Jump to content

Come cambiare la risoluzione VESA


Pokoshi
 Share

19 posts in this topic

Recommended Posts

Salve a tutti,

 

inizio dicendo che sono perfettamente a conoscenza dell'annoso problema che colpisce molti modelli di schede nvidia su portatili VAIO, ovvero black/blue screen issue in presenza dei vari kext dei driver per abilitare l'accelerazione grafica (QI,CE): Natit, titan, macvidia, nvkush, nvinject, nvinjectgo.. provati tutti quanti, funzionanti solo su monitor esterno e niente da fare per quanto riguarda il monitor interno.

Senza driver per l'accelerazione, leopard boota in VESA mode, con risoluzione fissa a 1024x768.

 

Qui viene la questione:

 

al boot darwin riconosce la mia 7400 go come VESA 3.0 (e fin qui bene, posso impostare anche il refresh) tuttavia mi vede solo 64mb di memoria video ( contro 256 effettivi), per questo motivo, specificando al prompt del boot di darwin il comando "?video" mi lista solamente risoluzioni molto basse, con massimo 1024x768x32.

 

Inutile dire che è inutile tentare di specificare risoluzioni maggiori in com.apple.Boot.plist, e ovviamente stessa cosa specificando "Graphics Mode" al boot.

 

Ho cercato in giro e mi sembra di capire che VESA in generale non supporta NESSUNA delle risoluzioni wide, per questo dubito di poter impostare la risoluzione che vorrei, cioè 1280X800 , ma vorrei almeno sapere se è possibile tentare altre risoluzioni non wide...

Forse può essere utile flashare il bios (mi sembra improbabile, credo piu che altro che si debba cercare di far riconoscere a darwin l'effettiva memoria video della scheda)

 

Qualcuno ha qualche informazione in piu?

 

Ripeto, non mi interessa nessun kext, mi va bene la modalità vesa, vorrei solo cambiare la risoluzione per avere un effetto più "easy on the eyes".

 

 

Grazie a tutti per qualsiasi aiuto/contributo

 

Mara

Link to comment
Share on other sites

Ciao Mara..

 

sul mio vaio la risoluzione l'ho impostata aggiungendo questo codice al file

 

/Library/Preferences/SystemConfiguration/com.apple.Boot.plist

 

<key>Graphics Mode</key>
 <string>1280x800x32</string>

 

in questo modo avrai una risoluzione ''wide 4 your eye(s)'' :unsure:

Link to comment
Share on other sites

Ciao Mara..

 

sul mio vaio la risoluzione l'ho impostata aggiungendo questo codice al file

 

/Library/Preferences/SystemConfiguration/com.apple.Boot.plist

 

<key>Graphics Mode</key>
 <string>1280x800x32</string>

 

in questo modo avrai una risoluzione ''wide 4 your eye(s)'' :)

 

Ciao luuuuu, magari!

come ho scritto nel mio post ho già provato modificando il graphics mode nel boot.plist ma il punto è che lo ignora bellamente, essendo 1024x768x32 la risoluzione massima supportata in vesa per la mia scheda (a detta di darwin - ?video), e credo che ciò avvenga perchè darwin la rileva come scheda avente solo 64mb di memoria video!

 

Ti ringrazio lo stesso per la risposta

Link to comment
Share on other sites

Ciao luuuuu, magari!

come ho scritto nel mio post ho già provato modificando il graphics mode nel boot.plist ma il punto è che lo ignora bellamente, essendo 1024x768x32 la risoluzione massima supportata in vesa per la mia scheda (a detta di darwin - ?video), e credo che ciò avvenga perchè darwin la rileva come scheda avente solo 64mb di memoria video!

 

Ti ringrazio lo stesso per la risposta

 

No il discorso è un altro, la risoluzione video è indipendente dalla quantità di memoria rilevata dai driver di basso livello.

 

Quando avvii in vesa è normale che la risoluzione sia una standard 4:3 bassa risoluzione , ed è altrettanto normale che tu non riesca a visualizzare altre risoluzioni superiori e/o wide

 

Io stesso all'avvio con il mio vaio giravo a 1024 e ho sistemato in quel modo..sicura di aver inserito il codice corretto?su qualche post si trova in modo sbagliato non vorrei l'avessi copiato da li..dopo di che riavvia e fai partire in -f , è decisamente inusuale che non funzioni così.

 

p.s. la quantità di ram è sempre e comunque quella non c'è modo di farla rilevare (a meno di non usare monitor esterni)

Link to comment
Share on other sites

No il discorso è un altro, la risoluzione video è indipendente dalla quantità di memoria rilevata dai driver di basso livello.

 

Quando avvii in vesa è normale che la risoluzione sia una standard 4:3 bassa risoluzione , ed è altrettanto normale che tu non riesca a visualizzare altre risoluzioni superiori e/o wide

 

Io stesso all'avvio con il mio vaio giravo a 1024 e ho sistemato in quel modo..sicura di aver inserito il codice corretto?su qualche post si trova in modo sbagliato non vorrei l'avessi copiato da li..dopo di che riavvia e fai partire in -f , è decisamente inusuale che non funzioni così.

 

p.s. la quantità di ram è sempre e comunque quella non c'è modo di farla rilevare (a meno di non usare monitor esterni)

 

Si, ho provato esattamente così, ecco il mio com.apple.Boot.plist:

?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
<!DOCTYPE plist PUBLIC "-//Apple//DTD PLIST 1.0//EN" "http://www.apple.com/DTDs/PropertyList-1.0.dtd">
<plist version="1.0">
<dict>
<key>Kernel</key>
<string>mach_kernel</string>
<key>Kernel Flags</key>
<string>-f</string>
<key>Timeout</key>
<string>5</string>
<key>Graphics Mode</key>
<string>1280x800x32</string>
</dict>
</plist>

 

Eppure lo ignora puntualmente. Sei sicuro che a te il comando ?video al boot non ti listi altre risoluzioni oltre 1024x768?

 

Qualche suggerimento?

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Per modificare permanentemente il boot, prova così:

1) Apri Terminale

2) sudo -s

3) cd /Library/Preferences/SystemConfiguration/

4) nano com.apple.Boot.plist

5) sotto a

<key>Kernel Flags</key>

<string></string>

aggiungi

<key>Graphics Mode</key>

<string>"1280x800x32"</string>

Link to comment
Share on other sites

Per modificare permanentemente il boot, prova così:

1) Apri Terminale

2) sudo -s

3) cd /Library/Preferences/SystemConfiguration/

4) nano com.apple.Boot.plist

5) sotto a

<key>Kernel Flags</key>

<string></string>

aggiungi

<key>Graphics Mode</key>

<string>"1280x800x32"</string>

 

Ma possibile che nessuno LEGGA i post??

Nel mio primo post ho scritto che ho già provato modificando così il plist senza successo, nell'ultimo post che ho scritto ho addirittura incollato il mio com.apple.Boot.plist... il quale riporta esattamente quello che mi hai appena scritto.

Allucinante.

Link to comment
Share on other sites

Ma possibile che nessuno LEGGA i post??

Nel mio primo post ho scritto che ho già provato modificando così il plist senza successo, nell'ultimo post che ho scritto ho addirittura incollato il mio com.apple.Boot.plist... il quale riporta esattamente quello che mi hai appena scritto.

Allucinante.

 

Cara Mara..il motivo per cui tutti sono allucinati è perchè non è normale che un codice di basso livello non venga eseguito all'avvio.per usare altre parole, la tua situazione è anomala.questo puo' essere dovuto al fatto che la situazione venga subito ripristinata nel tantativo vano di caricare parzialmente dei kext della scheda video.

 

ora mi chiedo che leopard hai istallato?

 

p.s.non capisco perchè tu debba di default ignorare la cache al boot..elimina la stringa -f...

Link to comment
Share on other sites

Cara Mara..il motivo per cui tutti sono allucinati è perchè non è normale che un codice di basso livello non venga eseguito all'avvio.per usare altre parole, la tua situazione è anomala.questo puo' essere dovuto al fatto che la situazione venga subito ripristinata nel tantativo vano di caricare parzialmente dei kext della scheda video.

 

ora mi chiedo che leopard hai istallato?

 

p.s.non capisco perchè tu debba di default ignorare la cache al boot..elimina la stringa -f...

 

Caro luuuuu, onestamente mi pare abbastanza evidente che nessuno qui soffra di allucinazioni, bensì è usanza diffusa non degnare di una lettura integrale un post più lungo di quattro righe, ad ogni modo.. :D

 

- ho in append di default al boot -f poichè non so per quale motivo il kext IOnetworking con plist modificato da me per includere il suporto alla mia scheda ethernet (intel pro ve 100) ha bisogno di essere reloadato in cache al boot (non so perchè ma se non lo faccio SystemPreferences>Network non rileva proprio l'interfaccia cablata.

 

- ho già provato anche senza il -f e il risultato è lo stesso (come ti dicevo ho provato diverse volte a fare l'append al boot "manualmente" senza alcun risultato

 

- la versione di leopard che ho installato è in calce alla mia firma (come da regolamento) ed è Kalyway (intel/amd) 10.5.2

Link to comment
Share on other sites

ti premetto che sono sulla stessa barca con uno dei miei laptop, che usa una ati mobility non supportata.

Il discorso che fai sulla memoria penso non c'entri nulla, sul laptop (in firma) all'avvio riporta:

VESA v3.0 14MB (NVIDIA) e il comando ?video, riporta molte risoluzioni, fra cui quelle wide screen, mode 160 1280x800x8 e mode 161 1280x800x32. io presumo che sia l'implementazione vesa nel bios della scheda video, alla sony semplicemente non ce l'hanno messe,e presumo ahime che tu non ci possa fare nulla.

Link to comment
Share on other sites

ti premetto che sono sulla stessa barca con uno dei miei laptop, che usa una ati mobility non supportata.

Il discorso che fai sulla memoria penso non c'entri nulla, sul laptop (in firma) all'avvio riporta:

VESA v3.0 14MB (NVIDIA) e il comando ?video, riporta molte risoluzioni, fra cui quelle wide screen, mode 160 1280x800x8 e mode 161 1280x800x32. io presumo che sia l'implementazione vesa nel bios della scheda video, alla sony semplicemente non ce l'hanno messe,e presumo ahime che tu non ci possa fare nulla.

 

Ciao nobb1x, mi spiace per il tuo laptop ma direi che ti capisco:)

Secondo te potrei ottenere qualche risoltato solo flashando il bios della mia nvidia (naturalmente, con la dovuta cautela !) ?

 

grazie

 

M.

Link to comment
Share on other sites

se c'e' un aggiornamento ufficiale sony fallo certamente, non so' per i sony, in genere il bios della scheda video e' parte integrante del bios della motherboard. non c'e spazio per modifiche empiriche, la percentuale di brick e' alta. (brick e' quando tu ci metti un bios sbagliato e il notebook non parte piu', in pratica diventa un mattoncino :hysterical: )

Comunque puo' darsi che il tuo sia un modello vecchiotto,o il bios lo sia, su un sony di un mio amico, core2 con geforce 8600, non va' si il QE/CI ma almeno lo schermo in vesa regge i 1280x800

Link to comment
Share on other sites

se c'e' un aggiornamento ufficiale sony fallo certamente, non so' per i sony, in genere il bios della scheda video e' parte integrante del bios della motherboard. non c'e spazio per modifiche empiriche, la percentuale di brick e' alta. (brick e' quando tu ci metti un bios sbagliato e il notebook non parte piu', in pratica diventa un mattoncino ^_^ )

Comunque puo' darsi che il tuo sia un modello vecchiotto,o il bios lo sia, su un sony di un mio amico, core2 con geforce 8600, non va' si il QE/CI ma almeno lo schermo in vesa regge i 1280x800

 

Si si so cos'è il brick, smanetto con console da diverso tempo e ci sono andata spesso vicino (ad esempio con alcuni CustomIOS per wii :)).

 

Cercherò di capire se c'è un update di sony, anche se ricordo che utilizzava una applicazione per windows preinstallata che ho rasato al suolo assieme a windows tempo fa, e a giudicare dal sito non mi sembra che siano possibili aggiornamenti separati. Cerco di indagare.

 

Grazie mille :)

Link to comment
Share on other sites

se c'e' un aggiornamento ufficiale sony fallo certamente, non so' per i sony, in genere il bios della scheda video e' parte integrante del bios della motherboard. non c'e spazio per modifiche empiriche, la percentuale di brick e' alta. (brick e' quando tu ci metti un bios sbagliato e il notebook non parte piu', in pratica diventa un mattoncino ^_^ )

Comunque puo' darsi che il tuo sia un modello vecchiotto,o il bios lo sia, su un sony di un mio amico, core2 con geforce 8600, non va' si il QE/CI ma almeno lo schermo in vesa regge i 1280x800

 

io ho provato a fare un bump del bios sia di sistema , sia video.. i risultati sono stati BSOD a non finire..tranne che con un'applicazione di cui non ricordo il nome..se vai sul sito vaio jp potrai trovare anche dei bios per de diversi modelli..ora non so se il tuo è fra questi ma per i modelli nuovi o comunque piu' recenti è tutto castrato all'inverosimile..

Link to comment
Share on other sites

Ma possibile che nessuno LEGGA i post??

Nel mio primo post ho scritto che ho già provato modificando così il plist senza successo, nell'ultimo post che ho scritto ho addirittura incollato il mio com.apple.Boot.plist... il quale riporta esattamente quello che mi hai appena scritto.

Allucinante.

 

questo e il tuo plist che hai postato

 

?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>

<!DOCTYPE plist PUBLIC "-//Apple//DTD PLIST 1.0//EN" "http://www.apple.com/DTDs/PropertyList-1.0.dtd">

<plist version="1.0">

<dict>

<key>Kernel</key>

<string>mach_kernel</string>

<key>Kernel Flags</key>

<string>-f</string>

<key>Timeout</key>

<string>5</string>

<key>Graphics Mode</key>

<string>1280x800x32</string>

</dict>

</plist>

 

questo e quello che ti ho consigliato io

 

Per modificare permanentemente il boot, prova così:

1) Apri Terminale

2) sudo -s

3) cd /Library/Preferences/SystemConfiguration/

4) nano com.apple.Boot.plist

5) sotto a

<key>Kernel Flags</key>

<string></string>

aggiungi

<key>Graphics Mode</key>

<string>"1280x800x32"</string>

 

NOTA BENE che non è uguale nel tuo plist non ci sono " "

Link to comment
Share on other sites

Ciao luuuuu, magari!

come ho scritto nel mio post ho già provato modificando il graphics mode nel boot.plist ma il punto è che lo ignora bellamente, essendo 1024x768x32 la risoluzione massima supportata in vesa per la mia scheda (a detta di darwin - ?video), e credo che ciò avvenga perchè darwin la rileva come scheda avente solo 64mb di memoria video!

 

Ti ringrazio lo stesso per la risposta

 

Il motivo per cui non ti permette una risoluzione maggiore non è dovuto ai 64MB di RAM vista (con 64MB si possono ottenere tranquillamente risoluzioni di 1440x900 ed oltre); per quanto riguarda Leopard e Vaio-Nvidia, non viene riconosciuto lo schermo LCD interno per cui il sistema assegna una risoluzione fissa, e la questione varia da Vaio a Vaio, qualcuno ottiene il cambio di risoluzione, altri no.

 

Infatti esistono situazioni in cui si ha il cambio di risoluzione, ma non QE/CI (mi riferisco in generale, non al Vaio).

 

Ringraziate Sony per la singolare modalità di interfacciamento del chipset con la Nvidia.

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Il motivo per cui non ti permette una risoluzione maggiore non è dovuto ai 64MB di RAM vista (con 64MB si possono ottenere tranquillamente risoluzioni di 1440x900 ed oltre); per quanto riguarda Leopard e Vaio-Nvidia, non viene riconosciuto lo schermo LCD interno per cui il sistema assegna una risoluzione fissa, e la questione varia da Vaio a Vaio, qualcuno ottiene il cambio di risoluzione, altri no.

 

Infatti esistono situazioni in cui si ha il cambio di risoluzione, ma non QE/CI (mi riferisco in generale, non al Vaio).

 

Ringraziate Sony per la singolare modalità di interfacciamento del chipset con la Nvidia.

 

Giorgio

 

Ciao Giorgio, ringrazio molto Sony, secondo te quindi non c'è nulla che posso fare? Aggiornamenti del bios possono fare qualcosa? (premesso che fin'ora pare che non ce ne siano)

Link to comment
Share on other sites

Ciao Giorgio, ringrazio molto Sony, secondo te quindi non c'è nulla che posso fare? Aggiornamenti del bios possono fare qualcosa? (premesso che fin'ora pare che non ce ne siano)

 

Purtroppo l'unica è seguire il forum internazionale e sperare che qualche gruppo trovi una soluzione.

 

Ciao, Giorgio

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...