Jump to content

[GUIDA] iDeneb 10.5.7 su Medion Akoya E1210


2 posts in this topic

Recommended Posts

Metodo con iDeneb 10.5.7 iso patchata con iDeneb_v1.5.1_1057_PPF

 

 

Allora mettete dentro il dvd di iDeneb in un lettore dvd esterno e riavviate in modo tale che il boot parta da dvd (quindi o F11 appena appare la schermata di avvio del portatile e quindi selezionare il lettore dvd esterno).

Premere un tasto per far partire l'installazione da dvd.

Il caricamento del programma Darwin/x86 e la seguente schermata dove si vede il logo della mela richiede qualche minuto.

Nella schermata iniziale selezionare "Usare l'italiano come lingua principale" e poi premere sulla freccia che c'? sotto

Una volta caricato l'ambiente di installazione andare nel menù che compare sopra e selezionare Utility->Utility Disco e procedere con l'inizializzazione della partizione che ospiterà osX.

 

Nella nuova finestra che compare selezionare nella parte sinistra apparirà il modello e la grandezza del disco del portatile con sotto le partizioni create in precedenza; selezionare quindi la partizione andrà ad ospitare il sistema operativo, nel mio caso ho selezionato la seconda, spostarsi a destra e clickare sul tasto inizializza.

Alla voce Formato Volume mettere Mac Os esteso (journales) e come Name quello che preferite, dopo di che clickare sotto sul tasto Inizializza, e verrà effettuata l'operazione di formattazione e di attivazione di quella partizione.

Una volta finito clickare sul pallino rosso-ambrato in alto a sx per chiudere la finestra e tornare nella pagina principale di Benvenuto e premere su Continua, nella pagina di accettazione dei termini premere Accetta e nella successiva pagina di selezionare la partizione per l'osX che è stata attivata precendentemente, quindi premere il tasto Continua.

 

Nella schermata successiva clickare il tasto Personalizza e impostare quanto segue:

Lingue disponibili: Italiano

iDeneb Essential System ( già selezionato)

Su iDeneb patches 10.5.7. Ready: andare nella sezione Netbook e selezionare MSI Wind U100

 

Premere su fine e quindi Installa.

Nella schermata successiva verrà effettuato un'analisi di integrità del dvd che dura più di 10 min, se volete saltarla premere sul tasto Ignora. L'installazione durerà circa 20-30 minuti. Una volta terminato ci sarà il riavvio del portatile e togliere il dvd di installazione.

Al riavvio (se non sono presenti altri bootloader come quello di Grub di linux) partità il boot grafico con un camaleonte grafico che penserà ad avviare osX.

 

Godetevi il filmato di presentazione di X, selezionare del paese Italia e della tastiera. Lasciare selezionato la voce "Don't transfer ..." e saltare se volete l'inserimento delle informazioni personali (io sono passato alla creazione di un account, ecc).

 

 

Per quanto riguarda la scheda wireless http://www.ralinktech.com.tw/data/drivers/..._2009_02_17.dmg

 

 

++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++

++++++++++++++++++++++

 

Metodo con iDeneb 10.5.7 iso senza patch iDeneb_v1.5.1_1057_PPF

 

 

iDeneb 10.5.7 su Medion Akoya E1210.

Ho avuto un paio di problemi:

- dopo aver reperito l'immagino iso della iDeneb dai soliti "canali", ho avuto problemi nel masterizzarla (anche aprendola con winrar et similia mi diceva che l'immagine era corrotta), ho risolto masterizzando l'immagine su un notebook con su installato sopra osX tramite Utility Disco)

- nel bios è settato sotto Advanced la voce "AHCI MODE- Enable", per via di un bug del dvd se rimane Enable nel momento in cui si cercherà di installare/inizializzare la partizione che ospiterà il s.o., non verrà rivelato alcun disco. Per ovviare al problema, mettere la voce AHCI MODE come disable salvare e uscire.

Questo inconveniente sembra che sia stato risolto con una patch da applicare direttamente alla iso della iDeneb e scaricabile dal sito http://ideneb.net/

 

P.s.:Una volta installato il tutto, si può tornare nel bios e rimettere AHCI Mode come in origine e tutto il sistema parte lo stesso.

 

Allora mettete dentro il dvd di iDeneb in un lettore dvd esterno e riavviate in modo tale che il boot parta da dvd (quindi o F11 appena appare la schermata di avvio del portatile e quindi selezionare il lettore dvd esterno).

Premere un tasto per far partire l'installazione da dvd.

Il caricamento del programma Darwin/x86 e la seguente schermata dove si vede il logo della mela richiede qualche minuto.

Nella schermata iniziale selezionare "Usare l'italiano come lingua principale" e poi premere sulla freccia che c'? sotto

Una volta caricato l'ambiente di installazione andare nel menù che compare sopra e selezionare Utility->Utility Disco e procedere con l'inizializzazione della partizione che ospiterà osX.

 

Nella nuova finestra che compare selezionare nella parte sinistra apparirà il modello e la grandezza del disco del portatile con sotto le partizioni create in precedenza; selezionare quindi la partizione andrà ad ospitare il sistema operativo, nel mio caso ho selezionato la seconda, spostarsi a destra e clickare sul tasto inizializza.

Alla voce Formato Volume mettere Mac Os esteso (journales) e come Name quello che preferite, dopo di che clickare sotto sul tasto Inizializza, e verrà effettuata l'operazione di formattazione e di attivazione di quella partizione.

Una volta finito clickare sul pallino rosso-ambrato in alto a sx per chiudere la finestra e tornare nella pagina principale di Benvenuto e premere su Continua, nella pagina di accettazione dei termini premere Accetta e nella successiva pagina di selezionare la partizione per l'osX che è stata attivata precendentemente, quindi premere il tasto Continua.

 

Nella schermata successiva clickare il tasto Personalizza e impostare quanto segue:

Lingue disponibili: Italiano

iDeneb Essential System ( già selezionato)

Su iDeneb patches 10.5.7. Ready: andare nella sezione Netbook e selezionare MSI Wind U100

 

 

Premere su fine e quindi Installa.

Nella schermata successiva verrà effettuato un'analisi di integrità del dvd che dura più di 10 min, se volete saltarla premere sul tasto Ignora. L'installazione durerà circa 20-30 minuti. Una volta terminato ci sarà il riavvio del portatile e togliere il dvd di installazione.

Al riavvio (se non sono presenti altri bootloader come quello di Grub di linux) partità il boot grafico con un camaleonte grafico che penserà ad avviare osX.

 

A questo punto sorge un problema: lo schermo rimarrà blue/celeste e se lasciate qualche minuto così dovrebbe anche partire una musichetta. Sembra che il problema sia dato dai driver della scheda video caricati.

Io ho risolto in questo modo: ho forzato la chiusura del computer (basta tenere premuto per qualche secondo sul tasto di accensione. Ho ricaricato l'installazione da dvd (quindi F11, selezionare il lettore dvd esterno e premere un tasto per far partire l'installazione) e sotto Utility selezionare Terminale. A questo punto digitare quanto segue:

 

diskutil mount disk0s2 (dove disk0s2 corrisponde alla partizione che ho inizializzato prima, cioè la seconda in ordine sulla colonna di sinistra)

 

a questo punto verrà caricato sotto Volumes la partizione che avete inizializzato col nome che avete inserito (nel mio caso si chiama "osX"), quindi digitare

 

rm -R /Volumes/osX/System/Lybrary/Extensions/AppleIntelGMA950.kext

rm -R /Volumes/osX/System/Lybrary/Extensions/AppleIntelintegrateFremeBuffer.kext

rm -R /Volumes/osX/System/Lybrary/Extensions.mkext

 

exit

 

una volta terminato, uscire dal "Terminale" e da "Installer di Mac OS X", riavviare e caricare il s.o. tramite Chamaleon.

Selezionare del paese Italia e della tastiera. Lasciare selezionato la voce "Don't transfer ..." e saltare se volete l'inserimento delle informazioni personali (io sono passato alla creazione di un account, ecc).

 

Quindi dovreste vedere caricato il sistema operativo in modalità 800x600

 

 

Post-Installazione

 

Per selezionare la lingua italiana, andare su System Preference- International e mettere la lingua italiana in cima alla lista nella colonna di sinsitra e poi su Men? Keybiard selezionare Italian Pro (visto che si usa un Notebook)

 

Per risolvere il problema legato alla scheda video qua trovate i driver qua http://www.megaupload.com/?d=8L1E54M4 che potete installare tramite l'ausilio di kext helper

 

Per quanto riguarda la scheda wireless http://www.ralinktech.com.tw/data/drivers/..._2009_02_17.dmg

Link to comment
Share on other sites

Piccolo aggiornamento. Ho provveduto a scaricare e installare l'aggiornamento 10.5.8 uscito ieri (http://support.apple.com/downloads/Mac_OS_X_10_5_8_Update). Al primo riavvio l'os X si pioppa e si riavvia da solo. Ho risolto ricaricando il s.o. con l'opzione -v (quando compare il camaleonte premere due volte la barra spaziatrice e compare sotto la scritta boot. Caricherà il s.o. in modalità 800x600.

I driver della scheda video li ho presi qua http://www.megaupload.com/?d=8L1E54M4 e tramite il programma Kext Helper b7 ho installato i file "AppleIntelGMA950.kext" e "AppleIntelIntegratesBuffer.kext", riavviato ed è tornato a funzionare. Ho fatto solo un piccolo giretto con questo aggiornamento, ma sembra che non ci siano altri problemi.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...