Jump to content

ACER 5930g AUDIO ALC888/s/t ICH9


Hugo_bee
 Share

59 posts in this topic

Recommended Posts

Apro un nuovo topic..poichè non è il caso di spalmare su enne topics le stesse cose

 

Oprof, Maxpaine, Paxx, Hasai, Pamelo, nobb1x, ido82, Andreoo.. e tutti coloro che vogliono avere l'audio full sul laptop

 

Con The King abbiamo appianato i rapporti ostili, ora inizia la parte più dura.

Dopo avergli fornito il materiale da lui stesso chiesto.. che è ok.

Mi ha dato 2 driver da provare.. ma ahimè nonostante avessi capito male.. a me danno problemi.

è anche vero che il mio osx andrebbe rifatto da zero perchè ho fatto molte modifiche.. messo server apache.. mysql.. software a manetta,, firewall, replacement di tastiera, e dopo la 10.5.6 ho messo il kernel anv 9.6 ver 1.4

 

vi prego

leggetevi le ultime 2 pagine.. ma anche il primo post di the king che contiene i files da usare .. in fondo!

poi appunto le ultime 2 a partire da

http://www.insanelymac.com/forum/index.php...t&p=1112710

 

seguite i botta e risposta per capire il senso delle ocse da fare.. e siccome anche Oprof aveva driver senza eseguibili dentro.. e siccome io ho problemi.. e siccome anche altri utenti di quel topic usano driver 10.5.6 originali di applehda.. allora vi chiedo di unirvi nello SFORZO!!

 

che lo sforzo sia con noi!

Link to comment
Share on other sites

io ieri ho fatto la prova, ma con il suo file allegato + applehda originale + hdaenabler niente audio (nemmeno l'icona in alto)

può essere dato dal fatto che io sto ancora alla 10.5.4, cercherò di riuscire a completare un update per allinearmi almeno ad una versione comune ;)

Link to comment
Share on other sites

bene è arrivata la mazzata.. a quanto pare secondo lui:

-tutti i kernel mod sono delle cagate

-dobbiamo usare mac in retail..

 

per me si apre un tunnel nero come la pece.. io non ho mai fatto una retail. devo partire da capo.. capire.. testare.. sob!

 

sto pe capitolare.. anche perchè mi scoraggiano le migliaia di topics su come fare una retail.. non una uguale all'altra.. quale sarà la migliore? bah.. ne ho lette a bizzeffe.. intanto occorre un dvd originale o simil.. ed io ho cancellato per mancanza di spazio tutte le iso di mac.. tranne la snow, ma cancellerò anche quella

e poi la iso 123 me la dovrei creare con i kext.. si ma quali e come? è un cane che si morde la coda..

 

mah.. sono quasi depresso.. pace.

Link to comment
Share on other sites

Appena fatto un post in quel tread, provate il kext allegato, NO ALCJNIECT, NO HDAENABLER, se li avete in S/L/E cancellateli, usare il vanilla 10.5.6 AppleHDA senza modifiche, e usate efistudio per aggiungere una stringa efi al com.boot.apple.plist, basta scegliere HDEF nel menu piu' in alto e premere ADD.

 

come gia' detto sul post, speakers e uscita cuffia vanno, speriamo the king sistemi i microfoni, e gli errori che da' nel log, a me non riesce toglierli. comunque caz... e' la prima volta che sento l'audio con applehda e il pc non mi si inchioda ogni 3 riavvii :)

Link to comment
Share on other sites

scusa .. ma senza partizione efi (che comunque nel mio tentativo di retail 1 mese fa era vuota!)

e in ioreg con un hdef veramente molto poco dettagliato.. che cosa tiro fuori?

 

tu hai un dsdt.aml compilato bene?io ne ho generati una marea.. da vari linux.. da leo.. ma comunque sempre con errori!!

e infine.. posso chiederti io un aiuto?

 

molti dicono che la retail si installa sono con partizionamento guid. , altri no.

io vorrei tenere vista.. e lasciare mbr

e allora devo creare io una partizione nascosta EFI da 200mb?

quando feci la guid per provare.. leo mi creò appunto una efi .. ma era vuota!

a che serve se poi è vuota?

Link to comment
Share on other sites

Allora prima installi Leo al momento dell'installazione crei 2 partizioni quella di leo e una fat 32, formatti in guid e installi leo, finito di installare leo, installi vista e poi crei il dual boot con easybcd e molto semplice

vista si installa anche se hai formattato l'HDD in Guid

Ciao

Link to comment
Share on other sites

ma.. domanda: il fatto di avere una retail cosa da di +. tecnicamente?

 

se io con una ideneb formaggio in GUID.. metto la partiz leopard.. faccio il setup di base (che è come il dvd originale ma con meno roba?) e metto il kernel vanilla originale.. non è lo stesso?

 

devo per forza piallare tutto?

Link to comment
Share on other sites

niente hai il sistema + pulito

 

e devi piallare tutto

 

scusa hasai, ma sei sicuro al 100% di aver installato una retail sul 5930?

 

 

perché io ora ci sto provando e si blocca sempre allo stesso punto:

USBF: 2.855 AppleUSBEHCI[0x68be800]: unable to get filterInterruptEventSource

USBF: 2.870 AppleUSBEHCI[0x68be800]::UIMInitialize - Error occurred (0xe00002be)

USBF: 2.886 AppleUSBEHCI: unable to initialize UIM

 

ho aggiornato il bios alla versione 1.23 (prima avevo la 1.21) e il risultato è uguale, il mio dubbio ora è: possibile che anche se la serie sia uguale ci siano differenze all'interno?

 

il mio 5930 è quello con P8400, 4gb di ram 

Link to comment
Share on other sites

@ ido82

 

forse non ricordo bene :)

 

Ma certo che sono sicuro questa è la terza installazione retail che faccio su computer vedi firma, la iso hai scaricato quella che è indicata nella guida? a me non si è bloccato mai in quel punto, io ho dovuto subire il freeze perchè non avevo firewire e non riconosceva la rete, ma l'ho superato montando una wifi 1490.

 

Può essere un problema di iso masterizzata male o è che nel mio cambia qualcosa nell'hardware tipo scheda madre

Link to comment
Share on other sites

@ ido82

 

forse non ricordo bene :)

 

Ma certo che sono sicuro questa è la terza installazione retail che faccio su computer vedi firma, la iso hai scaricato quella che è indicata nella guida? a me non si è bloccato mai in quel punto, io ho dovuto subire il freeze perchè non avevo firewire e non riconosceva la rete, ma l'ho superato montando una wifi 1490.

 

Può essere un problema di iso masterizzata male o è che nel mio cambia qualcosa nell'hardware tipo scheda madre

 

l'iso retail indicata nella guida (quella da 6.66 gb) di sicuro non è una 10.5.6, forse è una 10.5.4

 

 

l'iso 9E25 10.5.4 occupa invece 7.01 gb, mentre quella che uso io (retail 10.5.6) è di 6.71 gb

 

tu quale hai usato per la tua installazione? magari prima hai installato e poi fatto l'update a 10.5.6?

 

non penso che è un iso masterizzata male perché ho fatto la verifica e poi anche ideneb ed altre 10.5.6 mi si bloccano allo stesso punto 

Link to comment
Share on other sites

a ido82

la Iso della guida da 6,66 gb è una 10.5.0 poi dopo devi fare tu gli aggiornamenti

ok, farò delle prove appena possibile e vi dico come è andata  ;)

@noob1x: per usare le cuffie hai dovuto usare qualche programma di switch?

Link to comment
Share on other sites

ok, farò delle prove appena possibile e vi dico come è andata :)

@noob1x: per usare le cuffie hai dovuto usare qualche programma di switch?

 

ciao

ho recuperato una iso molto fresca

allora.. userò il metodo munky.. machhè ..ehehe.. mica è il metodo.. ogino??

 

sti stranieri sono troppo orgoglioni dei loro metodi!!

diciamo che ribadisco.. ci sono 26mila guide eterogenee.. possibile che non lo ammettano?

non esistea una guida chiara.. sistmatica.. universale.

è difficile ragionare da informatico???

 

ho deciso.. farò un merge di tutto.. prenderò il meglio di tutti.. ed uso slimbuild v2 con GUI per generarmi il boot cd 123 con i miei kext e il kernel.

 

dunque.. una mano me la date?

 

______________________________

 

 

quello dell'UIM campita anche a me da 1 settimana con tutte le iso nuove.. forse l'iousbfamily.kext che viene messo in questi setup fa schifo.

 

metti la solzione dello sleep enabler.. che usa altro iousbfamily

Link to comment
Share on other sites

si, anche a me sto The king mi pare un po' pieno di se, hai visto che risposta che m'ha dato, ma che vada a farsi f.....

Il kext, ok, oggi sono riuscito ad ottenere l'internal mic funzionante, mentre quello esterno non ne vuole sapere.

Per la presa cuffia, va' switchato a mano, dalle preferenze/Suono, nel laptop mio (quello in firma che non e' un Acer) switcha da se, ma vediamo un problema alla volta. Vedo se domani posto anche la stringa EFI da mettere, mi rendo conto che se il kext non lo carica e' impossibile generarne una corretta :)

Postero' qui eventuali aggiornamenti.

Link to comment
Share on other sites

ma.. immagino tu abbia letto le storie e il mio archivio in altro tipoc.. hai alzato il boost sul mic interno e sul mic nel jack?

altra cosa.. anche se scontata.. hai provato a cambiare i nodi? mi posteresti il tuo plist con i nodi?

 

quindi la modifica di the king a te gira.. non ti da errore di mancanza di eseguibile? ma.. cavolo.. sta retail è così dannatamente diversa?

ora sto creando il dvd dl.. fra poco sarà .. eclisse.

 

spero di tornare a scrivere al più presto

domattina vi aggiorno.

 

fammi capire.. tu hai il 10.5.6 con kernel originale.. non patchato.. con i kext corretti nella cartella Extra/Extensions dentro la partizione nascosta da 200mb.. e il kext audio lo metti invece nella S/L/E nella partizione grande di Leopard.. dove c'è l'originale applehda, l'hdaenabler di the king, e il kext acerblablabla??

Link to comment
Share on other sites

ho applicato per ultimo questa guida

http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=152278

 

ma ho lo schermo bianco al boot.. in -v scriva una patela di cose.. e poi?

come faccio a districarmi? non ho messo tutti i kext in efi

solo smbios..ioahci, ioacpiplatform appledecrypter, disabler, seatbelt

 

che altro devo fare?

Link to comment
Share on other sites

hasai.. ti chiedo in ginocchio sui chicchi di riso e trucioli di legno..

 

ho passato tutta la sera.. con il dvd originale di leo.. un amico mio ha acquistato il mac 2 mesi fa..

è la 10.5.4 come hai scritto sopra!

 

quindi niente rischi di copia o masterizzazione.

 

metto il boot123.. di munky.. nulla da fare. mi arriva allo sfondo dello spazio colorato.. il mouse è inmpegnato (rotellina busy) ma non appare il welcome per selezionare la lingua ..

 

l'unica cosa che ho potuto fare (acrocchio) è preparare la partizione efi.. la partizione leo.. e come ho scritto nel post precedente rendere avviabile il tutto.

poi dalla leo di backup non retail ho montato il dvd e lanciato il setup indicando come destinazione la partiozne nuova.

diciamo che comunque è quasi la prassi,, visto le guide in giro.

 

ma al boot non parte.. cioè da una sequela di errori o log Decrypt qua e la.. e solo grazie al fatto che ho messo l'nvinjectgo nel mkext dentro la partizione EFI mi arriva dopo mezz'ora (e non sto scherzando) uno schermo azzurro con un mouse nero.. e poi più niente.

la cosa pazzesca è che dopo più di un ora va in sleep.. anche senza nulla sullo schermo. per poi stare morto

 

nel mkext ho messo le poche cose diverse dai kext soliti.. uffa!! tu hai fatto 3 retail.. io zero.

 

puoi darmi una mano?

please!!

Link to comment
Share on other sites

Ciao ugo

scaricati la 10.5.0 quella che è descritta nella guida che ho elencato qualche post dietro da 6,66, io ho installato sempre con questa prima, usa il modified generic iso prima non usare altre guide usa solo ed esclusivamente quella che ti ho elencato non mi ha dato mai problemi

Link to comment
Share on other sites

OK

LAVORACCIO!! xò

 

speravo che questa di leo fosse più sana

 

tutto qui? cioè metto la modified.. poi lancio e il setup va?

speriamo! ma così dovrei mettere tutte le fix fino alla 10.5.6??

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...