Jump to content

Installare osx10.5.6 su Acer Travelmate 4220 wlmi


muccabarucca
 Share

27 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao!

Documento qui quanto ottenuto sul mio Travelmate 4220 wlmi.

 

Installazione

 

Distro: iDeneb v1.4 10.5.6 (homepage)

Selezionati da menu "Personalizza":

  • chipset\ICHx fixed
  • fix\BatteryManager
  • fix\PowerOff_fix
  • fix\Idlehalt fix
  • video\intel\gma950

Il sistema risultante è stabile e veloce.

Mancano ancora audio, wireless e webcam.

 

Audio

 

Cuffie e casse integrate funzionanti installando voodooHDA.

Da terminale:

 

sudo -s
cd /System/Library/Extensions
rm -rf *HDA*
cd ..
rm -f Extensions.mkext
kextcache -k .
rm -f /Library/Caches/apple.com.Components2.Audio

 

Installare poi voodooHDA.kext con kextHelper, riavviare.

Microfono interno e jacked non funzionano perchè disabilitate nell'ultima build disponibile.

Purtroppo l'audio risulta corrotto dopo lo sleep...

 

Ho provato tutte le opzioni disponibili su iDeneb:

  • ALC833
  • ALC833 3ports patched by Taruga
  • ALC833 3ports digital patched by Taruga
  • Azalia audio

senza successo :b Ho provato anche a usare AppleHDA patcher di Taruga con un dump da Ubuntu (in attachment), niente da fare. In allegato trovate inoltre i verbi della scheda audio che avevo cominciato a creare...

 

Webcam

 

Esiste un driver per webcam usb per mac, il progetto macam.

La webcam dovrebbe essere supportata, anche se non ufficialmente e infatti viene riconosciuta MA ci sono problemi nell'inizializzazione.

Sospetto che internamente la webcam passi attraverso un hub integrato nella scheda madre, e che questo sia la causa delle difficoltà.

La cosa sembra essere confermata dai dump delle proprietà USB che ho fatto da Windows.

 

Possibili soluzioni: infastidire gli sviluppatori... :b

 

Wireless

 

Ci sono due progetti al momento che stanno sviluppando driver per il chipset intel 3945.

Possibili soluzioni: aspettare... senza troppa speranza.

 

Altre note

 

  • hibernate: se all'avvio vi compare la scritta "Bad sleepimage signature, hibernate failed" consultate questo thread. Visto che il deep sleep non funziona, tanto vale risparmiare qualche GB...
  • idlehalt fix:disabilita la funzione idle dei core del processore. Questo significa che scalderanno di più; l'alternativa è usare il cpus=1-fix, ma in quel caso utilizzerete uno solo dei due core presenti. Potete cambiare queste opzioni anche dopo l'installazione andando a modificare il file Library/Preferences/SystemConfiguration/com.apple.Boot.plist alla voce "Kernel Flags" con le stringhe "cpus=1" o "idlehalt=0".

Riferimenti

 

Ciao, R

codec0.txt

verbs.txt

Link to comment
Share on other sites

  • 5 weeks later...

MITICO,

grazie hai fatto una guida esemplare, stavo cercando in google qualcuno che avesse sostituito il processore con uno più performante, visto che monta il soket 478.

A me l'audio funzione bene anche il mic. installando taruga e alc883, file che tengo ben custoditi.

L'avevo fatto partire con il fic del cpus=1 ma se mi dici che con idlealt funziona allora ... quasi quasi....almeno la potenza dovrebbe salire.

Il video funziona benissimo anche con il monitor esterno, STANDO ATTENTI a non abilitare la duplicazione del desktop... pena il non edere nulla e non riuscire a tornare indietro: quindi reinstallazione.

Per il wifi ho cambiato la schedina, che bello veramente happy.

Un'ultima domanda, quanta ram monti ? io non riesco ad andare oltre ai 2,5 gb se provo 4 non li vede... chissà..

questo è il mio test sulla cpu, (fatto con xbench):

riesci a dirmi se il tuo è migliore ? dal momento che non hai disabilitato un core..

Results 62.38

System Info

Xbench Version 1.3

System Version 10.5.6 (9G55)

Physical RAM 2560 MB

Model MacPro3,1

Drive Type Hitachi HTS541616J9AT00 Hitachi HTS541616J9AT00

CPU Test 62.38

GCD Loop 214.55 11.31 Mops/sec

Floating Point Basic 65.45 1.56 Gflop/sec

vecLib FFT 32.16 1.06 Gflop/sec

Floating Point Library 76.43 13.31 Mops/sec

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...
Significa leggere attentamente il regolamento ed applicarlo (segui i link che ho in firma, ti aiuteranno).

Grazie

 

Ho aggiornato la firma, ho letto il regolamento,nel caso stia sbagliando qualcosa chiedo scusa, segnalami la regola che non stò rispettando, lo dico in buonafede ;)

 

Chiedo solo una mano per installare SnoW :D

Link to comment
Share on other sites

Allora:

1) ho aggiornato la firma

2)mi sono ripresentato

3) non insulto nessuno

4) non uso linguaggio sms

5) ho postato in una discussione esistente, che riguarda proprio il modello del mio Note, senza farne dI nuove stile "aiuuuutoooooo"

7) sto chiedendo gentilmente aiuto

 

 

Insomma, che problemi ci sono??? :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

La firma l'hai aggiornata da 5 minuti.

Ti sei presentato da 1 minuto.

Adesso sei in regola.

Quindi al momento monti iDeneb?

Potresti tentare di installare Snow tramite dmg.

 

 

Perfetto! l'importante è essere in regola, da poco, lo ammetto! :rolleyes:

 

per questa storia del DMG come si fà, mo faccio una ricerca...

Link to comment
Share on other sites

Nella sezione apposita ci sono diverse guide su come installare Snow tramite dmg direttamente da Leo (una potrebbe essere quella di williamwallace per esempio).

Il procedimento è quello, naturalmente cambiano i kexts, etc.

 

ok, l'altra volta ero riuscito ad installare i kext, ti chiedo un'ultimo favore, potresti dirmi che kext devo mettere? gli stessi che utilizzai per 10.5?? :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

No. Devi utilizzare dei nuovi kexts.

Guarda se qualcuno puoi passarti la cartella Extra, altrimenti dai un'occhiata qua, trovi tutti i kexts che possono servirti.

 

messo subito nei preferiti il link ;)

 

Allora ho visto che williamwallace ha fatto svariate guide..postami quella da usare...così ci provo! :D

 

Spero di poter utilizzare la partizione dove ho adesso 10.5, l'hd è troppo piccolo per fare altre partizioni, dato che uso anche Win!

 

Scusami i molti post, ma non voglio sbagliare...sai com'è, ci si perdono pomeriggi con queste cose! :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Questa.

Per installare da Leo devi installare su un'altra partizione, perché Leo ti serve appunto per installare Snow.

 

Ok allora proverò i prossimi giorni, libero un pò di spazio e faccio una partizione :D (bastano un 10 gb?)

 

Cmq nel sito che mi hai postato ci sn i kext per tutto:

audio

rete

video

chipset

 

sono fiducioso :rolleyes:

 

Grazie mille comunque! ;)

Link to comment
Share on other sites

Per l'installazione bastano, poi se va bene e sei soddisfatto puoi sempre togliere Leopard.

Tieni presente che se l'HD ha come tabella delle partizioni MBR e non GUID, per installare la retail hai bisogno del file osinstall.mpkg modificato. Googla e trovi tutto.

Link to comment
Share on other sites

Per l'installazione bastano, poi se va bene e sei soddisfatto puoi sempre togliere Leopard.

Tieni presente che se l'HD ha come tabella delle partizioni MBR e non GUID, per installare la retail hai bisogno del file osinstall.mpkg modificato. Googla e trovi tutto.

 

Credo che sia in mbr, dato che uso anche win, cercherò il file che mi hai detto.... :rolleyes:

 

Una cosa non avendo il pacchetto kext + utility pronto, dovrò semplicemente sostituire i kext per p5k con quelli per il mio note...giusto?

Link to comment
Share on other sites

Ciao...allora mi è impossibile creare altre partizioni sull'hd interno del pc..troppo poco spazio :(

 

posso usare la stessa guida ed installare su usb, ho un hd esterno piuttosto grande...potrei creare unpartizione da 20-30 gb e fare un test...sè tutto va bene poi trasferisco l'installazione nella partizione che prima utilizzavo con 10.5.... :P Lo sò che è un pochino macchinoso.... :)

 

si può fare???

 

Nel caso si potesse fare, che software mi consigliate per ridimensionare la partizione ntfs (senza perdere dati....) e creare una hfs+ nell'hd esterno?????

Link to comment
Share on other sites

salve foru, allora alla fine sono riuscito a creare una partizione, ho scaricato i pacchetti della guida di williamwallace, ho scaricato i kext che mi servono, ho scaricato il file Osinstall modificato...ho tutto!

 

C'è un problema non riesco a sostituire nella dmg proprio questo file, praticamente anche sè monto l'immagine è in sola lettura....mi date una mano?

 

:)

Link to comment
Share on other sites

ciao studentesso

ti basta ricreare il dmg con l utility disco

selezioni il dmg e nuova immagine

in formato immagine ovviamente darai lettura/scrittura :)

 

 

scusami, devo sembrare un 'idiota.... :)

 

come faccio a selezionare la dmg? mi dice solo crea...e la dimensione... :)

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...