Jump to content

[ITA] osx86 10.4.3


lillolollo
 Share

39 posts in this topic

Recommended Posts

Ho installato oggi il sistema 10.4.3 senza nessun problema. Il mio pc è un amd64 core venice 3500 con scheda madre abit ax8 v. 2.0 ati radeon x300. Non mi funziona il modem (alice fastrate usb 100) la scheda di rete (gigalan) e qualsiasi periferica attacchi alla firewire. Il prblema è che se vado nel sistema queste cose me le vede, ma in realtà non vanno. Altra cosa, i dvd non me li fa vedere (schermo verde) mentre i file li vede. Itunes non va, mi dice che è una versione spirata. per l'audio, mi funziona solo il canale sinistro. Non ho provato altro. Mi piacerebbe avere qualche suggerimento su come fare, sempre se è possibile o se al momento questo è quello che abbiamo. grazie

 

lillo

Link to comment
Share on other sites

Per la scheda di rete gigalan: installa la kext AppleYukon.kext di 10.4.4/5 e vedrai che ti funziona :angel:

Per il modem credo sia normale... Non credo ci siano modem USB supportati da OSX86.

La firewire non l'ho testata perchè non ho periferiche FW, però è riconosciuta come porta utilizzabile.

I DVD credo sia altrettanto normale, se utilizzi DVDPlayer. Utilizza VLC o simili e non ti darà alcun problema :D

iTunes è strano... :censored2: Prova a scaricare l'ultima versione (6.0.4) dal sito Apple.

L'audio... canale sinistro rulez :guitar: Lo fa anche a me e non credo ci sia rimedio funzionante... :idea:

Sherry Haibara

Link to comment
Share on other sites

ti ringrazio per le risposte. per quanto riguarda la scheda di rete non devo reistallare tutto il sistema ? mi basta solo quello che mi hai indicato ? io ho la 10.4.3 e non vorrei cambiare visto che bene o male va...

Itunes l'ho preso da mac e ora va bene. Ora provo videolan...

 

grazie ancora

Link to comment
Share on other sites

Salve ragazzi io ho lo stesso problema. Io ho il dvd 'macosx_10.4.3_8f1111_for_dtk_userdvd'.

l'ho installato perfettamente sul mio portatile 'ASUS Z9200vc'. Il mac os mi riconosce tutto tranne il lettore memory card (integrato), la scheda di rete wi-fi (integrata), poi non ho il supporto per la batteria e non riesco a cambiare la risoluzione del monitor in kuanto nella schermata mi appare solo una risoluzione 1024x768 mentre il mio monitor puo arrivare anke a 1280x800. l'altro problema sono i dvd o i divx: si vedono a scatti (problema di processore?): vi posto la mia configurazione hardware

 

Scheda Madre: ASUS A6VC

Processore: Intel Centrino M740 1.73 Ghz

RAM: 512 PC3200 + 512 PC 4300

Scheda Video: ASUS Nvidia Go Force 6200 Turbocache 256MB

Scheda Audio: Realtek 880 HD

Hard Disk: Fujitsu 100GB SATA

Lettore DVD: TSS-Corp Dual/Double Layer

4 porte USB

1 Firewire

Lettore Memory Card 4in1

Scheda Wi-fi: Intel b220 (non ricordo bene sia corretto il nome cmq è una di kuelle skede wi-fi ottimizzate per il centrino)

 

vi ringrazio anticipatamente per gli eventuali aiuti

Link to comment
Share on other sites

Per lillolollo: sempre che non sia illegale, trovi come allegato al mio messaggio la kext IONetworkingFamily.kext. Va semplicemente sostituita a quella già esistente nella directory System/Library/Extensions :P

Per MiDr4L_DJ: per la scheda video, prova i driver video rilasciati da np_ nella sezione driver, a me han funzionato. ^_^

Per la batteria, prova a vedere qui: http://forum.osx86project.org/index.php?showtopic=2237

Per il lettore memory card e la scheda wi-fi non ho idee, prova a dare un'occhiata alla sezione Driver di questo forum.

Per i DVD e i DivX, prova a usare il lettore multimediale VLC e dimmi se risolvi qualcosa.

Sherry Haibara

IONetworkingFamily.kext.zip

Link to comment
Share on other sites

intanto ti ringrazio per il file, ma purtroppo non ha risolto il mio problema, nel senso che l'ho sostituito con quello che c'era e al riavvio mi dice che è installato male. ho provato la procedura diverse volte senza risultati.

Ne approfitto perchè per quanto riguarda la scheda video sono riuscito a portarla a 1280x1024 col sistema del "Graphic Mode"="1600x1200x32". Il problema è che ad ogni riavvio mi torna a 1024...volevo sapere se c'era un metodo per far si che non torni ogni volta a 1024. grazie ancora per la disponibilità

Link to comment
Share on other sites

Per IONetworkingFamily.kext, ripara i permessi del disco con Disk Utility e dimmi come va'. :)

Per modificare permanentemente il boot, prova così:

1) Apri Terminale

2) sudo -s

3) cd /Library/Preferences/SystemConfiguration/

4) nano com.apple.Boot.plist

5) sotto a

<key>Kernel Flags</key>

<string></string>

aggiungi

<key>Graphics Mode</key>

<string>"1600x1200x32"</string>

6) CTRL+O

Non l'ho provato... Può darsi che invece di "Graphics Mode" tra le key ci voglia "Graphic Mode", o che ci vogliano le virgolette, ooppure che la risoluzione non vada tra virgolette... Sperimenta un po' e fammi sapere. :)

Sherry Haibara

Link to comment
Share on other sites

x sherry

ciao premetto che mi sono avvicinato adesso al mac e (unix)

ho pero' fatto una cacchiata da principiante e spero vivamente che tu riesca ad aiutarmi (te ne sarei immensamente grato)

dunque semplicemente ho trovato i drive per la mia scheda grafica ma erroneamente ho messo una risoluzione troppo alta sia e praticamente ho una bella schermata nera dopo che il sistema si e' avviato....

cosa posso fare ?? esiste un comendo dal terminale per eliminare NVdriver o ripristinare le impostazioni del monito ???

grazie mille per l'aiuto che dai qui

Link to comment
Share on other sites

Sì, esiste (ringraziamo UNIX :D). Ti descrivo due modi, prova il primo:

1) Avvia il sistema in modalità -x, dovrebbe partire con una risoluzione supportata

2) Modifica la risoluzione dal Pannello Preferenze nel dock

3) Riavvia

Se funziona, ok. Altrimenti, prova quest'altro metodo:

1) Avvia il sistema in modalità -x -s

2) cd /System/Library/Extensions

3) rm -R NVDriver.kext

4) rm -R NVidiaHAL.kext

5) rm /System/Library/Extensions.kextcache

6) riavvia

In questo modo avrai eliminato le kext della scheda NVidia, basta reinstallarle e ricordarsi di non mettere risoluzioni così alte :)

Sherry Haibara

Link to comment
Share on other sites

scusami ma come ti ho accennato prima......sono nuovissimo del sistema unix...e non ne so quasi mezza...

come faccio ad entrare in modalita' -x ???

ancora grazie ...sei un grande !!

ps: se stasera riesco a farlo funzionare di faccio un monumento !!

Link to comment
Share on other sites

scusami ancora ma proprio non capisco...

dunque io ho installato il mac os su pc .....e per il boot uso il dvd...perche' le impostazioni non mi prendono la partenza direttamente dal os....

ora fai finta che io sia uno alla prima elementare.....come mi devo comportare ??

scusa ancora ma cerca di capire anche me !!

Link to comment
Share on other sites

Anzitutto rinuncia al boot da DVD :angry:

Rendi il sistema bootabile (è spiegato in altra sede).

Quindi fallo partire da HD e segui le istruzioni scritte sopra. Dovresti trovare, qui in giro, delle guide al dual-boot, guarda bene e riprova a seguire le istruzioni :star_smile:

Sherry Haibara

Link to comment
Share on other sites

Per IONetworkingFamily.kext, ripara i permessi del disco con Disk Utility e dimmi come va'. :unsure:

 

 

purtroppo non va lo stesso. ho provato a mettere anche una scheda pci della 3com e precisamente la 3c905-tx che dal wiki me la da compatibile anche se limitata a 10mb, ma anche quella non va. Non vorrei che la mia abit non è supportata dal 10.4.3, ho iniziato a scaricare la 10.4.5 e proverò con quel sistema. ti ringrazio per la pazienza e spero che questa discussione sia servita anche ad altri.

 

ciao e buona pasqua

Link to comment
Share on other sites

per quando riguarda la scheda video non ho avuto successo. ecco come ho modificato il file:

 

<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>

<!DOCTYPE plist PUBLIC "-//Apple Computer//DTD PLIST 1.0//EN" "http://www.apple$

<plist version="1.0">

<dict>

<key>Kernel</key>

<string>mach_kernel</string>

<key>Kernel Flags</key>

<string></string>

<key>Graphics Mode<key>

<string>1600x1200x32</string>

<key>Boot Graphics</key>

<string>Yes</string>

</dict>

</plist>

?

?

?

?

?

 

 

tieni in considerazione anche i ??? e tieni in considerazione che ho fatto delle prove anche con le "" sia su graphics Mode che su 1600....

Sbaglio qualcosa ?

Link to comment
Share on other sites

scusa sherry ma ho cercato in giro e di come si faccia a togliere il boot da dvd ......

per favore aiutami !!

ps: stranamente non mi funziona il comendo da disk utility...quindi penso che mi tocchi farlo da terminale....

grazie mille !!

Link to comment
Share on other sites

X cesare

Crea con partition magic un'altra partizione, poi con diskpart o anche con partition magic convici il sistema che la partizione attiva è quella su cui vuoi montare il mac mentre l'altra è inattiva.

Entrambe devono essere ovviamente di tipo primario.

 

Spero peraltro di aver centrato il problema x' son arrivato a discussione iniziata.

Link to comment
Share on other sites

grazie ad entrambi...ma alla fine chiedevo semplicemente se esiste un comando da terminale per fare il boot non da dvd !!!

ma pensandoci bene devo settare prima il grub di linux....altrimenti dopo come faccio ad avviare mac ?? giusto ??

consigli :D

Link to comment
Share on other sites

x lillolollo: Per il comando da disk utility era il metodo più semplice... altrimenti prova, da terminale, a fare così:

1) sudo -s

2) cd /System/Library

3) rm Extensions.kextcache

4) cd Extensions

5) chown -R root:wheel IONetworkingFamily.kext

6) chmod -R 755 IONetworkingFamily.kext

7) Reboot

All'avvio il sistema dovrebbe impiegare un attimo di più per la creazione del file Extensions.kextcache, ma i permessi riparati su IONetworkingFamily.kext dovrebbero renderti la rete funzionante :)

Sherry Haibara

 

 

carissimo sherry haibara. ho seguito alla lettera le tue indicazioni, sia per quanto riguarda la configurazione della scheda video che per il riconoscimento di quella di rete, ma purtroppo non è andato a buon fine ne l'uno ne l'altro...

Comunque, a questo punto, provo a installare la 10.4.5 che sto ancora scaricando (sono al 6% !!!). da quello che ho letto, la mia scheda madre abit ax8 v 2.0 è completamente compatibile cion tutto (l'unico problema è l'audio su un solo canale). ti ringrazio ancora e se avrò problemi ti contatterò. lillolollo

Link to comment
Share on other sites

X cesare:

Beh per togliere il boot da dvd basta... togliere il dvd, oppure settare il bios in modo che non legga il dvd prima dell'hd. Per quanto riguarda linux non so perchè non ce l'ho montato. Ma l'idea sarebbe sempre quella di attivare una partizione vuota su cui installare il tutto per non dover usare il dvd. Temo di non capire molto in realtà di cosa tu stia chiedendo.. scusami..

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...