Jump to content

[Guida] P5K SERIES SNOW LEOPARD 64 BIT NATIVO


946 posts in this topic

Recommended Posts

GUIDA INSTALLAZIONE SNOW LEOPARD 64 BIT P5K SERIES

Pressochè definitiva cioè testata e quasi tutto funzionante senza kernel panic, avvio nativo a 64 bit

Testata con il mio hardware in firma quindi funzionante con tutte le P5K series

GUIDA PER TUTTI I POSSESSORI DI SCHEDA MADRE ASUS P5K CON CHIPSET P35

P5K-SE, P5K, P5K PRO, P5K SE/EPU, P5K WS, P5K/EPU, P5KC & P5KR ,P5K Deluxe/WiFi-AP, P5K Premium/WiFi-AP, P5K3 Deluxe/WiFi-AP, P5K3 Premium/WiFi-AP, P5K-E & P5K-E/WIFI-AP

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

IMPORTANTE:

L'installazione avviene da sistema osx Leopard 10.5.x presente su un altro HD non da HD usb o penna usb ( si può anche da HD o penna usb, come preferite)

Sistemato il problema di non poter riparare i permessi con Utility Disco.

 

 

ECCO CIO' CHE SERVE:

- dmg snow leopard 10A432 Golden Master

- Kext+Utility zip: - QUI -

- Utility2: - QUI - ( contiene KextHelper e KextUtility)

- LEOPARD OSX installato su un altro HD e funzionante

- HD vuoto formattato in GUID per ospitare Snow Leopard

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

COMINCIAMO CON L'INSTALLAZIONE:

1) L'hard disk vuoto deve essere in GUID come ormai avrete capito, il tutto fatto tramite Utility Disc

 

2) Procedete con il montare l'immagine DMG 10A432, appena si aprirà la finestra premere CMD + SHIFT + G ed inserire la path seguente come mostrato in figura: /Mac OS X Install DVD/System/Installation/Packages/

 

Finder.jpg

 

3) Fate partire ora il file OSInstall.mpkg, selezionare l'HD che abbiamo appena formattato in GUID, deselezionate tutto ciò che non serve ( lingue aggiuntive,stampanti,x11, ecc....) e procedere con l'installazione, una volta terminato chiudete pure la finestra di installazione avvenuta.

 

4) Installate Chamaleon 2 RC3 presente nella cartella Kext+Utility>Others

 

5) Sempre da Leopard sostituite tutta la cartella Extra presente in Snow con la cartella Extra presente nella cartella Kext+Utility

 

6) Ora aprite Utility Disco, a sinistra selezionate Snow col tasto dx INFORMAZIONI e copiate il vostro identificativo universale.

Nell'hd di Snow andate in Extra, aprite com.Apple.Boot.plist e sostituite la stringa boot uuid con il vostro uuid copiato in precedenza.

Ora sempre nell'HD di Snow, andate in Extra>Extensions e tasto DX su PlatformUUID.kext>mostra contenuto pacchetto, aprite l'info plist e sotituite anche qui l'UUID con il vostro.

 

7) Ora potete avviare Snow Leopard in modalita -f -v

8) Da Snow installate con KextHelper i n.3 kext presenti nella cartella Kext+Utility>Others>For S/L/E

9) Ora per ovviare all'impossibilità di riparare i permessi rifate la procedura al punto 2 ma al posto di lanciare OSInstalla lanciate BSD.pkg e lasciate eseguire l'installazione, alla fine chiudete la finestra di installazione eseguita.

ORA POTRETE RIPARARE I PERMESSI CON UTILITY DISCO.

10) Ora lanciate Kext Utility sempre presente nella cartella Utility2 e lasciategli fare il suo lavoro......riparerà i permessi in S/L/E, rimuove la caches dei kext e ripristina Extensions.mkext, alla fine chiudete.

NB: per la vostra scheda video potete anche usare GFX string.

 

Avete finito, dovreste avere Snow funzionante a 64 bit nativamente!

43211860.th.gif

58741947.th.gif

49493248.th.gif

Sono ben accetti suggerimenti, correzioni e migliorie!

Ciao e Buon Snow a tutti!!!

 

AGGIORNAMENTO 6 OTTOBRE 2009

Se avete problemi con il riavvio di Snow cioè dopo il punto 6 procedete come segue:

1) eliminate smbios.plist dalla cartella Extra di Snow che molto probabilmente non serve (io non lo uso)

2) Editate il com.apple.Boot.plist con la vostra risoluzione video, vedi esempio

<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
 <!DOCTYPE plist PUBLIC "-//Apple//DTD PLIST 1.0//EN" "http://www.apple.com/DTDs/PropertyList-1.0.dtd">
 <plist version="1.0">
 <dict>
  <key>Graphics Mode</key>
  <string>1920x1080x32</string>
  <key>Kernel</key>
  <string>mach_kernel</string>
  <key>Kernel Flags</key>
  <string>boot-uuid=xxxxxxxx-xxxx-xxxx-xxxx-xxxxxxxxxx</string>
  <key>Theme</key>
  <string>Default</string>
  <key>Timeout</key>
  <string>1</string>
 </dict>
 </plist>

3) Usando DTDSPatcherGui create il vostro dsdt.aml, eliminate quello presente nella cartella Extra ed inseriteci quello appena creato ( dovrebbe comunque andare bene quello già presente).

RIAVVIATE

 

 

Piccola nota:

Sui 64-bit di Mac OS X 10.6 bisogna sapere essenzialmente tre cose:

 

1)Se il proprio Mac ha un processore Intel Core 2 Duo o un Intel Xeon, allora è “64-bit compatibile”. Quindi rimangono esclusi solo pochi Mac, precisamente quelli dotati di chip Intel Core Solo e Core Duo.

 

2)Snow Leopard gestisce le applicazioni a 64-bit in modalità a 64-bit indipendentemente dal fatto che sia stato effettuato un avvio utilizzando un kernel 64-bit o 32-bit.

 

3)L'unico vantaggio del boot con un kernel a 64-bit è la possibilità di utilizzare più di 32GB di RAM, ma al momento non ci sono Mac che possono sfruttare questa caratteristica a causa di limitazioni hardware.

 

In sintesi: qual è l’importanza di avviare Snow Leopard in modalità 64-bit? Nessuna, con gli attuali sistemi Mac.

 

Due particolari da tenere a mente:

 

A)I 64-bit sono un vantaggio solo nei calcoli complessi, quindi l'utente normale difficilmente sfrutterà questa funzionalità. Io in 12 anni di Mac forse non ho mai avviato un task impegnativo per cui sarebbero stati utili i 64-bit.

 

B)Snow Leopard è in generale più veloce di Leopard perchè il Finder è stato riscritto in Cocoa, non per il supporto 64-bit.

 

 

Link to comment
Share on other sites

Bellissima guida, complimenti! Testing in corso su Asus F3SV!

 

William ti faccio sapere, mi sembra veramente ben fatta questa guida! Complimenti ^^

 

Speriamo bene....io sono con Snow da 3 giorni 10 ore la giorno e tutto va bene.......

Tienici aggiornati!

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Fra un po provo a riavviare e ti so dire il tutto che sto ancora testando un altra guida. Comunque la tua la vedo bella sicura per la tua mobo.. io avendo u Notebook.. la vedo dura ma ci provo!

Link to comment
Share on other sites

Fra un po provo a riavviare e ti so dire il tutto che sto ancora testando un altra guida. Comunque la tua la vedo bella sicura per la tua mobo.. io avendo u Notebook.. la vedo dura ma ci provo!

Purtroppo posso solo essere abbastanza sicuro riguardo la mia mobo...

:P

 

Attacco il kext ethernet per il Marvell Yukon Gigabit Adapter 88E8056, l'ethernet che si trova nella serie P5K-E.

 

 

Come va il sleep (stop)?

Provato adesso, perfettamente funzionante!!!

 

KPKB, scusa ma c'è l'EFI string per l'eternet.....

Ciao

Link to comment
Share on other sites

KPKP :D, scusa ma c'è l'EFI string per l'eternet.....

Ciao

Ma scusa perché tu usi il kext AttansicL1Ethernet?

Non credo l'EFI abbia mai fatto andare l'ethernet sulla P5K-E e quello che ho attaccato e un kext injector che dovrebbe modificare la plist del AppleYukon2 che si trova nella IONetworkingFamily. (io l'ho fatto manualmente e attualmente non uso quel kext).

 

Poi se tu ne sai di più, illuminami ti sarò grato :P

Link to comment
Share on other sites

Ok adesso provo il riavvio. ma nella cartella di Snow (cioè l HD) dopo l installazione nn vedo nessun file boot da sostituire cosi io ho messo quello da te indicato ma nn ha sostituito niente. che faccio? va bene uguale e riavvio?

Link to comment
Share on other sites

Ma scusa perché tu usi il kext AttansicL1Ethernet?

Non credo l'EFI abbia mai fatto andare l'ethernet sulla P5K-E e quello che ho attaccato e un kext injector che dovrebbe modificare la plist del AppleYukon2 che si trova nella IONetworkingFamily. (io l'ho fatto manualmente e attualmente non uso quel kext).

 

Poi se tu ne sai di più, illuminami ti sarò grato :P

C'è nella cartella Kext l' AttansicL1Ethernet ed uso quello.

 

Ok adesso provo il riavvio. ma nella cartella di Snow (cioè l HD) dopo l installazione nn vedo nessun file boot da sostituire cosi io ho messo quello da te indicato ma nn ha sostituito niente. che faccio? va bene uguale e riavvio?

Devi visualizzare il file nascosti......leggi la guida!

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Asp che lo reinstallo.. cmq sei davvero affidabile.. e veloce nel rispondere.. complimenti davvero per la disponibilita!

 

Reinstallato da UInstaller l efi bootloader.. e sostituito il file boot.. ;)

Link to comment
Share on other sites

C'è nella cartella Kext l' AttansicL1Ethernet ed uso quello.

 

 

Devi visualizzare il file nascosti......leggi la guida!

Ciao

Si l'ho viste, ma tu mi hai detto che è l'EfI string a fare andare l'ethernet e io ti dico con non ci sono mai riuscito sulla P5K-E.

 

Aspetto altri possessori della P5K-E, per vedere se il sleep funziona con i tuoi kext anche sulla nostra scheda, perché io l'ho dovuto "attivare" con il dsdt.aml.

 

Comunque bella guida, magari in futuro ne aggiungeremo una con l'installazione da USB (come ho fatto io).

 

Comunque cosa intendi che non va il Chameleon?

Io uso proprio quello (ma non oso avviare il 10.5 visto i kext diversi...boo).

Link to comment
Share on other sites

Comunque cosa intendi che non va il Chameleon?

Io uso proprio quello (ma non oso avviare il 10.5 visto i kext diversi...boo).

 

Idem, lo utilizzavo nelle precedenti installazioni nn riuscite..-.- (xD) di snow leopard il 2.0 RC2 e nessun problema!

Link to comment
Share on other sites

Si l'ho viste, ma tu mi hai detto che e l'EfI string a fare andare il ethernet e io ti dico con non chi sono mai riuscito sulla P5K-E.

 

Aspetto altri possessori della P5K-E, per vedere se il sleep funziona con i tuoi kext anche sulla nostra scheda, perché io l'ho dovuto "attivare" con il dsdt.aml.

 

Comunque bella guida, magari in futuro aggiungeremo una con l'installazione da USB (come ho fatto io).

 

Comunque cosa intendi che non va il Chameleon?

Io uso proprio quello (ma non oso avviare il 10.5 visto i kext diversi...boo).

Ho installato chamaleon rc2 su Leopard, quando avvio il pc e mi appare la schermata degli HD se seleziono Snow mi appare il segno del divieto ed avviando in -v ho visto che è un bel Still waiting for root device.

Con F8 si avvia splendidamente.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Ho installato chamaleon rc2 su Leopard, quando avvio il pc e mi appare la schermata degli HD se seleziono Snow mi appare il segno del divieto ed avviando in -v ho visto che è un bel Still waiting for root device.

Con F8 si avvia splendidamente.

Ciao

Sara colpa del dsdt.aml?

Tu lo hai usato?

Link to comment
Share on other sites

Comfermo, grazie williamwallace.. perfettamente funzionante su Asus f3sv .. ;) parte che è una meraviglia solo bisogna applicare prima il kext PS2 x la keyboard.. ti scoccia se inserisci nella guida.. come installare su p5k series and f3s series?? xk è compatibile!

Link to comment
Share on other sites

Allora deve essere quello se vorrai fare altri tentativi con Chameleon prova ad usare il DSDT patcher GUI come descritto nella guida di BarboneNet.

Ma credo di ricordare di aver provato DSDT pachter GUI e non funzionava....non ricordo cosa ,dopo mille tentativi....forse kernel panic.

Link to comment
Share on other sites

Comfermo, grazie williamwallace.. perfettamente funzionante su Asus f3sv .. ;) parte che è una meraviglia solo bisogna applicare prima il kext PS2 x la keyboard.. ti scoccia se inserisci nella guida.. come installare su p5k series and f3s series?? xk è compatibile!

Sai cosa non è che mi scoccia assolutamente è solo che vorrei tenere la guida pulita per p5k, magari faccio un appunto nella guida?

 

io infatti proverei con chameleon 2 rc1 + il suo suggerimento per riparare i permessi!

 

con dsdt.aml patchato (ma senza platformuuid.kext che non mi piace tanto la cosa)

Io intanto che voglio testare la stabilità mi accontento di avviare con F8 :P

Ragazzi è veramente perfettamente funzionante ( quasi diciamo...l'inghippo magari è dietro l'angolo).

Magari provate voi se volete :D

 

 

Azzo94 mi invii il kextPS2 che lo allego nella guida?

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...