Jump to content

[Guida] da Rifinire per Asus P5K Snow Leopard GM


59 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti,

dopo vari giorni di sbattimento sono riuscito ad avere un sistema stabile sul Pc desktop in firma con Snow Leopard GM, i ringraziamenti vanno a TRISTANO a James.1979 ed a KarasuTengu ed al sito Dotexe.....

L'unica problematica che riscontro ancora è il fatto di non riuscire a bootare in x64 :(.....

 

Procedura per Installazione su P5K

 

1) Immagine di SL GM reperibile facilmente, ma ne consiglio sempre l'acquisto dall'Apple Store;

2) Se si vuol utilizzare lo stesso HDD su cui è installato Leopard o Precedenti (Partizionato in GUID) lo si deve partizionare tramite Utility Disco (con File System Mac OS esteso Journaled) ed inizializzare quest'ultima.

3) A questo punto utilizzare un qualsivoglia metodo per visualizzare i file nascosti, dopo questo passo si apre l'immagine di SL da Leopard e vi dirigete a questo indirizzo "Mac OS X Install DVD/System/Installation/Packages/OsInstall.mpkg"

4) Si procede con l'installazione con le opzioni che voi preferite.

5) Successivamente all'installazione installate il bootloader Chameleon 2.0 RC1 sull'Hdd di Snow (il tutto sempre da dentro leopard), dopo installate anche lo Chameleon v2 Snow Leopard Support (sempre sull'hdd di Snow Leopard) se vi si presenta un errore, aprite il .pkg con Pacifist ed installatelo da li sull'HDD si Snow ;)...

6) A questo punto installate o con Osx86Tools o altri software i Kext allegati sempre sullo Snow HD, potete far a meno anche di inserire i kext in /Snow HD/Extra/Extension, la cartella in /Extra può essere anche cancellata, inoltre con DSDT PATCHER GUI create il vostro DSDT.aml e ponetelo nella root dell'HD di Snow e per sicurezza anche in /Extra.

7) Adesso si deve editare il com.apple.boot.plist [HDD di Snow] (sito in /Library/Preferences/SystemConfiguration e in /Extra)

nel seguente modo :

<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
<!DOCTYPE plist PUBLIC "-//Apple Computer//DTD PLIST 1.0//EN" "http://www.apple.com/DTDs/PropertyList-1.0.dtd">
<plist version="1.0">
<dict>
<key>Kernel</key>
<string>mach_kernel</string>
<key>Kernel Flags</key>
<string>-x32 [messo questo flag perchè non riesco a bootare in x64 :( ]</string>
	<key>boot-uuid</key>
	<string>[qui va inserito l'uuid dell'Hdd di Snow reperibile da Utility disco]</string>
	<key>Timeout</key>
	<string>0</string>
	<key>Graphics Mode</key>
	<string>1440x900x32</string>
	<key>device-properties</key>
	<string>[qui va inserita l'efi string per la vostra scheda video]</string>
</dict>
</plist>

8) Dal bios l'impostazione su SATA CONFIGURATION deve essere COMPATIBLE---IDE ;)

8) Se al primo avvio si ha KP potete provare a cambiare il file mach_kernel

9) Godetevi lo spettacolo di Mac OS X Snow Leopard :D :D

10) Ecco i Kext :)

 

P.S.: Se ci sono incoerenze o delle imperfezioni in quello che ho scritto vi prego di farlo notare ;)....Se poi qualcuno è riuscito anche a bootare a x64 e mi vuole spiegare la procedura gliene sono grato ;)

Link to comment
Share on other sites

ho installato ank l'APPLEINTELPIIXATA.kext moddato da Netkas ma purtroppo persiste lo Still Waiting for Root Device :'(...Qualcuno con P5K ha esperienze in Snow ??? Se si può aiutarmi ?

Link to comment
Share on other sites

ci sono kext testati e funzionanti per il chipset P35/ICH9 oltre quello di Netkas, visto che il risultato è sempre di uno Still Waiting....

 

 

guarda io ho avviato con il solo fakesmc.kext......... prova anche tu elimina gli altri kext e riprova se arrivi al desktop(io sono riuscito a registrare l'utente e il resto...ma poi al desktop dopo un minuto freeze)

Link to comment
Share on other sites

Guest James.1979
potrebbe andare bene l' ICHX fix tipo presa dalla ideneb ??

 

Scusa eh ma te lo devo proprio dire :rolleyes:

Ma invece di chiedere potrebbe andare, perchè non provi cosi vedi effettivamente se va e almeno potresti dire: ragazzi potete tranquillamente installare quello da ideneb che va, oppure non va.. ma almeno lo sai con certezza caxxo. :)

Link to comment
Share on other sites

Airport io nella cartella extra ho:

 

- fakesmc

- LegacyHDAPlatformDriver

- NullCPUPowerManagement

- OpenHaltRestart

 

Tutto boota sia a x32 che x64 le altre estensioni mi davano kernel panic

Link to comment
Share on other sites

ragazzi, la questione dell ich9 interessa parecchio pure a me: finchè ho provato tutte le versioni di snow su hd esterno, no problem, ma adesso che vorrei fare una cosa fatta bene e metterlo sul pc fisso mi serve quel dannato kext per farlo funzionare... :)

Link to comment
Share on other sites

Credo che ti funzioni lo stesso, il kext LegacyHDAPlatformDriver dovrebbe servire per emulare l'audio con i vecchi dispositivi, ma a me non va ho usato il vodoohda a 64 bit e funziona. mentre per ich, a me funziona senza kext, nell info profiler mi da ATA Seriale "Unknown AHCi hitachi controller" ma l'os carica correttamente.

Per rispondere a James si Snow va che è una scheggia molto più veloce e stabile di Leo.. benchè fosse già molto buono!

Link to comment
Share on other sites

Guest James.1979

Lo stò installando dalla retail su una penna 15GB ...ho la versione build A10380 dite che ci sono problemi? Speriamo che riesco a bootare sul pc in firma..

 

Ora praticamente finita l'installazione come per la retail macosx provo a mettere i kext nella cartella extra o direttamente in extension? Bha vediamo un pò che succede a fine installazione  :)

 

P.S. Credo sia inutile scaricarmi la A10480 visto che il 28 agosto esce ufficialmente, o no?

Link to comment
Share on other sites

Mah.. in teoria dovrebbe essere la stessa versione della gold master quella ufficiale?

Dici che in pochi giorni abbiano già compilato una nuova versione? :)

 

Si i kext ti consiglio di metterli nella cartella extra ho elencato sopra quelli necessari se hai un sistema compatibile.

Installa il chamaleon RC1 e sovrascrivi il file boot nella root con il 10.2 di netkas http://netkas.org/?p=122

Link to comment
Share on other sites

Ecco il Jmicron ata per chi ne avesse bisogno dovrebbe riconoscere i controlli AHCI, il driver è a 64 bit. AHCIPortInjector.kext.zip ( 2.42K ) Number of downloads: 5

JMicronATA.kext.zip ( 49.21K ) Number of downloads: 5

 

Provati anche questi ma sempre STILL WAITING FOR ROOT DEVICE.... sto iniziando a perdere le speranze :'(

Link to comment
Share on other sites

Provati anche questi ma sempre STILL WAITING FOR ROOT DEVICE.... sto iniziando a perdere le speranze :'(

Edit:RINGRAZIATE RASONE (GRAZIE RAS)

A)ho usato una penna usb da 8 gb tramite utilitydisco ho ripristinato la dmg di snow sulla chiavetta installato tramite Uinstaller tutti le stringhe e installato sempre tramite Uinstaller i file compressi in questo pachetto dopo di che ho coppiato il file boot che sta dentro nel' pachetto e rimessa nella root della penna usb sostituisci quello che hai apenna installato con uinstaller.

ATENZIONE PCI EFI 9 TRAMITE Uinstaller e obligatorio.

:P F8 dal bios parti dalla penna usb e procedi con l'installazione

 

dopo aver installato snow e ricevuto l'errore installazione non riuscita avviate leopard e seguite il punto come segue:

per tutti i possesori di asus p5k lasciate perdere il chameleon rc1 e rc2 tempo perso.

1)installate pci efi9 tramite UInstaller_1.2 compresi questi kext,tramite UInstaller_1.2 li mette in System/Library/Extensions .controllate per sicureza.

2) il file boot lo coppiate nella root del hd, dopo aver fatto la procedura con UInstaller_1.2 Kext+boot

e divertitevi ovvio ci sono le altre balle delle scheda video ma io non conosco le vostre quindi....

divertitevi

3)williamwallace spiega bene come usare UInstaller_1.2 seguite alla letera :)

scusate ho dimeticato questo fa parte del' pachetto

Cosi non si ripette l'errore infame del' utility disco io questo lo chiamo una guida chi vuole provare.....

OpenHaltRestart.kext.zip

QUI SI TROVA TUTTO QUELLO CHE HO USATO IO LINK

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...