Jump to content

A cosa serve quel KEXT ?


iggy63
 Share

56 posts in this topic

Recommended Posts

Nome file:

dsmos.kext

A Cosa serve:

si occupa del decrypting dei binari nel caso il kernel non riesca a farlo

Installer consigliato:

OSx86Tools / Kexthelper

Versione OSX:

Onnipresente

Posizione:

HD/System/Library/Extensions

Link download:

Presente in ogni release

Commenti

dsmos.kext è l'abbreviazione di Don't Steal Mac OS X che è anche il nome di un kext presente nel

sistema che contiene un appello per la distruzione della vostra copia illegale di OSX

 

Nome:

AppleDekrypt.kext

 

A cosa serve:

Analogo e alternativo al dsmos.kext

 

Posizione:

HD/System/Library/Extensions

o /Extra/Extensions

o /Volumes/EFI

 

Link download:

pcwiz

 

Commenti

La versione del link è di BuildSmart; asseriscono di offrire più stabilità rispetto al dsmos.

Link to comment
Share on other sites

Sezione utilissima Grazie per il vostro sforzo!!! :)

 

Qualcuno spiegherebbe gentilmente a cosa serve AppleHPET.kext

nella 10.5.6 togliendolo si riattivano le porte firewire, ma può causare instabilità il fatto di rimuoverlo dalle estensioni?

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Sezione utilissima Grazie per il vostro sforzo!!! :rolleyes:

 

Qualcuno spiegherebbe gentilmente a cosa serve AppleHPET.kext

nella 10.5.6 togliendolo si riattivano le porte firewire, ma può causare instabilità il fatto di rimuoverlo dalle estensioni?

 

Grazie

 

 

grazie a te!!

abbiamo messo il tuo kext

in elenco aspettiamo una recensione fiduciosi

Link to comment
Share on other sites

uovodiColombo.kext

 

Vi sarete forse imbattuti in alcuni kext che iniziano per Legacy...

Bene, non sono kext veri e propri anche se hanno la stessa estensione .kext

Sono detti infatti anche "fake kext".

Dentro sono praticamente vuoti, se ne aprite uno potrete vedere un solo file: Info.plist

Il file Info.plist altro non è che un semplice file di testo contenente i dati di identificazione di una periferica.

Molto spesso il patchare un kext si limita proprio ad inserire semplicemente dati di ID di periferiche non riconosciute "Out Of The Box" dal Mac OS.

Il vantaggio non trascurabile, a mio avviso, è quello di poter vedere le nostre periferiche perfettamente riconosciute e configurate tramite il Legacy, appunto, ma utilizzando il kext Apple più aggiornato.

In pratica, se aggiornate da 10.5.2 a 10.5.6 non avrete bisogno di reinstallare il kext per il chipset tramite kexthelper o osx86 tools. Semplicemente, all'avvio, viene caricata la configurazione/identificazione dal Legacy presente in /Extra/Extensions e viene però utilizzato il corrispondente kext vanilla presente in /System/Library/Extensions.

Proprio per questo, nell'ottica del "più vanilla è, meglio è" io ho inserito nella mia cartella /Extra/Extensions i file che trovate in allegato, che vado a descrivere:

 

Nome file:

LegacyAppleAHCIPort.kext

Versione

nessuna

 

A Cosa serve:

Riconoscimento dei dischi sata in modalità AHCI; identificazione corretta del chipset nel System Profile

 

Installer consigliato:

- Chamaleon DFE

 

Versione OSX:

tutte - testato su Leopard 10.5.4 e +

 

Posizione:

HD/Extra/Extensions/

- /Volumes/EFI hidden partition

 

Commenti:

Il kext allegato contiene le info per il chipset ICH9R;

Se avete un altro chipset, aprite il file Info.plist e aggiungete le stringhe necessarie con un copia/incolla dal file "chipset aggiuntivi".

Per il caricamento di questo tipo di kext occorre soddisfare le sue dipendenze all'interno della stessa directory o, meglio, aggiungere il flag -f al boot

********************************************************

 

Nome file:

LegacyIOAHCIBlockStorage.kext

 

Versione

nessuna

 

A Cosa serve:

Riconoscimento dei dischi sata in modalità AHCI; identificazione corretta dei dischi come periferiche interne e non aggiuntive. Risolve il bug delle icone gialle degli HD

 

Installer consigliato:

Chamaleon DFE

 

Versione OSX:

tutte - testato su Leopard 10.5.4 e +

 

Posizione:

HD/Extra/Extensions/

- /Volumes/EFI hidden partition

 

Commenti:

Per il caricamento di questo tipo di kext occorre soddisfare le sue dipendenze all'interno della stessa directory o, meglio, aggiungere il flag -f al boot

*********************************************************

 

Nome file:

LegacyAppleYukon2.kext

Versione

nessuna

 

A Cosa serve:

Riconoscimento della scheda di rete. Questo è il più classico uso del Legacy kext. Leopard riconosce nativamente un gran numero di schede di rete solo, a volte, non sa come chiamarle e per questo non vengono viste dal sistema. Nel caso di una Marvell 88E8056, ad esempio, "bastava":

- editare il plist del kext presente in /System/Library/Extensions;

- riparare i permessi;

- riavviare;

- configurare il network.

Invece caricando il Legacy all'avvio, anche dovendo aggiornare a 10.5.7, non mi dovrò preoccupare di rifare tutto da capo.

 

Installer consigliato:

Chamaleon DFE

 

Versione OSX:

tutte - testato su Leopard 10.5.4 e +

 

Posizione:

HD/Extra/Extensions/

- /Volumes/EFI hidden partition

 

Commenti:

Per il caricamento di questo tipo di kext occorre soddisfare le sue dipendenze all'interno della stessa directory o, meglio, aggiungere il flag -f al boot. In caso di problemi, aggiungete assieme al Legacy il kext IONetworkingFamily.kext originale; soddisferà le dipendenze necessarie.

********************************************

 

Si ringrazia cyclonefr per aver messo a disposizione della nostra comunità la sua conoscenza.

http://www.insanelymac.com/forum/index.php...&pid=915858

LegacyExtensions.zip

chipset_aggiuntivi.rtf

Link to comment
Share on other sites

scusa ma perchè non hai aperto un topic invece che andare in OT su questo che deve rimanere il più pulito possibile?

 

EDIT (22.31): scusatemi ma tra questo mio post e quello di blackcorsair c'era un intervento riguardo una richiesta di kext per un alcXXX per un protatile toshiba, il mio intervento sul non andare OT si riferiva a questa richiesta che evidentemente il creatore del post ha cancellato.

 

NON è in alcun modo rivolta all'inserimento della spiegazione su kext Legacy che è invece utilissima!

 

Ciao!

Link to comment
Share on other sites

Nome file:

IntelCPUPMDisabler.kext

Versione

Ci sono alcune versioni ma l'effetto è identico.

Identico ed equivalente è il kext Disabler.kext

 

A Cosa serve:

Evita il caricamento dell'AppleIntelCPUPowerManagement.kext

 

Installer consigliato:

Chamaleon DFE => /Extra/Extensions/

KextHelper => /System/Library/Extensions

 

Versione OSX:

Leopard 10.5.+

 

Link download:

qualsiasi distro

 

Commenti:

Kext fondamentale per una retail.

Se non avete un processore compatibile, omettendo la sua installazione otterrete l'errore "Didn't get an HPET CPU";

Se avete un Core 2Duo (in su) omettendo la sua installazione otterrete 10°C in omaggio al vostro processore.... che fate, lo mettete?

 

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...
  • 2 weeks later...

Sezione molto utile..ne approfitto x chiedervi un chiarimento se posso :P ...nonostante abbia letto alcune guide sui kext ci sono delle cose che ancora mi sfuggono. L'analogia fra i moduli di un kernel Linux e i kext mi e' chiara !!! quello che mi sfugge e' chi scrive i kext per hardware non supportato da Leopard ?!? ossia supponendo che non e' mai stato fatto un Mac con una particolare SVideo se trovo il kext per questa SVideo in che cosa mi sono imbattuto in una sorta di emulazione driver o cosa !?!

 

Non so' se sono stato chiaro ;) la domanda e':

Questi kext che il kernel di Leopard utilizza per riconoscere il nostro hardware non essendo "nativi" di Leopard che affidabilita'/performance hanno ?!?

 

Scusate se ho interrotto il filone lineare di questo post ma non sapevo dove altro fare questa domanda, grazie a tutti cmq.

Link to comment
Share on other sites

Mi sembra pertinente come domanda. Benvenuto!

Nel caso di schede di rete, ad esempio la mia, il kext patchato altro non è che una mera ricompilazione del driver Apple aggiungendo l'ID hardware della periferica e/o altri parametri necessari al kernel per riconoscere e indirizzare correttamente la periferica.

Ad es. Apple supporta nativamente la Marvell 88E8055 ma non la 88E8056. Basta cambiargli nome e la periferica funziona perfettamente! Ma questo è un caso banale.

Nel caso di schede video ci sono casi facili e difficili: per i facili è come sopra, per i difficili occorre ricompilare il framework della VGA per adattarlo alle nostre esigenze. Spesso, tra l'altro, è necessario mettere le zampacce su due o più kext, come nel caso di alcune ATI-HD, benchè siano in edizione MAC!!! Quì ci addentriamo nei meandri dei bios EFI presenti nelle piastre e nelle VGA Apple... dove non ho alcuna competenza! Giorgio-multi è uno dei nostri VideoGuru, prova a postare in uno dei suoi topic...

 

Se te la senti prendi un installer ATI, ad esempio questo, e confrontalo con i kext originali Apple (li puoi prendere dal dvd o da un combo-update). Poi se vuoi lavorarci su, cerca nei canali IRC dedicati: sicuramente trovi gente che ti saprà illuminare.

 

Per il discorso prestazioni, per quel che so, i kext distribuiti all'interno di questo forum funzionano egregiamente, e quando sono in fase di beta-testing viene detto chiaramente. Che dirti... prova, installa, testa.

 

Ciao!

Link to comment
Share on other sites

Ad es. Apple supporta nativamente la Marvell 88E8055 ma non la 88E8056. Basta cambiargli nome e la periferica funziona perfettamente! Ma questo è un caso banale.

avevo letto qualcosa sul Wiki OSx86 ed effettivamente per questi casi non penso ci siano grossi problemi mi lascia invece perplesso la fase di "ricompilazione del framework delle schede Video" mi sà tanto di creazione Drivers Open Source alla reverse engeneering (personale esperienza Ubuntu quando le mammasantissime Ati/Nvidia non avevano ancora deciso di rilasciare le specifiche) che in alcuni casi funzionano anche meglio :)

 

Cmq penso di seguire il tuo consiglio, canali IRC e tanti test :( Grazie x la risposta

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Nome file:

JMicronATA.kext

A Cosa serve:

permette il funzionamento di periferiche di massa (magnetica od ottica) collegata in IDE su scheda madri con chipset JMicron

Installer consigliato:

OSx86Tools / Kexthelper oppure con un bootloader che supporta la cartella /Extra

Versione OSX:

Testato su Leopard 10.5.4/5/6

Posizione:

HD/System/Library/Extensions od alternativamente /Extra/Extensions (solo con bootloader supportati)

Link download:

up al più presto

Commenti

Questo kext permette il corretto utilizzo solo una volta che il sistema si è correttamente installato. Per poter

bootare un DVD di installazione da un lettore collegato ad un controller JMicron bisogna necessariamente usare una distribuzione con bootloader Chameleon (e derivati, come PCEFI v9)

 

Nel caso di problemi su sistemi con 4GB di RAM è disponibile una variante dal nome JMicronATA_64bit.zip

Link to comment
Share on other sites

Nome file

Audio Realtek ALC883 desktop con sola uscita digitale, pultroppo non trovo il link originale alla discussione, ed il file lo avevo rinominato

 

A Cosa serve

con l'extensions.mkext nella cartella /Extra, permette di avere audio funzionante senza patch aggiuntive e senza patchare l'AppleHDA.kext

 

Installer consigliato

Chamaleon DFE, PCefi v9 installer v2 usando "mkextMakeUpdate" all'interno del dmg, ma può essere usato come un comune kext audio, installandolo con kexthelper, insieme al Taruga patcher e codec dump

 

Versione OSX

testato su Leopard 10.5.5-10.5.6

 

Posizione

/Extra/Extensions.mkext

 

Link download

DesktopALC883.kext.zip

 

Commenti

tutto funziona perfettamente, riconosciuto in system profile, solo l'uscita digitale non ho avuto modo di testarla

 

audiospalc883lx6.jpg

 

ho ritrovato la cartella con i kext per alc883, contenenti il kext uploadato precedentemente, ovvero per le schede con solo SPDIF out, e anche quello per SPDIF in e out, pultroppo non riesco a trovare la discussione dove si parlava di questi kext, se magari vi capita di trovarla mandatemi il link , grazie

 

DesktopALC883CAD05.1.zip

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Nome kext: AppleHPET.kext

Versione OS X: presente in tutte le versioni

A cosa serve: gestisce l'HPET, ovvero High Performance Event Timers, il timer hardware che usa il computer. La voce va anche attivata dal BIOS attivando HPET, se il chipset lo supporta.

Posizione: HD/System/Library/Extensions

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Nome file:

UUID.kext

 

A Cosa serve:

Serve nel caso abbiate questo errore nel system.log:

"CFGetHostUUIDString: unable to determine UUID for host. Error: 35"

Corregge errori relativi al servizio Bonjour, o comunque riguarda la scheda Ethernet e i collegamenti di rete.

 

Installer consigliato:

kexthelper, oppure potete tranquillamente metterlo in /Extra/Extensions in caso di Retail

 

Versione OSX:

Leopard

 

Posizione:

/S/L/E oppure /E/E

 

Link download:

http://www.mediafire.com/?wnhgtmimmm4

 

Commenti:

Per renderlo efficace, bisogna modificare l'info.plist contenuto all'interno del kext con il MAC Address della vostra scheda di rete. Il MAC Address va inserito in maiuscolo e senza separatori, in questo modo:

 

00000000-0000-1000-8000-XXXXXXXXXXX (stringa che troverai all'interno del info.plist)

 

Se voglio inserire questo MAC Address (inventato da me):

 

00:1D:32:D6:3A:B9 (Classico formato del MAC Address)

 

Allora avrò:

 

00000000-0000-1000-8000-001D32D63AB9

Link to comment
Share on other sites

grazie ancora

Link to comment
Share on other sites

Nome file:

UUID.kext

00000000-0000-1000-8000-XXXXXXXXXXX (stringa che troverai all'interno del info.plist)

 

Se voglio inserire questo MAC Address (inventato da me):

 

00:1D:32:D6:3A:B9 (Classico formato del MAC Address)

 

Allora avr�:

 

00000000-0000-1000-8000-001D32D63AB9

Ciao io ho due schede di rete posso inserire tutti e due i mac address? e come devo fare?

devo aggungiere un altro stringa in più <string>00000000-0000-1000-8000-xxxxxxxxxxxxxxxxxx</string>?

Link to comment
Share on other sites

Ciao!! Non so risponderti così su due piedi, perchè non ho mai provato con due schede di rete..intanto prova con il MAC Ad della scheda principale, poi se hai ancora l'errore, inserisci la seconda string con il MAC Ad dell'altra scheda, ma separati solo da uno spazio.

 

<string>00000000-0000-1000-8000-MAC1 00000000-0000-1000-8000-MAC2</string>

Link to comment
Share on other sites

Nome file:

VoodooHDA.kext

A Cosa serve:

Abilita l'audio su molte schede della serie IDT, Alc e Sigmatel

Installer consigliato:

OSx86Tools / Kexthelper

Versione OSX:

Leopard 10.5.5/+

Posizione:

/System/Library/Extensions

Link download:

VoodooHDA 0.2.2.tar.bs2

VoodooHDA prefPane.tar.bz2

Commenti

Il kext deve girare da solo, quindi bisogna eliminare AppleHDA.kext

Link to comment
Share on other sites

Grande guida!!!!!!!!!

Spero che presto qualcuno riesca a dire qualcosina su:AppleACPIPlatform.kext

io sto cercando in giro .... Spero di essere io quel qualcuno(nonostante la mia grande ignoranza in materia)

Siete sempre più in gamba!!!!!!!! Grazie ;)

Link to comment
Share on other sites

Complimenti per la guida! A proposito dei FAKE kext, qualcuno è riuscito a fare funzionare LegacyAppleYukon2.kext. Ho provato a metterlo in extra, a rigenerare l'extension.mket ma non c0'è verso di farlo andare.

Dove sbaglio?

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Complimenti per la guida! A proposito dei FAKE kext, qualcuno è riuscito a fare funzionare LegacyAppleYukon2.kext. Ho provato a metterlo in extra, a rigenerare l'extension.mket ma non c0'è verso di farlo andare.

Dove sbaglio?

 

Grazie

 

hai aggiunto il flag -f al apple.com.Boot.plist?

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...