Jump to content

Apertura topic APPROFONDIMENTO


Daveta
 Share

43 posts in this topic

Recommended Posts

ciao a tutti

 

Apro questo topic per indicare la presenza in sticky del topic APPROFONDIMENTO su kernel, bios, etc.

 

questo vuole essere un primo livello di approfondimento, ovviamente curato e redatto da Giorgio-multi, in maniera tale da essere integrato con le regole, ed ELIMINARE pian piano tutte le domande generali e di "teoria".

 

Ogni commento è ben accetto, ovviamente, SOLO se costruttivo e utile per la creazione di nuove schede. Verranno, appena ne ho il tempo, linkate nelle regole; in questa maniera, appena le regole saranno online (intendo la nuova versione, non la pagina), non daremo, perlomeno da parte nostra, alito a domande stupide senza un minimo di ricerca da parte propria, in vista anche dei futuri cambiamenti rivolti alla Retail.

 

Saluti,

Daveta

 

PS

 

questo topic serve a raccogliere anche le impressioni sul topic sopra citato.

Link to comment
Share on other sites

è un ottima idea ed il topic è molto ben fatto, faccio i miei complimenti a giorgio, molto completo e comprensibile, e c'erano anche che non sapevo.

Link to comment
Share on other sites

finalmente... era ora!

allora concordo sui device.. ed anche 3 cose molto istruttive:

-la sequenza di boot

-la gestione dei kext

-la gestione del salvataggio delle info personali o generali nonchè il backup

Link to comment
Share on other sites

Grandissimo Giorgio! Gran bel progetto! Mi piacerebbe vedere la seconda puntata dedicata agli Injectors ed alle Efi strings!

Per poi arrivare passo passo ai trucchi e scorciatoie su OS X!! Insomma...dalle basi imperdibili ai trucchetti e scorciatoie immancabili, passando per la gestione dell'hardware da parte di Windows e Mac!

Sarebbe perfetto!

Complimenti già da adesso!

Link to comment
Share on other sites

finalmente... era ora!

allora concordo sui device.. ed anche 3 cose molto istruttive:

-la sequenza di boot

-la gestione dei kext

-la gestione del salvataggio delle info personali o generali nonchè il backup

 

la sequenza di boot c'è già.

 

Per il secondo e terzo punto penso debbano far parte di una sezione diversa, quella che ho fatto non ha intenzione di trattare il funzionamento di leopard in particolare, ma solo di dare una panoramica della struttura dei SO e della logica di funzionamento di un PC.

 

Ciao, Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Guest cavallo

Mi unisco tutti voi anche se c'e' una grande lacuna, il CHIPSET, che cosa sara mai, molti lo confondono con il driver ata o sata cosa che non e'.

Sarebbe ora di dire a tutti di cosa si tratta o no?

In Apple poi c'entra ancora meno.

Link to comment
Share on other sites

ok io per boot mi riferivo a questo

http://osxbook.com/book/bonus/ancient/what...ch_startup.html

 

e questo

http://developer.apple.com/documentation/M...ootProcess.html

 

che sono i miei 2 bookmarks..

 

ma forse sono troppo tecnici.

cmq si vede che sei tagliato.. sei chiaro nell'esposizione.. e semplice.. cose per me molto difficili da coniugare

 

grande

Link to comment
Share on other sites

ok io per boot mi riferivo a questo

http://osxbook.com/book/bonus/ancient/what...ch_startup.html

 

e questo

http://developer.apple.com/documentation/M...ootProcess.html

 

che sono i miei 2 bookmarks..

 

ma forse sono troppo tecnici.

cmq si vede che sei tagliato.. sei chiaro nell'esposizione.. e semplice.. cose per me molto difficili da coniugare

 

grande

 

L'approfondimento (almeno questo capitolo) non è rivolto a Mac OSX, ma a concetti generali sui PC IBM compatibili e sul significato di Sistema Operativo IN GENERALE.

 

Ritengo che i problemi specifici di Mac OSX sia meglio trattarli in altri capitoli dell'approfondimento.

 

Aggiungo che chiunque abbia voglia di collaborare sia il benvenuto (contattando un mod prima) perchè il lavoro è veramente enorme.

 

Ciao, Giorgio

Link to comment
Share on other sites

E' eattamente quello che volevo indicare dicendo a cavallo di approfondire il discorso chipset

 

Giorgio, che ne dici di tirare giù uno schemino sulle schede che si potrebbero fare? risp in PM

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...