Jump to content

[GUIDA] Installare (Snow) Leopard RETAIL su HD MBR

• Please log in to reply
74 replies to this topic

andreooo

andreooo

InsanelyMac Protégé

• Members
  • PipPip
  • 81 posts
ah ma con quella stringa si sposta l'osinstall nell'iso? ok ok non avevo capito! sono stanco morto in sti giorni!! :wallbash:

Alex//3oo1

Alex//3oo1

Cheesecake Destroyer

• Pandora Team
  • 11,629 posts
credo di s,porta il OSInstall.mpkg da desktop a dvd

io ho fatto l altro procedimento

era quello di rendere visibili i file nascosti
eliminare il vecchio OSInstall.mpkg
e sostituirlo con quello ricreato

se preferisci,aspetta lukamar
per come sono fatto io,proverei

a presto

lukamar

lukamar

InsanelyMac Sage

• Members
  • PipPipPipPipPipPip
  • 402 posts

ciao andreoo,dov' il caos?
se ci sono riuscito io,pu riuscirci chiunque...fidati

secondo me la guida stata fatta veramente bene e rinnovo i complimenti a lukamar

a presto

Troppo gentile ALex :D

ah ma con quella stringa si sposta l'osinstall nell'iso? ok ok non avevo capito! sono stanco morto in sti giorni!! :D

Si si, cp sta per copy!! Allora scarichi OSInstall.mpkg postato, lo decomprimi, crei sul desktop una cartella chiamata OSInstall, ce lo metti dentro ed esegui la stringa di copia. Ovviamente l'immagine in letture/scrittura che hai creato deve essere montata e il dvd originale non nel pc.

per come sono fatto io,proverei

Concordo, nel pieno spirito del forum!!!

andreooo

andreooo

InsanelyMac Protégé

• Members
  • PipPip
  • 81 posts
Quando arrivo a un passo dall'installazione succede sempre qualcosa....ora, mi spiegate xke cavolo scrivono "RW" sui dvd dl se poi non sono riscrivibili??? ma io nn so mica.......tocca aspettare domani per comprarne un altro...sto Leo non s'ha da fare! ;)

ugokind

ugokind

InsanelyMac Deity

• Donators
  • 1,713 posts
  • Interests:Apicoltura
    Mac
    Linux
    Homebrew
    Australia
    Spremermilcervello
per la cronaca ho messo il tuo.. non va avanti ma il messaggio di errore diverso. ho setacciato riga per riga dall'originale e c un altro punto in cui viene richiamata una funziona diversa.
risolto cancellando la funzione

andreooo

andreooo

InsanelyMac Protégé

• Members
  • PipPip
  • 81 posts
Ho provato con la partizione in guid m'a mi dice di riavviare in pi lingue ogni volta... Dove sbaglio?

Alex//3oo1

Alex//3oo1

Cheesecake Destroyer

• Pandora Team
  • 11,629 posts
ciao andreooo,perch in GUID
se vuoi installare Retail su GUID la guida un altra

a presto

lukamar

lukamar

InsanelyMac Sage

• Members
  • PipPipPipPipPipPip
  • 402 posts
AGGIORNAMENTO (4/4/09): Approfondendo l'argomento, ho notato che l'eliminazione di una sola riga il requisito minimo per questo tipo di installazione; ci sono tante altre funzioni da "limare", per questo ti consiglio di usare l'OSInstall.mpkg postato a fondo post che sistemato a dovere.
Considera la PARTE B della guida a scopo didattico. Tuttavia il file postato valido solo per la versione 10.5.6, se hai la 10.5.1 preleva l'OSInstall.mpkg dalla discussione sul forum internazionale postata sempre a fondo post.

ale19

ale19

InsanelyMac Protégé

• Members
  • Pip
  • 16 posts
Ciao, ho un piccolo problema, quando inserisco nel terminalecp -rf ~/Desktop/OSInstall/OSInstall.mpkg /Volumes/Mac\ OS\ X\ Install\ DVD/System/Installation/Packages/
La risposta : cp: directory /Volumes/Mac OS X Install DVD/System/Installation/Packages does not exist

L'immagine montata si chiama: iPC 10.5.6 Mac Os X Install DVD , e la cartella OSInstall si trova sul desktop,

Peso che devo cambiare qualcosa in :"cp -rf ~/Desktop/OSInstall/OSInstall.mpkg /Volumes/Mac\ OS\ X\ Install\ DVD/System/Installation/Packages/" per copiare OSInstall.mpkg nell'immagine montata ma non so cosa...

Qualche idea?
Grazie

lukamar

lukamar

InsanelyMac Sage

• Members
  • PipPipPipPipPipPip
  • 402 posts

L'immagine montata si chiama: iPC 10.5.6 Mac Os X Install DVD

iPC una distribuzione modificata che gi di suo si installa su HD in MBR, non hai bisogno di questa procedura se intendi fare un installazione di quel tipo. Se invece vuoi installare la retail, e quindi modificarla, ti serve l'immagine della retail, che indicativamente di 6,71 GB. L'immagine che stai usando < 4,5 GB.

bigio

bigio

InsanelyMac Geek

• Donators
  • 101 posts
  • Interests:Informatica, fotografia reflex, ciclismo, snowboard, e tanto altro ancora.....
ho provato a installare da penna usb copiando i file dalla nuova immagine che risultano essere 1,74_GB e ho aggiuto da osx86tool install efi/runFDISK, ha sempre funzionato con altre immagini ma adesso all'avvio da usb mi dice che non trova il file apple.com.boot.plist

bigio

bigio

InsanelyMac Geek

• Donators
  • 101 posts
  • Interests:Informatica, fotografia reflex, ciclismo, snowboard, e tanto altro ancora.....
mi sa che ho sbagliato qualcosa :(
adesso sto facendo il ripristino dell'imagine da utility disco e risulta 7,1 GB!!!

lukamar

lukamar

InsanelyMac Sage

• Members
  • PipPipPipPipPipPip
  • 402 posts

ho provato a installare da penna usb copiando i file dalla nuova immagine che risultano essere 1,74_GB e ho aggiuto da osx86tool install efi/runFDISK, ha sempre funzionato con altre immagini ma adesso all'avvio da usb mi dice che non trova il file apple.com.boot.plist

mi sa che ho sbagliato qualcosa :)
adesso sto facendo il ripristino dell'imagine da utility disco e risulta 7,1 GB!!!

Ciao bigio!! Scusami ma non ho capito niente..potresti essere pi preciso?

bigio

bigio

InsanelyMac Geek

• Donators
  • 101 posts
ciao lucamar, avevo fatto la procedura di creazione per la nuova immagine da diskutility e poi ho copia-incollato i file che erano nella nuova immagine sulla penna usb da 16gb ma i file erano inspiegabilmente solo 1,71gb!
allora ho inizializzato nuovamente la penna e ho fatto sempre da disk utility il ripristino dell'imagine creata direttamente sulla mia penna da 16gb e sta volta mi ha copiato 7,1gb!!!!
mistero... :D :o :o
adesso la rendo bootabile con osx86tool e poi provo a installare, appena mia moglie finisce di guardare CSI e mi lascia libera la tv!!!!!
intanto adesso provo a vedere cosa si pu fare su un acer aspire 1670...ma questa tutta un'altra storia :)

Silverstone

Silverstone

InsanelyMac Protégé

• Members
  • PipPip
  • 62 posts
Ciao luka ;)
Sto scrivendo da Leopard installato su MBR :(
Vorrei solo chiederti una cosa... possibile fare il dual boot vista\leopard , entrambi sullo steesso hdd , tramite Chemeleon RC1 ? Ciao

EDIT:Magari non si capiva
Intendo fare il boot con Chameleon senza il cd inserito :)
Nelle guide convenzionali il Chameleon viene installato nella partizione EFI ...noi con MBR non c' l'abbiamo.. :) Quindi che si fa? ^^

Ciao :)

EDIT2: Come non detto...ora funziona tutto.
Scrivo qua la procedura che io ho eseguito...magari pu interessare ad altri :)
Nel mio caso ho un hdd formattato in MBR , con 2 partizioni , Vista e Leopard

La procedura qua di seguito funzioner SOLO per quelli che hanno il mio stesso partizionamento Vista\Leopard in MBR. Con Vista PRIMA di Leopard.

In ogni caso non vuol essere una guida...ma un semplice "sguardo" sulla procedura che a me servita per rendere funzionante Chameleon :)

1)Ho scaricato Chameleon Installer e Chameleon Binary da QUA
2)Da Leopard , ho lanciato l'installer ed ho installato Chameleon RC1
3)Da terminale sono andato nella cartella I386 , presente nella "Binary"
4)Ed ho eseguito i seguenti comandi:

- Install boot0 to the MBR:
							  sudo fdisk -f boot0 -u -y /dev/rdisk0

- Install boot1h to the partition's bootsector:
							 sudo dd if=boot1h of=/dev/rdisk0s2

- Install boot to the partition's root directory:
							 sudo cp boot /
5)Riavviato.. a questo punto dovrebbe funziona il boot di Leopard , mentre quello di Vista non va....no problem
6)Per fixare il boot di Visa...ho riavviato il pc con il DVD di Vista inserito , ho fatto partire il DVD .
Una volta scelta la lingua e fatto Next , ho aprirto il "Command Pront" .
Ed ho eseguito i seguenti parametri , per maggior chiarezza basta guardare QUESTO video:

Diskpart
Select disk 0
select partition 1
( vista )
active
exit
bootrec /rebuildbcd
y
diskpart
select disk 0
select partition 2
( Leopard )
active
exit

8)Riavviato , estratto il DVD e tutto ok :)
9)Una volta che tutto ok , visto che la skin base di Chameleon non mi piaceva , sono andato QUA ed ho scelto la skin che mi piaceva :)
10)Fatto

lukamar

lukamar

InsanelyMac Sage

• Members
  • PipPipPipPipPipPip
  • 402 posts
Wow Silverstone, ti sei dato da fare!!! Ogni contributo sempre ben accetto.
Anche io ho esattamente la tua stessa configurazione Vista64/Leo.

Silverstone

Silverstone

InsanelyMac Protégé

• Members
  • PipPip
  • 62 posts
Grazie alle tue 2 guide dv5\MBR Leopard mi st adando PARECCHIE soddisfazioni :D....volevo esssere utile anche io :D Poi ora avere il boot grafico con il Chameleon proprio cool ;)

Tristano

Tristano

InsanelyMac Legend

• Members
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 505 posts
ciao raga avrei una domanda da fare
allora ho seguito la guida e fin' qui tutto aposto.
visto che la retail normale 10.5.6 riesco a metterlo sulla mia penna usb da 16 gb e riesco a installare la retail tramite il boot 132,invece con la dmg modificata per installare su mbr non si riesce a metterlo sulla penna usb si sa il motivo qualcuno ha provato?
si poteva risparmiare qualche dvd dl.
Tris

lukamar

lukamar

InsanelyMac Sage

• Members
  • PipPipPipPipPipPip
  • 402 posts
Ciao Tristano!! La dmg come la metti nella penna? A me è capitato di usare utility disco per farlo.

Tristano

Tristano

InsanelyMac Legend

• Members
  • PipPipPipPipPipPipPip
  • 505 posts

Ciao Tristano!! La dmg come la metti nella penna? A me è capitato di usare utility disco per farlo.

Tramite utility disco certo ma non me lo trascina install dvd come sorgente ;).
invece con la retail sensa mdificare il pkg install me lo trascina tranquilamente.

0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users

© 2014 InsanelyMac  |   News  |   Forum  |   Downloads  |   OSx86 Wiki  |   Mac Netbook  |   PHP hosting by CatN  |   Designed by Ed Gain  |   Logo by irfan  |   Privacy Policy