Jump to content

[Guida] RAID0 + Installazione Leopard/Snow "Vanilla"


141 posts in this topic

Recommended Posts

si, l'avevo vista e apprezzata ma... quando ho chiesto aiuto ero solo su windows, ecco... e da li proprio non riuscivo... (non conosco bene Win, lo ammetto...) ho dovuto installarmi Leopard su un secondo disco per poter risolvere.

Il problema esulava dal metodo di installazione del Chameleon o da esso stesso, perchè finchè non ho smontato il raid e rifatto da zero la procedura di installazione, non c'è stato verso di far installare il bootloader sui dischi raid ma, in ogni caso, non ho avuto problemi con il chameleon... l'ho installato manualmente sui due dischi del Raid0, sia su pendrive che sull'altro hd.

"Semplicemente" partendo da pendrive o da uno dei due dischi del raid, Chameleon partiva regolarmente ma la partizione raid non si vedeva al boot... vedevo solo Leopard... ma mi diceva "can't find mach_kernel"... però partendo dal disco di Leopard, riuscivo a entrare solo dentro Leopard (Snow non si vedeva).

Una volta dentro Leopard avevo però normale accesso in lettura/scrittura ai miei files su Snow... strano, no?

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

... oppure un bel raid 0 sui due ssd con Time machine su un altro disco esterno/interno e sei tranquillo.

Puoi anche ripristinare un immagine di quello che già hai, senza reinstallare tutto. Il bootloader, ovviamente, lo devi installare a mano come da guida o su una pendrive.

Link to comment
Share on other sites

... oppure un bel raid 0 sui due ssd con Time machine su un altro disco esterno/interno e sei tranquillo.

Puoi anche ripristinare un immagine di quello che già hai, senza reinstallare tutto. Il bootloader, ovviamente, lo devi installare a mano come da guida o su una pendrive.

 

Pensavo ad un RAID 1 mirroring + i backup di TM (quando la sicurezza non è mai troppa).

Per il boot pensavo di farlo da penna USB (ne sto cercando una vecchia da 1GB).

Per quanto riguarda il bootloader se uso la chiavetta non ci sono problemi. Se invece dovessi usare l'SSD per fare il boot posso tranquillamente aggiornare il bootloader ogni volta che esce una nuova rev. (che naturalmente supporta il RAID)?

Link to comment
Share on other sites

... oppure un bel raid 0 sui due ssd con Time machine su un altro disco esterno/interno e sei tranquillo.

Puoi anche ripristinare un immagine di quello che già hai, senza reinstallare tutto.

 

 

quoto...io ho 2 samsung 320gb i raid0 e un 500gb per il timemachine.....e sicuro!!! (gia provato il recupero da timemachine del s.o. "na meraviglia") con 2 ssd in raid0 devi essere na scheggia ....l'unico neo e che e un raid software...sarebbe grandioso averlo hardware :).

 

io uso una key usb per il boot mai un problema.....l'unico fastidio e che se resetto o avvio il pc e lascio una seconda key usb....non parte...ehehehe.."il pc non sa che pesci pigliare...."

 

io per il bootloader invece l'ho propio installato direttamente su key usb senza metterlo a mano(ovviamente con i kext nella cartella E/E con com.apple.Boot.plist ( prima che avevo una p5k-pro dovevo inserire in com.apple.Boot.plist l'identificativo del raid ) e smbios.plist )... invece con l'attuale gigabyte ho installato il suo bootloader (che e un chameleon non ricordo che versione) con sempre la cartella E/E pero adesso non mi serve l'identificativo del raid.

ovviamente la cartella E/E non la mettevo nel raid perche non mi serviva gia che la leggeva all'avvio su key usb.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ciao a tutti,

chiedo gentilmente aiuto, volevo installare snow in rsid0 sulla mia configurazione, ma sinceramentenon essendo esperto come voi mi sono perso subito, c'è qualcuno che avrebbe voglia di aiutarmi, in qualche modo sono anche riuscito a farlo partire in raid0 ma non mi funziona la scheda di rete e non vedo più il lettore ide (non ho fatto la penna usb perchè non ci ho capito niente)

avete capito il mio livello spero che qualcuno mi aiuti

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Istaller Provalo, se vuoi cambiare versione dello Chameleon o PCefi, sostituiscilo nella Cartella Bineries/I386.

 

Al momento c'e' dentro il PCEFI 10.5;)

 

fammi sapere.

 

 

P.S: ci sono dentro altri script per l'installazione Standard e EFI su Monodisco, non usare l'EFI che ancora devo finirla;)

 

Ciao,

 

cerco aiuto non riesco a installare Chameleon su usb per far partire snow su raid0, forse ho sbagliato qualche cosa, questo intaller funziona per questo?

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

GUIDA Installazione Bootloader RAID0:

 

Chameleon 2 RC2, RC3 - PCEFI v10.3

 

 

 

 

Chameleon 2 RC2 - RC3

(installazione da terminale)

 

Scaricate i binaries Chameleon 2 RC2 o RC3.

 

La X e la Y corrispondono al Disco 1 e 2 che compongono il Raid0. (se esistono altri dischi non dovrete far altro che aggiungerli alla procedura)

 

Per ottenere il numero X e Y dei vostri Harddisks, digitate diskutil list e segnatevi i dischi etichettati Apple_RAID)

 

schermata20090928a14001.png

 

Create una cartella di nome Extra sul Desktop, ed inseriteci dentro:

la cartella Extensions con dentro i vostri kext;

il vostro com.apple.Boot.plist opportunamente editato;

smbios.plist,oppurtunamente editato per modificare System Profiler;

dtds.aml

extensions.mkext (se vi occorre).

 

Estrete il pacchetto BINARIES di Chameleon 2 RC2 o RC3 sul Desktop, e rinominate la cartella estratta in "Chameleon"

 

----------------------------------------------------------------

 

INIZIAMO

 

sudo -s (inserite la vostra password)

 

cd ~/Desktop/Chameleon/i386

 

sudo fdisk -f boot0 -u -y /dev/rdiskX

sudo fdisk -f boot0 -u -y /dev/rdiskY

 

sudo dd if=boot1h of=/dev/rdiskXs3

sudo dd if=boot1h of=/dev/rdiskYs3

 

-------------------------------------------------

 

INSTALLAZIONE BootLoader e cartella Extra

 

Primo Disco

 

sudo diskutil mount diskXs3

Copiate il file boot che trovate nella cartella ~/Desktop/Chameleon/i386 nella root del disco Boot OSX appena caricato;

Copiate la cartella Extra nella root del disco Boot OSX appena caricato;

sudo diskutil unmount diskXs3

 

 

Secondo Disco

 

sudo diskutil mount diskXs3

Copiate il file boot che trovate nella cartella ~/Desktop/Chameleon/i386 nella root del disco Boot OSX appena caricato;Copiate la cartella Extra nella root del disco Boot OSX appena caricato;

sudo diskutil unmount diskYs3

 

-------------------------------------------------

 

Sostituire Kext e BootLoader

 

 

Iniziamo col Disco 1:

 

Aprite il Terminale e digitate:

 

sudo diskutil mount diskXs3

 

Aprite il Disco Boot OSX sul desktop, e aggiungete o togliete ciò che volete.

*Per aggiornare il Bootloader sostituite il file boot presente nella root dei 2 dischi Boot OSX

 

Una volta finito smontate il disco da Terminale:

 

sudo diskutil unmount diskXs3

 

---

 

Passiamo al Disco 2

 

Aprite il Terminale e digitate:

 

sudo diskutil mount diskYs3

 

Aprite il Disco Boot OSX sul desktop, e aggiungete o togliete ciò che volete.

*Per aggiornare il Bootloader sostituite il file boot presente nella root dei 2 dischi Boot OSX

 

Una volta finito smontate il disco da Terminale:

 

sudo diskutil unmount diskYs3

 

-------------------------------------------

 

Buon Raid0

 

 

 

Ho seguito alla lettera la tua guida qui sopra ma se avvio sol gli hd in raid (senza quello ho un altro snow installato) non parte niente rimane fisso trattino lampeggiante, se invece avvio anche con l'altro hd inserito mi parte Chameleon e mi fa scegliere avvio snow in raid e si avvia tutto

cosa può essere

Grazie

Link to comment
Share on other sites

  • 11 months later...

Ragazzi, non so se può fare al caso vostro.. Io lo utilizzo come il pane da quando l'ho scoperto.

 

C'è un utente di questo forum nella parte internazionale che si chiama digital_dreamer ed ha creato uno script infinitamente comodo che si chiama Hackinstaller per lion, ma se guardate dentro ci sono tutte le cartelle anche per leopard, quindi lo potete usare senza problemi e vi fa settare il raid0 in pochi secondi perchè fa tutto lui :)

 

 

Saluti, Gabriele.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ragazzi, non so se può fare al caso vostro.. Io lo utilizzo come il pane da quando l'ho scoperto.

 

C'è un utente di questo forum nella parte internazionale che si chiama digital_dreamer ed ha creato uno script infinitamente comodo che si chiama Hackinstaller per lion, ma se guardate dentro ci sono tutte le cartelle anche per leopard, quindi lo potete usare senza problemi e vi fa settare il raid0 in pochi secondi perchè fa tutto lui :)

 

 

Saluti, Gabriele.

 

Se hai il link ...postalo pure qui...vediamo di cosa si tratta

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...