Jump to content

Ampliamento RAM su Retail


cipollina
 Share

52 posts in this topic

Recommended Posts

Buongiorno ragazzi,

ho provato ad aggiungere RAM alla mia configurazione, ho due sim da 1GB da 667.

Ho acquistato due schede da 2GB Kingston a 800 ma se le inserisco il PC non parte, resta sulla schermata bianca con la mela.

Ho provato a cambiare posizione, ad inserire sia quelle nuove che quelle vecchie ma niente.

Il negoziante mi ha gentilmente cambiato le due SIM con altre due a 677 di marca VDATA. Anche con queste niente da fare. Appena rimetto quelle da 1GB, tutto torna a funzionare regolarmente.

Avete qualche suggerimento?

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno ragazzi,

ho provato ad aggiungere RAM alla mia configurazione, ho due sim da 1GB da 667.

Ho acquistato due schede da 2GB Kingston a 800 ma se le inserisco il PC non parte, resta sulla schermata bianca con la mela.

Ho provato a cambiare posizione, ad inserire sia quelle nuove che quelle vecchie ma niente.

Il negoziante mi ha gentilmente cambiato le due SIM con altre due a 677 di marca VDATA. Anche con queste niente da fare. Appena rimetto quelle da 1GB, tutto torna a funzionare regolarmente.

Avete qualche suggerimento?

Direi che un'occhiata alla lista delle RAM testate su questa scheda non farebbe male :)

SCARICA LISTA !

In particolare il modello KHX6400D2ULK2/2G di Kingston da 2GB 800 MHz è dichiarato compatibile.

Link to comment
Share on other sites

Direi che un'occhiata alla lista delle RAM testate su questa scheda non farebbe male :censored2:

SCARICA LISTA !

In particolare il modello KHX6400D2ULK2/2G di Kingston da 2GB 800 MHz è dichiarato compatibile.

 

Grazie, ho scaricato la lista e le mie sim non sono tra quelle compatibili.

Proverò a procurarmi quelle giuste, poi Vi faccio sapere.

 

Saluti.

Link to comment
Share on other sites

Grazie, ho scaricato la lista e le mie sim non sono tra quelle compatibili.

Proverò a procurarmi quelle giuste, poi Vi faccio sapere.

 

Saluti.

 

 

Ciao

Per la mia piccola esperienza, ho notato che se cambi kernel, potrebbe funzionare!

Prova kernel DARWIN 9.2.0 Sleep o Kernel VooDoo 1.0 rev A.

Altro non so dirti, visto che nessuno mi sa indicare come si puo' risolvere la cosa!!!

Criss900 e Giorgio, capisco che siete super impegnati con la 10.5.7.....ma se trovate un minutino -_-

GRAZIE!!!

Smith3d

 

n.b. Penso che se parti con -x, dovrebbe funzionare!

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Buonasera, ho acquistato 4 dimm da 1GB Kingston KVR800D2N5/1G, le uniche che ho trovato e che erano presenti nella lista delle compatibilità. Ora se ne installo soltanto 2, tutto funziona a meraviglia (banco 1 e 3) se le installo tutte e 4 mi si blocca sulla schermata bianca con la mela.

Cosa posso fare?

Vi prego aiutatemi.

Link to comment
Share on other sites

Buonasera, ho acquistato 4 dimm da 1GB Kingston KVR800D2N5/1G, le uniche che ho trovato e che erano presenti nella lista delle compatibilità. Ora se ne installo soltanto 2, tutto funziona a meraviglia (banco 1 e 3) se le installo tutte e 4 mi si blocca sulla schermata bianca con la mela.

Cosa posso fare?

Vi prego aiutatemi.

 

Prova a modificare i settaggi del BIOS riguardanti la RAM

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Quando monti tutte e 4 le ram, il bios quanta memoria vede? se non ricordo male nelle P5x c'e' un'opzione chiamata memory remapping, che serve per riallocare parte della memoria se si hanno 4gb o piu (ad uso e consumo di windows) controlla se questo settaggio nel tuo bios c'e' e prova eventualmente a cambiarlo.

La compatibilita' delle memorie non c'entra. se il pc si accende vuol dire che son compatibili, quelle liste le fanno al momento della produzione della m/b e riportano modelli di memoria quasi sempre non piu' in commercio.

Puo' anche essere un driver comunque, che ti blocca l'avvio con 4gb, potresti provare ad avviare con -V per vedere se quando si blocca si capisce in che punto si blocca. (come gia' scritto qui 500 volte, dire che si blocca con la schermata della mela equivale a non dire niente)

Link to comment
Share on other sites

ciao cipollina

non dirmi niente,mi ero preso un colpo

volevo passare da 1 a 4 gb e stesso problema,da 1/2/3gb andava,con i 4gb no!

 

ho aggiornato il BIOS e come per magia ho risolto....menomale

spero sia una stupidata risolvere anche il tuo "problema"

 

a presto

Link to comment
Share on other sites

ciao cipollina

non dirmi niente,mi ero preso un colpo

volevo passare da 1 a 4 gb e stesso problema,da 1/2/3gb andava,con i 4gb no!

 

ho aggiornato il BIOS e come per magia ho risolto....menomale

spero sia una stupidata risolvere anche il tuo "problema"

 

a presto

 

 

 

Ciao, mi dici la versione di bios che avevi e quella che hai ora?

 

Così verifico.

 

Grazie mille, ciao.

Link to comment
Share on other sites

Il blocco durante il caricamento del sistema quando inserisco 4GB avviene dopo la seguente dicitura:

 

MAC Framework successfully initialized

using 16384 buffer headers and 4096 cluster IO buffer headers

IAPIC: version 0x20 Vectors 64:87

 

Ho provato a modificare nel Bios il Memory Remapping (disabled) ma non è cambiato nulla. Ho provato a modificare anche tutte le altre opzioni dove ho trovato la scritta RAM, ma niente, si blocca sempre in quel punto.

Appena ho tolto le due DIMM, tutto è tornato a posto, la scritta resta la stessa ma dopo continua e carica tutto.

 

Cosa posso provare a fare?

Heeeelp.

Link to comment
Share on other sites

Niente da fare neanche così, non so più cosa fare... Qualcuno mi aiuti....

 

Se ho capito bene hai agiunto 2 banchi da 2Gb: ma sei sicuro che la mobo

supporti + di 4 Gb? Prova a partire con solo le memorie nuove.

Ps:

Susate se non firmo con il mio hardware ma son di corsa dall'ufficio

Link to comment
Share on other sites

Se ho capito bene hai agiunto 2 banchi da 2Gb: ma sei sicuro che la mobo

supporti + di 4 Gb? Prova a partire con solo le memorie nuove.

Ps:

Susate se non firmo con il mio hardware ma son di corsa dall'ufficio

 

La P5K PRO supporta 8G (la mobo è in firma, che serve appunto per questo)

 

Ha già provato solo con le nuove (primo post).

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Ho guardato ed ho visto che esiste un aggiornamento per il BIOS nel sito dell'ASUS. Pensate che convenga effettuarlo?

Se si, nelle istruzioni c'è scritto di formattare un dischetto con /S e di copiarci l'aggiornamento ed un software apposito. Il mio PC non ha il driver per i dischetti, posso formattare un CD con /S e farlo partire da lì?

Grazie anticipate per l'aiuto.

Link to comment
Share on other sites

Ho guardato ed ho visto che esiste un aggiornamento per il BIOS nel sito dell'ASUS. Pensate che convenga effettuarlo?

Se si, nelle istruzioni c'è scritto di formattare un dischetto con /S e di copiarci l'aggiornamento ed un software apposito. Il mio PC non ha il driver per i dischetti, posso formattare un CD con /S e farlo partire da lì?

Grazie anticipate per l'aiuto.

 

Devi creare un CD autopartente con MS DOS e poi creare la ISO, aggiungerci il bin del bios nuovo e l'utility per flashare il bios, poi far partire il cd e flashare.

 

Operazione estremanete complessa se non l'hai già fatto.

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Devi creare un CD autopartente con MS DOS e poi creare la ISO, aggiungerci il bin del bios nuovo e l'utility per flashare il bios, poi far partire il cd e flashare.

 

Operazione estremanete complessa se non l'hai già fatto.

 

Giorgio

Te Proveresti?

Link to comment
Share on other sites

Te Proveresti?

 

Io l'ho già fatto per tutti i PC che ho senza floppy.

 

Intanto prova a creare un CD con MS DOS autopartente.

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...