Jump to content

[ITA] Per Sherry Haibara


Pislo45
 Share

17 posts in this topic

Recommended Posts

Scusami se Ti scoccio!

Mi sembra di aver capito che tu hai installato Os X86 tramite vmware come se fosse una installazione in nativo.

Io ho installato la v. 10.4.5 di Myz con vmware, ma, essendo parecchio ignorante, non riesco a capire come farglielo vedere come nativo.

In amulazione tutto funziona bene ma va lentino.

Se tento di installarlo da boot con il DVD mi si inpalla dopo un paio di secondi scrivendo all'infinito la frase "Still waiting for root device".

Puoi, per favore, aiutarmi dato che solo tu hai le idee chiare?

Ti ringrazio. :hysterical:

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ehr. Perdonami se sono arrivato in ritardo, ma con gli esami di terza non ho molto tempo per l'OSX86Project. Mi scuso se ho dato l'impressione del menefreghista. In ogni caso, forse è il caso che dia un paio di delucidazioni non solo per te che hai già risolto, ma anche per chi passerà di qui in futuro avendo il tuo stesso problema.

Molte volte può capitare che il DVD di OSX86 abbia problemi con l'interfacciamento nativo alle periferiche: o perchè non supportate, o perchè il driver non viene usato dal DVD. Spesso è il caso degli HD SATA i quali, anche se supportati, non vengono direttamente visti dal DVD in quanto esso usa il driver AppleGenericATA invece di quello specifico per il modello dell'HD che si sta usando.

Gran parte di questi problemi si possono risolvere eseguendo un'installazione del sistema all'interno di VMWare su una partizione nativa del disco. Infatti, VMWare utilizza dei suoi driver speciali che permettono di far credere al sistema ospite di girare su una macchina quasi interamente intel, quindi supportata al 100%. Molti controller SATA (come VIA, ad esempio) sono riconosciuti così come controller Intel da MacOS che ci si può installare sopra.

Una volta che il sistema è stabile all'interno di VMWare, è possibile modificare opportunamente i driver del sistema per far sì che la propria periferica sia vista in modo nativo. Un esempio pratico è rappresentato dal controller SATA della VIA: nativamente è supportato, ma non in fase di installazione in quanto il DVD preferisce caricare la kext AppleGenericATA.kext dando l'errore di Still waiting for root device. Se invece si installa via VMWare, OSX pensa di installarsi su un controller Intel e quindi l'installaizone va a gonfie vele. Una volta completato il setup, si può cancellare o spostare la kext AppleGenericATA.kext per costringere MacOS a usare la VERA kext per quel controller, in questo caso AppleVIAATA.kext. In questo modo si ottiene un boot nativo passando da VMWare :blink:

Mi scuso ancora con Pislo per la mancanza di attenzione.

Sherry Haibara

 

EDIT: per tutti coloro che hanno problemi con OSX86, sarebbe assai positivo che presentassero una descrizione chiara del loro problema accompagnata dalle specifiche esatte e più precise possibili della loro configurazione. Giusto per fare un esempio: ho dedotto il problema di Pislo dal fatto che, in linea di massima, i Still waiting for root device derivano dal caricamento di una kext inadatta per il controller in uso; tuttavia non posso azzardare il controller che sta usando, anche se posso supporre che sia nForce o VIA (più probabilmente quest'ultimo). Molti post/topic risultano confusionari e gli utenti più esperti fanno fatica a risolvere i problemi. Vi pregherei quindi di rispettare l'ordine logico che ho menzionato poco fa. Grazie.

Link to comment
Share on other sites

Ti ringrazio sentitamente e scusami per la forma poco cortese di mettermi in evidenza. Ti seguo spesso nel forum un inglese e seguendoti ho potuto risolvere vari problemi e siccome non ti voglio ulteriormente scocciare prendo spunto da quello che spieghi per ottimizzare la mia sched che è una Asus P5WD2 Premium.

Link to comment
Share on other sites

Scusa se ti disturbo ancora.

 

Ho fatto quello che mi hai suggerito ma non è cambiato nulla.

 

Non riesco a vedere ne il DVD e il CD ne i due HD ide interni.

Con il DVD USB e l'HD sempre USB nessun problema.

Esite una soluzione?

La scheda video funziona quanto basta (chess non mi fa effettuare nessuna mossa), se dovessi cambiare PCIe quale mi consiglieresti per non avere problemi?

 

Il resto funziona benissimo.

 

Specifiche tecniche ASUS P5WD2 Premium:

 

- Chipset Intel 955X Express/ICH7R

- CPU Intel Dual-Core

- FSB 1066/800/533MHz

- Memoria DDR2 800/667/533

- 1 x PCIe x16, 1 x Universal PCIe (up to x4 mode), 1 x PCIe x1, 3 x PCI

- Dual-Gigabit LAN

- WiFi a/b/g

- DTV (DVB-T)/Analog TV/FM Radio (opzionale)

 

controller RAID 3Gb/s Serial ATA, mentre per future espansioni e per offrire la massima scalabilità ai sistemi sono disponibili 4 porte Serial ATA

 

ITE IT8211 ATA/ATAPI Controller

 

NVIDIA GeForce 6200 TurboCache

 

Maxtor L250R0 SCSI HD UDMA 6

Maxtor Y120L0 SCSI HD UDMA 6

Maxtor L160P0 USB Device

 

HL-DT-ST DVDRAM GSA-4165B SCSI CdRom HD UDMA 2

HL-DT-ST CD-RW GCE-8526B SCSI CdRom HD UDMA 2

PHILIPS ED16DVDS USB Device

 

Grazie Sherry

Link to comment
Share on other sites

Procediamo con ordine.

Ho dato un'occhiata alla tua configurazione e non mi sembra di trovare nulla di strano... Indagherò sul chipset i955 ed eventuali incompatibilità. Domanda forse stupida. Riesci almeno ad accedere al Darwin bootloader installando il tutto via VMWare su una partizione dell'HD IDE? Se sì, potresti provare a far partire il sistema in -v e vedere quale kext tenta di usare per il controller dell'HD...

Per quanto riguarda la scheda video PCIe, sinceramente non saprei dirti un modello preciso. Parecchie ATI recenti sono supportate, da qualche parte (magari nella sezione Hardware) dovresti trovare le esperienze degli utenti ATI e stabilire qual'è la scheda più confacente alle tue esigenze :hysterical:

Sherry Haibara

Link to comment
Share on other sites

Grazie per il tempo che mi concedi.

Sai io non sono un grande esperto e devo chiederti delle delucidazioni un poco più specifiche.

Ti devo dire che per installare osx86 ho dovuto penare non poco, poi ho letto il tuo suggerimento che permetteva l'installazione nativa con VMWare e dato che non conosco l'inglese mi sono dovuto rifare ad un post spagnolo. Con l'installazione nativa attraverso VMWare vedo la partizione afs ma non vedo più il DVD.

Oltre che nella configurazione che ti ho postato ho provato con gli stessi risultati su un portatile Asus a7db con AMD Turion 64 MT 32 e il problema era lo stesso non riconosceva il DVD (ver. 10.4.4/5/6.

In un post un amico mi ha consigliato di provare con un DVD esterno ed aveva ragione perché in questo modo ho potto installare senza alcun problema.

Siccome ti seguo anche nei forum inglesi piano piano ho risolto i vari problemi che avevo.

Nel desktop funziona tutto ma non mi riconosce i due HD interni enon vede ne il DVD ne il CD ROM mentre nel portatile l'HD è visto mentre il DVD no. Per far funzionare l'audio sul desktop ho seguito lo schema fatto da uno del forum per ACL97 882 e va benissimo.

Avendo nel portatile una scheda similare ACL97 880 ho rifatto lo stesso iter, ma i risultati sono stati parecchio diversi dato che ricavare il Vendor e l'ID è semplice, ma come si ricava il terzo parametro che è il più importante.

Il mio portatile usa una ATI X700 128 e con i draiver callisto si attiva tutta la configurazione, ma si innescano dei fastidiosi sfarfallii orizzontali.

Grazie ancora.

Link to comment
Share on other sites

Uhm... La prima cosa che mi viene in mente è che nel portatile l'HD possa essere connesso via SATA mentre il DVD via ATA... Sul portatile c'è lo stesso chipset che hai sul fisso (i955)? Se sì potrebbe essere proprio un problema di driver ATA.

Il mio discorso si riferiva al fatto di far tentare al PC di bootare dall'HD ide interno dove hai installato OSX via VMWare per vedere se si trattasse di un errore di kext errata; senza sapere esattamente cosa fa OSX quando tenta di avviarsi mi è difficile stabilire come risolvere il problema... ;)

Per i driver callisto di consiglierei di provare a creare un topic specifico, in quanto non ho esperienza con le ATI ma solo con le NVidia :)

Sherry Haibara

Link to comment
Share on other sites

Ciao Sherry e grazie per l'attenzione.

Se installo Os x con WMware in nativo non si avvia, si ferma alla linea dell'Itune e comincia a ripetere ciclicamente "still waiting for root device".

Volevo dirti che sulla scheda c'è una connessione IDE che mi hanno consigliato di usare con un HD master e DVD slave e tutto si dovrebbe risolvere.

Per quanto riguarda il portatile mi hanno consigliato di scaricare AppleOnboardPCATA.kext e chi l'ha provata su di un portatile uguale al mio mi dice che risolve tutto, ma dove posso scaricare questo kest?

Grazie ancora.

Link to comment
Share on other sites

Piacere di fare la tua conoscenza.

Caro lord_muad_dib l'inizio era un rimprovero o un cordiale saluto?

I dati che dici sono forse questi?

______________

System Information

 

Time of this report: 5/14/2006, 16:04:36

Machine name: ASUSPORTATILE

Operating System: Windows XP Home Edition (5.1, Build 2600) Service Pack 2 (2600.xpsp_sp2_gdr.050301-1519)

Language: Italian (Regional Setting: Italian)

System Manufacturer: ASUSTeK Computer Inc.

System Model: A7D

BIOS: Default System BIOS

Processor: AMD Turion 64 Mobile Technology MT-32, MMX, 3DNow, ~1.8GHz

Memory: 1024MB RAM

______________

 

Sono riuscito ad installare tutto e mi funziona anche l'audio acl880 l'unica cosa che non va è il DVD interno che non viene visto infatti ho dovuto fare l'installazione usando un DVD esterno.

Grazie per l'interessamento.

Link to comment
Share on other sites

Guarda io ho avuto a che fare con questo messaggio per tantissimo tempo e ti dico subito che i casi risolutivi per questo problema sono 1 su 100. Io ho dovuto cambiare pc. Di solito è un problema di chipset e quindi di scheda mamma. Avevo provato anch'io come avevi fatto tu...sotto consiglio a suo tempo di shery. Rislutati nessuno.

 

Ops non avevo letto se ci sei riuscito ti dieri che CULO!heheheh alla prossima.

Link to comment
Share on other sites

Piacere di fare la tua conoscenza.

Caro lord_muad_dib l'inizio era un rimprovero o un cordiale saluto?

[snip]

la mia "battuta" era sul fatto che, dato il titolo poco esplicativo, il thread sembrava piu a carattere personale(e quindi strano che non era un PM) e quindi mi ha fatto sorridere

 

e con questo non ho voluto certo minare la competenza di sherry haibara, come ha pensato qualcuno

 

ora, tornando sulla retta via, quei dati li non bastano

 

perche non ci posti un link con le specifiche tecniche del laptop?

Link to comment
Share on other sites

Mi scuso vivamente perché ritengo che la colpa sia mia.

Non intendevo portare la questione sul personale, ma non riuscendo, all'inizio, a concludere nessuna istallazione ed avendo seguito i consigli di Sherry avevo creato un topic sperando di poter ricevere qualche buon aiuto. L'unico consiglio valido me lo ha dato Jhon77 di utilizzare un DVD ed un HD esterni e tutto e andato per il meglio.

Il mio grande problema è che non conosco l'inglese, ma sforzandomi sono riuscito a risolvere quasi tutti i problemi di installazione compreso il riconoscimento della scheda audio acl880 sul portatile. L'ultimo problema che mi è rimasto è di far riconoscere il DVD interno nel portatile e gli HD IDE e il DVD sul laptop.

Credo sia un problema SATA o PATA. Se qualcuno mi indica come modificare i kext che riconoscono questi protocolli forse mi permetterà di risolvere il problema.

 

Comunque grazie anche solo per l'attenzione lord_muad_dib e scusatemi per l'equivoco ingenerato.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Sono riuscito a risolvere tutti i problemi che avevo ed ora il desktop funziona quasi come un G5, ho voluto cambiare la scheda video Geforce 6200 tc con una ati x1600 xt 256, aggiunto sata 250 mb e tutto funziona perfettamente.

 

Anche con il portatile funziona tutto tranne la scheda video ati x700 mobility 128mb.

 

L'unica cosa che non funziona è l'audio in.

 

Ho allora seguito il consiglio di Sherry Haibara e ho installato Os X in forma quasi nativa ed ho visto che l'audio viene riconosciuto sia in out che in in.

 

Se copio i kest sia acl97 che appleazalia pensate che possano funzionare e se avete qualche consiglio ve ne sono grato.

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...