Jump to content

Come mettere al sicuro un'installazione riuscita?


lupomike
 Share

43 posts in this topic

Recommended Posts

esattamente il problema è proprio quello...molte volte non c'è verso di installare il boot loader perche (come succede a me)

il sistema non parte da dvd,è per questo che ti consigliavo carbon copy cloner...

 

comunque,io, mi ero salvato con il disco di iatkos che permette di selezionare e installare SOLO il Chameleon

se non sbaglio dovrebbe farlo anche la nuova iDeneb....

 

prova e fammi sapere....

 

per mettere al sicuro un installazione di osx ti consiglio di:

crearti una partizione su un disco esterno (i gb li decidi tu)

installi il loader con universal osx86 installer

ed il gioco è fatto...

 

ovviamente ti basterà cambiare da bios

l ordine di boot

 

a presto

Link to comment
Share on other sites

carbon copy cloner

ho 2 hdd esterni con 2 copie di sicurezza

tra l'altro è favoloso poichè l'immagine è realmente clone! con time machine se il disco interno non saliva per colpa di driver farlocchi.. attaccavo il disco ext .. che però non bostrappava bene.

altro pregio è che se fai un clone .. è comunque differenziale ovvero carbon copy cloner verifica la presenza e tenta il match tra 2 file nella stessa posizione..

quindi un clone di 30 giga lo fa in pochi minuti.. non ore!

e replica sempre l'ultima situazione.. fedelmente!

Link to comment
Share on other sites

Mi inserisco volentieri nel post, premetto che è da poco che sono passato al mondo Mac, e sono rimasto fregato dal primo recupero di Time Machine (assenza del Bootloader) e ringrazio Alex3001 x l'ottima soluzione...

Ho provato allora da usare Carbon Copy 3.3 ma Leopard non mi partiva lo stesso dal HD USB, nonostante avessi selezionato l'opzione Bootable...non so cosa ho sbagliato ma con UniversalOSX86Installer dovrei lo stesso risolvere.

Arrivo alla domanda...

Volendo installare la nuova IDENEB che avrà dei file di sistema differenti cosa occorre utilizzare Time Machine e non CC, dico bene?

 

Altrimenti reinstallerei quelli vecchi su quelli nuovi o sbaglio? inoltre quale dei due (se possibile) mi eviterebbe di reinstallre le applicazioni?

Grazie a tutti anticipatamente...

Link to comment
Share on other sites

Ciao Alex,

grazie per la dritta!!! stasera provo e faccio sapere.

Salve,

nulla da fare... non ci sono riuscito in nessun modo... infatti al momento sto reinstallando da ZERO la 1.3.

Prima o poi dovrò però provare CarbonCopy, sperando che funzioni analogamente all'equivavente del Norton Ghost su Winzozz...

Saluti

 

Lia1971 :censored2:

Link to comment
Share on other sites

Mi inserisco volentieri nel post, premetto che è da poco che sono passato al mondo Mac, e sono rimasto fregato dal primo recupero di Time Machine (assenza del Bootloader) e ringrazio Alex3001 x l'ottima soluzione...

Ho provato allora da usare Carbon Copy 3.3 ma Leopard non mi partiva lo stesso dal HD USB, nonostante avessi selezionato l'opzione Bootable...non so cosa ho sbagliato ma con UniversalOSX86Installer dovrei lo stesso risolvere.

Arrivo alla domanda...

Volendo installare la nuova IDENEB che avrà dei file di sistema differenti cosa occorre utilizzare Time Machine e non CC, dico bene?

 

Altrimenti reinstallerei quelli vecchi su quelli nuovi o sbaglio? inoltre quale dei due (se possibile) mi eviterebbe di reinstallre le applicazioni?

Grazie a tutti anticipatamente...

 

ciao frank_no_code io sono di parte...

diciamo che con Time Machine non mi sono mai trovato molto bene

la vedo una cosa tipo punto di ripristino windows :gun:

 

posso dirti,per come lo uso,che carbon copy cloner lo vedo veloce e sicuro

una volta creata la "copia" della tua partizione OSX su un altro disco

mi basta semplicemente installare il PC_EFI v9 da universal osx86 installer

nella partizione di back up e non ho MAI avuto problemi

 

 

 

Salve,

nulla da fare... non ci sono riuscito in nessun modo... infatti al momento sto reinstallando da ZERO la 1.3.

Prima o poi dovrò però provare CarbonCopy, sperando che funzioni analogamente all'equivavente del Norton Ghost su Winzozz...

Saluti

 

Lia1971 :censored2:

 

lia,se puoi spiega pure il procedimento adottato che vediamo se c'è un passaggio errato

 

a presto

Link to comment
Share on other sites

Ciao Alex,

grazie per la dritta!!! stasera provo e faccio sapere.

 

Saluti

Lia1971 ;)

hai provato ad impostare come disco di boot con qualche utility all'interno di EasyBootCd????

 

è strano....ma quando lasci dentro il dvd e parte il conto alla rovescia, se non tocchi nessum tasto, non boota??? che ti dice???

 

 

io sono di parte...

diciamo che con Time Machine non mi sono mai trovato molto bene

la vedo una cosa tipo punto di ripristino windows :P

 

Si ma non siamo su Windows per fortuna :P

 

Sarà ma se hai installata parecchia roba.....un ripristino troppo lontano nel tempo scoccia non poco:(

 

Comunque sono opinioni...non è detto che in futuro non cambi idea anch'io boh ;)

Link to comment
Share on other sites

hai provato ad impostare come disco di boot con qualche utility all'interno di EasyBootCd????

 

è strano....ma quando lasci dentro il dvd e parte il conto alla rovescia, se non tocchi nessum tasto, non boota??? che ti dice???

Salve,

@BarboneNet : onestamente avendo dischi indipendenti, utilizzai dall'inizio EasyBCD per effettuare il dual boot Vista/Leo e non l'ho toccato più: quando ho avuto modo di effettuare reinstallazioni di Leo partendo da zero non ho mai dovuto modificare il boot che ha sempre funzionato.

Col DVD inserito e senza toccare alcun tasto, l'unica partizione che vedo per l'avvio è solo il DVD stesso (iDeneb hdd 111,0) e non invece per esempio quando voglio avviare un Leo già installato ma premendo F8 appena dopo il chameleon (Leopard 1,0).

 

al limite potresti fare una nuova istallazione poi al riavvio selezioni importa file e impostazioni
da un altro volume in pratica quello di backup e cosi ti ritrovi quasi l'istallazione che ti eri
salvata. io cosi ho rimediato e non è tanto male

@ cavallo27: infatti stanotte ho "staccato" per crollo fisico alle 2 ma stamani in 15 minuti ho reinstallato la iDeneb 1.3 e appena dopo le impostazioni della tastiera mi sono accorto di questa opzione: mi ha fatto scegliere la partizione TimeMachine ed è iniziato il recupero, naturalmente adesso sono in ufficio e stasera troverò ciò che ha "combinato" l'importazione.

 

posso dirti,per come lo uso,che carbon copy cloner lo vedo veloce e sicuro una volta creata la "copia" della tua partizione OSX su un altro disco mi basta semplicemente installare il PC_EFI v9 da universal osx86 installer nella partizione di back up e non ho MAI avuto problemi

@ ДІєxӠoo1: come già detto non ho fatto altro che inserire il DVD di iDeneb ed aspettare per la scelta del boot, ma mi vede solo lo stesso DVD di Leo; ho provato da Bios a modificare le sequenze di Boot sui 3 dischi montati col risultato che solo una volta sono riuscito a vedere un disco diverso dal DVD ma è quello che utilizzo per i backup di Vista e TimeMachine di Leo, non quello dell'installazione, quindi non posso bootare direttamente l'HD di Leo da DVD.

Una curiosità: dici che installi il PC_EFI v9 da universal osx86, ma comunque dapprima riesci a bootare da DVD?

Grazie a tutti !!!

 

Saluti

Lia1971 :(

Link to comment
Share on other sites

Una curiosità: dici che installi il PC_EFI v9 da universal osx86, ma comunque dapprima riesci a bootare da DVD?

Grazie a tutti !!!

 

Saluti

Lia1971 ;)

 

ciao lia...mi è successo solo una volta di non avere il boot e ho usato il dvd di iAtkos

che permette di installare solo il boot loader (se non erro lo fà anche la nuova ideneb)

senza dover reinstallare il S.O.

 

a presto

Link to comment
Share on other sites

Salve,

come da post precedente, ovvero qui, ho utilizzato la funzione di ripristino da TimeMachine appena dopo la reinstallazione di iDeneb: non è proprio la stessa cosa, ovvero ho dovuto rimettere alcuni kext, il driver della stampante, reinstallare il PC_EFI v9 + chameleon , ecc.. però ho recuperato praticamente tutto :)

Quind posso dire che, seppure come procedura è lunga e tecnicamente più complessa e lenta, anche questa è una soluzione.

 

Naturalmente dovrò provare l'accoppiata carbon copy cloner + iAtkos per il boot (non mi funge l'installazione del bootloader da iDeneb 1.4), sicuramente più veloce.

 

Grazie a tutti !!!

 

Saluti

Lia1971 :unsure:

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ancora grazie x il consiglio CCC e fenomenale non mi ha fatto per nulla rimpiangere Acronis True Image di Win XP. Avevo fatto un ca...os per cercare di far funzionare la mia scheda PCMCIA..KP, senza possibilità di recupero (per le mie scrase conoscenze..). Pensavo di dover reinstallare tutto, e invece, in pochi minuti mi ha trovato le differeze e sistema il tutto, senza dover reinstallare tutto da capo!

E adesso ho anche Chamaleona 1.12...

Grazie a tutti ed in particoalre ad Alex!

Link to comment
Share on other sites

"l unico" problema e che molte volte non mi sò esprimere

e spesso rendo difficile ciò che in realtà non è!!!

 

cercherò di fare una specie "guida" per carbon copy cloner

e come fare per creare una copia su disco esterno

 

a presto

 

ps: grazie a te frank e a quelli che credono in me

Link to comment
Share on other sites

tutti crediamo in te alex, ma che risposte sono'??? AHHAAHHAHA

cmq c'è anche il metodo INSTAHackintosh, che è molto valido, crea un dvd di installazione partendo dal tuo o.s. già installato :(...

vediamo se ho tempo in questi giorni creo una guida pure io....

 

 

saluti, clipt

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...