Jump to content

[Risolto] asus a8ne problemi di boot Leopard 10.5.2


brizzius
 Share

34 posts in this topic

Recommended Posts

ciao a tutti è uno dei miei primi post e sono alle prime armi con macosx.

 

la versione che sto tentando di instalalre è la : Leopard 10.5.2 Leo4All Vers.3 (Intel y AMD)

 

sto tentando di instalalre il tutto sul mio pc di casa ma dopo aver instalalto tutto in fase di boot mi rimane la scritta :

 

ohci controller will be unloaded across sleep still waiting for root device

 

still waiting for root device

 

still waiting for root device

 

la mia configurazione hardware è nella mia firma.

 

ma devo impostare qualcosa sul bios ? o che ?

 

scusatemi se ho omesso qualcosa

 

grazie mille un saluto atutti

Link to comment
Share on other sites

Ciao, che cosa hai selezionato per il chipset in fase di installazione?

 

Hai la funzione AHCI per gli HD abilitata nel BIOS?

 

Ciao, Giorgio

Link to comment
Share on other sites

forse ho fatto dei casini in fase di installazione dato che ho fatto queste procedure:

 

inserito il dvd fatto boot da dvd ho aspettato che mi caricasse l'interfaccia di installazione dopodiche ho selezionato la lingua. ho inizializzato l'hard disk di destinazione. e ho fatto l'installazione senza selezionare nulla..

 

forse è stato questo il mio errore ?

 

cmq la modalità ahci per gli hard disk non la trovo sul mio bios ho spulciato tutto ma non trovo nessuna sezione che dice questo

Link to comment
Share on other sites

Ti consiglio di installare iDeneb 1.4 scegliendo kernel voodoo 9.5, come driver per il chipset nForceAta, nulla per la scheda video (se scegli di installare Kalyway 10.5.2 scegli speedstep kernel e sempre Nforce ATA).

Con AMD devi scegliere un kernel non Vanilla ed almeno il driver per il chipset.

 

Giorgio

 

Link to comment
Share on other sites

Ti consiglio di installare iDeneb 1.4 scegliendo kernel voodoo 9.5, come driver per il chipset nForceAta, nulla per la scheda video (se scegli di installare Kalyway 10.5.2 scegli speedstep kernel e sempre Nforce ATA).

Con AMD devi scegliere un kernel non Vanilla ed almeno il driver per il chipset.

 

Giorgio

 

 

ok queste cose le devo scegliere in fase di installazione dopo la fase che ti chiede dove instalalre su personalizza giusto ?

 

cmq ora con questa versione ho seguito piu o meno quello ke mi hai detto con il cd che ho in pratica ora no nsi blocca piu parte il sistema operativo si sentono isuoni di presentazione ma lo schermo non da segnale evidentemente è colpa della sk video giusto ?

 

ci saranno driver da aggiungere ?

Link to comment
Share on other sites

Si è un problema di scheda video. In fase di installazione non devi scegliere nulla per il video, installi i driver in un secondo momento.

 

Se NON hai installato niente per il video prova:

 

1) Avviare con -x

 

2) se non va con -x avvia con -s e al prompt dei comandi digita:

 

mount -uw / <invio>

 

cd /System/Library/Extensions <invio>

 

rm -rf ATIRadeonX1000.kext <invio>

 

rm -rf ATIRadeonX2000.kext <invio>

 

reboot <invio>

 

 

Ciao, Giorgio

Link to comment
Share on other sites

ho provato con -x niente sparisce tutto ma non si sente neppure l'audio .

 

con -s sono andato nel prompt dei comandi ho digitato tutti i comandi che mi hai detto ho riavviato e nulla fa tutto bene carica ma da asenza di segnale video ( il so si carica tutto regoalre cioè sento i suoni in sottofondo )

 

non si puo instalalre i driver tramite prompt dei comandi ? opp mi consigli di cambiare sk video ? me ne trovo una compatibile al 100% su ebay

 

grazie per il tuo supporto :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

La x1550 è un pò rognosetta (comunque qualcuno è riuscito a settarla).

Con 35 euro circa la 8400GS Nvidia è compatibile 100%.

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

allora aggioranemnto ho preso la skeda video si avvia tutto regolarmente ma non riesco a vedere la rete . sucessivamente ho rpovato a fare una nuova installazione selezionando un po di driver per la rete ma evidentemente no nva bene come faccio devo selezioanre quello giusto...

 

non c'è modo di installarlo dopo l'installazione ? in windows a controller di rete mi da : Controller di rete NVIDIA nForce

 

 

non saprei cosa selezioanre in fase di installazione

Link to comment
Share on other sites

allora aggioranemnto ho preso la skeda video si avvia tutto regolarmente ma non riesco a vedere la rete . sucessivamente ho rpovato a fare una nuova installazione selezionando un po di driver per la rete ma evidentemente no nva bene come faccio devo selezioanre quello giusto...

 

non c'è modo di installarlo dopo l'installazione ? in windows a controller di rete mi da : Controller di rete NVIDIA nForce

 

 

non saprei cosa selezioanre in fase di installazione

 

Prova con NforceEthernet driver.

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

ottimo avevo la soluzione sotto gli occhi sono andato su osx86 wiky ho cercato la mia eternet ho preso i lkext e l'ho installato ed è tutto andato a buon fine funziona perfettamente.

 

 

 

ora ho una ltro problemone : la scheda video in pratica non mi prende la risoluzione ideale 1280x1024

 

sembra che non sia abilitata l'acellerazione della scheda video..

 

come posso risolvere ? la scheda video è quella scritta nella firma

 

grazie mille a tutti per le risposte siete veramente unici :huh:

Link to comment
Share on other sites

ottimo avevo la soluzione sotto gli occhi sono andato su osx86 wiky ho cercato la mia eternet ho preso i lkext e l'ho installato ed è tutto andato a buon fine funziona perfettamente.

 

 

 

ora ho una ltro problemone : la scheda video in pratica non mi prende la risoluzione ideale 1280x1024

 

sembra che non sia abilitata l'acellerazione della scheda video..

 

come posso risolvere ? la scheda video è quella scritta nella firma

 

grazie mille a tutti per le risposte siete veramente unici :huh:

Cosa hai selezionato per la scheda video in fase di installazione?

 

Hai QE/CI attivati?

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

io ho selezionato solamente nella sezione video nvidia driver 10.5.2 kext

 

avevo a disposizione :

 

nvinject version 0.1.3 ( varie v3ersioni con differenti mb da 128 in su )

 

nvinject version 0.2.0 ( varie v3ersioni con differenti mb da 128 in su )

 

nvinject version 0.2.1 ( varie v3ersioni con differenti mb da 128 in su )

 

e nvinject Go

 

e per ultimo nvinjectgo 512 mb

 

 

 

scusa la domanda magari scontata cosa è QE/CI ?

 

grazie mille

Link to comment
Share on other sites

QE/CI sono Quartz Extreme e Core Image, l'equivalente dell'accelerazione grafica in WIndows. Se non hai selezionato NVinject non la puoi avere.

 

Devi selezionare NVinject 0.2.1 XMB dove x è l'ammontare della RAM della tua scheda video.

 

Per controllare QE/CI vai in System Profiler/Grafica Monitor e controlla se Core Image è hardware accelerato e Quartz Extrem è supportato.

 

Ciao, Giorgio

Link to comment
Share on other sites

dopo aver installato non è possibile inserirlo manualmente ? mi torra formattare e rifare tutto da capo ?

 

Estrai con pacifist dal DVD di iDeneb il file che ti interessa e lo installi senza riformattare, oppure lo scarichi da qui: http://nvinject.free.fr/downloads.php

 

Ciao, Giorgio

Link to comment
Share on other sites

fatto quanto ho scricato il file desiderato e l'ho caricato con kext helper ho fatto male ?

conseguenza al riavvio del computer non si avviava piu il sistema operativo

 

ho reinstallato a sti punti ma niente da fare selezionando la voce che mi hai detto non botta si ferma durante il caricamento..

 

ora ho dinuovo messo tutto come prima

 

altre possibli soluzioni ? del tipo se installo una cosa che no nva bene dopo non c'è piu verso di ripristinarla ? magari usando anche comandi manuali facendo partire con -s opp andando a togleire dei file direttamente con winzoz ( ho il programmno che permette di vedere gli hd e modificarne il contenuto in partisione mac os )

Link to comment
Share on other sites

fatto quanto ho scricato il file desiderato e l'ho caricato con kext helper ho fatto male ?

conseguenza al riavvio del computer non si avviava piu il sistema operativo

 

ho reinstallato a sti punti ma niente da fare selezionando la voce che mi hai detto non botta si ferma durante il caricamento..

 

ora ho dinuovo messo tutto come prima

 

altre possibli soluzioni ? del tipo se installo una cosa che no nva bene dopo non c'è piu verso di ripristinarla ? magari usando anche comandi manuali facendo partire con -s opp andando a togleire dei file direttamente con winzoz ( ho il programmno che permette di vedere gli hd e modificarne il contenuto in partisione mac os )

 

 

Ti si ferma il caricamento perchè con una versione 10.5.2 gli id della tua scheda grafica non sono conpresi nei driver. Avvia con -v e posta l'errore. Non reinstallare, tanto con la 10.5.2 il problema dei kext video resta sempre.

 

Io proverei ad installare una versione più recente, ad es IPC 10.5.6, o iDeneb 1.4 e se ti resta lo schermo nero, non preoccuparti, poi si risolve, la 8400GS va praticamente con tutti i sistemi.

 

Anche con la 10.5.2 funziona, con alcuni accorgimenti.

 

Dimmi a che punto sei adesso, poi vediamo cosa fare.

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

ho la relase di ideneb 1.4 ma non so come mai quando inizio l'installazione dopo la verifica del dvd incomnincai ad installare e al punto che dice calcolo del tempo restante simane inchiodato li..

 

ho provato ad instalalrla su un mini pc con mainboard ecs 945GCT-D (intel atom) per verificare che non fosse il dvd fatto male ( installato con il solito drive ottico) lo installa ma ovviamente non sapendo cosa selezionare non si avvia.

 

cmq sto prendendo anke la relase ipc 10.5.6 prima voglio risolvere sul pc normale poi vorrei provare anke sul mini itx. ti fo sapere le novita a breve

 

grazie mille

Link to comment
Share on other sites

eccomi qua ho installato la versione di iPC OSx86 10.5.6 Universal PPF5 (Final)

 

in fase di installazione ho selezionato il mio hw come kernel ho selezionato il voodoo

 

e come video nvinject 0.2.1 512 mb vram

 

sembra fare il boot ma lo schermo poi rimane nero da segnale ma rimane nero e non si sente ne l'audio ne nulla si blocca proprio..

 

ti posto le cose che posso selezionare per il video cosa mi consigli di mettere ?

 

 

 

facendo una seconda installazione senza selezioanre alcun driver video parte tutto bene ora mi resta da risolvere il driver video e mi appare il kernel panic ad esempio se scarico qualkosa con i lbrowser di safari fa il download salva verifica nella fase di verifica mi va in kernel panic

 

attendo fiducioso :D

 

grazie mille

post-421581-1241959110_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

eccomi qua ho installato la versione di iPC OSx86 10.5.6 Universal PPF5 (Final)

 

in fase di installazione ho selezionato il mio hw come kernel ho selezionato il voodoo

 

e come video nvinject 0.2.1 512 mb vram

 

sembra fare il boot ma lo schermo poi rimane nero da segnale ma rimane nero e non si sente ne l'audio ne nulla si blocca proprio..

 

ti posto le cose che posso selezionare per il video cosa mi consigli di mettere ?

 

 

 

facendo una seconda installazione senza selezioanre alcun driver video parte tutto bene ora mi resta da risolvere il driver video e mi appare il kernel panic ad esempio se scarico qualkosa con i lbrowser di safari fa il download salva verifica nella fase di verifica mi va in kernel panic

 

attendo fiducioso :)

 

grazie mille

 

 

1) Problema scheda video : occorre sostituire NVDAResman.kext con questo: NVDAResman.kext.zip (cancelli quello in /System/Library/Extensions poi installi questo con kexthelper): poi senza riavviare installi NVinject.

 

2) Per il blocco dello scaricamento dei dmg installi questo: seatbelt.kext.zip (cancella prima quello in /System/Library/Extensins e installa questo con Kexthelper)

 

 

Ciao, Giorgio

Link to comment
Share on other sites

ciao Giorgio allora le novità sono :

niente più kernel panic quindi risolto .

 

per quanto riguarda il video :

 

sono riuscito parzialmente ad installare nvinject

 

ho fatto la procedura che mi hai detto te dopo aver instalalto il pachetto nvinject 512 mb al riavvio mi ha dato schermo nero...

sono andato ad eliminare il kext nvinject e tutto è ripartito come prima allora ho installato il pachetto preso dal sito nvinject senza dicitura ram e il driver video sembra partire ma no nbenissimo . al riavvio la risoluzione è cambiata colori piu nitidi ecc. ma se vado in System Profiler alla parte:

GRAFICA MONITOR:

 

trovo questo :

Graphics by NVIDIA:

 

Modello Chipset: Graphics by NVIDIA

Tipo: Monitor

Bus: PCIe

Larghezza Lane PCIe: x16

VRAM (totale): 256 MB

Fornitore: NVIDIA (0x10de)

ID dispositivo: 0x06e4

ID revisione: 0x00a1

Revisione ROM: NVinject 0.2.1

Monitor:

SDM-HX93:

Risoluzione: 1280 x 1024

Profondità: Colore 32-bit

Core Image: Software

Monitor principale: Sì

Mirror: Spento

Online: Sì

Quartz Extreme: Non Supportata

Mostra connettore:

Stato: Nessun monitor collegato

 

come vedi non è proprio giusto vero ?

come potrei risolvere ? provo a mettere il pack nvinject 512mb che ho all'interno del cd di ipc 10 5 6 ?

mi pare di aver letto in alcuni post che si parla di modificare anche qualcosa sulal skeda video da dos per farla ricosnoscere nativa ? (opp dico boiate ?)

 

grazie mille

Link to comment
Share on other sites

ciao Giorgio allora le novità sono :

niente più kernel panic quindi risolto .

 

per quanto riguarda il video :

 

sono riuscito parzialmente ad installare nvinject

 

ho fatto la procedura che mi hai detto te dopo aver instalalto il pachetto nvinject 512 mb al riavvio mi ha dato schermo nero...

sono andato ad eliminare il kext nvinject e tutto è ripartito come prima allora ho installato il pachetto preso dal sito nvinject senza dicitura ram e il driver video sembra partire ma no nbenissimo . al riavvio la risoluzione è cambiata colori piu nitidi ecc. ma se vado in System Profiler alla parte:

GRAFICA MONITOR:

 

trovo questo :

Graphics by NVIDIA:

 

Modello Chipset: Graphics by NVIDIA

Tipo: Monitor

Bus: PCIe

Larghezza Lane PCIe: x16

VRAM (totale): 256 MB

Fornitore: NVIDIA (0x10de)

ID dispositivo: 0x06e4

ID revisione: 0x00a1

Revisione ROM: NVinject 0.2.1

Monitor:

SDM-HX93:

Risoluzione: 1280 x 1024

Profondità: Colore 32-bit

Core Image: Software

Monitor principale: Sì

Mirror: Spento

Online: Sì

Quartz Extreme: Non Supportata

Mostra connettore:

Stato: Nessun monitor collegato

 

come vedi non è proprio giusto vero ?

come potrei risolvere ? provo a mettere il pack nvinject 512mb che ho all'interno del cd di ipc 10 5 6 ?

mi pare di aver letto in alcuni post che si parla di modificare anche qualcosa sulal skeda video da dos per farla ricosnoscere nativa ? (opp dico boiate ?)

 

grazie mille

 

Cancella NVinject, poi con EFISTUDIO crea la Efistring per la tua scheda:

 

Apri Efistudio, dalla lista a tendina scegli la tua scheda video, poi Add Device, poi write to com.apple.Boot.plist e riavvia con -v -f.

 

Se lo schermo diventa nero, non fare nulla e metti un post, poi ti dico.

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Modello Chipset: nVidia GeForce 8400 GS

Tipo: Monitor

Bus: PCIe

Larghezza Lane PCIe: x16

VRAM (totale): 512 MB

Fornitore: NVIDIA (0x10de)

ID dispositivo: 0x06e4

ID revisione: 0x00a1

Revisione ROM: nVidia GeForce 8400 GS OpenGL Engine [EFI]

Monitor:

SDM-HX93:

Risoluzione: 1280 x 1024

Profondità: Colore 32-bit

Core Image: Hardware accelerato

Monitor principale: Sì

Mirror: Spento

Online: Sì

Quartz Extreme: Supportata

Rotazione: Supportata

Mostra connettore:

Stato: Nessun monitor collegato

 

 

direi che ci siamo no ?

dopo questa ora va tutto bene

devo implementare con qualcosa ? devo sempre avviare con -v -f dora in avanti ?

 

grazie mille

Link to comment
Share on other sites

Modello Chipset: nVidia GeForce 8400 GS

Tipo: Monitor

Bus: PCIe

Larghezza Lane PCIe: x16

VRAM (totale): 512 MB

Fornitore: NVIDIA (0x10de)

ID dispositivo: 0x06e4

ID revisione: 0x00a1

Revisione ROM: nVidia GeForce 8400 GS OpenGL Engine [EFI]

Monitor:

SDM-HX93:

Risoluzione: 1280 x 1024

Profondità: Colore 32-bit

Core Image: Hardware accelerato

Monitor principale: Sì

Mirror: Spento

Online: Sì

Quartz Extreme: Supportata

Rotazione: Supportata

Mostra connettore:

Stato: Nessun monitor collegato

direi che ci siamo no ?

dopo questa ora va tutto bene

devo implementare con qualcosa ? devo sempre avviare con -v -f dora in avanti ?

 

grazie mille

 

Sei a posto. Puoi avviare normalmente.

 

Metti [Risolto] nel titolo così può servire ad altri.

 

Ciao, Giorgio

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...