Jump to content

Acer 6930...possibile?


piber
 Share

29 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao ragazzi!!!

Ho appena comprato un acer (vedi firma)...ho cercato sul forum ma non sono riuscito a capire molto di questo modello se non che ci sono molti problemi... :(

Non è che c'è qualcuno che è riuscito a far funzionare tutto o quasi e che mi può dare una mano? :blink:

grazie!

Link to comment
Share on other sites

Ciao piber,

ma scusa perkè nn provi?

La ideneb va praticamente su tutto anke su tua nonna!

Hai un idea delle impostazioni da usare e di come formattare?

Di impostazioni non proprio...non ho mai installato leo... :P

Comunque oggi ho scaricato e iniziato ad installare iAKTOS e poi vi faccio sapere come è andata!

il problema credo che sia con la configurazione dello schermo (vedo tutto allargato! :P )

Link to comment
Share on other sites

Ok forse il problema è proprio la configurazione video...servirebbe un kext fatto apposta per uno schermo a 1366*768...

Sul forum inglese forse ci sono riusciti con iPC...

Qualcuno mi può solo dire cosa vuol dire "If you install iPC distro, you will need to add -f flag @ first time boot"? (scusate la domanda stupida :( )

Link to comment
Share on other sites

Ok forse il problema è proprio la configurazione video...servirebbe un kext fatto apposta per uno schermo a 1366*768...

Sul forum inglese forse ci sono riusciti con iPC...

Qualcuno mi può solo dire cosa vuol dire "If you install iPC distro, you will need to add -f flag @ first time boot"? (scusate la domanda stupida :( )

 

Che dopo aver installato IPC la prima volta che avvii il sistema devi farlo con -f.

 

Se non sai come fare all'avvio premi F8 prima della fine del conto alla rovescia, poi digiti -f <invio>, se sai come si fa ignora l'ultimo punto.

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Ok forse il problema è proprio la configurazione video...servirebbe un kext fatto apposta per uno schermo a 1366*768...

Sul forum inglese forse ci sono riusciti con iPC...

Qualcuno mi può solo dire cosa vuol dire "If you install iPC distro, you will need to add -f flag @ first time boot"? (scusate la domanda stupida :( )

 

Ciao,

significa ke con molta probabilità dopo l'installazione per avviare il sistema ti sarà necessario il comando -f ,ke obbliga leo a rileggere e riscrivere la cache.

Per impostarlo al boot premi f8 e poi digiti -v -f

 

Ciauzz

 

edit:HA HA giorgio mano lesta :P

Link to comment
Share on other sites

allora, finalmente ho un po' di tempo per installare leopard... :(

Dunque sono riuscito a trovare un modo per far funzionare tutto (in teoria...) tranne QI/EC, però ho un problema nella creazione di una partizione per leo con utility disco: tutte le partizioni sono in grigio chiaro e non utilizzabili, l'unica cosa selezionabile è tutto l'HD (e quindi penso si riesca a ripartizionare in FAT32 e Mac OS esteso)...l'unico dubbio:succede qualcosa di male se cancello le partizioni ACER, DATA, (e soprattutto) disk0s1, disk0s4???

spero di essere stato abbastanza chiaro...confido nel vostro aiuto! ;)

Link to comment
Share on other sites

allora, finalmente ho un po' di tempo per installare leopard... :(

Dunque sono riuscito a trovare un modo per far funzionare tutto (in teoria...) tranne QI/EC, però ho un problema nella creazione di una partizione per leo con utility disco: tutte le partizioni sono in grigio chiaro e non utilizzabili, l'unica cosa selezionabile è tutto l'HD (e quindi penso si riesca a ripartizionare in FAT32 e Mac OS esteso)...l'unico dubbio:succede qualcosa di male se cancello le partizioni ACER, DATA, (e soprattutto) disk0s1, disk0s4???

spero di essere stato abbastanza chiaro...confido nel vostro aiuto! ;)

 

Attenzione che la maggior parte dei laptop (tra cui il tuo che è identico a quello di mia figlia) hanno delle partizioni loigiche: NON USARE QUELLE per installare Leopard altrimenti ti darà l'errore boot0 error non riparabile: devi installare su partizione PRIMARIA, accertatene.

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Attenzione che la maggior parte dei laptop (tra cui il tuo che è identico a quello di mia figlia) hanno delle partizioni loigiche: NON USARE QUELLE per installare Leopard altrimenti ti darà l'errore boot0 error non riparabile: devi installare su partizione PRIMARIA, accertatene.

 

Giorgio

grazie per la risposta Giorgio...

Perdona la mia ignoranza: mi puoi dire come devo fare allora?

Link to comment
Share on other sites

grazie per la risposta Giorgio...

Perdona la mia ignoranza: mi puoi dire come devo fare allora?

 

Fai un backup di ciò che hai in Dati, poi elimini con gparted live CD tutto tranne la partizione di win, e ne crei o 1 o 2 (se vuoi mettere i dati su hd interno) primarie sempre con gparted live CD e installi Leopard in una delle due (preformattate in NTFS)

 

Preparati ad avere rogne con la scheda grafica, mentre per il wireless e il lettore di memory card nulla (almeno io non sono riuscito): ho usato una chiavetta wireless USB. Audio tutto funzionante con voodooHDA.kext

 

Ciao, Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Fai un backup di ciò che hai in Dati, poi elimini con gparted live CD tutto tranne la partizione di win, e ne crei o 1 o 2 (se vuoi mettere i dati su hd interno) primarie sempre con gparted live CD e installi Leopard in una delle due (preformattate in NTFS)

 

Preparati ad avere rogne con la scheda grafica, mentre per il wireless e il lettore di memory card nulla (almeno io non sono riuscito): ho usato una chiavetta wireless USB. Audio tutto funzionante con voodooHDA.kext

 

Ciao, Giorgio

Ok fatto...bastava inizializzare DATA... :)

Per la scheda grafica te come hai fatto?

Link to comment
Share on other sites

Ok fatto...bastava inizializzare DATA... :)

Per la scheda grafica te come hai fatto?

 

Per adesso non ho fatto, solo risoluzione fissa 1024x768.

 

Certo puoi usare DATA, facendo prima un backup.

 

Appena ho tempo proverò (è il laptop di mia figlia e sto provando con un HD USB esterno, se si accorge che uso il PC mi uccide, quindi devo farlo quando è fuori, lo faccio solo per dire di esserci riuscito, non lo userò mai e lei non ne vuol sapere di Leopard)

 

Ciao, Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Per adesso non ho fatto, solo risoluzione fissa 1024x768.

 

Appena ho tempo proverò (è il laptop di mia figlia e sto provando con un HD USB esterno, se si accorge che uso il PC mi uccide, quindi devo farlo quando è fuori, lo faccio solo per dire di esserci riuscito, non lo userò mai e lei non ne vuol sapere di Leopard)

 

Ciao, Giorgio

capisco la situazione scomoda... :):) :)

Quando hai tempo, se ci riesci, avvertimi!!!

ciao!

Link to comment
Share on other sites

capisco la situazione scomoda... :):):)

Quando hai tempo, se ci riesci, avvertimi!!!

ciao!

 

OK se ci riesco ti mando un PM con l'eventuale soluzione.

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

OK se ci riesco ti mando un PM con l'eventuale soluzione.

 

Giorgio

 

Se ci riesci mandamelo anche a me un PM Giorgio .........

è già un bel pò che ci provo , ma il risultato è sempre niente QE/CI attivi !!!!!!!!! :censored2:

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Allora, è da un po' che nn provo più con il 6930... ma oggi ho deciso di mettermi di impegno e trovare una soluzione al problema della risoluzione dello schermo! :blink:

Navigando un po' su internet ho trovato qualcosa di interessante:

http://i-hackintosh.org/forum/index.php?ac...mp;topic=7132.0

(togliete il trattino dall'url in i-hackintosh...)

E in particolare:

oppure perchè non colleghi il notebok ad uno schermo esterno che supporti le risoluzioni normali da 15 e 17 pollici? probabilmente riconoscendo una risoluzione diversa si riesce a visualizzare il sistema ed apportare dall'interno le opportune modifiche per la risoluzione 1366*768. In bocca al lupo! ; )

e SOPRATTUTTO:

Comunque ci sono riuscito. Collegate come dice trico.baco ad un monitor esterno e poi apportate le modifiche dal'os. Ora ci sarà da ridere per le varie periferiche, ma speriamo di riuscirci.

Cosa dite? Qualcuno che ha tempo-voglia e si intende un po' di più di me dell'argomento mi può spiegare se può essere una soluzione e come procedere?

Vi prego di aiutarmi che non ne posso più di questo vista! :rolleyes::wacko:

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti,

scusate se mi intrometto, anche io ho il 6930G, seguendo la procedura di PaxXx (Che ringrazio) sono riuscito ad intallare leo senza grossi problemi, attivato scheda sonora , ma non riesco in nessun modo a fare funzionare la scheda di rete (quindi niente internet), non credo di avere sbagliato nulla se non (Dato che ho utilizzato la Ideneb 1.6 10.5.8, e non la 10.5.7 indicata da PaxXx) di aver tralasciato o selezionato qualche parametro(hanno nomi diversi rispetto alla guida) nella personalizzazione dell'installazione.

Riuscite ad aiutarmi? E' normale che , non avendo ancora abilitato la scheda video, quando scorro i testi nelle finestre mi si "impasta" tutto?

Grazie mille

Link to comment
Share on other sites

Grazie Barna,

la mia ethernet è :Atheros AR8121/AR8113/AR8114 PCI-E Ethernet Controller , ho utilizzato la kext indicata nella guida di PaxXx e credo sia la stessa che mi hai linkato tu, ma il problema persiste, no lan , no Internet ...

Non so se sbaglio qualcosa con OSX86Tools, con kext helper x l'audio e con installer per il video a risoluzione piena (grazie ancora PaxXx) non ho avuto problemi.

Osx86Tools deve essere posizionato in qualche cartella particolare? Qual'è la procedura corretta (mi fate uno step by steb please?) Dopo aver installato la kext, chiede il Restart, devo seguirlo oppure devo riparare i permessi? se si , da osx86Tools o da Disk Utility?

Grazie mille per l'aiuto...

...se poi riuscirò a fare funzionare la lan, qualche anima pia potrebbe indicarmi un link per avere delucidazioni su come installare iLife?

 

Grazie ancora

Link to comment
Share on other sites

OT- comunque è commuovente. ricordo le prime di andreoo che ci ha fatto remare controcorente.. e le lotte su questo laptop quando era appena uscito. poi a distanza di tempo.. dopo che alcuni come giorgio e altri ci hanno dedicato risorse.. ecco la magia di cui parlavo..

vedere come è facile e divertente risolvere un problema..

la morale è...

 

:sub_vita

bisogna aver pazienzaaa

gosub :sub_vita

 

 

fine OT

Link to comment
Share on other sites

Ok, forse ho esagerato....

...comunque i forum esistono per scambiare esperienze, per dare aiuto e per chiederne.

Io ho appena iniziato e ho bisogno di una mano, ok, no pappa pronta, ma una dritta....

Vabbè, continuerò a cercare e provare...non mollo!

 

Comunque grazie e ciao a tutti

Link to comment
Share on other sites

Ok, forse ho esagerato....

...comunque i forum esistono per scambiare esperienze, per dare aiuto e per chiederne.

Io ho appena iniziato e ho bisogno di una mano, ok, no pappa pronta, ma una dritta....

Vabbè, continuerò a cercare e provare...non mollo!

 

Comunque grazie e ciao a tutti

 

ciao raga !!!! Dopo vari tentativi e molta pazienza , ho trovato la soluzione ideale per quanto riguarda Leopard su questo notebook "acer 6930g" .....

Scaricatevi la Iaktos v7 10.5.7 e avrete non solo un sistema stabilissimo , ma anche batteria riconosciuta , speedstep , QE/CI abilitati e aggiornamenti Apple come da un qualsiasi Mac .......

Tra qualche giorno posto una guida !!!!

 

Nel frattempo scaricatela raga ......

Ciauz

Link to comment
Share on other sites

Grazie Barna,

la mia ethernet è :Atheros AR8121/AR8113/AR8114 PCI-E Ethernet Controller , ho utilizzato la kext indicata nella guida di PaxXx e credo sia la stessa che mi hai linkato tu, ma il problema persiste, no lan , no Internet ...

Non so se sbaglio qualcosa con OSX86Tools, con kext helper x l'audio e con installer per il video a risoluzione piena (grazie ancora PaxXx) non ho avuto problemi.

Osx86Tools deve essere posizionato in qualche cartella particolare? Qual'è la procedura corretta (mi fate uno step by steb please?) Dopo aver installato la kext, chiede il Restart, devo seguirlo oppure devo riparare i permessi? se si , da osx86Tools o da Disk Utility?

Grazie mille per l'aiuto...

...se poi riuscirò a fare funzionare la lan, qualche anima pia potrebbe indicarmi un link per avere delucidazioni su come installare iLife?

 

Grazie ancora

 

 

Ciao! OSX86Tools io l'ho messo nella cartella applicazioni dove metto tutti i programmi.

 

Dopo avere installato il kext devi riavviare. Poi ripari i permessi.

 

Mi spiace non so come aiutarti per iLife, buona fortuna!

Link to comment
Share on other sites

Grazie Barna,

ho provato e riprovato , mi sono accorto inoltre di avere il kext AttansicL1eEthernet doppio nella cartella extensions.

Li ho cancellati entrambi, ho riparato i permessi, pulito la extension cache (sempre con Osx86Tools), riavviato, reinstallato il kext AttansicL1eEthernet (riavviato come richiesto) e riparato i permessi (osx86tools)... Ho provato e riprovato, ma nulla da fare...non capisco, se a voi funziona, dove sbaglio.

 

Aiuto!!

 

Grazie per la pazienza

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti,

mi faccio vivo di nuovo...

Dopo aver cercato ovunque nei vari forum(a qualcuno funziona, ma ad altri no, perchè) e aver provato e riprovato vari kext e procedure...nulla di fatto, la mia ethernet non vuole funzionare....dove cavolo sbaglio?

Ora proverò a reinstallare tutto di nuovo, magari il mio Leo adesso si è incasinato con le kext e non ne viene più fuori? Mah?!?

Comunque, se qualcuno può assistermi in questo "parto" gliene sarei grato.

 

Grazie a tutti comunque

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...