Jump to content

ideneb 1.4 su hp dv5-1199el


valerio81
 Share

34 posts in this topic

Recommended Posts

finalmente ho acquistato il pc.

dovrebbe arrivarmi i primi giorni della prossima settimana e sto finendo di tirar giù la ideneb 1.4

 

ho letto in giro che, con il lettore bluray dovrei riuscire a far partire l'installer senza mettere un dvd esterno(è vero????).

inoltre so già che la intel wifi 5100 non è compatibile(eventualemte prevedo la dell1490) .

 

ora, finchè non mi arriva il notebook non posso fare delle prove ma avevo qualche domandina.

 

1) mi piacerebbe fare il triple boot con vista-leo-ubuntu, tutti e 3 installati sull'hd.

è fattibile? è meglio seguire un ordine particolare? (vista è ovviamente preinstallato)

2) una volta scaricata la ideneb mi serve altro?

in teoria butto su il dvd e poi seleziono le cose da installare(quali sono i pack da installare con il mio hw)?

o è necessario installare un bootloader o altro?

ho cercato nelle guide ma non capisco quale seguire :D (probabilmente ho cercato male e mi scuso)

3) la scheda 5100 non è compatibile.ho letto anche che hp ha una whitelist sui nuovi bios

ho qualche speranza con la dell?

 

appena mi arriva il nb mi metto subito all'opera che non vedo l'ora di smanettare :D:D

 

grazie per l'aiuto e per portare avanti questo progetto!!!

Link to comment
Share on other sites

finalmente mi è arrivato il pc...

ho masterizzato ideneb 1.4 e stasera comincio a smanettare un pò :D

 

nel wiki del sito ho trovato questo

 

I own hp dv5-1128el but I think is almost the same with all intel/nvidia dv5-1100 series.

 

Cpu: Intel p8600 2.4 ghz

Ram: 4gb ddr2

Chipset: Intel Ich9-m

Audio: IDT 92hd72b7 on 828011b ich9

Video: 9600m gt 512 ddr2 (10DE 0649)

Wifi: Intel 5100

Lan: Realtek 8168C

 

Installed Ideneb 1.4 10.5.6 and worked perfectly, with others distributions I have problems with usb, system profiler ecc..

 

I installed on an external hard disk but it works also on the internal hard disk.

 

I selected this packages:

 

* ACPI Kext 10.5.6

* PS2Fix Mouse

* PS2Fix Keyboard

* Audio IDT (full working with out, in and mic)

* Chipset ICHx Fixed (the orange icons are also fixed)

* Kernel don't select anything, it will install the default vanilla 9.6.0

* BatteryManager

* PowerOff_OH ( OpenhaltRestart.kext by Pystar )

* NVdarwin 1.2.5 for 512 (fully works, qe/ci enabled)

 

Other:

 

* Wireless not working

* Lan realtek 8168C download drivers from realtek site [1] or direct link here [2]

* Bluetooth works

* Webcam is ok

* Firewire and usbs are ok

* Quicklaunch buttons works

* Shutdown and restart ok

 

i pacchetti selezionati vanno bene per iniziare?

per quanto riguarda la scheda video ho letto di riavviare -x e installare gli nvdarwin.

devo sapere qualcos altro?

è la mia prima installazione quindi ogni consiglio è ben accetto!!!

 

grazie!!

Link to comment
Share on other sites

ieri sera prima prova con ideneb 1.4

ho fatto una cosa veloce che non avevo tempo, stasera mi metto con calma....

 

in avvio il lettore bluray interno ha letto subito il dvd ideneb

ho provato ad installare su una partizione di disco che avevo creato con gparted e poi inizializzata con disk utility

solo che per errore non ho selezionato nulla nelle preferenze...

 

stasere reinizializzo la partizione e riprovo, installando come scritto su wiki...

 

vi tengo aggiornati

 

 

p.s. una cosa, durante l'installazione mi sembra che sia lenta la lettura da dvd, può dipendere dalla velocità a cui ho masterizzato il dvd??

 

thanx

Link to comment
Share on other sites

Ciao , io sto con un 1080el ci faccio girare leopard reatail ;)

Purtroppo le cose "belle" del nostro portatile : fingerprint|scheda tv|scheda wireless nn vanno su leopard :thumbsup_anim:

 

Senti mi dici se a te va lo scroll con il touchpad? E se si in caso che kext usi?

 

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

allora con gparted vedo leggo questa riga riguardo la partizione mac

 

/dev/sda2 (poi un triangolino giallo con punto esclamativo); FS:unknow

e di conseguenza non riesce a leggere lo spazio usato e non usato

ma ha il flag di boot, quindi la vede avviabile

 

io con disk utility ho inizializzato questa partizione in hfs esteso (case sensitive, journaled)

 

 

 

che posso verificare secondo voi?

Link to comment
Share on other sites

rieccomi.

allora ho visto che altri hanno avuto problemi simili al mio e Master Chef propone di fare questo

 

/dev/disk# refers to the hard disk on which your Leopard partition is located. (For me: /dev/disk0)

/dev/disk#s# refers to the partition itself. (For me: /dev/disk0s3, the third partition on the first disk)

// Refers to a comment, hopefully instilling some sense to know if I wrote it down wrong and you want to correct me.

This is me, using MBR-EFIv9:

 

Open up a terminal.

 

cd /usr/standalone/i386

//Change directory to the bootloaders section, so I don't have to type out as much.

diskutil umount /dev/disk#s#

//Unmount all active partitions, so dd will work.

dd if=boot0 of=/dev/disk# bs=400 count=1

//Writes the MBR loader to search for the boot1h

dd if=boot1h of=/dev/disk#s#

//Writes the boot handler for HFS partitions.

startupfiletool -v /dev/disk#s# bootefi9

//Writes the EFIv9 bootloader to Leopard's partition.

bless -v /dev/disk#s#

//No idea.

 

Reboot and I am not liable. This was done using iAtkos, startupfiletool's arguments may vary.

 

This worked, but I did it after I had installed Leopard, so these are just the steps to fix your bootloader. G'luck!

 

1- ha senso quello che è scritto di fare? o meglio può andar bene anche per il mio caso?

2- al terminale ci posso accedere partendo dal boot di ideneb come se dovessi installare??

 

grazie ancora..

mi trovo bloccato a questo punto ora :(

Link to comment
Share on other sites

ciao a tutti.

ho installato ideneb 1.4 correttamente (così leggo a schermo a fine installazione) su una partizione hfs+ journaled attivata dal disk utility

ho riavviato e mi ha dato un errore.

il pc resta fermo a

 

boot1: error

 

qualche consiglio?

 

ciao io ho installato la ideneb 1.4 su un dv5-1170el....che come hw è simile al tuo tranne che per il lettore dvd...cmq ti posso assicurare che funziona tutto proprio come dice osx86 wiki a proprosito del dv5-1128.... lo scroll del touchpad non funziona,stessa cosa anche se scontata sul wifi... per il kext della scheda video non devi fare altro che selezionarlo prima dell'installazione nel menu "personalizza" insieme a tutti gli altri kext consigliati sopra...

 

ragazzi vedere il video di presentazione di leopard sul dv5 è davvero una cosa fantastica!

 

infine....

 

(premettendo che io per sicurezza ho utilizzato un hard disk esterno)l'errore che ti da in avvio lo dava pure a me in precedenza e ho scoperto che era dovuto ad un errato partizionamento del disco(era rimasta un partizione gpt che si era creata con un installazione precedente)....per risoverlo ho spianato il disco con le funzioni del comando diskpart di windows,non ho usato nessun altro programma...per quanto rigurada la velocità d'installazione il mio ha impiegato meno di venti minuti....

e credo che se rischiede molto tempo sicuro è sintomo di qualche errore perkè mi è accaduto in istallazioni precedenti anke su altri pc...(non so se ti possa essere utile)

 

l'unico problema che riscontro è che non riesco ad avviare se non con il cd di ideneb inserito ma credo che sia dovuto al fatto che utilizzo un hd esterno....se magari qlcn mi può aiutare....

Link to comment
Share on other sites

ciao

intanto grazie per la risposta.

 

per il tempo di installazione, a parte la prima volta, poi è sempre andato bene..

probabilmente avevo sbagliato io

inoltre con il lettore bluray riesco ad installare tutto senza appoggiarmi a un lettore usb esterno.

 

per il problema che ho ( boot1:error ) effettivamente avevo creato la partizione precedentemente con gparted e potrebbe essere effettivamente colpa sua.

il mio problema è che non posso piallare in disco in quanto ho anche vista installato nello stesso e vorrei mantenerlo all'interno.

qualche consiglio??

 

grazie!!!

Link to comment
Share on other sites

finalmente è partito tutto...

 

con ideneb v1.4 10.5.6,selezionando i pacchetti come scritto sopra ho finalmente un sistema funzionante.

ho comunque installato su hd interno formattando la partizione di win esistente con diskutility.

 

di sicuro non funziona:

 

-il wifi (però ho una chiavetta netgear)

-lo scroll del pad (per ora uso un mouse hp usb)

-i tasti volume e la barra(gli hp quick launch button)

 

il resto sembra girare bene!

 

fortunatamente ho la versione con lettore bluray e non ho dovuto prenderne uno esterno per l'installazione

 

3 domande:

- posso installare la scheda wifi della dell 1490? mi sembra ci siano restrizioni sul bios

- c'è un modo per far funzionare la barra touch di controllo volume di hp (non funziona benissimo nonostante senta il touch)

- posso effettuare gli aggiornamenti che mi propone apple???

 

grazie!!!!

Link to comment
Share on other sites

il bios lo flashi e tela riconosce ( no warranty eh)

per gli aggiornamenti ci sono tantissime guide...ma non dovresti avere problemi

 

Impossibile...te ai lo stesso mio bios (Insyde) e non è possibile "flasciarlo" per il riconoscimento della scheda wifi...quindi molto semplicemente con 20 euro ti prendi una chiave wifi...

Per lo scroll del trackpad vai nella sezione tutorial genius bar e cerca...

Se sei interessato a questo metodo di cambio del bios cè una guida nella sezione Hardware wifi...cerca cè tutto li

Link to comment
Share on other sites

di sicuro non funziona:

 

-i tasti volume e la barra(gli hp quick launch button)

 

- c'è un modo per far funzionare la barra touch di controllo volume di hp (non funziona benissimo nonostante senta il touch)

 

ciao...i tasti volume dovrebbero funzionare e anche il mute che diventa rosso quando ci si passa il dito sopra...non ti funzionano proprio?..

Link to comment
Share on other sites

ciao gente.

per la 1490, ti conviene fare come ho fatto io se non vuoi chiavette in giro. se noti in uno scompartimento del portatile c'è una pci express vuota.

quindi io ho preso una dell (la 1390) e l'ho messa li. ho preso un'antenna interna perchè quella che c'è gia attaccata sulla 5100 e gliel'ho messa sopra. ora ho il wifi interno!!!

 

io ho un altro problema; con la 1.4 mi vede solo le usb di sinistra.

l'usb nel lato destro del pc non va.

qualcuno ha qualche idea?? vi prego

Link to comment
Share on other sites

ciao a tutti, volevo dire che a me invece vanno solo le usb di destra.. e raramente anche quelle di sinistra.. con 10.5.5 funzionava tutto invece, però installare la 10.5.6 è nettamente più semplice! inoltre credo che tra mouse fix e keyboard fix non ci sia differenza quindi inteoria ne basta uno..

cmq sia io l'ho installato su hdd esterno e ho inserito leopard nel boot di windows e non serve nessun cd per partire!

Link to comment
Share on other sites

confermo la storia della usb di sinistra che va a volte...

 

per il resto ho fatto gli aggiornamenti e installato ilife e per ora tutto ok.

la storia dello scroll vado a vedermela sui tutorial,

per quanto riguarda la wifi si può o non si può???

da quel che avete scritto sembra che qualcuno l'abbia fatto e qualcuno no :wallbash:

 

una domanda...

io ho fatto il backup di vista con il tool hp prima di formattare tutto il disco.

dopo aver installato leo volevo ributtare vista su una partizione (la seconda)

e forse successivamente, sulla terza mettere anche ubuntu...

qualche consiglio???

 

ciao...i tasti volume dovrebbero funzionare e anche il mute che diventa rosso quando ci si passa il dito sopra...non ti funzionano proprio?..

il mute funziona

i tasti volume si impallano nel senso che continuano a regolare...

dovrò riprovare perchè ho fatto un tentativo solo

Link to comment
Share on other sites

confermo la storia della usb di sinistra che va a volte...

 

per il resto ho fatto gli aggiornamenti e installato ilife e per ora tutto ok.

la storia dello scroll vado a vedermela sui tutorial,

per quanto riguarda la wifi si può o non si può???

da quel che avete scritto sembra che qualcuno l'abbia fatto e qualcuno no :)

 

una domanda...

io ho fatto il backup di vista con il tool hp prima di formattare tutto il disco.

dopo aver installato leo volevo ributtare vista su una partizione (la seconda)

e forse successivamente, sulla terza mettere anche ubuntu...

qualche consiglio???

il mute funziona

i tasti volume si impallano nel senso che continuano a regolare...

dovrò riprovare perchè ho fatto un tentativo solo

 

a me i tasti multimediali fungono senza problemi!

credo che i dvd di ripristino installino il sistema operativo nella prima partizione trovata..

la cosa migliore è installare un vista home premium pulito con la key dell'hp almeno non è nemmeno riempito di munnezza!

Link to comment
Share on other sites

anche a me che ho solo la retail mi fa sto problema dei tasti...e lo faceva anche con win vista originale...è come se continuasse a premere + e - di continuo....

soluzione....schiaccio sul pulsante a sfioro dell wifi anche se non funge...è un difetto degli hp

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Rieccomi qui.

Mi sto godendo nel frattempo il Leopardo...

Una cosa:

qualcuno sa il nome torrentesco, se esiste, di vista home prem ita originale?

perchè non so che tirar giù..e ho il codice originale del mio pc hp

 

lo installerei pulito sulla seconda partizione e poi alla fine installerei ubuntu sulla 3^ e mi fermerei li :)

 

 

p.s. mi sembra che la usb sinistra funzioni quando parto con il mouse già collegato, se no no!

o forse è un caso

Link to comment
Share on other sites

ciao.io ho un hp hdx16 molto simile al vostro ,ho glistessi problemi con la usb di sx ma per il resto funge tutto tasti multim compresi ,volevo una info, ho notato che il tasto Fn+f8 per aumentare la luminosita del monitor non funziona e siccome questo notebook ha un monitor molto bello ma non riesco a sfruttarlo al massimo chiedevo se qualkuno di voi ha trovato una soluzione

 

 

grazie

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...