

saluti

 

Prova inserendo arch=x86_64 nel com.apple.boot.plist

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi, l'EFI è a 64bit (nuovamente) in Chameleon2RC4 se leggete le nuove aggiunte:

"added EFI64 tables"

prima della 2 con leo e ideneb anche erano implementate sia quelle a 32 che a 64 ma poi in Chameleon2 son state tolte, fino ad ora.

In realtà sugli hack essendo l'efi software va a 64bit anche se questo programma la da a 32, come dice Azzo94

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...

Ciao,

ho motherboard Intel DG41RQ con CPU Core2 quad q8200.

 

Ho installato snow leopard hazard 10.6.2 ma non riesco ad avviare a 64 bit.

Ho legacy kernel 10.2.0 e chameleon2 rc4.

Select Startup Mode dice 32bit processor... mentre il mio processore dovrebbe essere a 64bit.

Mi dice che è compatibile ma avvia sempre a 32bit.

Come mai il mio processore viene rilevato così?

Qualche suggerimento?

 

Grazie in anticipo,

Maurizio

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...