Jump to content

[iDenebV.1.04]Compaq 6720s...


alexcr7
 Share

44 posts in this topic

Recommended Posts

Come da titolo, ho appena installato iDeneb 1.04 sul portatile in questione (Compaq 6720s).

La mappatura hardware:

HDD 100gb (la partizione di iDeneb gode di 58gb di spazio)

Intel X3100

1 Gb DDR2

Wifi Broadcom 4310

 

I problemi che riscontro:

1. non funzionano periferiche esterne (ho provato un solo mouse, che funziona su windows e funzionava sulle altre che ho provato, come Kalyway e iAtkos)

2. lo schermo ha due fasce laterali nere (credo manchino i drivers della sk video)

3. la wifi e l'attacco ethernet non funzionano (su Linux la Broadcom veniva segnalata come 4312, su windows come 4310)

4. i comandi da terminale come "su" o "sudo vi" non funzionano (il primo mi dice "Sorry", il secondo mi apre un nuovo file, mentre io voglio editarne uno già esistente)

 

Posso risolvere questi problemi?

Link to comment
Share on other sites

Fatto, chiedo scusa per la mancata attenzione. Ad ogni modo mi sono accorto che neanche l'unita otticà funziona.

Ora mi ritrovo con Wifi/Ethernet/USB/DVD non funzionanti...

 

PS. in firma, la scheda video gode dello stato "works" ma in effetti credo manchino i drivers perchè, come detto prima, mi appaiono due barre laterali nere (mi viene riconosciuta la risoluzione 1024x768)

Link to comment
Share on other sites

Dunque dunque, per la scheda video hai controllato di avere qe/ci abilitati? Puoi verificarlo immediatamente controllando se la barra in alto sia trasparente o meno. Credo che comunque debbano essere attivati ed il problema della risoluzione puoi risolverlo con switch resx, ad ogni modo controlla. Per il resto che kernel hai selezionato?

Link to comment
Share on other sites

Non so che kernel...ho inserito il DVD e dopo il boot ho seguito le istruzioni passo passo, ma nessuna tracca di qualche passo che parlava di kernel. Con la vecchia iAtkos avevo provato ad installare i driver della Wifi (che avevo trovato per sbaglio su un topic) ma niente, mi chiedeva di inserire il CD.

 

Non riesco neanche a modificare files da terminale.

La barra in alto non è trasparente...

Link to comment
Share on other sites

Ok, significa che quindi non hai qe/ci abilitati... Allora proviamo per prima cosa a risolvere il problema della scheda video perchè se non si attivano qe/ci mac è meno utile di win98... Guarda ora sto su xp appena vado su mac mi ricavo i driver dal cd di leo e te li posto così vediamo se almeno ti partono. Se poi non dovessero andar bene ti consiglio di scaricare la iatkos v7 che dovrebbe installarsi con meno problemi....

ciao

helpme

Link to comment
Share on other sites

Ti ringrazio tanto. Io ho già scaricato iAtkos v7 (l'avevo anche installata, ma sentivo di voci che parlavano di iDeneb come distro piu aggiornata), poi l'ho sostituita con questa iDeneb.

 

Ad ogni modo vorrei anche sapere perchè il terminale non funziona...vabbè procediamo per gradi ^^

Link to comment
Share on other sites

Ah allora scaricati pacifist da qui , inserisci il cd di iatkos e installi il driver per la x3100 ( non ricordo con precisione il percorso ma se scartabelli un pochettino lo trovi con facilità). Ce ne sono due di driver per la x3100, tu installa prima il driver denominato x3100, poi se non dovesse andare bene il driver x3100p. Prova e poi facci sapere.

 

ps. la iDeneb è un ottima distro usata dai più, è italiana e da più soddisfazione usarla. Purtroppo a volte per tutta una serie di motivi non vuole andare e così bisogna ricorrere ad altre distro comunque ottime. Personalmente io mi sono sempre trovato bene con la iatkos che con i vaio in particolare pare andare molto bene, e assieme alla ideneb la ritengo la migliore.

 

ciao

helpme

Link to comment
Share on other sites

Il punto è che non posso passare quel file tramite pendrive...visto che le porte usb non fungono :S come rimedio?

Devo installare iAtkos? (con quella distro le periferiche esterne mi funzionavano, ma ad es. la tastiera del notebook no...)

Link to comment
Share on other sites

ma il punto è...come li installo questi driver visto che non funzionano porte usb/dvd/internet ??

 

Forse dovrei rimettere iAtkos, visto che almeno le porte usb e il DVD funzionava...poi dovrò trovare drivers per tastiera, ethernet, wifi...

Link to comment
Share on other sites

Eccoti i kext. Li installi con kext helper che puoi facilmente scaricare da internet. Non c'è bisogno di nulla che al momento non ti funzioni. Prova e se non dovesse andar bene passa ad installare la iatkos v7 perchè vuol dire che non c'è nulla da fare con la ideneb

ciao

helpme

Desktop.zip

Link to comment
Share on other sites

quindi non hai neanche il dual boot con windows? Penso che così come stai ora allora l'unica cosa da fare sia formattare e provare la iatkos v7 visto che a quanto sembra non puoi muoverti da nessuna parte...

 

quanto alla iatkos se ho ben capito vuoi vedere se trovi i tuoi drivers tra quelli presenti nel cd...

 

eccoti qui la schermata con tutto quello che dovresti trovare. Ad ogni modo se non trovi qualche driver non ti preoccupare che si possono installare dopo, l'importante e che almeno qe/ci siano attivi e funzioni tutto quello che non andava prima

 

ciao

helpme

Link to comment
Share on other sites

Ok scaricato ed installato! Ora...devo usare Pacifist o i kext??

 

@Alex3oo1: chiedo scusa, non ho visto la tua risposta, comunque non ho selezionato nulla, visto che non ho avuto nessuna schermata di scelta kernel/drivers...

Link to comment
Share on other sites

Guest James.1979

Mi sembra strano che Alex abbia tutti sti problemi, in quanto abbiamo lo stesso portatile a me andava sia la iatkos e che la ideneb.. alla fine ho lasciato ideneb xchè la sviluppa un italiano :) ...tutto funzionante tranne la wifi 3945 e l'audio risolvibile con il kext VoodooHDA funzionante al 100% in/out mic compreso. Bho davvero una cosa molto strana. Sicuramente in fase di installazione, non selezioni le giuste (poche) cose.

Link to comment
Share on other sites

ah ok. Dunque hai presente quando ti chiede di selezionare la partizione che ospiterà leopard? Bene alla schermata succesiva in basso a sinistra c'è un bottone con scritto customization, mi sembra. Ci clicchi e ti mette la schermata con le varie opzioni. Ora capisco perchè non andava... non avevi selezionato i driver...

ciao

helpme

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...