Jump to content

[Guida] installazione ideneb 10.5.5 su netbook compaq mini 700el e hp mini 1000

• Please log in to reply
18 replies to this topic

mm2

mm2

InsanelyMac Prot├ęg├ę

• Members
  • Pip
  • 44 posts
Ragazzi ieri ho comprato un hp 700el a panorama al prezzo di 199Ç con winzoz xp ed ho pensato bene di mettere su qualcosa di meglio ;)
Ho visto varie guide in inglese e vari video un po disordinati perci˛ se Ŕ d' aiuto ecco una guida semplice e veloce (spero)

Dati hardware:

cpu: intel atom N270 (1,6ghz)
Hdd: 60gb (4200 rpm)
ram: 1gb ddr2
monitor: 10,2"
video: intel GMA 950 condivisa
Wlan
bluetooth
lettore SD/MMC
Webcam

Premessa

Inizialmente ho provato a mettere la ideneb v1.4 10.5.6 varie volte ma con esiti negativi quindi son tornato alla 10.5.5

Occorrente:

iso di ideneb v1.3 10.5.5
hdd esterno usb
UInstaller
OSX86Tools
kext
pazienza :(

Inizio

1.
L'hdd del netbook Ŕ di 60gb ed in parte Ŕ occupato dal sistema winzoz, bisogna quindi ridimensionarlo per far spazio ad ideneb (se si vuole avere la doppia partizione)
1. Avviare winzoz e scaricare il programma gratuito per partizionare "Easeus Partition Manager" o altri vanno bene
2. operare in modo da ridimensionare l' hdd (non penso sia difficile nel caso implementer˛)
3. la parte dedicata alla ideneb potete formattarla x ora in qualsiasi formato anche ntfs

2.
Non avendo lettore di cd/dvd interno ne io esterno ho lavorato su hdd usb in questo modo (da mac):
1. Aprire utility disco
2. formattare il disco in formato "MAC OS esteso (journaled)" dandogli un nome ad esempio "mac"
3. rimanendo in utility disco selezionare "Ripristina" dove appaiono 2 cose: Sorgente e Destinazione
4. Trascinare l' icona dell' HDD (sulla sinistra della finestra) in "Destinazione" poi Trascinare l' immagine dell' ideneb v1.3 10.5.5 in "Sorgente"
5. Selezionare"Inizializza destinazione" e cliccare su "Ripristina" (ci mette un po)
6. Aprire il programma "UInstaller" e selezionare Hard Drive "mac" (nel nostro esempio) e spuntare soltanto "Install PC_EFI v9 Chameleon Edition 1.0.12" poi cliccare "Install"
7. Finito potete scollegare

3.
1. Accendere l' HDD esterno e collegarlo all' usb
2. accendere il netbook e nella prima schermata di opzione nera premete il tasto "F9" e scegliete la seconda opzione che corrisponderÓ al vosto hdd esterno
3. ora si avvia ideneb selezionate la lingua che preferite
4. andare su uility disco e formattare l' hdd del netbook in "MAC OS esteso (journaled)" e selezionarlo poi come spazio dove installare
5. nella scelta delle cose da inserire dovete mettere: Fix -> ACPI, CPU, Firewire remove; chipset -> ICHX.
6. lasciar installare e poi al riavvio mettere i dati utente ecc
7. quando pronti aprire "OSX86Tools" e cliccare su Install kexts
8. selezionare tutti i kext tranne macam
9. riavviare
10. riparare i permessi e magari un altra riavviatina

FATTO

devo far vedere il regolatore di luminositÓ monitor (da tastiera) visto che quelli audio funzionano quindi accetto consigli :)

Ho letto che per aggiornare alla 10.5.7 non bisogna mettere i kest ( con OSX86Tools) "AppleintelGMA950" e ApplkeIntegratedFramebuffer"

datemi un mano e provate anche voi
SPERO VI SIA UTILE

Daveta

Daveta

Sardinian voyager

• Retired
  • 7,239 posts
Essendo una guida, va nella sezione guide...spostata!

mm2

mm2

InsanelyMac Prot├ęg├ę

• Members
  • Pip
  • 44 posts
nessun aiuto per regolazione luminositÓ???

mm2

mm2

InsanelyMac Prot├ęg├ę

• Members
  • Pip
  • 44 posts
ho installato la suite cs4 e non funziona illustrator, dice architettura non supportata.

per essere al 100% manca illustrator, regolatore luminositÓ e aggiornamento 10.5.7.

Ho installato il kernel voodoo releare 1.0 e pare vada tutto ok, per l' aggiornamento ho provato a disinstallare 2 kext, gma950 e bufferframe, ora vediamo

gatsu_1981

gatsu_1981

InsanelyMac Prot├ęg├ę

• Members
  • PipPip
  • 65 posts

ho installato la suite cs4 e non funziona illustrator, dice architettura non supportata.

per essere al 100% manca illustrator, regolatore luminositÓ e aggiornamento 10.5.7.

Ho installato il kernel voodoo releare 1.0 e pare vada tutto ok, per l' aggiornamento ho provato a disinstallare 2 kext, gma950 e bufferframe, ora vediamo

Cosa cambia con il kernel voodoo?
Io sto usando il 700 attivamente, senza doppia partizione.
Ho seguito la guida su wetpaint, poi sul forum myhpmini ho recuperato i kext per l'accelerazione 2d (natit, framebuffer etc).
Ho aggiornato a 10.5.7, sistemato tastiera e trackpad, funge tutto tranne il microfono interno.

A voi lo screensaver funziona?
A chi non funziona lo screensaver d˛ due consigli:

1) In modalitÓ single user ho sempre avuto problemi a farlo attivare, il monitor si spegne al momento giusto ma lo screensaver non mi Ŕ mai andato. Dunque, attivate magari l'account ospite ed effettuate l'accesso manualmente.
2) Per impostare il tempo di inattivitÓ, il pannello non funziona benissimo, a me succedeva di rado che funzionasse, sempre pi¨ spesso si attivava insieme allo sleep del monitor.

Dovreste impostarlo da qui:

sudo nano /System/Library/Frameworks/ScreenSaver.framework/Versions/A/Resources/EngineDefaults.plist

IdleTime, in secondi. Io ho messo 180, e gli screensaver ora mi si attivano sempre.

L'unica cosa che vorrei risolvere Ŕ il reboot, funziona solo se non ho mai messo il pc in sleep.

Effettivamente non mi funziona nemmeno time machine, ma mi preoccupa poco.

http://www.youtube.com/user/giafedele

Guardate i video, ho anche sistemato il boot con la mela schiacciata grazie a chameleon 2.0 RC1 + tema decente ;)

mm2

mm2

InsanelyMac Prot├ęg├ę

• Members
  • Pip
  • 44 posts
allora guarda con il kernel voodoo non ho trovato differenze a parte che dopo un po mi sembrava che andasse un po x fatti suoi, tipo il wifi non andava pi¨.

lo screensaver mi funziona bene.

Per aggiornare alla 10.5.7 come hai fatto? devi disabilitare i kext ke dicevo io? o hai seguito qualche guida?

il mic non lo vede neanche a me

Per la regolazione della luminositÓ ho fatto caso che prima che mettessi i kext funzionava, ora andr˛ a toglierne qualcuno x provare.

time machine mi funziona

anche io vorrei mettere chamaleon quello bello.

aiutiamoci a vicenda :unsure:

mm2

mm2

InsanelyMac Prot├ęg├ę

• Members
  • Pip
  • 44 posts
trovata una guida per il boot grafico chameleon 2 rc1: http://www.geniusbar...p;articleId=452

messo e funzionante.

ricapitolando manca:

- microfono interno
- regolazione luminositÓ monitor

gatsu_1981

gatsu_1981

InsanelyMac Prot├ęg├ę

• Members
  • PipPip
  • 65 posts
http://hpminiosx.wet.../page/Version 2

Qui hai tutto quasi funzionante dopo l'update a 10.5.7.
Preleva il pacchetto con i kext e le utility dalla guida 1.

Installa i vari update e sovrascrivi tutto, che te frega, basta che sul desktop ti tieni a portata di mano tutto il necessario.

Procurati un mouse e una tastiera USB, oppure togli la password dall'utente e ti basterÓ il mouse per installare voodoops2 (con l'update si perde momentaneamente touch e tastiera).

Per il QE / CI (che ho trovato indispensabile per la fluiditÓ del sistema) fatti un giro qui:

http://myhpmini.com/...php?f=17&t=1465

Leggi i post dell'utente intel, ha postato i kext utili ad avere il QE / CI attivo.

mm2

mm2

InsanelyMac Prot├ęg├ę

• Members
  • Pip
  • 44 posts
un bel lavoretto insomma... forse aspetter˛ un pochino x la 10.5.7 (FORSE ;))

intanto interessante questo:

Enable Volume Keys
Open the 'Sound' extension in the System Configuration folder.
Select Output and highlight 'Analog PCM #0: PCM'.

forse una cosa simile si farÓ anche x il video mmmmm o forse abilitare qualcosa facendolo vedere come un notebook visto che Ŕ riconosciuto come: macpro 3.1 forse dovrei caricare il file di preferenze di sistema (monitor) di un portatile

mm2

mm2

InsanelyMac Prot├ęg├ę

• Members
  • Pip
  • 44 posts
ragazzi ho aggiornato alla 10.5.7 con il combo. grafica risolta con questa altra discussione. (funziona anche regolazione luminositÓ ;) :)

ora devo mettere audio, lan (cha anche prima nn andava)

mm2

mm2

InsanelyMac Prot├ęg├ę

• Members
  • Pip
  • 44 posts
se qualcuno volesse cimentarsi nel darmi un mano ho trovato questo interessante articolo per la lan (ethernet), per l' audio ancora non ho trovato nulla

Alex//3oo1

Alex//3oo1

Cheesecake Destroyer

• Pandora Team
  • 11,629 posts
ciao mm2,ti aiuterei,ma non trovo il modello della scheda audio
fammi sapere

mm2

mm2

InsanelyMac Prot├ęg├ę

• Members
  • Pip
  • 44 posts
ciao alex3oo1

sono riuscito a far sentire l' audio con i kext della ideneb 10.5.7, gli HDA
Il problema ora Ŕ che il volume si regola in preferenze di sistema -> accessori -> VoodooHDA e non Ŕ collegato ai tasti da tastiera che mostrano il disegno rimanendo per˛ sempre a volume costande definito in quel plug-in

Everest mi dice che la scheda audio Ŕ: Intel 82801GBM ICH7-M

usando un po il netbook ora mi da qualche problemino con tastiera e track dopo la "luna", anche se ora non rimane in stop quindi ricapitolando.

- audio ok ma regolazione da preferenze di sistema

- mandando in stop si riavvia subito quindi non ci va (dopo aver messo i fix della 10.5.7)

- dopo lo stop (prima dei problemi di stop) a volte tastiera e track morti

avviando con -v mi dice:

fallito acpips2nub e alcuni legati a tastiera e track

Veget88

Veget88

InsanelyMac Prot├ęg├ę

• Just Joined
  • Pip
  • 1 posts
Scusate raga ma per la wireless cosa installate?io con ideneb 10.5.5 seleziono broadcom ma non l'installa..come devo fare?

Alex//3oo1

Alex//3oo1

Cheesecake Destroyer

• Pandora Team
  • 11,629 posts
Veget88 benvenuto
ti mancano 3 passi per essere ok

1 presentati
2 leggi il regolamento
3 mettilo in pratica

mm2

mm2

InsanelyMac Prot├ęg├ę

• Members
  • Pip
  • 44 posts
veget88 mentre metti in pratica il regolamento :P ti tico che per la wireless usa il kext presente nel punto 8.

mm2

mm2

InsanelyMac Prot├ęg├ę

• Members
  • Pip
  • 44 posts
all' avvio di chameleon mi scrive hibernate image is too old by 402964 seconds. use forceWake=y to .......

poi loading darwin

che vuol dire per favore???

grazie

mm2

mm2

InsanelyMac Prot├ęg├ę

• Members
  • Pip
  • 44 posts
mi son perso l' audioe non riesco pi├╣ a rimetterlo mannagg

mm2

mm2

InsanelyMac Prot├ęg├ę

• Members
  • Pip
  • 44 posts
risolto cos“:

Go to http://forum.voodoop...cts.org/index.p ... 139.0.html

Download the VoodooHDA-0.2.2_prefPane.tar.bz2 file.

Expand it.

Delete AppleAzaliaAudio.Kext from /System/Library/Extensions.
use the Universal Installer or KextHelper to install VoodooHDA.kext.

grazie a myhpmini.com

per avere la regolazioe da tastiera in preferenze di sisema audio selezionate pcm

0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users

© 2014 InsanelyMac  |   News  |   Forum  |   Downloads  |   OSx86 Wiki  |   Mac Netbook  |   PHP hosting by CatN  |   Designed by Ed Gain  |   Logo by irfan  |   Privacy Policy