Jump to content

[Guida] Dual Boot Leopard Xp Guid


40 posts in this topic

Recommended Posts

walterino: lasciando stare come è scritta, ma se la tua guida da questi risultati.. non serve.. aspettiamo ancora un pò.. vediamo qualche ombra di successo..

 

PS: vista funziona perfettamente su guid..

 

ciao!!

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...
  • 1 month later...

mi intrometto.. anche se la discussione è un po datata, sono quasi alla fine!

 

ho seguito varie guide sul multiboot xp/leo(retail 10.5.6), anche io sono riuscito ad installare xp (pro 32) in GUID, il problema è che non mi si avvia.

 

volendo riesco ad avviare da cd di xp e fare un ripristino dell'installazione, ma non vuole partire.

all'avvio (ho chameleon v2 RC2) da subito un bel DISK ERROR

e con VMWare Fusion monta anche la VM! ..ma non parte niente, restituisce solo un boot0:error

 

purtroppo la mia carenza adesso è il funzionamento esatto di GPT e MBR.

ho provato a mettere attiva la partizione di win e non cambia niente all'avvio, ovviamente non mi parte nemmeno leopard poi..

dico una boiata se provassi a fare un fdisk /mbr da un dischetto di avvio di win98?

 

a differenza di questa guida ho lasciato la partizione di win in fat32 (potrebbe essere questo il problema?)

 

grazie a tutti!

Link to comment
Share on other sites

ma infatti non parte... ^_^

ho fatto un minestrone tra varie guide, senza capire che xp non parte da GUID...

 

sto pensando a come poter risolvere (ndr avviare anche xp) senza stravolgere tutto.

se con un disco di avvio facessi un fdisk /mbr, attivo la partizione di win partirebbe giusto? anche con chameleon installato?

Link to comment
Share on other sites

sicuramente provo! e se riesco faccio pure la guida in italiano.

il mio problema resta il "non sapere" come funziona!

cosa intendono per GUID/MBR ibrido?!

ad un cero punto scrive

#2 Disk utility.app will partition you HD in hybrid GPT/MBR. : Some post on this site.

forse questo?

il GUID vale solo per le prime 4 partizioni (0-3)? fico! ;)

Link to comment
Share on other sites

mi sono un po bloccato, magari scrivendo mi viene in mente qualcosa.

 

fino ad adesso ho fatto questo:

- usando Disk Utility dal DVD originale 10.5.6 ho creato 3 partizioni

1 Leo (hfs)

2 dati (fat32)

3 xp (fat32)

e ho selezionato GUID dalle opzioni

 

- non ho fatto installazioni (forse questo è l'errore x xp) ma ho copiato sia Leopard che XP da due .dmg che mi ero fatto (Leopard funziona :D ), ma facciamo finta di averle fatte (se avvio il cd di installazione di xp mi vede la partizione con una installazione di XP valida!).

 

- da questa guida ho seguito il punto

4. Use gptsync to fix your MBR

scaricando e usando gptsync (ha cambiato il type delle 2 partizioni in fat32 da 0b a 0c)

 

- il "mio xp" aveva gia il chain0 in C:\ e il boot.ini con aggiunta la riga x l'avvio di leo

 

- al riavvio mi viene un bell'errore: "error loading operating system"

 

- reinstallo chameleon e non cambia niente

 

- rendo attive (tramite fdisk -e /dev/disk0) prima la partizione 4, poi la 1 poi torno alla 2 e non cambia niente

 

- "sarà l'EFI" penso, allora faccio un bel dd if=boot0 of=/dev/disk0 bs=400 count=1

 

- riavvio e ora ho il cursore lampeggiante e nemmeno errori

_se avvio col cd di boot (quello per l'installazione della retail) allora posso accedere a Leopard

_se avvio il cd di installazione di xp non mi trova piu una installazione di xp valida, ma mi fa vedere le partizioni (tutte e 4) disponibili poi procedere all'installazione

_se reinstallo chameleon (sia standard che in hfs) non cambia niente (nota: non cambia nemmeno la mela durante il caricamento di leopard!)

Link to comment
Share on other sites

news:

 

- installato chameleon formattando la partizione EFI in FAT : blink cursor @ startup

- installato chameleon formattando la partizione EFI in HFS : blink cursor @ startup

- attivata con fdisk (e comando update) la partizione EFI e ha ripreso a funzionare!!

 

ok.. ho chameleon come bootload funzionante

Leo parte

se con chameleon scelgo la partizione di xp restituisce l'errore

Disk error
Press any key to restart
<press enter>
Tag Place Holder
<press enter>
boot0: GPT
boot0 Testing
boot0: done

e torna a chameleon...

Link to comment
Share on other sites

ho provato a

- cambiare partizioni attive

- avviare da cd di installazione di xp e recuperare l'istallazione (si adesso riconosce una installazione esistente di xp!)

- cambiare il boot.ini

 

ma ho sempre lo stesso errore cercando di avviare win da chameleon.

 

tra l'altro mi sono accorto, avviando da floppy di win98, che la partizione DATI me la vedeva come C: e la partizione di xp come D:, allora ho formattato DATI in HFS da Leopard. ho ottenuto che la 4 partizione venga vista come C: ma non si avvia lo stesso.

 

se qualcuno ha delle idee posso provarle... windows per me non è fondamentale, ho fatto tutto 'sto lavoro solo per farlo funzionare in GUID! :D

Link to comment
Share on other sites

ho provato a

- cambiare partizioni attive

- avviare da cd di installazione di xp e recuperare l'istallazione (si adesso riconosce una installazione esistente di xp!)

- cambiare il boot.ini

ciao per quanto ne so io il chameleon 2.0 rc1 non riesce a far partire xp io cè l'ho su un hard disk da solo e pure non riesce a farlo partire prova a mettre il chameleon 1.0.12 e facci sapere

se ho tempo damani ci smanetto pure io

Link to comment
Share on other sites

ciao per quanto ne so io il chameleon 2.0 rc1 non riesce a far partire xp io cè l'ho su un hard disk da solo e pure non riesce a farlo partire prova a mettre il chameleon 1.0.12 e facci sapere

se ho tempo damani ci smanetto pure io

 

Chamaleon 2.0 non è in grado di avviare XP quando XP è su un HD diverso da quello in cui è installato chameleon. Se invece XP è installato sullo stesso HD chameleon lo fa partire tranquillamente.

Ciao, Giorgio

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...
 Share

×
×
  • Create New...