Jump to content

[Guida] Metodo Munky- Boot da partizione EFI+PCEFI v.9


99 posts in this topic

Recommended Posts

seguendo il link ho aggiornato il chameleon alla versione 2 ma non funzia...in avvio mi da boot0 error e si pianta.

 

Cosa sbaglio?

 

saluti

 

Non lo so... credo in nulla, cmq. Anche a me è capitato che mi dava lo stesso errore. Io ho fatto così:

ho bootato da cd generic.iso boot-132 e ho reinstallato il Chameleon 1.0.12 (e NON il 2). Modificati i kext e il boot.plist. Tutto qua.

Link to comment
Share on other sites

UPDATE

 

Aggiornato a 10.5.7!!! Tutto ok!

 

Il primo riavvio è più lungo e "doppio".

 

Al momento l'unica pecca è un errore nel Sytem Profiler, come se non caricasse correttamente l'AppleSMBIOS. Vi aggiorno appena trovo una soluzione.

Link to comment
Share on other sites

UPDATE

 

Aggiornato a 10.5.7!!! Tutto ok!

 

Il primo riavvio è più lungo e "doppio".

 

Al momento l'unica pecca è un errore nel Sytem Profiler, come se non caricasse correttamente l'AppleSMBIOS. Vi aggiorno appena trovo una soluzione.

 

 

io ho tutto più lungo anche il riavvio da quando ho aggiornato alla 10.5.7...tra l'altro lo spegnimento non funge neanche con OpenHalt della psystar

per quanto riguarda il cursore lampeggiante avviando Winzozz conosci qualche dritta?

è l'unico S.O. che non riesco a far partire...vista e 7 vanno tranquillamente ma se seleziono Xp non parte :P

 

 

saluti

Link to comment
Share on other sites

UPDATE

 

Aggiornato a 10.5.7!!! Tutto ok!

 

Il primo riavvio è più lungo e "doppio".

 

Al momento l'unica pecca è un errore nel Sytem Profiler, come se non caricasse correttamente l'AppleSMBIOS. Vi aggiorno appena trovo una soluzione.

 

anche a me fa la stessa cosa nel system profiler ogni volta che aggiorno. E' sufficiente pero' cancellare l'APPLESMBIOS nella cartella system/library/extensions.

 

Io il file APPLESMBIOS ce l'ho nella cartella Extra/extensions.........

 

Saluti

Link to comment
Share on other sites

io ho tutto più lungo anche il riavvio da quando ho aggiornato alla 10.5.7...tra l'altro lo spegnimento non funge neanche con OpenHalt della psystar

per quanto riguarda il cursore lampeggiante avviando Winzozz conosci qualche dritta?

è l'unico S.O. che non riesco a far partire...vista e 7 vanno tranquillamente ma se seleziono Xp non parte :P

saluti

 

Veramente il mio sembra più veloce dopo l'aggiornamento o perlomeno uguale al 10.5.6....

 

Per la seconda domanda: ehm... che cos'è Winzoz? :P ...ho smesso!

 

 

anche a me fa la stessa cosa nel system profiler ogni volta che aggiorno. E' sufficiente pero' cancellare l'APPLESMBIOS nella cartella system/library/extensions.

 

Io il file APPLESMBIOS ce l'ho nella cartella Extra/extensions.........

 

Saluti

 

Cascpita! Proviamo subito!... Che versione usi?

Perchè poi Extra/Extensions?!?! volevi dire /Volumes/EFI/Extensions?

Link to comment
Share on other sites

Veramente il mio sembra più veloce dopo l'aggiornamento o perlomeno uguale al 10.5.6....

 

Per la seconda domanda: ehm... che cos'è Winzoz? :) ...ho smesso!

 

 

 

 

Cascpita! Proviamo subito!... Che versione usi?

Perchè poi Extra/Extensions?!?! volevi dire /Volumes/EFI/Extensions?

 

.......no, volevo proprio dire Extra/Extensions. Io non uso la partizione EFI, uso "Chameleon for HDD" che ha la cartella EXTRA e all'interno i kext. Ma non ha importanza, cancella il kext originale APPLE e lascia solo quello nella partizione EFI (se ce l'hai). Se non hai il kext APPLESMBIOS nella partizione EFI,cercane uno certamente funzionante con la tua motherboard e mettilo nella partizione EFI.........cancellando il kext in system/library/extensions. Ripara poi i permessi, cancella la cache e riavvia.

 

.......e fammi sapere, saluti

Link to comment
Share on other sites

.......no, volevo proprio dire Extra/Extensions. Io non uso la partizione EFI, uso "Chameleon for HDD" che ha la cartella EXTRA e all'interno i kext. Ma non ha importanza, cancella il kext originale APPLE e lascia solo quello nella partizione EFI (se ce l'hai). Se non hai il kext APPLESMBIOS nella partizione EFI,cercane uno certamente funzionante con la tua motherboard e mettilo nella partizione EFI.........cancellando il kext in system/library/extensions. Ripara poi i permessi, cancella la cache e riavvia.

 

.......e fammi sapere, saluti

 

Sembra non funzionare! Io in EFI/Ext ho l'smbiosresolver+applesmbios originale. Proverò nei prossimi giorni a metterci l'applesmbios di anv e altri patchati.

Il problema è che su disco singolo non ho nessun problema; è solo sul raid0 che 'sto applesmbios non ne vuol sapere di funzionare! Deve esserci qualche "cosa" nel bootloader modificato.... forse....

 

Update: neanche l'AppleSMBIOS di AnV funziona in mancanza di quello originale in S/L/E...

evvabbè, ce lo teniamo così....

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

ciao a tutti,

 

è la prima volta che mi accingo a provare una installazione retail sul mio NB ASUS con procio AMD Turion ... ovviamente procederei con la versione boot132 moddata per AMD (kernel voodoo).

 

La prima domanda è: visto che utilizzerò voodoo, seguendo questo metodo avrò un sistema "retail" ? ...altrimenti resto con la ideneb :( ...e faccio gli aggiornamenti ideneb :(

 

La seconda domanda, forse stupida è: ... ho già un HD partizionato con 2 partizioni, in opzioni di Diskutility prima di partizionare mi sono assicurato che fosse flaggato GUID. ...non devo creare la partizione EFI da 200Mb FAT32 giusto ? ... bene, facendo:

 

diskutil info / | grep Identifier

 

Mi restituisce "disk0s1"

 

poi facendo diskutil list ...mi da

0: FDisk_partition_scheme

1: Apple_HFS Nomepartizione1

2: Apple_HFS Nomepartizione2

 

non trovo la EFI :(

 

Ovviamente lanciando diskutil eraseVolume "HFS+" "EFI" /dev/disk0s1 mi dice

 

You cannot erase the boot disk :(

 

Dove ho sbagliato ?

 

Grazie 1000 :)

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti,

 

dopo aver installato correttamente sul mio portatile ASUS A6KM la ideneb 1.4, mi volevo cimentare in una installazione Retail 100% ... in realtà ci sono quasi riuscito sequendo il metodo Munky (che è per Intel).

 

Il mio portatile è AMD, quindi ho dovuto inserire il mach_kernel.voodoo e system.kext nella partizione EFI ... poi per far bootare dall'HD ho inserito il mio AppleVIAATA.kext (preso da Ideneb 1.4) ...e riconosce l'HD (lo capisco dal verbose).

 

Il problema è che si pianta su /usr/sbin/ocspd[numero_variabile] starting

 

Poichè mi era già successo con un'altra distro, mi ricordo che era dovuto ad un problema di sk. video ...così ho caricato l'NVKush.kext ...che è l'unico che riesce a far funzionare la mia Geforce GO 7300 con QI/QE e risoluzione nativa ... riavviando sempre: /usr/sbin/ocspd[numero_variabile] starting

 

La cosa è strana, perchè lo stesso kext mi funziona sulla ideneb, con lo stesso kernel ... /usr/sbin/ocspd[numero_variabile] starting può essere dovuto a qualcos'altro ?

 

Un'ultima cosa: poichè devo avviare sempre con bt(0,0)/mach_kernel.voodoo -v boot-uuid=MIOUUID ...dove posso inserire questa cosa in automatico ?

 

Grazie 1000 in anticipo.

Link to comment
Share on other sites

...

Un'ultima cosa: poichè devo avviare sempre con bt(0,0)/mach_kernel.voodoo -v boot-uuid=MIOUUID ...dove posso inserire questa cosa in automatico ?

...

 

si, devi inserirlo nel apple.com.Boot.plist. Cerca nel primo post del topic di Munky (in inglese), verso la fine. Adesso non ho tempo di dare io un'occhiata e dirti come fare, se non riesci da solo fammi sapere.

 

Per il resto io non so esserti d'aiuto, è la prima volta che sento questo errore...

Link to comment
Share on other sites

perfetto !

 

sono riuscito a risolvere un pò di problemi ... tutte le periferiche riconosciute, mi è bastato mettere una EFI String per il video e il kext per il chipset via ...tranne l'audio.

 

non capisco come mai in /EFI/Extensions non carica l'audio ...devo provarlo a mettere in System/Extension però non volevo moddare l'installazione Retail.

 

Inoltre se metto in STOP ...non si riprende più ...hai qualche soluzione ?

 

Grazie 1000 :(

Link to comment
Share on other sites

perfetto !

 

sono riuscito a risolvere un pò di problemi ... tutte le periferiche riconosciute, mi è bastato mettere una EFI String per il video e il kext per il chipset via ...tranne l'audio.

 

non capisco come mai in /EFI/Extensions non carica l'audio ...devo provarlo a mettere in System/Extension però non volevo moddare l'installazione Retail.

 

Inoltre se metto in STOP ...non si riprende più ...hai qualche soluzione ?

 

Grazie 1000 :)

 

Eh eh, l'audio è la periferica più ostica per i nostri hackintosh! Ho paura che sia l'unica patch che dovrai applicare a /S/L/E

Io ho risolto una cifra di problemi e risparmiato un sacco di tempo acquistando per l'esosa cifra di 12 euri una USB stick audio card che viene riconosciuta nativamente da MacOS! Non sai che bello...

 

Per lo stop, ho letto che alcuni hanno problemi. Io ti confesso che con la configurazione attuale non l'ho provato e nemmeno mi interessa: se devo spegnerlo, lo spengo. lo stop è una sorta di ibernazione, che comunque "consuma". Non è una funzione che utilizzo, mi spiace.

C'è un applet per testarlo, comunque: Deep Sleep qualcosa. Se cerchi sono sicuro che trovi supporto da altri utenti.

Link to comment
Share on other sites

ciao BC ! :happymac:

 

allora provo a mettere il kext patchato in S/L/E sull'HD dell'installazione, giusto x vedere se va ... per lo STOP sto impazzendo, in realtà la funzione non mi interessa, solo che se non disabilito nemmeno lo standyby (invece che il salvaschermo) cmq non si riprende, quindi pensavo fosse qualcosa di legato anche allo STOP...

Link to comment
Share on other sites

Mi spiace, getto la spugna, questo è un argomento che non ho "smanettato", non ho esperienza diretta in campo...

A dir la verità, non so neanche se a me fa lo stesso... io accendo, uso, abuso, spengo... proverò stop e stand-by e se ho novità ti farò sapere... ciao!

 

Mi spiace, getto la spugna, questo è un argomento che non ho "smanettato", non ho esperienza diretta in campo...

A dir la verità, avevo provato all'inizio e non mi dava problemi ma non ricordo se con l'installazione attuale a me fa lo stesso... io accendo, uso, abuso, spengo... proverò stop e stand-by e se ho novità ti farò sapere... ciao!

Link to comment
Share on other sites

aggiornamento: neanche a me lo stop funziona. Non ho comunque cercato ancora una soluzione. Se risolvo, posto. Ma ripeto, è una cosa che non uso, quindi mi dimentico di avere questo bug... e resta la dov'è!

Se risolvi tu, fammi sapere, però eh!

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ciao BlackCorsair,

 

ti volevo chiedere se utilizzando la versione 6.1, che legge il DSDT patched direttamente dalla root dell'EFI partition, sia possibile avviare anche Snow Leopard che, a qaunto pare necessita del PCEFI v.10, come da sito di netkas???

 

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

Mi cogli impreparato... Non ho testato Snow (ma è già uscito?! :thumbsup_anim: )

In ogni caso la release finale del Chameleon supporterà pienamente la partizione EFI (munky stesso fa parte dello staff di Chameleon....). Quindi se supporterà Snow...

Credo che su Snow ci siano già dei topic dedicati dove potrai avere le tue risposte.

scusa ma... I don't know!!

 

Ciao!

Link to comment
Share on other sites

Mi cogli impreparato... Non ho testato Snow (ma è già uscito?! :lol: )

In ogni caso la release finale del Chameleon supporterà pienamente la partizione EFI (munky stesso fa parte dello staff di Chameleon....). Quindi se supporterà Snow...

Credo che su Snow ci siano già dei topic dedicati dove potrai avere le tue risposte.

scusa ma... I don't know!!

 

Ciao!

 

Grazie BlakCorsair,

 

sto provando a fare partire la RC di Snow, più precisamente la 10a380, ma col chameleon 2.0 e pcefi v.10 ho problemi, appena posso provo col metodo da te suggerito e tui faccio sapere.

 

Ciao.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Oggi mi è venuta una curiosità leggendo un post. Praticamnete sul mio mac pro lanciando questa stringa

ioreg -l -p IODeviceTree | grep firmware-abi

mi compare EFI 64bit. (10.5.8).

Ho provato a lanciare lo stesso comando sul terminale del mio hack è compare:

"firmware-abi" = <"EFI32">

 

ora volevo provare ad installare un S.O. virtuale a 64bit per pura curiosità: sul mac pro funge, sul hack no poichè si avvia a 32bit.

Col metoto munky è possibile forzare l'avvio a 64 bit?

 

ps

Stavo provando a cambiare il file di boot (v10) ma poi ho capito che stavo facendo un cavolata e ho ricopiato il v6.1.

Ora vediamo se parte...

Link to comment
Share on other sites

Oggi mi è venuta una curiosità leggendo un post. Praticamnete sul mio mac pro lanciando questa stringa

ioreg -l -p IODeviceTree | grep firmware-abi

mi compare EFI 64bit. (10.5.8).

Ho provato a lanciare lo stesso comando sul terminale del mio hack è compare:

"firmware-abi" = <"EFI32">

 

ora volevo provare ad installare un S.O. virtuale a 64bit per pura curiosità: sul mac pro funge, sul hack no poichè si avvia a 32bit.

Col metoto munky è possibile forzare l'avvio a 64 bit?

 

ps

Stavo provando a cambiare il file di boot (v10) ma poi ho capito che stavo facendo un cavolata e ho ricopiato il v6.1.

Ora vediamo se parte...

 

Sono riuscito ad attivare EFI a 64 bit, installando Chameleon2RC1 e PC EFI V10.2 beta, solo che w7x64 su vmware non va ugualmente ;)

Link to comment
Share on other sites

Allego la mia risposta di un altro posto magari serva a qualcuno:

 

Allora. Ho scaricato la versione binaria del chameleon RC1. Ho copiato il boot nella partizione EFI. Poi ho ricopiato le estensioni, temi e il file com.apple.Boot.plist.

Dopo aver fatto questo ho scaricato il file boot nuovo (pc 10.2Beta) dal sito di netkas e l'ho sostituito a quello della RC1. Fatto il reboot e mi compare il nuovo menù di chameleon. Scelgo la partizione e voilà parte a 64bit (almeno a livello di firmware).

Vi allego le istruzioni in inglese prese da un sito insanelymac.com:

nstallation guide for to EFI Partition.

 

 

If you’ve been using Munky’s EFI partition booting method or wish to keep Chameleon in it’s own partition out of the way you can use the EFI partition as OS X makes no use of this. This assumes you are using one disk which is GPT formatted with OS X on /dev/disk0s2.

 

 

 

1. Extract the Chameleon archive and open a Terminal window there.

 

 

 

2. Use sudo -s to own root privileges.

 

 

 

3. Mount the EFI partition:

 

mkdir /Volumes/EFI && mount_hfs /dev/disk0s1 /Volumes/EFI

4. Install boot0 to the MBR:

 

fdisk -f boot0 -u -y /dev/rdisk0

 

5. Install boot1h to the bootsector of your EFI partition:

 

dd if=boot1h of=/dev/rdisk0s1

6. Copy the ‘boot’ file to your root partition:

 

cp boot /Volumes/EFI

7. Make sure your EFI partition is flagged as active.

 

 

 

8. Copy Themes and smbios.plist to your Extra folder:

 

cp -R smbios.plist Themes /Volumes/EFI/Extra

9. Copy any kexts to /Volumes/EFI/Extra/Extensions and your com.apple. Boot.plist to /Volumes/EFI/Extra and DSDT.aml to /Volumes/EFI/DSDT.aml

 

 

Risolto pure il problema della partizione di default. Praticamente le guide dicono di vedere da utility disco il numero di disco e della partizione e di aggiungerla in com.apple.Boot.plist.

E' da ieri che provo ma non riuscivo a capire come mai non funzionasse. Allora mi è venuta l'illuminazione: non è che essendo già il mio disco di avvio devo mettere disk 0???

Allora ho aggiunto al file Boot questa dicitura:

 

<key>Default Partition</key>

<string>hd(0,2)</string>

 

poichè con l amia p5wdh ho già impostato come disco di avvio quello di leopard.

Così facendo si riavvia e in automatico dopo i 5 secondi parte con la partizione giusta!

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...