Jump to content

[Guida] installazione ideneb 10.5.5 su netbook compaq mini 700el e hp mini 1000


19 posts in this topic

Recommended Posts

Ragazzi ieri ho comprato un hp 700el a panorama al prezzo di 199€ con winzoz xp ed ho pensato bene di mettere su qualcosa di meglio ;)

Ho visto varie guide in inglese e vari video un po disordinati perciò se è d' aiuto ecco una guida semplice e veloce (spero)

 

Dati hardware:

 

cpu: intel atom N270 (1,6ghz)

Hdd: 60gb (4200 rpm)

ram: 1gb ddr2

monitor: 10,2"

video: intel GMA 950 condivisa

Wlan

bluetooth

lettore SD/MMC

Webcam

 

Premessa

 

Inizialmente ho provato a mettere la ideneb v1.4 10.5.6 varie volte ma con esiti negativi quindi son tornato alla 10.5.5

 

Occorrente:

 

iso di ideneb v1.3 10.5.5

hdd esterno usb

UInstaller

OSX86Tools

kext

pazienza :(

 

Inizio

 

1.

L'hdd del netbook è di 60gb ed in parte è occupato dal sistema winzoz, bisogna quindi ridimensionarlo per far spazio ad ideneb (se si vuole avere la doppia partizione)

1. Avviare winzoz e scaricare il programma gratuito per partizionare "Easeus Partition Manager" o altri vanno bene

2. operare in modo da ridimensionare l' hdd (non penso sia difficile nel caso implementerò)

3. la parte dedicata alla ideneb potete formattarla x ora in qualsiasi formato anche ntfs

 

2.

Non avendo lettore di cd/dvd interno ne io esterno ho lavorato su hdd usb in questo modo (da mac):

1. Aprire utility disco

2. formattare il disco in formato "MAC OS esteso (journaled)" dandogli un nome ad esempio "mac"

3. rimanendo in utility disco selezionare "Ripristina" dove appaiono 2 cose: Sorgente e Destinazione

4. Trascinare l' icona dell' HDD (sulla sinistra della finestra) in "Destinazione" poi Trascinare l' immagine dell' ideneb v1.3 10.5.5 in "Sorgente"

5. Selezionare"Inizializza destinazione" e cliccare su "Ripristina" (ci mette un po)

6. Aprire il programma "UInstaller" e selezionare Hard Drive "mac" (nel nostro esempio) e spuntare soltanto "Install PC_EFI v9 Chameleon Edition 1.0.12" poi cliccare "Install"

7. Finito potete scollegare

 

3.

1. Accendere l' HDD esterno e collegarlo all' usb

2. accendere il netbook e nella prima schermata di opzione nera premete il tasto "F9" e scegliete la seconda opzione che corrisponderà al vosto hdd esterno

3. ora si avvia ideneb selezionate la lingua che preferite

4. andare su uility disco e formattare l' hdd del netbook in "MAC OS esteso (journaled)" e selezionarlo poi come spazio dove installare

5. nella scelta delle cose da inserire dovete mettere: Fix -> ACPI, CPU, Firewire remove; chipset -> ICHX.

6. lasciar installare e poi al riavvio mettere i dati utente ecc

7. quando pronti aprire "OSX86Tools" e cliccare su Install kexts

8. selezionare tutti i kext tranne macam

9. riavviare

10. riparare i permessi e magari un altra riavviatina

 

FATTO

 

devo far vedere il regolatore di luminosità monitor (da tastiera) visto che quelli audio funzionano quindi accetto consigli :)

 

Ho letto che per aggiornare alla 10.5.7 non bisogna mettere i kest ( con OSX86Tools) "AppleintelGMA950" e ApplkeIntegratedFramebuffer"

 

datemi un mano e provate anche voi

SPERO VI SIA UTILE

Link to comment
Share on other sites

ho installato la suite cs4 e non funziona illustrator, dice architettura non supportata.

 

per essere al 100% manca illustrator, regolatore luminosità e aggiornamento 10.5.7.

 

Ho installato il kernel voodoo releare 1.0 e pare vada tutto ok, per l' aggiornamento ho provato a disinstallare 2 kext, gma950 e bufferframe, ora vediamo

Link to comment
Share on other sites

ho installato la suite cs4 e non funziona illustrator, dice architettura non supportata.

 

per essere al 100% manca illustrator, regolatore luminosità e aggiornamento 10.5.7.

 

Ho installato il kernel voodoo releare 1.0 e pare vada tutto ok, per l' aggiornamento ho provato a disinstallare 2 kext, gma950 e bufferframe, ora vediamo

 

Cosa cambia con il kernel voodoo?

Io sto usando il 700 attivamente, senza doppia partizione.

Ho seguito la guida su wetpaint, poi sul forum myhpmini ho recuperato i kext per l'accelerazione 2d (natit, framebuffer etc).

Ho aggiornato a 10.5.7, sistemato tastiera e trackpad, funge tutto tranne il microfono interno.

 

A voi lo screensaver funziona?

A chi non funziona lo screensaver dò due consigli:

 

1) In modalità single user ho sempre avuto problemi a farlo attivare, il monitor si spegne al momento giusto ma lo screensaver non mi è mai andato. Dunque, attivate magari l'account ospite ed effettuate l'accesso manualmente.

2) Per impostare il tempo di inattività, il pannello non funziona benissimo, a me succedeva di rado che funzionasse, sempre più spesso si attivava insieme allo sleep del monitor.

 

Dovreste impostarlo da qui:

 

sudo nano /System/Library/Frameworks/ScreenSaver.framework/Versions/A/Resources/EngineDefaults.plist

 

IdleTime, in secondi. Io ho messo 180, e gli screensaver ora mi si attivano sempre.

 

L'unica cosa che vorrei risolvere è il reboot, funziona solo se non ho mai messo il pc in sleep.

 

Effettivamente non mi funziona nemmeno time machine, ma mi preoccupa poco.

 

http://www.youtube.com/user/giafedele

 

Guardate i video, ho anche sistemato il boot con la mela schiacciata grazie a chameleon 2.0 RC1 + tema decente ;)

Link to comment
Share on other sites

allora guarda con il kernel voodoo non ho trovato differenze a parte che dopo un po mi sembrava che andasse un po x fatti suoi, tipo il wifi non andava più.

 

lo screensaver mi funziona bene.

 

Per aggiornare alla 10.5.7 come hai fatto? devi disabilitare i kext ke dicevo io? o hai seguito qualche guida?

 

il mic non lo vede neanche a me

 

Per la regolazione della luminosità ho fatto caso che prima che mettessi i kext funzionava, ora andrò a toglierne qualcuno x provare.

 

time machine mi funziona

 

anche io vorrei mettere chamaleon quello bello.

 

aiutiamoci a vicenda :unsure:

Link to comment
Share on other sites

http://hpminiosx.wetpaint.com/page/Version+2

 

Qui hai tutto quasi funzionante dopo l'update a 10.5.7.

Preleva il pacchetto con i kext e le utility dalla guida 1.

 

Installa i vari update e sovrascrivi tutto, che te frega, basta che sul desktop ti tieni a portata di mano tutto il necessario.

 

Procurati un mouse e una tastiera USB, oppure togli la password dall'utente e ti basterà il mouse per installare voodoops2 (con l'update si perde momentaneamente touch e tastiera).

 

Per il QE / CI (che ho trovato indispensabile per la fluidità del sistema) fatti un giro qui:

 

http://myhpmini.com/forum/viewtopic.php?f=17&t=1465

 

Leggi i post dell'utente intel, ha postato i kext utili ad avere il QE / CI attivo.

Link to comment
Share on other sites

un bel lavoretto insomma... forse aspetterò un pochino x la 10.5.7 (FORSE ;))

 

intanto interessante questo:

 

Enable Volume Keys

Open the 'Sound' extension in the System Configuration folder.

Select Output and highlight 'Analog PCM #0: PCM'.

 

forse una cosa simile si farà anche x il video mmmmm o forse abilitare qualcosa facendolo vedere come un notebook visto che è riconosciuto come: macpro 3.1 forse dovrei caricare il file di preferenze di sistema (monitor) di un portatile

Link to comment
Share on other sites

ciao alex3oo1

 

sono riuscito a far sentire l' audio con i kext della ideneb 10.5.7, gli HDA

Il problema ora è che il volume si regola in preferenze di sistema -> accessori -> VoodooHDA e non è collegato ai tasti da tastiera che mostrano il disegno rimanendo però sempre a volume costande definito in quel plug-in

 

Everest mi dice che la scheda audio è: Intel 82801GBM ICH7-M

 

usando un po il netbook ora mi da qualche problemino con tastiera e track dopo la "luna", anche se ora non rimane in stop quindi ricapitolando.

 

- audio ok ma regolazione da preferenze di sistema

 

- mandando in stop si riavvia subito quindi non ci va (dopo aver messo i fix della 10.5.7)

 

- dopo lo stop (prima dei problemi di stop) a volte tastiera e track morti

 

avviando con -v mi dice:

 

fallito acpips2nub e alcuni legati a tastiera e track

Link to comment
Share on other sites

all' avvio di chameleon mi scrive hibernate image is too old by 402964 seconds. use forceWake=y to .......

 

poi loading darwin

 

 

che vuol dire per favore???

 

grazie

Link to comment
Share on other sites

risolto cos“:

 

 

Go to http://forum.voodooprojects.org/index.p ... 139.0.html

 

Download the VoodooHDA-0.2.2_prefPane.tar.bz2 file.

 

Expand it.

 

Delete AppleAzaliaAudio.Kext from /System/Library/Extensions.

use the Universal Installer or KextHelper to install VoodooHDA.kext.

 

grazie a myhpmini.com

 

per avere la regolazioe da tastiera in preferenze di sisema audio selezionate pcm

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...