Jump to content

[GUIDA] Installare (Snow) Leopard RETAIL su HD MBR


75 posts in this topic

Recommended Posts

Questa guida tratta come fare per riuscire ad installare la vostra copia di Leopard RETAIL, in un HD con schema di partizionamento MBR.

 

Si, avete letto bene!!! Tra l'altro è semplicissimo...basta togliere 1 stringa!!

 

AGGIORNAMENTO (13/9/09): La procedura è valida anche per Snow Leopard, l'unica differenza è l'intervento da fare nella stringa, lo troverai al punto 2. Questo aggiornamento sostituisce il precedente, e l'intervento torna necessario e sufficiente solo nella riga incriminata, non sono necessarie altre modifiche aggiuntive. In ogni caso posto l'OSInstall per Snow Leopard modificato e testato da me.

 

AGGIORNAMENTO (4/4/09): Approfondendo l'argomento, ho notato che l'eliminazione di una sola riga è il requisito minimo per questo tipo di installazione; ci sono tante altre funzioni da "limare", per questo ti consiglio di usare l'OSInstall.mpkg postato a fondo post che è sistemato a dovere.

Considera la PARTE B della guida a scopo didattico. Tuttavia il file postato è valido solo per la versione 10.5.6, se hai la 10.5.1 preleva l'OSInstall.mpkg dalla discussione sul forum internazionale postata sempre a fondo post.

 

NOTA: E' necessario avere già installato Leopard, usate la iDeneb, iAtkos...quella che vi piace di più insomma!!

 

Parte A) Estrarre la partizione HFS+ dal DVD RETAIL.

 

1. Inserisci il DVD di Leopard (o monta l'immagine) e apri Utility Disco.

2. Nella barra sinistra clicca su "Mac OS X Install DVD" sotto il nome del tuo lettore DVD.

3. Ora scegli "Nuova immagine" dalle icone in alto.

4. Nella finestra che appare vai su "Formato" e scegli "lettura/scrittura", infine premi su Registra. C'è un pò da aspettare...

5. Togli il DVD e monta la nuova immagine da te creata.

 

Parte B ) Modificare OSInstall.mpkg per permettere l'installazione su MBR.

 

1. Apri il terminale e digita: (ogni casella "code" corrisponde ad una riga del terminale, quindi anche se nel post il comando va a capo, consideralo come una riga sul terminale).

sudo -s

mkdir ~/Desktop/OSInstall/

cp -rf /Volumes/Mac\ OS\ X\ Install\ DVD/System/Installation/Packages/OSInstall.mpkg ~/Desktop/OSInstall/

cd ~/Desktop/OSInstall/

xar -xf ./OSInstall.mpkg

rm ~/Desktop/OSInstall/OSInstall.mpkg

/Applications/TextEdit.app/Contents/MacOS/TextEdit /Users/Luca/Desktop/OSInstall/Distribution

2. Cancella la riga: Modifica la riga:

eraseOptionAvailable='true'

in questo modo

eraseOptionAvailable='false'

3. Chiudi e salva.

4. Sempre da terminale:

cd ~/Desktop/OSInstall/

xar -cf ./OSInstall.mpkg *

 

Parte C) Sostituire OSInstall.mpkg con quello modificato.

Se usi l'OSInstall.mpkg postato, devi creare una cartella sul desktop chiamata OSInstall e metterlo là, dopo averlo estratto dall'archivio zip.

 

1. Da terminale:

cp -rf ~/Desktop/OSInstall/OSInstall.mpkg /Volumes/Mac\ OS\ X\ Install\ DVD/System/Installation/Packages/

2. Smonta l'immagine

 

Parte D) Godersi l'installazione della retail su MBR

 

Ecco fatto!!! Ora non ti resta che masterizzare l'immagine con Utility Disco ed installarla come una normale retail seguendo questa ottima guida.

 

Consigli e link

 

Ti consiglio di usare PCEFI v9 Installer piuttosto che Chameleon DFE for HD, perchè riconosce in automatico la partizione dove è installato Leopard.

 

Questo lavoro prende spunto dalla guida scritta da un genietto canadese, la trovi qui.

 

L'OSInstall.mpkg postato per Snow Leopard, è valido esclusivamente per la release "Mac OS X 10.6 (10A432)".

OSInstall.mpkg.zip

OSInstall.mpkg_SLeo_.zip

Link to comment
Share on other sites

Il motivo della lentezza di installazione non può essere il package modificato, se guardi sulla guida originale lo ha fatto per la 10.5.1 che è la versione che uso io, diversamente non funzionerebbe)

 

Comunque funziona e ciò basta..

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Si bè ovvio..ma tu hai usato il mpkg che ho fatto io, o quello della guida di riferimento?

Poi può essere che da me fa presto perchè lo schema mbr l'ho rifatto da Utility Disco..

 

 

Ho usato quello della guida originale

 

Ciao, Giorgio

Link to comment
Share on other sites

ciao lukamar

finito adesso...tutto ok...grazie 10000

Ciao ДІєxӠoo1, stai usando la versione retail su mbr?

Se si hai notato qualche differenza rispetto alle versioni patchate? Sono molto curioso perchè ho la tentazione di provarci.

Grazie

barmOSx

Link to comment
Share on other sites

Se si hai notato qualche differenza rispetto alle versioni patchate? Sono molto curioso perchè ho la tentazione di provarci.

 

Ciao!! Permetti che ti risponda io..

 

Questa versione è praticamente identica alla retail su GUID, forse ci mette un pochino di più ad avviarsi, ma si parla di 3/4 secondi; cmq in 30/40 sec il mio sistema si avvia.

 

Il vantaggio rispetto alle versioni patchate invece è enorme, perchè hai un'installazione vanilla e puoi aggiornare da software update, in più sai esattamente i kext che sono stati modificati rispetto all'originale (perchè se fosse l'hai fatto tu!!!).

Link to comment
Share on other sites

vorrei gentilmente chiedere come mai dop oaver applicato questa guida.. al boot del dvd mi dice che non può essere installato su questo computer...

 

ma non c'è un modo da una leo.. di lanciare il setup di mac su un'altra partizione/volume? senza fare un boot'?

Link to comment
Share on other sites

vorrei gentilmente chiedere come mai dop oaver applicato questa guida.. al boot del dvd mi dice che non può essere installato su questo computer...

 

Perchè per fare il boot ti serve il CD di boot-132. Il link lo trovi sulla mia guida per installazione retail.

 

ma non c'è un modo da una leo.. di lanciare il setup di mac su un'altra partizione/volume? senza fare un boot?

 

Si da terminale!!! Devi eseguire OSInstall.mpkg

Link to comment
Share on other sites

si ok.. lette le tue 2 risposte

il punto è che da una leo avviata e funzionante mi dice .. facendo l'open di osinstall.mpkg che non può essere installato.

e con 132boot o modified generic o quello che il greco alex si è creato per installare il suo retail arrivo alla schermata iniziale del boot del dvd ma mi dice comunque che non può essere installato

e questo anche se elimino nella riga "eraseOptionAvailable='true'"

 

ma non trovo altro che dica come bypassare questo errore.

Link to comment
Share on other sites

Ciao!! Permetti che ti risponda io..

 

Questa versione è praticamente identica alla retail su GUID, forse ci mette un pochino di più ad avviarsi, ma si parla di 3/4 secondi; cmq in 30/40 sec il mio sistema si avvia.

 

Il vantaggio rispetto alle versioni patchate invece è enorme, perchè hai un'installazione vanilla e puoi aggiornare da software update, in più sai esattamente i kext che sono stati modificati rispetto all'originale (perchè se fosse l'hai fatto tu!!!).

Grazie, sei stato gentilissimo.

Il mio dubbio era proprio se i vantaggi della retail si perdessero con la installazione su mbr.

barmOSx

Link to comment
Share on other sites

Parte B ) Modificare OSInstall.mpkg per permettere l'installazione su MBR.

8. Cancella la riga "eraseOptionAvailable='true'", la dovresti trovare subito.

 

parte B numero 8

 

 

CIAO LUKA.. secondo te..

la riga da cancellare è tutta o solo va eliminata la dicitura

eraseOptionAvailable=true?

 

in tutte le guide anche francesi e inglesi è scritta la stessa cosa.. ma non è chiara. per me

cioè non è per essere pignoli.. ma cancellare la riga vuol dire tutta.. comprese le cose che contiene prima e dopo questa opzione?

 

perchè il parametro options contiene anche

<options eraseOptionAvailable="true" hostArchitectures="ppc,i386" allow-external-scripts="yes"/>

 

 

poi ho notato che tutti quelli che moddano il dvd.. eliminano il richiamo (prima delle voci da spuntare)

alle funzioni

<installation-check script="hwbeInstallCheck()"/>

<volume-check script="volCheckScript()"/>

 

che sono molto corpose e piene di condizioni.. sul sistema che il dvd va a vedere..

posso stare tranquillo.. zanzare solo quell'erase.. tutta la riga.. e bruciare il mio dvd dl ??

Link to comment
Share on other sites

CIAO LUKA.. secondo te..

la riga da cancellare è tutta o solo va eliminata la dicitura

eraseOptionAvailable=true?

 

Ciao, io ho cancellato solo quell'opzione, infondo quando dicono riga, intendono riga e non ciò che sta sopra o sotto.

 

Senti, usa quello che ho postato e vai tranquillo.

 

<installation-check script="hwbeInstallCheck()"/>

<volume-check script="volCheckScript()"/>

 

Queste voci dovrebbero dar problemi solo in caso si usasse un kernel diverso dal vanilla, per questo le distro che forniscono diversi kernel la eliminano, se vuoi puoi farlo anche tu..

Link to comment
Share on other sites

ciao! ho montato l'immagine dell'iso "Mac OSX Leopard v10_5_6.dmg" da 6,71 Gb ma non c'e il percorso system/installation/packages... c'è:

-l'eseguibile Install mac os x

-dvd or cd sharing setup

-optional installs

-instructions

 

Cos'ho la iso sbagliata???

Link to comment
Share on other sites

Penso di no..cmq ho modificato la guida in modo da dover usare il terminale, così basta fare copia incolla e non si sbaglia!!!

 

perdonami ma continuo a non capire... vorrei evitare tutte quelle stringhe, anche perchè la tastiera da ieri non me la rileva e non so il perchè, quindi l'osinstall creato da te dove lo devo mettere? proprio non capisco, c'e un po di caos secondo me!

Link to comment
Share on other sites

perdonami ma continuo a non capire... vorrei evitare tutte quelle stringhe, anche perchè la tastiera da ieri non me la rileva e non so il perchè, quindi l'osinstall creato da te dove lo devo mettere? proprio non capisco, c'e un po di caos secondo me!

 

ciao andreoo,dov'è il caos?

 

Parte C) Sostituire OSInstall.mpkg con quello modificato.

1. Da terminale:

cp -rf ~/Desktop/OSInstall/OSInstall.mpkg /Volumes/Mac\ OS\ X\ Install\ DVD/System/Installation/Packages/

(se usi l'OSInstall.mpkg postato, devi decomprimerlo e metterlo nella cartella OSInstall che creerai nel desktop).

2. Smonta l'immagine

 

Ecco fatto!!! Ora non ti resta che masterizzare l'immagine con Utility Disco ed installarla come una normale retail seguendo questa ottima guida.

 

se ci sono riuscito io,può riuscirci chiunque...fidati

 

secondo me la guida è stata fatta veramente bene e rinnovo i complimenti a lukamar

 

a presto

Link to comment
Share on other sites

credo di sì,porta il OSInstall.mpkg da desktop a dvd

 

io ho fatto l altro procedimento

 

era quello di rendere visibili i file nascosti

eliminare il vecchio OSInstall.mpkg

e sostituirlo con quello ricreato

 

se preferisci,aspetta lukamar

per come sono fatto io,proverei

 

a presto

Link to comment
Share on other sites

ciao andreoo,dov'è il caos?

se ci sono riuscito io,può riuscirci chiunque...fidati

 

secondo me la guida è stata fatta veramente bene e rinnovo i complimenti a lukamar

 

a presto

 

Troppo gentile ALex :D

 

 

ah ma con quella stringa si sposta l'osinstall nell'iso? ok ok non avevo capito! sono stanco morto in sti giorni!! :D

 

Si si, cp sta per copy!! Allora scarichi OSInstall.mpkg postato, lo decomprimi, crei sul desktop una cartella chiamata OSInstall, ce lo metti dentro ed esegui la stringa di copia. Ovviamente l'immagine in letture/scrittura che hai creato deve essere montata e il dvd originale non nel pc.

 

per come sono fatto io,proverei

 

Concordo, nel pieno spirito del forum!!!

Link to comment
Share on other sites

Quando arrivo a un passo dall'installazione succede sempre qualcosa....ora, mi spiegate xke cavolo scrivono "RW" sui dvd dl se poi non sono riscrivibili??? ma io nn so mica.......tocca aspettare domani per comprarne un altro...sto Leo non s'ha da fare! ;)

Link to comment
Share on other sites

per la cronaca ho messo il tuo.. non va avanti ma il messaggio di errore è diverso. ho setacciato riga per riga dall'originale e cìè un altro punto in cui viene richiamata una funziona diversa.

risolto cancellando la funzione

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...