Jump to content

[GUIDA] Installare (Snow) Leopard RETAIL su HD MBR


75 posts in this topic

Recommended Posts

  • 2 weeks later...

AGGIORNAMENTO (4/4/09): Approfondendo l'argomento, ho notato che l'eliminazione di una sola riga è il requisito minimo per questo tipo di installazione; ci sono tante altre funzioni da "limare", per questo ti consiglio di usare l'OSInstall.mpkg postato a fondo post che è sistemato a dovere.

Considera la PARTE B della guida a scopo didattico. Tuttavia il file postato è valido solo per la versione 10.5.6, se hai la 10.5.1 preleva l'OSInstall.mpkg dalla discussione sul forum internazionale postata sempre a fondo post.

Link to comment
Share on other sites

Ciao, ho un piccolo problema, quando inserisco nel terminalecp -rf ~/Desktop/OSInstall/OSInstall.mpkg /Volumes/Mac\ OS\ X\ Install\ DVD/System/Installation/Packages/

La risposta è: cp: directory /Volumes/Mac OS X Install DVD/System/Installation/Packages does not exist

 

L'immagine montata si chiama: iPC 10.5.6 Mac Os X Install DVD , e la cartella OSInstall si trova sul desktop,

 

Peso che devo cambiare qualcosa in :"cp -rf ~/Desktop/OSInstall/OSInstall.mpkg /Volumes/Mac\ OS\ X\ Install\ DVD/System/Installation/Packages/" per copiare OSInstall.mpkg nell'immagine montata ma non so cosa...

 

Qualche idea?

Grazie

Link to comment
Share on other sites

L'immagine montata si chiama: iPC 10.5.6 Mac Os X Install DVD

 

iPC è una distribuzione modificata che già di suo si installa su HD in MBR, non hai bisogno di questa procedura se intendi fare un installazione di quel tipo. Se invece vuoi installare la retail, e quindi modificarla, ti serve l'immagine della retail, che è indicativamente di 6,71 GB. L'immagine che stai usando è < 4,5 GB.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

ho provato a installare da penna usb copiando i file dalla nuova immagine che risultano essere 1,74_GB e ho aggiuto da osx86tool install efi/runFDISK, ha sempre funzionato con altre immagini ma adesso all'avvio da usb mi dice che non trova il file apple.com.boot.plist

Link to comment
Share on other sites

mi sa che ho sbagliato qualcosa :(

adesso sto facendo il ripristino dell'imagine da utility disco e risulta 7,1 GB!!!

Link to comment
Share on other sites

ho provato a installare da penna usb copiando i file dalla nuova immagine che risultano essere 1,74_GB e ho aggiuto da osx86tool install efi/runFDISK, ha sempre funzionato con altre immagini ma adesso all'avvio da usb mi dice che non trova il file apple.com.boot.plist

 

 

mi sa che ho sbagliato qualcosa :)

adesso sto facendo il ripristino dell'imagine da utility disco e risulta 7,1 GB!!!

 

Ciao bigio!! Scusami ma non ho capito niente..potresti essere più preciso?

Link to comment
Share on other sites

ciao lucamar, avevo fatto la procedura di creazione per la nuova immagine da diskutility e poi ho copia-incollato i file che erano nella nuova immagine sulla penna usb da 16gb ma i file erano inspiegabilmente solo 1,71gb!

allora ho inizializzato nuovamente la penna e ho fatto sempre da disk utility il ripristino dell'imagine creata direttamente sulla mia penna da 16gb e sta volta mi ha copiato 7,1gb!!!!

mistero... :D:o :o

adesso la rendo bootabile con osx86tool e poi provo a installare, appena mia moglie finisce di guardare CSI e mi lascia libera la tv!!!!!

intanto adesso provo a vedere cosa si può fare su un acer aspire 1670...ma questa è tutta un'altra storia :)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ciao luka ;)

Sto scrivendo da Leopard installato su MBR :(

Vorrei solo chiederti una cosa...è possibile fare il dual boot vista\leopard , entrambi sullo steesso hdd , tramite Chemeleon RC1 ? Ciao

 

EDIT:Magari non si capiva

Intendo fare il boot con Chameleon senza il cd inserito :)

Nelle guide convenzionali il Chameleon viene installato nella partizione EFI ...noi con MBR non c'è l'abbiamo.. :) Quindi che si fa? ^^

 

Ciao :)

 

EDIT2: Come non detto...ora funziona tutto.

Scrivo qua la procedura che io ho eseguito...magari può interessare ad altri :)

Nel mio caso ho un hdd formattato in MBR , con 2 partizioni , Vista e Leopard

 

La procedura qua di seguito funzionerà SOLO per quelli che hanno il mio stesso partizionamento Vista\Leopard in MBR. Con Vista PRIMA di Leopard.

 

In ogni caso non vuol essere una guida...ma un semplice "sguardo" sulla procedura che a me è servita per rendere funzionante Chameleon :)

 

1)Ho scaricato Chameleon Installer e Chameleon Binary da QUA

2)Da Leopard , ho lanciato l'installer ed ho installato Chameleon RC1

3)Da terminale sono andato nella cartella I386 , presente nella "Binary"

4)Ed ho eseguito i seguenti comandi:

 

- Install boot0 to the MBR:

 
						  sudo fdisk -f boot0 -u -y /dev/rdisk0

- Install boot1h to the partition's bootsector:

 
						 sudo dd if=boot1h of=/dev/rdisk0s2

- Install boot to the partition's root directory:

 
						 sudo cp boot /

5)Riavviato.. a questo punto dovrebbe funziona il boot di Leopard , mentre quello di Vista non va....no problem

6)Per fixare il boot di Visa...ho riavviato il pc con il DVD di Vista inserito , ho fatto partire il DVD .

Una volta scelta la lingua e fatto Next , ho aprirto il "Command Pront" .

Ed ho eseguito i seguenti parametri , per maggior chiarezza basta guardare QUESTO video:

 

Diskpart

Select disk 0

select partition 1

( vista )

active

exit

bootrec /rebuildbcd

y

diskpart

select disk 0

select partition 2

( Leopard )

active

exit

 

8)Riavviato , estratto il DVD e tutto è ok :)

9)Una volta che tutto è ok , visto che la skin base di Chameleon non mi piaceva , sono andato QUA ed ho scelto la skin che mi piaceva :)

10)Fatto

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

ciao raga avrei una domanda da fare

allora ho seguito la guida e fin' qui tutto aposto.

visto che la retail normale 10.5.6 riesco a metterlo sulla mia penna usb da 16 gb e riesco a installare la retail tramite il boot 132,invece con la dmg modificata per installare su mbr non si riesce a metterlo sulla penna usb si sa il motivo qualcuno ha provato?

si poteva risparmiare qualche dvd dl.

Tris

Link to comment
Share on other sites

Ciao Tristano!! La dmg come la metti nella penna? A me è capitato di usare utility disco per farlo.

Tramite utility disco certo ma non me lo trascina install dvd come sorgente ;).

invece con la retail sensa mdificare il pkg install me lo trascina tranquilamente.

Link to comment
Share on other sites

Guest James.1979

Sto installando la retail, ma non mi ricoonosce L'HD.. sapete quali kext mettere nella cartella extra o direttamente nella cartella reale extension?

 

Saluti, James

Link to comment
Share on other sites

@Tristano

 

Magari prova a convertire il dmg in un altro formato, attualmente è in lettura/scrittura..ma una volta modificato lo puoi riconvertire. Secondo me è questa la direzione da seguire.

 

@James

 

L'HD è stato riformattato in FAT32 o correttamente partizionato e formattato?

Link to comment
Share on other sites

@Tristano

 

Magari prova a convertire il dmg in un altro formato, attualmente è in lettura/scrittura..ma una volta modificato lo puoi riconvertire. Secondo me è questa la direzione da seguire.

 

Grazie luka sono riuscito :P e bastato clicare con il destro del maus e premere su imposta come destinazione, perfetto tutto e possibile

OT

mi stai complicando la vita con il dsdt :) poi mandarmi una mail con un tuo contato grazie.

Link to comment
Share on other sites

ciao a tutti, io ho il dvd retail 10.5.4, devo modificare qualcosa dal OSInstall????? o usando quello postato nella guida originale riesco a fare qualcosa? Ho visto che quella guida riguardava la versione 10.5.1.

Grazie ciao

Link to comment
Share on other sites

Ciao!! Per essere sicuro al 100% ti consiglio di scaricare la retail 10.5.6 e usare il mio OSInstall.mpkg

Nel caso volessi continuare con la 10.5.4 usa quello della guida inglese, perchè dalla 10.5.6 sono state aggiunte delle stringhe all'OSInstall, però non ti assicuro niente perchè non ho mai fatto test in quella direzione.

Concludo dicendo che la retail dal demone verde si scarica in 3/4 ore, non vale la pena scaricarla?

Link to comment
Share on other sites

he he ....non ho adsl!!!!!!! quindi viaggio in 36kbs :D oltretutto qui non ricevo bene nemmeno il segnale dei principali gestori reti mobili..... proverò con la 10,5,4, altrimenti mi appoggerò alla rete di qualche amico! ciao e grazie

Link to comment
Share on other sites

Guest James.1979

Finalmente retail (osx-leopard105.dmg) installata su disco MBR seguendo la tua guida (modifica al file - installazione da USB in 10 minuti) solo che ora non so come avviarla... non c'è il boot loader e carica all'infinito (schermata grigia con cerchio che gira) senza dare nessun errore. Alla fine dell'installazione ha dato il msg di installazione non riuscita, ma se non erro non c'è da preoccuparsi giusto? Cmq ho clikkato riavvio e non parte. NOn so che fare. :whistle:

 

Saluti, James

Link to comment
Share on other sites

....ho installato xp e ideneb, fin qui tutto ok... inizio la procedura, quindi mi creo l'immagine .dmg dal dvd di osx, mi creo una cartella sulla scrivania:OSInstall, dove metto il file OSInstall.mpkg.... inizio la procedura da terminale:

al che mi risponde cos“: desktop/ no souch file or directory..... !!!!

Perchè????

 

Perchè è proprio col comando mkdir che vai a creare la cartella, se c'è già ti da errore. La procedura è tutta da terminale, tu non devi fare niente "a mano" se non creare l'immagine.

 

 

Mha

 

?

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...