Jump to content

Installare Snow Leopard, da BOOT-132 o da Leopard?


siriuxs
 Share

69 posts in this topic

Recommended Posts

Io ho notato un'altra cosa... ora mi riconosce la geforce in firma inserendo il device properties nel com.apple boot.plist, ma se provo a riparare i permessi da disk utility nell'ultimo minuto mi va in kernel panic... ogni volta!! Ma perchè? :(

 

Finalmente possiamo parlare di snow. ;)

Per chi non ha problemi con l' inglese io trovo interessante questo metodo: Guide

 

Saluti.

Link to comment
Share on other sites

Guest James.1979

Ciao a tutti, ho trovato questa guida.. puo' esservi utile.. correte a scarcarica la cartella kext.zip da 6MB e pass, perche' come dice l'autore della guida, restano per un periodo limitato di tempo e dopo li invieranno solo su richiesta. Credo per il discorso dei contratti premium che non hanno eventualmente.

 

La guida si riferisce alla release 10A432 ma credo vada bene anche per chi ha la 10A380!

 

 

 

Saluti, James

Link to comment
Share on other sites

in realtà stò pensando di non installare ne beta ne golden .... apetterò la final. Così quello che non va è perchè non va e quello che va è perchè va ....

 

ottimo lavoro cmq... in questo momento è quello che serve

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti, anche io sono riuscito ad installare Snow su Intel, cambiando Kernel altrimenti mi dava il KP..... inoltre come succede a cavallo27 ad ogni riavvio mi mette il bios in default..... secondo voi da che cosa è dato?????

Grazie a tutti a presto....

 

se il bios si resetta ad ogni riavvio e dato dal file DSDT bisogna correggerlo come

da sito di netkas

 

Device (RTC)

{

Name (_HID, EisaId ("PNP0B00"))

Name (_CRS, ResourceTemplate ()

{

IO (Decode16,

0x0070, // Range Minimum

0x0070, // Range Maximum

0x00, // Alignment

0x02, // Length

)

})

}

 

questi due applicazioni per ricompilare e salvare il DSDT.

iaslMe.zip

DSE

Link to comment
Share on other sites

si può usare il metodo standard (Joeandmat) per creare un boot-132 ?

 

abbiamo già a disposizione il nuovo decripter, a parte quello che è di vitale importanza, il resto si potrebbe sistemare in seguito.

 

Sta cosa di installare "LIVE" da leopard non mi piace tanto .... (non avevdo una pen drive 8gb a disposizione)

Link to comment
Share on other sites

Guest James.1979
si può usare il metodo standard (Joeandmat) per creare un boot-132 ?

 

abbiamo già a disposizione il nuovo decripter, a parte quello che è di vitale importanza, il resto si potrebbe sistemare in seguito.

 

Sta cosa di installare "LIVE" da leopard non mi piace tanto .... (non avevdo una pen drive 8gb a disposizione)

 

E ti consiglio di procurartela che per fare test è comodissima.

 

Poi se consideriamo l'avvento della USB 3 superspeed (10 volte più veloce delle attuali USB 2.0) che tra qualche tempo avverrà diventeranno dei miniHD  :P

Link to comment
Share on other sites

salve a tutti..è un bel po che non gironzolavo da ste parti (causa lavoro e leopard che non ha mai avuto problemi)

Da un pò di tempo non si parla altro che di questo nuovo os che non è altro che un rivisitazione del "vecchio" Leo...

Ovviamente avendo creato un os già perfetto non ci sono state molte modifiche a livello grafico ma le vere differenze sono sotto la scocca con un motore che adesso può sprigionare tutto il suo ruggito.

Quello che io mi chiedo è---saremo in grado di sfruttare al meglio questo os???

Leggendo un articolo di the apple lounge ho trovato questo:

Questi tuttavia sono solamente i requisiti minimi per l’installazione: per poter usufruire delle innovazioni “sotto al cofano” di cui si è molto parlato in questi mesi serve di più.

Accelerazione hardware QuickTime H.264

Si tratta del supporto alla codifica in formato H.254 dei video accelerata dalla GPU. Per poterne usifruire è necessario avere un Mac equipaggiato con processore grafico nVidia 9400M.

Per verificare quale sia la scheda video del vostro Mac, cliccate sul menù mela, in alto a sinistra nella pagina e scegliete “Informazioni su questo Mac” e poi cliccate sul pulsante “Più informazioni…“. Si aprirà il System Profiler.

 

Profiler

 

Scegliete nella colonna a sinistra la voce Grafica/Monitor e controllate qual è il modello della vostra scheda grafica. Nel mio caso è, ahimè, una ATI Radeon HD 2600 Pro, quindi sul mio iMac non potrò usufruire dell’accelerazione hardware di QuickTime.

OpenCL

 

OpenCL è la tecnologia che consente alle applicazioni di usufruire della potenza inutilizzata delle schede video per eseguire operazioni di altro genere, anche in programmi che non fanno uso della scheda video.

 

Anche in questo caso il discriminante è la scheda video, anche se ce ne sono alcune in più in grado di utilizzare questa tecnologia: sono compatibili i modelli nVidia GeForce 8600M GT, GeForce 8800 GT, GeForce 8800 GTS, GeForce 9400M, GeForce 9600M GT, GeForce GT 120, GeForce GT 130 e i modelli ATI Radeon 4850, Radeon 4870.

 

Anche in questo caso il mio iMac è escluso dalle migliorie del nuovo OS.

Supporto 64 bit.

 

Solamente gli XServe con Snow Leopard partiranno nativamente con il supporto a 64 bit. Per tutti gli altri, se compatibili, occorrerà tenere premuti i tasti 6 e 4 durante la fase di boot.

Per sapere se il proprio Mac è dotato di una EFI a 64 bit è necessario aprire il terminale e digitare il seguente comando:

 

ioreg -l -p IODeviceTree | grep firmware-abi

 

Se la risposta è “EFI64“, allora avremo il supporto ai 64 bit, altrimenti no.

Grand Central Dispatch

 

Si tratta della tecnologia che ottimizza lo sfruttamento dei processori dotati di più core, assegnando i compiti ad ogni singolo core o processore in modo da sfruttare meglio la potenza del computer.

 

Ovviamente è riservata ai Mac con processore Dual core o multiprocessore.

 

In ogni caso, anche se non sarò in grado di utilizzare Snow Leopard al massimo delle sue funzionalità, ho già provveduto ad ordinarne una copia, perché sono certo che riuscirà egualmente a stupirmi così come ha fatto il suo predecessore. E voi cosa farete?

ho provato a fare il test del terminale e mi dice efi32...

invece sul sito del produttore il processore dovrebbe supportare il 64 bit..

un altra cosa è il supporto all opencl ma penso che non dovrei avere problemi..hardware in firma

Link to comment
Share on other sites

Cia rich,

bentornato, si credevo di aver lasciato il post invece no, chiedevo appunto: come sapete di essere a 64-bit ?

 

E ti consiglio di procurartela che per fare test è comodissima.

 

Ovvero ?

scusa nella DFE di Joeandmat c'è il veccio chameleon senza supporto Snow ....

scusa la banalità, cioè voi usate un boot 132 ?

Link to comment
Share on other sites

Guest James.1979
ho provato a fare il test del terminale:

 

ioreg -l -p IODeviceTree | grep firmware-abi

 

e mi dice efi32...

 

 

Se la risposta è “EFI64“, allora avremo il supporto ai 64 bit, altrimenti no

 

invece sul sito del produttore il processore dovrebbe supportare il 64 bit..

 

Ma no, stai tranquillo ti dice 32 xchè giustamente tu ora hai installato macosx 10.5.X a 32bit.. si riferisce al sistema installato, non al processore tranquillo.

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti, ho trovato questa guida.. puo' esservi utile.. correte a scarcarica la cartella kext.zip da 6MB e pass, perche' come dice l'autore della guida, restano per un periodo limitato di tempo e dopo li invieranno solo su richiesta. Credo per il discorso dei contratti premium che non hanno eventualmente.

 

La guida si riferisce alla release 10A432 ma credo vada bene anche per chi ha la 10A380!

 

 

Saluti, James

 

Che fra l'altro riporta gli stessi passi della miniguida di Daveta..... Quindi i kext potete scaricarli da quel link se quello di daveta non va ... :D

 

 

Chiedo a chi magari ha già provato o può darmi un consiglio, nel mio secondo hdd in guid che ora ospita leopard 10.5.8 è possibile creare un altra partizione dove installare Snow Leopard? Per l'installazione sfrutterei ovviamente la partizione di leopard funzionante. Grazie :unsure:

Link to comment
Share on other sites

Guest James.1979
Che fra l'altro riporta gli stessi passi della miniguida di Daveta..... Quindi i kext potete scaricarli da quel link se quello di daveta non va ... :o

 

 

Chiedo a chi magari ha già provato o può darmi un consiglio, nel mio secondo hdd in guid che ora ospita leopard 10.5.8 è possibile creare un altra partizione dove installare Snow Leopard? Per l'installazione sfrutterei ovviamente la partizione di leopard funzionante. Grazie :)

 

Hai provato iPartition 3.1.3 Demo?? Lo stò appena scaricando perchè questa cosa interessa anche a me e con utility disco non puoi modificare un disco già partizionato ma devi per forza ripartire da zero  :dance_24:

 

Appena provo ti faccio sapere!

Link to comment
Share on other sites

Hai provato iPartition 3.1.3 Demo?? Lo stò appena scaricando perchè questa cosa interessa anche a me e con utility disco non puoi modificare un disco già partizionato ma devi per forza ripartire da zero :)

 

Appena provo ti faccio sapere!

 

Ok quindi tu faresti il resize e poi provi ad installare SL nella nuova partizione? Ok attendo buone notizie.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...