Jump to content

[Guida] RAID0 + Installazione Leopard/Snow "Vanilla"


141 posts in this topic

Recommended Posts

sudo -s (vostra password)

eraseVolume "HFS+" "EFI" /dev/disk0s1

eraseVolume "HFS+" "EFI" /dev/disk1s1

io invece ho dovuto mettere:

 

sudo -s (vostra password)

diskutil eraseVolume "HFS+" "EFI" /dev/disk0s1

diskutil eraseVolume "HFS+" "EFI" /dev/disk1s1

 

alla fase successiva invece non vado avanti.....

-f come comando non melo accetta!!!!

 

HELP

 

 

Risolto con ./fdisk :(

 

 

Ragazzi siete dei miti...FUNZIONAAAAAAAAAAAAAAAAA :)

Link to comment
Share on other sites

ciao BlackCorsair, sai se backupando con CCC, si backuppa anche la partizione EFI di boot????

 

Sai ho appena installato la Retail sul Raid0, e vorrei backuparla per il futuro (non mi va di rifare la trafila del terminale).

 

Grazie

 

EDIT: comunque veramente i miei complimenti guida perfettamente realizzata e comprensibile!;) 1000+

Link to comment
Share on other sites

http://www.mediafire.com/download.php?n1iljwwmdzl

 

ecco EFISTUDIO 1.2 aggiornato col SoftMod Raid0 ;)

 

grandi......lo avevo richiesto tramite mail privata, e mi hanno subito accontentato hiihhih

 

 

Grande!!! Ora lo scarico e aggiorno il post. Grazie a tutti per la collaborazione.

Qualcuno sta smanettando con il nuovo chameleon per installazione su Raid?

Link to comment
Share on other sites

Grande!!! Ora lo scarico e aggiorno il post. Grazie a tutti per la collaborazione.

Qualcuno sta smanettando con il nuovo chameleon per installazione su Raid?

 

Ciao, ho chiesto informazioni...e c'ho anche provato, ma secondo me ho bootato con il vecchio bootloader di EFIStudio 1.2!

 

Topix mi pare ci stesse provando ... io ho visto solo questa opzione interessante!

 

immagine1hlt.th.png

Link to comment
Share on other sites

ottimo! Che topic stai leggendo?

 

 

In effetti il mio hack mi serve principalmete per video HD e pensavo quindi di prendere due Hard Disk da 10000 rpm da mettere in raid pi� un Hard Disk da 1.5 TB per archivio.

 

Inoltre il raid software del Mac � paragonabile al raid hardware di Windows o ci sono differenze???

 

Grazie.

 

scusa se rispondo solo ora ma ero in vacanza.

 

Per i dischi direi che non avrai rivali. Investi in un ottimo processore e sarai felice.

per il discorso del paragone non ho dati su cui basarmi ma solo esperienza "a occhio":

su win tra disco singolo e raid0 era un abisso, seppure sw raid; su mac devo dire un po' meno ma visibile.

Specialmente su video editing, poi...

Per il momento è superstabile, anche in overclock. Su win l'ho tenuto 2 mesi e poi ho fatto il salto del fosso e non saprei dirti...

Ho visto che fai test sul Chameleon su Raid0. Ci fai sapere?

Link to comment
Share on other sites

ottimo! Che topic stai leggendo?

 

 

 

 

scusa se rispondo solo ora ma ero in vacanza.

 

Per i dischi direi che non avrai rivali. Investi in un ottimo processore e sarai felice.

per il discorso del paragone non ho dati su cui basarmi ma solo esperienza "a occhio":

su win tra disco singolo e raid0 era un abisso, seppure sw raid; su mac devo dire un po' meno ma visibile.

Specialmente su video editing, poi...

Per il momento è superstabile, anche in overclock. Su win l'ho tenuto 2 mesi e poi ho fatto il salto del fosso e non saprei dirti...

Ho visto che fai test sul Chameleon su Raid0. Ci fai sapere?

 

Tra un po ti fornisco la nuovissima guida per raid0 con installazione semplificata da efistudio e la nuovissima guida da chameleon 2 rc2 :) ok?? poi la linki in prima? grazie!

Link to comment
Share on other sites

Tra un po ti fornisco la nuovissima guida per raid0 con installazione semplificata da efistudio e la nuovissima guida da chameleon 2 rc2 ;) ok?? poi la linki in prima? grazie!

 

Assolutamente!

Con la RC2 basta lanciare e sovrascrivere la /EFI? con i kext personalizzati?

Sinceramente sei benvenuto perchè non tempo per esperimenti in questo periodo! Prova anche con l'aggiornamento a 10.5.8 così è completo!

 

Ciao!

Link to comment
Share on other sites

Assolutamente!

Con la RC2 basta lanciare e sovrascrivere la /EFI? con i kext personalizzati?

Sinceramente sei benvenuto perchè non tempo per esperimenti in questo periodo! Prova anche con l'aggiornamento a 10.5.8 così è completo!

 

Ciao!

gia aggiornato;) no con la RC2 e la RC1 bisogna installare come la tua guida da terminale....ma magari basta modifica efistudio e il gioco è fatto.....

Link to comment
Share on other sites

GUIDA Installazione Bootloader RAID0:

 

Chameleon 2 RC2, RC3 - PCEFI v10.3

 

 

 

 

Chameleon 2 RC2 - RC3

(installazione da terminale)

 

Scaricate i binaries Chameleon 2 RC2 o RC3.

 

La X e la Y corrispondono al Disco 1 e 2 che compongono il Raid0. (se esistono altri dischi non dovrete far altro che aggiungerli alla procedura)

 

Per ottenere il numero X e Y dei vostri Harddisks, digitate diskutil list e segnatevi i dischi etichettati Apple_RAID)

 

schermata20090928a14001.png

 

Create una cartella di nome Extra sul Desktop, ed inseriteci dentro:

la cartella Extensions con dentro i vostri kext;

il vostro com.apple.Boot.plist opportunamente editato;

smbios.plist,oppurtunamente editato per modificare System Profiler;

dtds.aml

extensions.mkext (se vi occorre).

 

Estrete il pacchetto BINARIES di Chameleon 2 RC2 o RC3 sul Desktop, e rinominate la cartella estratta in "Chameleon"

 

----------------------------------------------------------------

 

INIZIAMO

 

sudo -s (inserite la vostra password)

 

cd ~/Desktop/Chameleon/i386

 

sudo fdisk -f boot0 -u -y /dev/rdiskX

sudo fdisk -f boot0 -u -y /dev/rdiskY

 

sudo dd if=boot1h of=/dev/rdiskXs3

sudo dd if=boot1h of=/dev/rdiskYs3

 

-------------------------------------------------

 

INSTALLAZIONE BootLoader e cartella Extra

 

Primo Disco

 

sudo diskutil mount diskXs3

Copiate il file boot che trovate nella cartella ~/Desktop/Chameleon/i386 nella root del disco Boot OSX appena caricato;

Copiate la cartella Extra nella root del disco Boot OSX appena caricato;

sudo diskutil unmount diskXs3

 

 

Secondo Disco

 

sudo diskutil mount diskXs3

Copiate il file boot che trovate nella cartella ~/Desktop/Chameleon/i386 nella root del disco Boot OSX appena caricato;Copiate la cartella Extra nella root del disco Boot OSX appena caricato;

sudo diskutil unmount diskYs3

 

-------------------------------------------------

 

Sostituire Kext e BootLoader

 

 

Iniziamo col Disco 1:

 

Aprite il Terminale e digitate:

 

sudo diskutil mount diskXs3

 

Aprite il Disco Boot OSX sul desktop, e aggiungete o togliete ciò che volete.

*Per aggiornare il Bootloader sostituite il file boot presente nella root dei 2 dischi Boot OSX

 

Una volta finito smontate il disco da Terminale:

 

sudo diskutil unmount diskXs3

 

---

 

Passiamo al Disco 2

 

Aprite il Terminale e digitate:

 

sudo diskutil mount diskYs3

 

Aprite il Disco Boot OSX sul desktop, e aggiungete o togliete ciò che volete.

*Per aggiornare il Bootloader sostituite il file boot presente nella root dei 2 dischi Boot OSX

 

Una volta finito smontate il disco da Terminale:

 

sudo diskutil unmount diskYs3

 

-------------------------------------------

 

Buon Raid0

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

UPGRADE & DOWNGRADE Chameleon 2:

 

Se volete sostituire con un'altra release il vostro Chameleon 2 bootloader, seguite questa procedura:

 

scaricate il file bin dal sito di chameleon;

scompattate il file sul vostro Desktop e rinominate la cartella in chameleon;

aprite il terminale:

sudo -s (inserite la vostra password)

cd ~/Desktop/chameleon/i386

sudo fdisk -f boot0 -u -y /dev/rdiskX
sudo fdisk -f boot0 -u -y /dev/rdiskY

sudo dd if=boot1h of=/dev/rdiskXs3
sudo dd if=boot1h of=/dev/rdiskYs3
sudo diskutil mount diskXs3
sudo cp boot (drag & drop dell' unita' appena caricata)
sudo diskutil unmount diskXs3
sudo diskutil mount diskYs3
sudo cp boot (drag & drop dell' unita' appena caricata)
sudo diskutil unmount diskYs3

 

Finito, se non sapete come ottenere i numeri dei dischi X e Y, leggete la precedente mia Guida Completa!

 

La cartella Extra non ha bisogno di essere ricreata!

 

 

P.S. se volete potete cambiare solo il file "boot", ma io preferisco scrivere 2 righe di terminale in piu e installarlo da capo come ho illustrato!

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

scusate, io e molto che non smanetto piu col leo. allora il mio pc e cosi composto, scheda madre msi x58 platinum, core i7 920, 6 gb di ram, ati 4850. avendo in raid 0 seven 64 bit e un altro hdd da 160 gb che guarda le mosche, potrei installare anche il leo???? grazie

Link to comment
Share on other sites

scusate, io e molto che non smanetto piu col leo. allora il mio pc e cosi composto, scheda madre msi x58 platinum, core i7 920, 6 gb di ram, ati 4850. avendo in raid 0 seven 64 bit e un altro hdd da 160 gb che guarda le mosche, potrei installare anche il leo???? grazie

che c'entra col raid0 del mac?hai detto che vuoi installare su un disco singolo.......

Link to comment
Share on other sites

che c'entra col raid0 del mac?hai detto che vuoi installare su un disco singolo.......

 

si appunto. se lo faccio con ubuntu non parte, ma forse mi son spiegato male. avendo gia un raid0 con su seven e un altro hdd per i fatti suoi, posso installare leo su questo hdd??? poi mi parte tranquillo o c'e da fare qualcosa???. perche ripeto l'ho fatto gia 2 volte e ubuntu non va in nessun modo. grazie

Link to comment
Share on other sites

si appunto. se lo faccio con ubuntu non parte, ma forse mi son spiegato male. avendo gia un raid0 con su seven e un altro hdd per i fatti suoi, posso installare leo su questo hdd??? poi mi parte tranquillo o c'e da fare qualcosa???. perche ripeto l'ho fatto gia 2 volte e ubuntu non va in nessun modo. grazie

togli i 2 dischi del raid (per sicurezza) installi osx sull'altro disco, e dopo aver fatto riattacchi il raid0

 

per selezionare da dove bootare usi l'apposito tasto della mobo al boot!

 

O no?

Link to comment
Share on other sites

@deco2

ricorda che il raid Mac è nativo ed è implementato nel kernel;

su win (ma sono rimasto a xp...) bisogna attivare la voce sul bios alla modalità sata del ICHR.

Per leo la modalità da selezionare è "AHCI" e non RAID

per cui, i due sistemi non sono compatibili con la medesima configurazione del BIOS.

Crea 2 setup ad hoc, salvali, richiama quello che ti serve al boot

Link to comment
Share on other sites

@deco2

ricorda che il raid Mac è nativo ed è implementato nel kernel;

su win (ma sono rimasto a xp...) bisogna attivare la voce sul bios alla modalità sata del ICHR.

Per leo la modalità da selezionare è "AHCI" e non RAID

per cui, i due sistemi non sono compatibili con la medesima configurazione del BIOS.

Crea 2 setup ad hoc, salvali, richiama quello che ti serve al boot

 

 

pero impostando raid0 vanno automaticamente in ahci, infatti al boot nella schermata del bios visualizzo gli hdd come ahci.

Link to comment
Share on other sites

Questa guida è adattabile a snow con supporto pieno ai 64 bit?

certo....segui il mio aggiornamento, e usa chameleon 2 rc3 o pcefi 10.3.

 

con questi bootloader è tutto piu semplice, dato il riconoscimento automatico del raid (non serve rendere attive le partizioni con fdisk).

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...