Jump to content

iDeneb non parte. consigli installazione?


samus_aran
 Share

46 posts in this topic

Recommended Posts

salve a tutti. la mia configurazione è quella nella firma.

io installo iDeneb con le seguenti opzioni:

-AMD Patch

-ADI1988

-AppleNForceATA

-9.4.0 StageXNU

-nessun kext network

-NVinject 0.2.1 768Mb (ho provato anche NVKush)

 

installazione va a buon fine, al riavvio faccio il boot con -v e dopo qualche minuto di caricamenti vari viene schermata nera.

ho provato anche a non mettere nessun driver video, e mi si ferma su AppleNForceATA: 0 devices found o qualcosa del genere.

 

mi sapete dire come installarlo in modo che funzioni? grazie mille

 

EDIT: gli HDD sono tutti sata (a parte uno) e il lettore DVD è SATA. MAC OSx86 lo installavo nello stesso harddisk dove ho windows, in una partizione diversa ovviamente. quindi avevo nel disco uno windows e mac sostanzialmente.

Link to comment
Share on other sites

o se no senza che reinstalli, al darwin avvii con -s

dopodiche scrivi:

/sbin/mount -uw /

rm -R /System/Library/Extensions/NVinject.kext

Exit

 

ok proverò come dici tu! perchè adesso ho provato ma l'installazione si è bloccata, forse disco rovinato... si è bloccato per tipo 20 minuti su "circa un minuto al termine" quindi xD

quindi è un problema di scheda video? almeno so perfettamente cosa cercare in giro

 

EDIT: scusa l'OT ma la chiavetta G122 funziona così o bisogna mettere dei kext? se si mi indichi dove, perchè anche io la uso

Link to comment
Share on other sites

ok proverò come dici tu! perchè adesso ho provato ma l'installazione si è bloccata, forse disco rovinato... si è bloccato per tipo 20 minuti su "circa un minuto al termine" quindi xD

quindi è un problema di scheda video? almeno so perfettamente cosa cercare in giro

 

EDIT: scusa l'OT ma la chiavetta G122 funziona così o bisogna mettere dei kext? se si mi indichi dove, perchè anche io la uso

 

per l'installazione non so se è un problema di scheda video, io dicevo del fatto che al primo avvio hai schermo nero, potrebbero essere gli nvinject, o qualsiasi altri injector video (nvkush ecc), ecco perchè dicevo di provare senza selezionare kext video, ed installarli dopo, per la pennetta uso i driver allegati nel cd e funzionano bene, almeno a me senza problemi

Link to comment
Share on other sites

devi selezionare se non ricordo male RT2500 durante l'installazione e la chiavetta funzionerà :(

 

ok grazie mille ^-^ io ho una chiavetta MOLTO simile, cioè la DWL-g132, che è la g122 con + banda mi pare... o + raggio di segnale... spero vada xD.

l'unica cosa è che è palloso avviare OGNI volta il DVD di leopard... impiega un pò a caricare tutto...

Link to comment
Share on other sites

devi selezionare se non ricordo male RT2500 durante l'installazione e la chiavetta funzionerà :(

 

o rt73 che sarebbe il chip della dwl-122 ma non ricordo esattamente su ideneb come si chiama

Link to comment
Share on other sites

per l'installazione non so se è un problema di scheda video, io dicevo del fatto che al primo avvio hai schermo nero, potrebbero essere gli nvinject, o qualsiasi altri injector video (nvkush ecc), ecco perchè dicevo di provare senza selezionare kext video, ed installarli dopo, per la pennetta uso i driver allegati nel cd e funzionano bene, almeno a me senza problemi

 

allora ho provato senza usare gli injector... ma lo schermo addirittura si spegne! prima era schermata nera, ora è schermo spento... il che non so se è meglio... posso recuperare qualcosa dal darwin o devo reinstallare?

Link to comment
Share on other sites

allora ho provato senza usare gli injector... ma lo schermo addirittura si spegne! prima era schermata nera, ora è schermo spento... il che non so se è meglio... posso recuperare qualcosa dal darwin o devo reinstallare?

Che uscita usi nella scheda video (DVI o VGA) e che entrata usi nel monito(DVI o VGA)?

 

Ciao e auguri, Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Che uscita usi nella scheda video (DVI o VGA) e che entrata usi nel monito(DVI o VGA)?

 

Ciao e auguri, Giorgio

 

la scheda video è una DUAL DVI, e ho un LCD, però il cavo è un VGA. ti spiego meglio. il percorso del flusso dati video sarebbe: scheda video -> uscita DVI -> adattatore VGA -> cavo VGA -> schermo LCD (quindi RIconversione del flusso video da analogico a digitale)

mi sono spigato correttamente?

quindi in teoria uso la DVI della scheda video e la VGA dello schermo :D

Link to comment
Share on other sites

la scheda video è una DUAL DVI, e ho un LCD, però il cavo è un VGA. ti spiego meglio. il percorso del flusso dati video sarebbe: scheda video -> uscita DVI -> adattatore VGA -> cavo VGA -> schermo LCD (quindi RIconversione del flusso video da analogico a digitale)

mi sono spigato correttamente?

quindi in teoria uso la DVI della scheda video e la VGA dello schermo :D

 

Ti sei spiegato benissimo.

 

Il mio dubbio era solo che usassi DVI-DVI, perchè sono segnalati dei problemi con questo collegamento.

Link to comment
Share on other sites

Ti sei spiegato benissimo.

 

Il mio dubbio era solo che usassi DVI-DVI, perchè sono segnalati dei problemi con questo collegamento.

 

uffa speravo nella risposta contraria xD comunque di sicuro il problema sta alla base del video... anche perchè io ho provato la stessa release, da un mio amico e in comune abbiamo stesso chipset e stesso processore. quindi non è colpa di quei due... ma infatti lui ha una ATI e io una Nvdia... prima mi chiedevo... dato che la mia è una XFX 8800 GTX overclockata di fabbrica (8800 GTX XXX), è possibile che abbia dei valori diversi nel proprio BIOS e quindi venga riconosciuta diversamente? c'è un moto per vedere i "valori di riconoscimento" o qualcosa del genere ed eventualmente modificarli?

Link to comment
Share on other sites

uffa speravo nella risposta contraria xD comunque di sicuro il problema sta alla base del video... anche perchè io ho provato la stessa release, da un mio amico e in comune abbiamo stesso chipset e stesso processore. quindi non è colpa di quei due... ma infatti lui ha una ATI e io una Nvdia... prima mi chiedevo... dato che la mia è una XFX 8800 GTX overclockata di fabbrica (8800 GTX XXX), è possibile che abbia dei valori diversi nel proprio BIOS e quindi venga riconosciuta diversamente? c'è un moto per vedere i "valori di riconoscimento" o qualcosa del genere ed eventualmente modificarli?

Da windows, con everest vedi il device id della tua scheda, che è il valore che conta.

 

Da Leopard in System Profiler/Grafica video ti dice l'id della scheda, ma se non riesci ad avviare l'unica è da windows (tra l'altro la 8800 è la scheda più performante in Hackintosh).

Link to comment
Share on other sites

Da windows, con everest vedi il device id della tua scheda, che è il valore che conta.

 

Da Leopard in System Profiler/Grafica video ti dice l'id della scheda, ma se non riesci ad avviare l'unica è da windows (tra l'altro la 8800 è la scheda più performante in Hackintosh).

 

bè posso usare il system profiler del DVD. all'installer riesco ad arrivare e installo tutto. il mio problema è il primo boot. ho letto appena adesso un pezzettino che si potrebbe fare, te lo copio

 

Extract from the installer the file NVinject.kext matching your card to /System/Library/Extensions/

 

Then add you graphic card ID to all the following files : search the key IOPCIPrimaryMatch (the example below is NVDAResman.kext) and add your ID to it's string below + 1 space to seperate from those already there

 

0x019110de GeForce 8800 GTX

0x019310de GeForce 8800 GTS

 

/System/Library/Extensions/NVDAResman.kext/Contents/Info.plist

/System/Library/Extensions/NVDANV50Hal.kext/Contents/Info.plist

/System/Library/Extensions/Geforce.kext/Contents/Info.plist

/System/Library/Extensions/NVinject.kext/Contents/Info.plist

 

you must remove any other driver that you tried before (Titan, Natit, etc ...) before reboot or it won't work !

 

remove Extensions.mkext

repair permissions

reboot

 

potrei provare a copiare l'ID della mia scheda nel caso sia diverso, il problema è capire come! lo faccio da windows? o devo farlo da darwin? e come?

scusa se ti posso sembrare molto rompipalle, ma con mac sono stranabbo! grazie ancora dell'aiuto!!!

Link to comment
Share on other sites

Mi è venuta in mente una cosa: avvia Leoprad con -s

 

QUando compare la schrmata nera con la linea di comando digita:

 

mount -uw / <invio>

 

cd /System/Library/Extensions <invio>

 

rm -rf GeForce.kext <invio>

 

rm -rf NVDaresman.kext <invio>

 

rm -rf NVDANV50Hal.kext <invio>

 

rm -rf NVinject.kext <invio>

 

reboot <invio>

 

poi riavvia con -x

 

e vedi se riesci ad entrare in Leopard

 

Per poter mettere l'id della tua scheda devi riuscire ad entrare il Leopard

 

Ciao, Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Mi è venuta in mente una cosa: avvia Leoprad con -s

 

QUando compare la schrmata nera con la linea di comando digita:

 

mount -uw / <invio>

 

cd /System/Library/Extensions <invio>

 

rm -rf GeForce.kext <invio>

 

rm -rf NVDaresman.kext <invio>

 

rm -rf NVDANV50Hal.kext <invio>

 

rm -rf NVinject.kext <invio>

 

reboot <invio>

 

poi riavvia con -x

 

e vedi se riesci ad entrare in Leopard

 

Per poter mettere l'id della tua scheda devi riuscire ad entrare il Leopard

 

Ciao, Giorgio

 

guarda ti dico stasera se riesco, se no domani, perchè non ho la tastiera USB a portata di mano... ho una PS/2... che lavoro difficoltosooooo xD

Link to comment
Share on other sites

Mi è venuta in mente una cosa: avvia Leoprad con -s

 

QUando compare la schrmata nera con la linea di comando digita:

 

mount -uw / <invio>

 

cd /System/Library/Extensions <invio>

 

rm -rf GeForce.kext <invio>

 

rm -rf NVDaresman.kext <invio>

 

rm -rf NVDANV50Hal.kext <invio>

 

rm -rf NVinject.kext <invio>

 

reboot <invio>

 

poi riavvia con -x

 

e vedi se riesci ad entrare in Leopard

 

Per poter mettere l'id della tua scheda devi riuscire ad entrare il Leopard

 

Ciao, Giorgio

 

FUNZIONA TUTTO TI ADORO <3 ma fammi capire, adesso sono senza i driver video? li rimetto da leopard o meglio evitare?

OT: l'AppleNForceATA TEST corregge il bug dei lettori DVD sata vero?

Link to comment
Share on other sites

FUNZIONA TUTTO TI ADORO <3 ma fammi capire, adesso sono senza i driver video? li rimetto da leopard o meglio evitare?

OT: l'AppleNForceATA TEST corregge il bug dei lettori DVD sata vero?

 

Teoricamente sei senza accelerazione grafica (devi andare in mela/informazioni su questo mac/ulteriori informazioni/grafica monitor e vedere se Quartz Extreme è supportato e se Core image è hardware e da li vedi anche l'id della tua scheda: se come immmagino Quartz Extreme e Core Image non sono attivi (cioè non supportato uno e software l'altro) bisogna installare i "driver".

 

Allora in questo caso

 

1) procurati Efistudio (dal web)

 

2) procurati 9f23 installer http://nvinstaller.com/

 

3) segnati l'id della tua scheda video.

 

ma non installare niente, quando hai tutto ci sentiamo.

 

Pel il problema del SATA non ho competenza non essendomene mai occupato.

 

Ciao, Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Teoricamente sei senza accelerazione grafica (devi andare in mela/informazioni su questo mac/ulteriori informazioni/grafica monitor e vedere se Quartz Extreme è supportato e se Core image è hardware e da li vedi anche l'id della tua scheda: se come immmagino Quartz Extreme e Core Image non sono attivi (cioè non supportato uno e software l'altro) bisogna installare i "driver".

 

Allora in questo caso

 

1) procurati Efistudio (dal web)

 

2) procurati 9f23 installer http://nvinstaller.com/

 

3) segnati l'id della tua scheda video.

 

ma non installare niente, quando hai tutto ci sentiamo.

 

Pel il problema del SATA non ho competenza non essendomene mai occupato.

 

Ciao, Giorgio

 

ho scaricato EFIstudio e il 9f23 installer dal sito nvinstaller. l'id della scheda me lo sono segnato (0x0191 e il venditore è NVIDIA 0x10de)

quando ci sei mi scrivi il procedimento?

 

ho installato quei driver ata che mi avevi dato ma forse la cosa è pure peggiore xD

Link to comment
Share on other sites

ho scaricato EFIstudio e il 9f23 installer dal sito nvinstaller. l'id della scheda me lo sono segnato (0x0191 e il venditore è NVIDIA 0x10de)

quando ci sei mi scrivi il procedimento?

 

ho installato quei driver ata che mi avevi dato ma forse la cosa è pure peggiore xD

 

fai un backup e cancella NVinject.kext (se c'è, perchè con la procedura da terminale dovresti averlo cancellato).

 

Apri Efistudio controlla che nella finestra device ci sia display

Nella finestra sotto scorri sino alla tua scheda (è tra le ultime) e selezionala

 

Clicca su add device e nella finestra che si apre a destra clicca su: write to com.apple.Boot.plist e aspetta il messaggio di conferma dell'operazione.

 

Chiud Efistudio

 

Installa 9f23 installer e non riavviare. Controlla che nell'info.plist di GeForce.kext NVDaresman.kext e NVDANV50Hal.kext ci sia l'id della tua scheda (0x019110de); dovrebbe esserci. Riavvia comunque anche se non c'è.

 

Se l'id c'è sei a posto e dovresti avere QE/CI attivati, se l'id non c'è devi metterlo manualmente e reinstallare i kexts con kexthelper (li sposti sulla scrivania, li modifichi, cestini gli originali e installi quelli modificati con kexthelper).

 

Le operazioni di modifica dek kexts, se necessarie vanno comunque fatte DOPO l'nstallazione di 9f23 installer e successivo riavvio.

 

Buona fortuna Giorgio

Link to comment
Share on other sites

fai un backup e cancella NVinject.kext (se c'è, perchè con la procedura da terminale dovresti averlo cancellato).

 

Apri Efistudio controlla che nella finestra device ci sia display

Nella finestra sotto scorri sino alla tua scheda (è tra le ultime) e selezionala

 

Clicca su add device e nella finestra che si apre a destra clicca su: write to com.apple.Boot.plist e aspetta il messaggio di conferma dell'operazione.

 

Chiud Efistudio

 

Installa 9f23 installer e non riavviare. Controlla che nell'info.plist di GeForce.kext NVDaresman.kext e NVDANV50Hal.kext ci sia l'id della tua scheda (0x019110de); dovrebbe esserci. Riavvia comunque anche se non c'è.

 

Se l'id c'è sei a posto e dovresti avere QE/CI attivati, se l'id non c'è devi metterlo manualmente e reinstallare i kexts con kexthelper (li sposti sulla scrivania, li modifichi, cestini gli originali e installi quelli modificati con kexthelper).

 

Le operazioni di modifica dek kexts, se necessarie vanno comunque fatte DOPO l'nstallazione di 9f23 installer e successivo riavvio.

 

Buona fortuna Giorgio

 

ok. comunque correzione: il mio chipset non è il 570 ma il 590, e ho letto che per il 590 bisogna usare il kernel sleep. io usato il 9.4 stageXNU o qualcosa del genere, è possibile che sia per quello che il boot era veramente molto lento? (dai 7 ai 10 minuti)

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...