Jump to content

Finalmente Retail installata... ma ancora qualche problema...


siriuxs
 Share

174 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti, finalmente sono riuscito ad installare la Retail dopo tantissima fatica e tantissime prove... (sto da ieri pomeriggio... e sol oggi ho scoperto che il problema era il lettore sata incompatibile con la mia nuova scheda madre)

 

Dico finalmente ma ancora con qualche problema perchè da oggi l'ho già installata 4 volte, ma ogni volta al riavvio da un problema diverso...

 

Io seguo la seguente procedura:

 

Installo la Retail

Installo il combo update

Installo chamaleon 2.0RC2

Tenendo presente questo thread: http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=77165

I. Ho installato con l'installer all'interno dello zip (La cosa strana è che dopo aver eseguito l'installer, nella cartella extension non erano stati copiati i kext... Domanda: Ma quando chiede dove installare, io devo inserire il nome della mia partizione? ovvero Leopard?)

II. Ho copiato a mano tutti i file presenti nella cartella kext nella cartella extension

(una volta ho provato il metodo I ed un altra volta il metodo II)

 

Ora sto riprovando... se nel frattempo mi date qualche consiglio... magari questa volta se non mi parte vi dico precisamente il problema

 

Grazie mille

Link to comment
Share on other sites

Ecco... ora vi so dire meglio...

 

1. Installo Leopard col Boot 132

2. Al primo avvio configuro tutto ed installo il combo update scaricato dal sito apple

3. Mi chiede di Riavviare, quindi riavvio (Ma non si riavvia, si blocca e devo riavviare col tasto Reset)

4. Faccio di nuovo il Boot col 132 e con l'opzione -v per vedere se è tutto ok

5. Parte di nuovo Leopard

6. Installo Chameleon 2.0RC1

7. Metto i vari kext nella cartella Extension

8. Riavvio senza il cd di boot

9. Faccio partire con -v

10. Non parte... si blocca... Ecco uno scree...

 

fotoc.th.jpg

 

Mi date una mano a capire il problema?

Link to comment
Share on other sites

Guest James.1979

Capisco l'entusiasmo ;) ma potevi risparmiare di aprire un nuovo topic ed invece continuare nel primo che hai aperto mettendo il flag [RISOLTO] cosi da essere di aiuto anche ad altri utenti. Ciao!

 

Cmq da quel poco che si capisce dallo screen, credo che hai bisogno della patch PlatformPlugin... però aspetta qualcuno più esperto per quanto riguarda la retail, perchè io ancora non mi avventuro con questo tipo di procedura.

Link to comment
Share on other sites

Allora,fai cosi :

 

1) Avvia col CD

 

2) Installa Chameleon e kext relativi

 

3) Non riavviare

 

4) Aggiorna a 10.5.7

 

5) Cancella tutti i kext in system/library/extensions che hai gia' installato con chameleon. Mi spiego meglio: se con chameleon hai installato il kext "pippo.kext", allora se all'interno di system/library/extensions trovi lo stesso "pippo.kext", ti conviene cancellarlo.

 

6) Usa OSXtools86 per riparare i permessi e cancellare la cache.

 

7) Riavvia con -v -f

 

8) Buona fortuna e fammi sapere.

 

Saluti

Link to comment
Share on other sites

Sono d'accordo con overflow, ogni volta che si installano dei kext è consigliablie al riavvio avviare con -f, specie subito dopo di una nuova installazione.

 

Ora un rimprovero, stanotte apri un topic per iDeneb, mi sbatto a risponderti, e stamattina hai già aperto un secondo topic su retail. Cerca di deciderti, ma soprattutto metti un freno all'apertura di topic a vanvera.

Link to comment
Share on other sites

Innanzitutto questo thread l'avevo aperto prima di ideneb... e poi sto con due hdd e sto facendo prove contemporaneamente con ideneb e retail per vedere con quale riesco ad andare meglio ;)

 

Ora chiudo ideneb e riprovo con la retail con i consigli che mi avete dato ;)

 

Grazie

 

Una domanda stupida, ma che mi attanaglia... Ma per installare i kext basta che copio il kext nella cartella extension di chamaleon giusto?

Link to comment
Share on other sites

Si copiali a mano, ma alla fine non dimenticarti di riparare i permessi e cancellare la cache con OSXTools

a proposito di x86tool...io ho sempre riparato i permessi e cancellato la cache andando a spuntare le prime 5 voci da destra e verso il basso (colonna verticale)!

Link to comment
Share on other sites

quando ti dice di riavviare tu ignora, cioè riduci ad icona la finestra e lasciala lì finchè non hai finito tutto il resto! Poi la riapri e lo fai riavviare (non ti scordare -v -f)

Link to comment
Share on other sites

Niente da fare... vi dico come ho proceduto:

 

Installo la Retail

Installo Chameleon

Metto tutti i kext nella cartella Etxension di Chameleon

Elimino tutti i kext che già sono presenti nella cartella di Chameleon dalla cartella lybrary/extension

Eseguo OSX86Tools spuntanto le prime 5 voci

Installo il Combo Update scaricato dal sito apple

Riavvio con -f

ERRORE: You need to restart your computer. Hold down the Power Button for several seconds or press restart button...

 

Cosa sbaglio?

Link to comment
Share on other sites

......beh ora non so quale sia il problema, pero' la sequenza che hai descritto non coincide con quello che ti avevo indicato.

 

L' osxtools era l'ultima cosa da fare (prima di riavviare). Controlla la sequenza che ti ho illustrato e confrontala con cio' che invece hai fatto.

 

P.S. Potresti dirci quali sono i kext che hai incluso in Chameleon ?

 

Saluti

Link to comment
Share on other sites

Ma che intendi per installato con chamaleon? Io ho semplicemente incollato i kext nella cartella extension di chamaleon. Ma io installo la versione originale del chamaleon, non quella presente nella guida, sbaglio? In ogni caso i kext che copio sono i seguenti:

 

immaginemdm.th.jpg

 

Ti ringrazio per l'aiuto che mi stai dando, ma sto facendo oro di tutti questi consigli per la guida che sto scrivendo per tutti coloro che poi saranno alle prime armi come me...

Link to comment
Share on other sites

Perdonami ma io non vedo nulla. Vorrei comunque dirti una cosa: i file da utilizzare con Chameleon "non sono standard", nel senso che la scelta degli stessi dipende da piu' fattori, tra cui l'hardware che stai utilizzando.

 

Per tale motivo ti chiedo: i files che stai includendo in Chameleon sono quelli adatti al tuo hardware (in primis la motherboard) oppure stai usando dei files a caso ?

Link to comment
Share on other sites

1) Avvia col CD

 

2) Installa Chameleon e kext relativi(se ti chiede di riavviare non lo fare ma riduci ad icona la finestra)

 

3) Aggiorna a 10.5.7 (ti chiede certamente di riavviare , tu non farlo ma riduci ad icona la finestra)

 

4) Cancella tutti i kext in system/library/extensions che hai gia' installato con chameleon. Mi spiego meglio: se con chameleon hai installato il kext "pippo.kext", allora se all'interno di system/library/extensions trovi lo stesso "pippo.kext", ti conviene cancellarlo.

 

5) Usa OSXtools86 per riparare i permessi e cancellare la cache.

 

6) Riavvia con -v -f

 

7) Buona fortuna e fammi sapere.

Link to comment
Share on other sites

Ok ora te li scrivo:

 

AppleACPIPlatform.kext, AppleHDA.kext, HDAEnabler.kext, AppleSMBIOS.kext, AppleSMBIOSEFI.kext, dsmos.kext, IntelCPUPMDisabler.kext, IOAHCIFamily.kext, IONetworkingFamily.kext, OpenHaltRestart_1.0.3.kext, RealtekR1000.kext

 

I file ovviamente non sono presi a caso, ma li ho presi da qui: http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=77165 Quest utente ha creato uno zip proprio con i kext della mia scheda madre...

Link to comment
Share on other sites

1) Avvia col CD

 

2) Installa Chameleon e kext relativi(se ti chiede di riavviare non lo fare ma riduci ad icona la finestra)

 

3) Aggiorna a 10.5.7 (ti chiede certamente di riavviare , tu non farlo ma riduci ad icona la finestra)

 

4) Cancella tutti i kext in system/library/extensions che hai gia' installato con chameleon. Mi spiego meglio: se con chameleon hai installato il kext "pippo.kext", allora se all'interno di system/library/extensions trovi lo stesso "pippo.kext", ti conviene cancellarlo.

 

5) Usa OSXtools86 per riparare i permessi e cancellare la cache.

 

6) Riavvia con -v -f

 

7) Buona fortuna e fammi sapere.

 

 

.......non lo avevo gia' scritto ?

Link to comment
Share on other sites

Ma voi quando dite: "Installa con chameleon" intendete dire che devo utilizzare il chamelon modificato che si scarica da qui http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=120854 ? Perchè io sto utilizzando il chameleon scaricato dal sito ufficiale... forse sbaglio in questo?

 

In ogni caso ha quasi finito di reinstallare Leopard, cosi riprovo per la 20 esima volta :( però questa volta vorrei dei consigli più chiari... ma non perchè voi non siete chiari... perchè sono io che non ancora sono entrato completamente in questo mondo e ci sono ancora cosa che non capisco e magari interpreto male...

Link to comment
Share on other sites

Ok ora te li scrivo:

 

AppleACPIPlatform.kext, AppleHDA.kext, HDAEnabler.kext, AppleSMBIOS.kext, AppleSMBIOSEFI.kext, dsmos.kext, IntelCPUPMDisabler.kext, IOAHCIFamily.kext, IONetworkingFamily.kext, OpenHaltRestart_1.0.3.kext, RealtekR1000.kext

 

I file ovviamente non sono presi a caso, ma li ho presi da qui: http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=77165 Quest utente ha creato uno zip proprio con i kext della mia scheda madre...

 

 

riesci a dirmi invece quali sono i kext che hai sul cd di boot ?

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...