Jump to content

[RISOLTO] Problema hardisk SATA/Lettore dvd SATA/IDE


portamentoinfinito
 Share

46 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti. Mi sto cimentando nell'installazione di Leopard nel mio secondo desktop, cosa che avevo già fatto con successo.

Mi si stanno però presentando notevoli problemi.

Il pc in questione è il secondo in firma, oltre ad essere composto dall'hardware elencato ha: un hardisk sata da 250 gb, masterizzatore dvd sata e masterizzatore dvd ide.

Il problema è questo:

 

-Avviando leopard solo con hardisk sata e dvd sata attaccati, mi da Still waiting for a root device;

 

-Se collego solo il lettore dvd ide, staccando il sata mi dice Reboot and select proper boot device or insert boot media;

 

-Se attacco il dvd sata con il masterizzatore ide in master e metto il dvd nel sata mi dà lo stesso messaggio Reboot and select proper boot device or insert boot media;

 

-Se faccio la stessa operazione con l'ide in slave, sempre Reboot and select proper boot device or insert boot media;

 

-Se metto leopard nel lettore ide messo su slave, mi compare una E...

 

Insomma come metto metto non và un cavolo!

La cosa piu semplice che pensavo era appunto installarlo con il dvd ide staccato e solo il sata, ma appunto da still waiting...

 

 

DISTRO USATE:

-iDeneb 10.5.6 (la stessa che ho usato nella prima installazione)

-Kalyway 10.5.2

 

 

Sull'hardisk non c'è nessun sistema operativo. Ho formattato con G-parted in NTFS e anche Fat32. Flag provati sia in boot che non, ma sempre gli stessi risultati. Inoltre nel bios non c'è l'opzione di attivazione del AHCI, c'è solo un opzione chiamata IDE configuration, che permette cambiare 3 parametri: abilitare l'ide conf. il raid e scegliere il sata (o, o/1, disabled)

 

Come ne esco???

 

 

RISOLTO: Purtroppo, nessuna tecnica elevata o magia...Ho semplicemente provato un altro lettore dvd IDE, ed'è andato tutto al primo colpo! Dopo aver installato, ho rimesso il vecchio.

Link to comment
Share on other sites

ciao, ascolta ma durante l'installazione selezioni i kext appropriati per i chipset?sulla ideneb prova sia gli nforce sia quegli fixed uno dei due dovrebbe inizializzare il sistema e permetterti di leggere dai dischi sata..

Link to comment
Share on other sites

ciao, ascolta ma durante l'installazione selezioni i kext appropriati per i chipset?sulla ideneb prova sia gli nforce sia quegli fixed uno dei due dovrebbe inizializzare il sistema e permetterti di leggere dai dischi sata..

 

Ciao! No, l'installazione non parte proprio

Link to comment
Share on other sites

Ciao! No, l'installazione non parte proprio

 

no aspe..qualcosa non torna..ma hai impostato da bios il boot da unità ottica come prima preferenza? dovresti impostare

 

1.cd/dvd

2.usb

3.hdd

4.ethernet

Link to comment
Share on other sites

Ancora una volta, se non riesci a far partire l'installazione , cioè a fare il boot da dvd significa solo che :

 

1.il dvd non è bootabile

2.non hai configurato dal bios le priorità di boot

 

quindi tieni solo il dvd parallelo, controlla dal bios le info impostando la '''first boot device '' sull'unità ottica e fai partire inserendo il disco.ti verrà chiesto di premere un tasto per avviare il boot da dvd.

 

se ti dice che non trova ecc ecc significa solo ed esclusivamente una delle due opzioni di su.

Link to comment
Share on other sites

Ancora una volta, se non riesci a far partire l'installazione , cioè a fare il boot da dvd significa solo che :

 

1.il dvd non è bootabile

2.non hai configurato dal bios le priorità di boot

 

quindi tieni solo il dvd parallelo, controlla dal bios le info impostando la '''first boot device '' sull'unità ottica e fai partire inserendo il disco.ti verrà chiesto di premere un tasto per avviare il boot da dvd.

 

se ti dice che non trova ecc ecc significa solo ed esclusivamente una delle due opzioni di su.

 

 

Il dvd è in first boot al 100%, tanto è vero che se metto g.parted parte automaticamente e bene!

Link to comment
Share on other sites

Non ci credo che NESSUNO di voi non sà come risolvere questa situazione!

 

Il masterizzatore/lettore DVD è SATA o IDE?

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Grazie Giorgio! :) Il masterizzatore cell' ho sia IDE che SATA!

 

Still waiting for root device con entrambi?

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

-Avviando leopard solo con hardisk sata e dvd sata attaccati, mi da Still waiting for a root device;

 

-Se collego solo il lettore dvd ide, staccando il sata mi dice Reboot and select proper boot device or insert boot media;

 

-Se attacco il dvd sata con il masterizzatore ide in master e metto il dvd nel sata mi dà lo stesso messaggio Reboot and select proper boot device or insert boot media;

 

-Se faccio la stessa operazione con l'ide in slave, sempre Reboot and select proper boot device or insert boot media;

 

-Se metto leopard nel lettore ide messo su slave, mi compare una E...

 

Insomma come metto metto non và un cavolo!

La cosa piu semplice che pensavo era appunto installarlo con il dvd ide staccato e solo il sata, ma appunto da still waiting...

 

 

DISTRO USATE:

-iDeneb 10.5.6 (la stessa che ho usato nella prima installazione)

-Kalyway 10.5.2

 

 

Sull'hardisk non c'è nessun sistema operativo. Ho formattato con G-parted in NTFS e anche Fat32. Flag provati sia in boot che non, ma sempre gli stessi risultati. Inoltre nel bios non c'è l'opzione di attivazione del AHCI, c'è solo un opzione chiamata IDE configuration, che permette cambiare 3 parametri: abilitare l'ide conf. il raid e scegliere il sata (o, o/1, disabled)

 

Scusa l'autoquote, ma non mi andava di riscriverlo. I tentativi che ho fatto (credo tutti i possibili) sono questi. Ci tengo a precisare che tempo fa, un installazione era andata a quasi buon fine, andava quasi tutto, ma avevo qualche panic di tanto in tanto. Appunto sto provando ora con versione aggiornate per vedere se risolvo tutto, ma non partono! (In caso me lo chiedessi, si ho provato anche con la stessa distro che andava tempo fa, ma senza risultati. Stessi errori)

Link to comment
Share on other sites

La versione che andava tempo fa, si installava sia con IDE che con SATA?

 

Hai provato con tutti e tre i parametri per la IDE configuration?

 

Se si installava prima e ora no vuol dire che hai modificato qualcosa.

 

Il lettore IDE sei certo sia OK?

 

Se hai la possibilità di avviare il PC da USB esterno, metti l'immagine della distribuzione che preferisci su chiavetta USB e parti da USB (da disk utility scegli ripristina, sorgente il dvd di iDeneb o quello che vuoi, destinazione la chiavetta USB precedentemente inizializzata in Mac OS esteso (journaled) e spuntando inizializza destinazione.

 

Fatto questo avvia il PC da chiavetta usb (almeno 8Giga) e vedi se installi.

 

In alternativa puoi usare un HD USB esterno, creando una partizione da 8 giga in mac os esteso (journaled) e usandola come destinazione come detto prima e avvii il PC da USB.

 

In bocca al lupo, Giorgio.

Link to comment
Share on other sites

La versione che andava tempo fa, si installava sia con IDE che con SATA?

 

Si entrambi.

 

Hai provato con tutti e tre i parametri per la IDE configuration?

 

Provati tutti e 3

 

Se si installava prima e ora no vuol dire che hai modificato qualcosa.

Il lettore IDE sei certo sia OK?

 

Si, G-Parted, ad esempio parte sia dall' IDE che dal SATA

 

Se hai la possibilità di avviare il PC da USB esterno, metti l'immagine della distribuzione che preferisci su chiavetta USB e parti da USB (da disk utility scegli ripristina, sorgente il dvd di iDeneb o quello che vuoi, destinazione la chiavetta USB precedentemente inizializzata in Mac OS esteso (journaled) e spuntando inizializza destinazione.

Fatto questo avvia il PC da chiavetta usb (almeno 8Giga) e vedi se installi.

 

Ho una chiavetta esattamente da 8 giga, mi sembra l'ultimo disperato tentativo, va bene?

 

In bocca al lupo, Giorgio.

 

Grazie mille!! :wacko:

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...