Jump to content

[Guida] Come injectare la grafica via DSDT


lukamar
 Share

39 posts in this topic

Recommended Posts

credo di aver capito + o - ... GRAZIE 1000

 

perchè con l'injector.kext non funzionano altre cose cm shutdown restart e poi dopo la 10.5.5 per avere l'accelerazione hw dovrei downgradeare tutto ogni volta col vecchio AppleGraphicsUpdate ... insomma davvero poco elegante (oltre a un bench inferiore)

 

Potrei usare direttamente il DSDT.aml, ma non l'ho fatto io, l'ho trovato, avendo sbattuto a destra e sinistra per trovare una GFXString per la mia 8600M GT. Mi occorreva il mio NVCAP, ma non lo trovavo, non riuscivo a flashare il fw della scheda, e senza una stringa hex non potevo procedere, ne con il DSDT ne con il com.apple.boot.plist.

 

Morale voglio una GFXString funzionante per la mia scheda, fatta in casa e da li eventualmente deciderò se usare il DSDT o meno

 

di nuovo grazie

Link to comment
Share on other sites

allora,

ho ottenuto dal DSDT.aml il DSDT.dsl

 

questo è il tratto saliente:

 

																"NVCAP", 
							Buffer (0x18)
							{
								/* 0000 */	0x04, 0x00, 0x00, 0x00, 0x00, 0x00, 0x01, 0x00, 
								/* 0008 */	0x06, 0x00, 0x00, 0x00, 0x00, 0x00, 0x00, 0x00, 
								/* 0010 */	0x00, 0x00, 0x00, 0x00
							}, 

							"VRAM,totalsize", 
							Buffer (0x04)
							{
								0x00, 0x00, 0x00, 0x10
							}, 

							"device_type", 
							Buffer (0x0D)
							{
								"NVDA,GeForce"
							}, 

							"model", 
							Buffer (0x18)
							{
								"NVIDIA GeForce 8600M GT"
							}

 

Quindi l'NVCAP che devo inserire è ? (do per scontato che occorre interpretare quei valori)

 

la vram dovrebbe essere: 0x10000000

ho preso al contrario le due cifre dopo 0x

 

nel caso dell'NVCAP sono 3 righe come fò?

Link to comment
Share on other sites

ma nel senso della RAM, ovvero dall'ultimo al primo ?

ah un'altra cosa:

cm si vede dall'esempio di lukamar, lui nel suo XML ha un valore in lettere con = alla fine, poi l'NVCAP sarà convertito in un valore HEX... io in OSX86Tool cosa metto il valore HEX subito?

 

si può mettere la stringa cos“ com'è, esadecimale.

nel mio caso:

0400000000000100060000000000000000000000

 

OT

continuo nella discussione apposita creata in precedenza per non andare troppo OT

 

Continua qui.

Link to comment
Share on other sites

  • 7 months later...
  • 2 months later...

Ciao a tutti,

premesso che sono nuovo a questo tipo di hacking ma mi sono dato da fare leggendo e curiosando in giro.

 

vi presento brevemente la mia situazione:

SONY VAIO VGN-FZ11S e praticamente ho detto tutto (centrino 2 duo T7100, ram 3 Gb, scheda video nVidia GForce 8400M GT 128 mb e altro che per adesso non interessa).

io ho installato mac osx 10.0.0 uso un bootloader da cd (Rebel EFI) e il sistema gira (gira anche da hd esterno USB).

 

Vorrei provare a risolvere il problema di tanti che con i vaio non riescono ad ottenere la scheda video pienamente funzionante o se funzionante solo su video esterno.

Utilizzando Rebel EFI e poi IORegistry explorer ho dei risultati strani ... o meglio per me strani ... magari per voi molto più chiari. In più quello che ho notato è che la struttura dell'IORegistry non è la stessa che c'è nel DSDT (estratto e patchato secondo la guida qua su insanelymac). O meglio nel DSDT c'è un devices in più che nell'IORegistry non c'è. In più mi èsembrato di capire che la scheda video solitamente si chiama GFX0 e che solitamente si trova sotto PEGP.

Nel mio DSDT invece sotto PEGP (non subito dopo!! altra cosa strana secondo me ... tanto codice prima di arrivare all subdevice) c'è il subdevice NGFX, mentre il GFX0 c'è ma è "fuori", cioè solamente sotto PCi0 e in IORegistry non c'è per niente.

 

La struttara poi del Device (NGFX) è inusuale, non l'ho mai vista in giro ed è molto diversa da quella proposta qui. A "naso" sembra essere un device che mischia scheda video e LCD interno ... che infatti a me funziona ma con funzionalità limitata (ad esempio mi vede solo 32 ram di scheda video).

Sotto GFX0 invece risultano essere presenti altre 5 devices chiamate DD01, DD02 ... DD05 ma che non ho la benchè minima idea di cosa possano essere.

 

Qualcuno ha voglia di accompagnarmi nello smanettare con i vaio?? io ci metto tutta la buona volontà e il tempo ... avrei solo bisogno di qualcuno che mi faccia un po' da guida ...

 

A tal proposito avrei una domanda: il risultato di IORegistry explorer cambia a seconda di come si avvia il sistema o dipende solo dal tipo di macchina???

 

Grazie e scusate per la lunghezza del post

 

Acume

 

PS: se devo postare parti del DSDT o la strutture dell'IORegistry provvederò al più presto.

Link to comment
Share on other sites

ops ... chiedo scusa ... non avevo letto così attentamente il regolamento ... mi manca la firma!!

Provvedo subito ... scusate, sembrerà una scusa banale ma è la prima volta che scrivo!! :)

 

EDIT: fatto! così può andare bene o devo aggiungere altro?? ho usato CPU-Z

Link to comment
Share on other sites

ops ... chiedo scusa ... non avevo letto così attentamente il regolamento ... mi manca la firma!!

Provvedo subito ... scusate, sembrerà una scusa banale ma è la prima volta che scrivo!! :)

 

EDIT: fatto! così può andare bene o devo aggiungere altro?? ho usato CPU-Z

 

OK ora hai la firma...

ma per buona norma presentati qui: http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=27429

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Fatto! se c'è altro che devo fare puoi dirmelo in mp se no andiamo OT!! :) (comunque GRAZIE!!)

 

Tornando al discorso DSDT per VAIO ... c'è qualcuno che mi può aiutare? o che ha mai visto cose come quelle dette sopra??

Link to comment
Share on other sites

...

 

Ti premetto che in molti casi i nomi dei Device o dei sub non sono cosi' essenziali, mi spiego meglio...

il "fabbricante" difficilmente da un nome "corretto" per come potremmo essere abituati a vederlo noi per comodita'

come fa Apple con il suo hardware o come nel tuo caso Sony con il suo...

 

Consiglio... Hai trovato altri utenti con il tuo stesso hardware che siano riusciti a fa funzionare correttamente la tua scheda grafica? prima di addentrarti nel DSDT potresti provare con una stringa EFI (che e' la stessa identica cosa)

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

no purtroppo con la mia stessa scheda grafica no. e cmq mai su LCD interno. Da quanto letto in varie e numerosissime guide chi ha vaio è costretto a usare osx con schermo esterno. io purtroppo non ho schermo esterno.

quindi non posso neache verificare se alcuni procedimenti vadano bene per quello. Il mio obiettivo rimane far funzionare l'LCD interno e con piena funzionalità.

Su schermo esterno ho letto di vaio con scheda nVidia anche meno recente della mia che hanno il QE e CI attivo.

 

Quello che mi stupisce è: perchè utilizzando Rebel EFI (senza nessun kext aggiunto!!!) lo shermo funziona (seppur con 32 mb di ram) e se invece si va a "standardizzare" non si riesce più? per standardizzare intendo usare metodi che funzionano affidabilmente su altri pc.

Altro sospetto: perchè con Rebel EFI ottengo un DSDT tanto diverso da quello che si dovrebbe ottenere?? (se vuoi posto il dsdt.dsl)

E altra domanda: perchè non ottengo un parallelo preciso tra DSDT e IORegistry???

 

EDIT: metto in allegato il DSDT estratto. Chi avesse voglia di darci un'occhiata ...

 

PS: ho fatto un paragone tra il mio e quello postato da lukamar ... e ho trovato ben poco in comune. giusto la prima parte di codice da Device (PEGP) per 10-15 righe ... poi il mio inizia a delirare!! Oppure semplicemente io non lo comprendo ... :(

dsdt.zip

Link to comment
Share on other sites

Al primo post si parla di una nVidia GeForce 9600M GT da 512MB, come faccio io che ho quella da 1024MB? Non riesco nemmeno a trovare l'EFI string giusto, ogni volta mi tocca reinstallare il tutto per fare una prova... Qualcuno ha suggerimenti/soluzioni?

Link to comment
Share on other sites

Al primo post si parla di una nVidia GeForce 9600M GT da 512MB, come faccio io che ho quella da 1024MB? Non riesco nemmeno a trovare l'EFI string giusto, ogni volta mi tocca reinstallare il tutto per fare una prova... Qualcuno ha suggerimenti/soluzioni?

 

"VRAM,totalsize",

Buffer (0x04)

{

0x00, 0x00, 0x00, 0x20

},

 

= 512....

 

1024 = 0x40

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...