Jump to content

LEOPARD P6T-DELUXE OC-PALM


sveltic
 Share

84 posts in this topic

Recommended Posts

dovrei montare definitivamente il tutto....non sò che ordine dare ai connettori s-ata fabio te come li hai messi??

 

SATA - 1 metti L'HD

SATA - 2 metti il lettore DVD

 

questa mattina ho fatto qualche altro passo avanti...

dopo aver corretta mente settato la partizione EFI e resa avviabile, sono riuscito ad attivare le porte LAN, come descritto nella guida originale, al principio la cosa sembrava non funzionare, per il fatto che all'avvio di OS X vedevo il "LED" del mio Router spegnersi, ma dopo aver settato (piu' che settato litigato)i parametri sono riuscito a connettermi alla rete,

ho fatto tutti gli aggiornamenti ad esclusione delle combo.- Quindi sono ancora alla 10.5.5.

 

Ho trovato una interessante lettura che mi accingo a provare . LEGGETE credo che sia fattibile anche sulle nostre Schede Madri.

A dopo :(

Link to comment
Share on other sites

SATA - 1 metti L'HD

SATA - 2 metti il lettore DVD

 

questa mattina ho fatto qualche altro passo avanti...

dopo aver corretta mente settato la partizione EFI e resa avviabile, sono riuscito ad attivare le porte LAN, come descritto nella guida originale, al principio la cosa sembrava non funzionare, per il fatto che all'avvio di OS X vedevo il "LED" del mio Router spegnersi, ma dopo aver settato (piu' che settato litigato)i parametri sono riuscito a connettermi alla rete,

ho fatto tutti gli aggiornamenti ad esclusione delle combo.- Quindi sono ancora alla 10.5.5.

 

Ho trovato una interessante lettura che mi accingo a provare . LEGGETE credo che sia fattibile anche sulle nostre Schede Madri.

A dopo :)

 

Ciao!

 

Ho provato a leggere ma non ho scoperto niente almeno per ora, vorrei tentare la strada del RETAIL con disco 132 ma non riesco ad avviare, tu che versione di CD132 hai usato?

E poi dici di usare la retail 10.5.5 massimo perchè atrimenti ottieni solo riavvii, quindi va bene anche una 10.5.4 secondo te?

Link to comment
Share on other sites

Ciao!

 

Ho provato a leggere ma non ho scoperto niente almeno per ora, vorrei tentare la strada del RETAIL con disco 132 ma non riesco ad avviare, tu che versione di CD132 hai usato?

E poi dici di usare la retail 10.5.5 massimo perchè atrimenti ottieni solo riavvii, quindi va bene anche una 10.5.4 secondo te?

 

Dunque il link precedentemente postato fa riferimento ad una guida per schede madri x58 per installare l'aggiornamento 10.5.7 con partizione EFI e chameleon.

Provo a riassumere la procedura per avviare l'installazione:

Occorrente..

1) Disco boot-132 (Quello che trovate nella guida di MJ va benissimo, mi pare v3)

2) DVD Leopard Reatail 10.5.0 --> 10.5.5 (dalla 10.5.0 alla 10.5.5 vanno bene tutte)

Originale e' sicuramente meglio, altrimenti... soliti posti e masterizzatelo con un MAC (Ideneb mi e' servito allo scopo, senza il quale non sarei riuscito a masterizzare l'imagine)

3) Settare FISICAMENTE il vostro hardware cosi' :

SATA 1 HD

SATA 2 lettore DVD

4) I settaggi del BIOS sono sembpre gli stessi della guida di MJ

---- AVVIO ----

inserire il slimboot (il cd di boot 132)

caricato--> premete [F8]

togliete il cd slimboot e cambiatelo con il vostro DVD Retail (chiudete il cassetto del lettore... :))

aspettare che il lettore abbia terminato di leggere il dvd ... circa 10 secondi

a questo punto premete [ESC] digitate ef (fa in modo che rilegga il DVD.

Dovrebbe essere cambiata la dicitura , prima avevate slimboot 111,0(qualcosa del genere), ora avrete la dicitura "DVD OS X 10.5.5 RETAL 111,0" (Anche qui qualcosa di simile).

Avrete un promp di boot (Attenzione a seguire metto 22 nel busratio io ho un i7 940!)

digitate

rd(0,1)/mach_kernel.voodoo busratio=22 -v -r rd=disk1s3

La lettura del DVD e a seguire l'avvio dell'installer...

Personalmente nel mio caso l'installazione parte

Completata l'installazione (dara' un errore tipico di installazione fallita normale)

riavvio

inserisco il slimboot -- > [F8]

[ESC] digito 80 (sarebbe l'HD)

mi porto sulla partizione dove ho installato leopard e digito

rd(0,1)/mach_kernel.voodoo busratio=22 -v -f rd=disk0s2

da qui in avanti non credo che ci siano grossi problemi...

un piccolo accorgimento, dato che ho gia' sperimentato abbondantemente...

e per non aspettare la schermata di config dove esce il loop "Do you already own a Mac"

al primo avvio dopo l'installazione aggiungo -s come consigliato nella guida.

(magari siete fortunati e a voi passa questa noiosa fase)

rd(0,1)/mach_kernel.voodoo busratio=22 -v -f -s rd=disk0s2

 

Spero che possa essere di aiuto, anche se questo `il riassunto di quello che ho letto in giro su questo forum.

 

Saluti Fabio

Link to comment
Share on other sites

CI sono differenze tra il nuovo chameleon 2 e la partizione EFI??

 

Non saprei dirti... tutto sommato ancora non conosco bene la cosa,

io personalmente ho usato il sistema della guida il "munky"

a grandi linee e' come avere il cd di boot 132 sulla prima partizione nascosta dell'HD

con il vantaggio che puoi aggiornarlo (sempre seguendo la giusta procedura)

 

Ho aggiornato finalmente alla 10.5.7

Ho in seguito avviato universalOSx per risolvere alcuni problemi legati al riconoscimento della LAN

ora le 2 LAN funzionano nuovamente in modo corretto.

 

Al primo riavvio dopo l'aggiornamento ho sudato freddo ... si era riavviato, ma da quello che ho letto sul forum internazionale e' una cosa normale, secondo riavvio... tutto OK.

 

* Ora le USB le riconosce tranquillamente (ancora qualche problema dopo lo STOP a volte non le riconosce,ma nel complesso non da gran fastidio)

* Kernel Panic nel montare le immagini .dmg per installare i pacchetti (ieri provavo con MSN e con candybar)

* Time Machine non funge

* Anche la CPU non la riconosce in automatico, qui il problema credo che sia da ricercarsi nel kernel, infatti non capisco come mai ma mi vede il kernel 9.5.0 ????? Come posso risolvere?

 

A dopo...

Fabio

Link to comment
Share on other sites

per dmg e time machine ci sono le fix

 

GRAZIE 'daveta' Oggi provo (anticipo che Time Machine non funziona nel senso che resta fermo li e per uscire premo il tasto [ESC], sembra che venga duplicata la finestra aperta, non ho la stessa visulaizzazione che avevo con la distro Ideneb, si nota chiaramente che si blocca)

 

Thank's!!!!!

 

:angel:

 

*****EDIT*****

L'installazione RETAIL su questa scheda madre inizia a prendere corpo

Magari raccolgo l'esperienza maturata e le varie guide internazionali e

riporto il tutto in un nuovo Thrend come traccia guida, oppure magari che l'autore originale di questo Topic rinomini il titolo... :P

*****END EDIT*****

Link to comment
Share on other sites

Cercando nelle pagine del forum internazionale ho trovato questi interessantissimi video per la nostra P6T!

 

Sono video tutorial su come installarare da 0 Leo Retail sulla nostra scheda.

Un grande eingraziamento al suo autore mincingleprechaun.

 

Buona visione e buona installazione!

 

Video 1)

Video 2)

Video 3)

Video 4)

 

Sicur di aver fatto cosa gradita a molti!

:(

Link to comment
Share on other sites

Cercando nelle pagine del forum internazionale ho trovato questi interessantissimi video per la nostra P6T!

 

Sono video tutorial su come installarare da 0 Leo Retail sulla nostra scheda.

Un grande eingraziamento al suo autore mincingleprechaun.

 

Buona visione e buona installazione!

 

Video 1)

Video 2)

Video 3)

Video 4)

 

Sicur di aver fatto cosa gradita a molti!

:)

 

Mitico, con tempo a disposizione proverò sicuramente!

Pensa che ho ancora il RAPTOR vuoto, azz...

 

Grazie

 

GRAZIE 'daveta' Oggi provo (anticipo che Time Machine non funziona nel senso che resta fermo li e per uscire premo il tasto [ESC], sembra che venga duplicata la finestra aperta, non ho la stessa visulaizzazione che avevo con la distro Ideneb, si nota chiaramente che si blocca)

 

Thank's!!!!!

 

:(

 

*****EDIT*****

L'installazione RETAIL su questa scheda madre inizia a prendere corpo

Magari raccolgo l'esperienza maturata e le varie guide internazionali e

riporto il tutto in un nuovo Thrend come traccia guida, oppure magari che l'autore originale di questo Topic rinomini il titolo... :P

*****END EDIT*****

 

Sarebbe fantastico anche se tutto quello che hai fatto finora è già fantastico, sei un grande.

Spero di poterti chiedere aiuto quando mi ci rimetto dietro!

Link to comment
Share on other sites

Potrebbe essere che lui legge il kernel dalla partizione efi?? e per questo ti da il kernel voodoo??!?!?!?!??!

 

Non capisco la domanda... :wacko:

 

PS.

Ho aggiornato alla 10.5.7

Funziona "tutto" da meraviglia!

Ho anche applicato il .kext per l'audio AppleHDA (la versione patchada da GARY).

iLFE '09 funziona altrettanto bene.

Se si riuscisse a settare la FireWire l'installazione sarebbe completa al 99%

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

Dunque il link precedentemente postato fa riferimento ad una guida per schede madri x58 per installare l'aggiornamento 10.5.7 con partizione EFI e chameleon.

Provo a riassumere la procedura per avviare l'installazione:

Occorrente..

1) Disco boot-132 (Quello che trovate nella guida di MJ va benissimo, mi pare v3)

2) DVD Leopard Reatail 10.5.0 --> 10.5.5 (dalla 10.5.0 alla 10.5.5 vanno bene tutte)

Originale e' sicuramente meglio, altrimenti... soliti posti e masterizzatelo con un MAC (Ideneb mi e' servito allo scopo, senza il quale non sarei riuscito a masterizzare l'imagine)

3) Settare FISICAMENTE il vostro hardware cosi' :

SATA 1 HD

SATA 2 lettore DVD

4) I settaggi del BIOS sono sembpre gli stessi della guida di MJ

---- AVVIO ----

inserire il slimboot (il cd di boot 132)

caricato--> premete [F8]

togliete il cd slimboot e cambiatelo con il vostro DVD Retail (chiudete il cassetto del lettore... :wacko: )

aspettare che il lettore abbia terminato di leggere il dvd ... circa 10 secondi

a questo punto premete [ESC] digitate ef (fa in modo che rilegga il DVD.

Dovrebbe essere cambiata la dicitura , prima avevate slimboot 111,0(qualcosa del genere), ora avrete la dicitura "DVD OS X 10.5.5 RETAL 111,0" (Anche qui qualcosa di simile).

Avrete un promp di boot (Attenzione a seguire metto 22 nel busratio io ho un i7 940!)

digitate

rd(0,1)/mach_kernel.voodoo busratio=22 -v -r rd=disk1s3

La lettura del DVD e a seguire l'avvio dell'installer...

Personalmente nel mio caso l'installazione parte

Completata l'installazione (dara' un errore tipico di installazione fallita normale)

riavvio

inserisco il slimboot -- > [F8]

[ESC] digito 80 (sarebbe l'HD)

mi porto sulla partizione dove ho installato leopard e digito

rd(0,1)/mach_kernel.voodoo busratio=22 -v -f rd=disk0s2

da qui in avanti non credo che ci siano grossi problemi...

un piccolo accorgimento, dato che ho gia' sperimentato abbondantemente...

e per non aspettare la schermata di config dove esce il loop "Do you already own a Mac"

al primo avvio dopo l'installazione aggiungo -s come consigliato nella guida.

(magari siete fortunati e a voi passa questa noiosa fase)

rd(0,1)/mach_kernel.voodoo busratio=22 -v -f -s rd=disk0s2

 

Spero che possa essere di aiuto, anche se questo `il riassunto di quello che ho letto in giro su questo forum.

 

Saluti Fabio

 

Il funzionamento al 99% seguendo questa procedura o quella descritta in video.???? Attualmente con quale kernel stai lavorando Voodoo o il Vanilla del 10.5.7??

Link to comment
Share on other sites

Il funzionamento al 99% seguendo questa procedura o quella descritta in video.???? Attualmente con quale kernel stai lavorando Voodoo o il Vanilla del 10.5.7??

 

Questa procedura e' la stessa usata anche nel video ed e' la stessa procedura che trovi nella guida internazionale.

L'aggiornamento l'ho fatto con il Software update per le cose piccole e con la combo da 700Mb della 10.5.7 presa direttaente dal sito della Apple.

Come Kernel credo che stia utilizzando il (Darwin 9.5) quello presente nella partizione nascosta EFI che ho installato prima di aggiornare quindi il voodoo... (Sono ancora molto neofita, magari ho detto una cavolata).

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

qll del video....????? strano xkè nel video l'installazione parte così come la hai descritta ma poi fa molte cose via terminale dopo l'installazione di MAC...cmq la mia domanda che non avevi capito riguardava appunto la partizione EFI....cmq utlima xplessità chameleon ed EFI sono due differenti procedure di boot giusto...??????o sò + neofita di te e prima di mettere mano al BIOS e all'HD vorrei avere le idee chiare...XDXD

Link to comment
Share on other sites

qll del video....????? strano xkè nel video l'installazione parte così come la hai descritta ma poi fa molte cose via terminale dopo l'installazione di MAC...cmq la mia domanda che non avevi capito riguardava appunto la partizione EFI....cmq utlima xplessità chameleon ed EFI sono due differenti procedure di boot giusto...??????o sò + neofita di te e prima di mettere mano al BIOS e all'HD vorrei avere le idee chiare...XDXD

 

Facciamo un chiarimento...

Quello che vedi nel video e' la stessa identica cosa che dice la guida ufficiale,

Ovvero l'installazione e attivazione della partizione nascosta EFI, le operazioni che vedi nel video (per intenderci i comandi impartiti via terminale), solo che MJ "sorvola" dando per scontato che seguiate il metodo munky (c'e' una guida tradotta in italiano che si adatta perfettamente allo scopo)

Guida italiana metodo Munky - Ringraziamo BlackCorsair per la traduzione.

Ma tutte quelle operazioni devi comunque farle a mano come ho fatto io... nella guida che ho linkato c'e' un riferimento a una interfaccia GUI di EFISTUDIO "last EFISTUDIO" dove ti setta in automatico la partizione la attiva e ti copia gli .Kext e aggiorna tutto lui... ma non l'ho provato...

Ma puo' sempre servire come info.. ;)

 

Per quel che riguarda i due bootloader:

il "boot Darwin" Quello che uso io e quello che descrive munky (ovvero senza supporto grafico)

Chameleon (dovrebbe essere un boot loader grafico) ma non lo conosco, non so esserti di aiuto.

 

Spero di essermi espresso correttamente e non averti confuso ancora piu' le idee.

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
Facciamo un chiarimento...

Quello che vedi nel video e' la stessa identica cosa che dice la guida ufficiale,

Ovvero l'installazione e attivazione della partizione nascosta EFI, le operazioni che vedi nel video (per intenderci i comandi impartiti via terminale), solo che MJ "sorvola" dando per scontato che seguiate il metodo munky (c'e' una guida tradotta in italiano che si adatta perfettamente allo scopo)

Guida italiana metodo Munky - Ringraziamo BlackCorsair per la traduzione.

Ma tutte quelle operazioni devi comunque farle a mano come ho fatto io... nella guida che ho linkato c'e' un riferimento a una interfaccia GUI di EFISTUDIO "last EFISTUDIO" dove ti setta in automatico la partizione la attiva e ti copia gli .Kext e aggiorna tutto lui... ma non l'ho provato...

Ma puo' sempre servire come info.. :whistle:

 

Per quel che riguarda i due bootloader:

il "boot Darwin" Quello che uso io e quello che descrive munky (ovvero senza supporto grafico)

Chameleon (dovrebbe essere un boot loader grafico) ma non lo conosco, non so esserti di aiuto.

 

Spero di essermi espresso correttamente e non averti confuso ancora piu' le idee.

 

Fabio

 

Ciao i7fabio!

 

Hai fatto passi avanti allora? Io non ho ancora trovato il tempo di riapplicarmi alla faccenda...

Nel frattempo ho fatto qualche tentativo quà e là, sempre senza ottenere niente. Avevo anche provato la release nuova iAtkos 7 ma niente neanche si avvia sul nostro PC.

L'ho però installata altrove.

Forse sei andato in vacanza finalmente? Io non ancora...

Link to comment
Share on other sites

Ciao Ragazzi

 

Si ho installato leo retail e configurato il tutto e ho aggiornato alla 10.5.7.

Ho anche aggiunto il kext per l'audio e funziona bene... testato con l'uscita digitale.

Sistemato anche il Time machine e il KP a montare le immagini .dmg,

Comunque sto' ancora praticando per prendere dimestichezza con OS X (e' una cosa completamente nuova per me).

Sto "migrando" applicativi da win a mac (nel senso che cerco gli equivalenti in ambiente MAC).

Per il mio piccolo hobby il video editing, ed ho gia' ottenuto qualche esito positivo.

 

Ps. ho tradotto la guida di MJ in italiano che potete trovate qui. Quando ho tmpo la aggiorno con qualche dettaglio.

Se volete contribuire a renderla piu' performante possibile siete i benvenuti.

 

Fabio

Link to comment
Share on other sites

up.......nessuna soluzione al mio problema???

 

 

ApplePS2Nub.kext o ApplePS2Controller.kext.

 

Occhio sia tastiera che mouse o tutti Ps2 o tutti USB.

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Un grazie infinito.........purtroppo le nostre schede madri hanno solo un connettore da utilizzare per mouse o tastiera...faccio qualche prova.......

FABIO.....dopo aver patchato le dstsdst vabbe quelle cose..XD vorrei provare ad utilizzare il boot con chameleon 2 che dovrebbe semplificare il tutto...inoltre da quanto ho letto crea una cartella EXTRA dove si possono mettere le kext e il kernel...quindi penso che funga da partizione EFI...ora devo risolvere il fatto della tastiera..BYE

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...