Jump to content

Consigli e chiarimenti su una istallazione retail


Baffman
 Share

130 posts in this topic

Recommended Posts

Scusa, ma mica ti devono dire METTI IL DVD DI LEOPARD...?!?!? Nella guida c'e scritto....appena finisce il caricamento= appare darwin (se non ricordo male) devi cambiare cd e poi premere invio.....e inia a caricare il dvd originale...

comunque la guida di joe non è affatto confusa...anzi....è spiegata molto bene.....molto meglio dell'originale....

Link to comment
Share on other sites

Aspetta mi sono spiegato male. In pratica ho fatto una scemenza ho provato prima Modified_iso e Asusp5k mentre la cosa più ovvia da fare era provare per prima la generic. Quanto sono stupido! Adesso l'ho appena finita di scaricare (la generic) e adesso faccio una prova. Purtroppo avendo finito i CD, l'ho masterizzata su DVD. Non cambia niente no?

Link to comment
Share on other sites

sto avendo problemi anche io con la iso della mia scheda madre.

(ho deciso per la retail per provarla).

Dopo una manciata di secondi dal caricamento del cd di boot "unilinux" della iso per la gigabyte ga-ep35-ds4

..compare il messagio "Boot Falied press any key to retrive", premendo qualunque tasto si riavvia il pc.

Ora sto provando con la generic iso!

Chi da suggerimenti?

forse è meglio se si masterizza la iso di boot da windows a bassissima velocità?

:angel:

Link to comment
Share on other sites

sto avendo problemi anche io con la iso della mia scheda madre.

(ho deciso per la retail per provarla).

Dopo una manciata di secondi dal caricamento del cd di boot "unilinux" della iso per la gigabyte ga-ep35-ds4

..compare il messagio "Boot Falied press any key to retrive", premendo qualunque tasto si riavvia il pc.

Ora sto provando con la generic iso!

Chi da suggerimenti?

forse è meglio se si masterizza la iso di boot da windows a bassissima velocità?

 

Non credo che cambi niente da dove la masterizzi. Comunque prova la generic.iso e facci sapere

 

Per quanto riguarda la mia installazione ho provato anche la generic.iso ma non funziona neanche quella. Vi spiego il mio problema. Quando faccio il boot di una qualsiasi delle 3 iso che ho provato mi esce la schermata in cui sta caricando i file. A questo punto secondo la guida di Joeandmat dovrebbe uscire il messaggio di errore a seguito del quale io dovrei premere Invio, inserire il DVD di Leopard eccetera eccetera

A me invece il messaggio di errore non compare proprio, anzi compare un mezzo secondo e poi scompare senza neanche darmi il tempo di premere Invio, per essere sostituito da una schermata in cui mi si dice di premere ENTER per continuare o -v per continuare con i messaggi diagnostici. Perchè a me il messaggio di errore sparisce subito?

Link to comment
Share on other sites

Allora vi dico cosa ne è uscito.

Ho provato il generic.iso ma il boot si è fermato.

Ho provato l'Asusp5k.iso e il boot ha funzionato. Ho installato Mac OS X Leopard. Il problema è che quando la barra dell'istallazione è arrivata alla fine (tipo che gli mancava un pezzettino minuscolo di tacca) l'istallazione si è fermata e mi è uscita una schermata che mi ha invitato a rifare l'istallazione. Eppure rifacendo il boot dal Cd e scrivendo 81 per fare il boot dal Hd secondario Leopard è partito normalmente, anche molto più velocemente di iDeneb, ed è anche da qui che vi scrivo. Ho controllato le applicazioni e roba varia e tutto sembra funzionare alla perfezione. Che ne dite?

Link to comment
Share on other sites

Allora vi dico cosa ne è uscito.

Ho provato il generic.iso ma il boot si è fermato.

Ho provato l'Asusp5k.iso e il boot ha funzionato. Ho installato Mac OS X Leopard. Il problema è che quando la barra dell'istallazione è arrivata alla fine (tipo che gli mancava un pezzettino minuscolo di tacca) l'istallazione si è fermata e mi è uscita una schermata che mi ha invitato a rifare l'istallazione. Eppure rifacendo il boot dal Cd e scrivendo 81 per fare il boot dal Hd secondario Leopard è partito normalmente, anche molto più velocemente di iDeneb, ed è anche da qui che vi scrivo. Ho controllato le applicazioni e roba varia e tutto sembra funzionare alla perfezione. Che ne dite?

Con alcune delle schede della serie P5K (sia con la tua che con la P5Kpl-VM che ho io) l'installazione retail da un errore nell'ultimo minuto, che non inficia l'installazione (segnalata nella guida per la retail delle P5K). Stai tranquillo e goditi Leo.

 

PS L'errore lo da sempre, quindi anche se installi 5 volte.

 

Ciao, Giorgio

Link to comment
Share on other sites

@Giorgio-multi: grazie per la segnalazione. Se non me lo avessi detto sarei stato chissà quanto tempo a cercare di installare e disinstallare. E in effetti Leopard mi sta funzionando benissimo.

Adesso ho un paio di problemi post-installazione; prima di tutto non sto riuscendo a scaricare il Chameleon perchè il link della guida di Joeandmat manda ad un sito che da stamattina ha i server bloccati. :(

Per quanto riguarda i problemini, si tratta di tre piccoli problemi:

 

- la scheda video viene riconosciuta come NVIDIA ma non da le stesse prestazioni che dava con iDeneb su cui avevo i driver Nviject512. Eventualmente se mi procuro il driver posso metterlo nel Chameleon prima di installarlo?

 

- la scheda audio non viene riconosciuta mentre su iDeneb veniva riconosciuta e se non sbaglio all'istallazione dell'iDeneb mi era bastato scegliere un kext generico, adesso non ricordo il nome. Nel caso potrei procurarmelo dalla vecchia installazione di iDeneb e metterlo nel Chameleon no?

 

C'era un terzo problema ma adesso non me lo ricordo quindi evidentemente era una cosa poco importante. :D

 

Comunque voi che ne dite?

Link to comment
Share on other sites

@Giorgio-multi: grazie per la segnalazione. Se non me lo avessi detto sarei stato chissà quanto tempo a cercare di installare e disinstallare. E in effetti Leopard mi sta funzionando benissimo.

Adesso ho un paio di problemi post-installazione; prima di tutto non sto riuscendo a scaricare il Chameleon perchè il link della guida di Joeandmat manda ad un sito che da stamattina ha i server bloccati. ;)

Per quanto riguarda i problemini, si tratta di tre piccoli problemi:

 

- la scheda video viene riconosciuta come NVIDIA ma non da le stesse prestazioni che dava con iDeneb su cui avevo i driver Nviject512. Eventualmente se mi procuro il driver posso metterlo nel Chameleon prima di installarlo?

 

- la scheda audio non viene riconosciuta mentre su iDeneb veniva riconosciuta e se non sbaglio all'istallazione dell'iDeneb mi era bastato scegliere un kext generico, adesso non ricordo il nome. Nel caso potrei procurarmelo dalla vecchia installazione di iDeneb e metterlo nel Chameleon no?

-se guardi nella guida che ti ho postato, il link per il chameleon funziona.. puoi prendere quello..

-per la scheda video, potresti provare efi studio (lo trovi nella mia firma) oppure fai come hai detto tu, solo che non ricordo se devi metterlo nella cartella del chameleon o in quella interna del sistema, fammi sapere interessa anche a me.

-si

Link to comment
Share on other sites

@Giorgio-multi: grazie per la segnalazione. Se non me lo avessi detto sarei stato chissà quanto tempo a cercare di installare e disinstallare. E in effetti Leopard mi sta funzionando benissimo.

Adesso ho un paio di problemi post-installazione; prima di tutto non sto riuscendo a scaricare il Chameleon perchè il link della guida di Joeandmat manda ad un sito che da stamattina ha i server bloccati. :P

Per quanto riguarda i problemini, si tratta di tre piccoli problemi:

 

- la scheda video viene riconosciuta come NVIDIA ma non da le stesse prestazioni che dava con iDeneb su cui avevo i driver Nviject512. Eventualmente se mi procuro il driver posso metterlo nel Chameleon prima di installarlo?

 

- la scheda audio non viene riconosciuta mentre su iDeneb veniva riconosciuta e se non sbaglio all'istallazione dell'iDeneb mi era bastato scegliere un kext generico, adesso non ricordo il nome. Nel caso potrei procurarmelo dalla vecchia installazione di iDeneb e metterlo nel Chameleon no?

 

C'era un terzo problema ma adesso non me lo ricordo quindi evidentemente era una cosa poco importante. :(

 

Comunque voi che ne dite?

 

 

Pewr la sk video vedi se hai QE/CI attivati (se no, con efi string, come ha detto garsim, risolvi). I drive audio vanno nella /Extensions originale.

 

buon anno:

Chameleon_1.0.11_installer.dmg.zip

Link to comment
Share on other sites

- La scheda video l'ho installata con EFI Studio quindi si può considerare risolto.

 

- Ho disinstallato la vecchia iDeneb ma mi sono dimenticato di salvare il kext dell'audio. Eppure mi ricordo che si chiamava AppleAzalaAudio o qualcosa di molto simile. Qualcuno mi sa dire dove trovarlo?

 

- Nel chameleon che mi linka la guida di joeandmat non c'è il kext per il riconoscimento del mio chipset. Infatti se riavvio mi si blocca alla schermata con la mela e mi invita a riavviare. Joeandmat dice che se in questo caso si possono usare i kext estratti dal generic.iso ma io ricordo che a me il generic.iso non funzionava e infatti alla fine ho usato l'Asusp5k.iso che invece andava bene. A questo punto mi è venuto in mente di andare nel cd Asusp5k, montare la .img e vedere le estensioni; il problema è che l'unico file che c'è dentro è un Extension.mkext che (mi sembra d'aver capito) dovrebbe contenere i kext. Come faccio ad aprirlo?

 

 

 

 

Ho estratto extension.mkext con mkexttool ma mi sono usciti troppe estensioni. A me serve solo quella del Chipset. Sapete come si chiama?

Link to comment
Share on other sites

- La scheda video l'ho installata con EFI Studio quindi si può considerare risolto.

 

- Ho disinstallato la vecchia iDeneb ma mi sono dimenticato di salvare il kext dell'audio. Eppure mi ricordo che si chiamava AppleAzalaAudio o qualcosa di molto simile. Qualcuno mi sa dire dove trovarlo?

 

- Nel chameleon che mi linka la guida di joeandmat non c'è il kext per il riconoscimento del mio chipset. Infatti se riavvio mi si blocca alla schermata con la mela e mi invita a riavviare. Joeandmat dice che se in questo caso si possono usare i kext estratti dal generic.iso ma io ricordo che a me il generic.iso non funzionava e infatti alla fine ho usato l'Asusp5k.iso che invece andava bene. A questo punto mi è venuto in mente di andare nel cd Asusp5k, montare la .img e vedere le estensioni; il problema è che l'unico file che c'è dentro è un Extension.mkext che (mi sembra d'aver capito) dovrebbe contenere i kext. Come faccio ad aprirlo?

Ho estratto extension.mkext con mkexttool ma mi sono usciti troppe estensioni. A me serve solo quella del Chipset. Sapete come si chiama?

 

AppleAzaliaAudio.kext lo estrai anche dal mDVD diiDeneb o con Pacifist o con mucommnader (un file manager che si trova free ware in rete)

COn Azalia solo audio out, lo sai vero?

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

AppleAzaliaAudio.kext lo estrai anche dal mDVD diiDeneb o con Pacifist o con mucommnader (un file manager che si trova free ware in rete)

COn Azalia solo audio out, lo sai vero?

 

Sisi. Adesso vedo di procurarmelo. Mentre per quanto riguarda il chipset?

Link to comment
Share on other sites

- La scheda video l'ho installata con EFI Studio quindi si può considerare risolto.

 

- Ho disinstallato la vecchia iDeneb ma mi sono dimenticato di salvare il kext dell'audio. Eppure mi ricordo che si chiamava AppleAzalaAudio o qualcosa di molto simile. Qualcuno mi sa dire dove trovarlo?

 

- Nel chameleon che mi linka la guida di joeandmat non c'è il kext per il riconoscimento del mio chipset. Infatti se riavvio mi si blocca alla schermata con la mela e mi invita a riavviare. Joeandmat dice che se in questo caso si possono usare i kext estratti dal generic.iso ma io ricordo che a me il generic.iso non funzionava e infatti alla fine ho usato l'Asusp5k.iso che invece andava bene. A questo punto mi è venuto in mente di andare nel cd Asusp5k, montare la .img e vedere le estensioni; il problema è che l'unico file che c'è dentro è un Extension.mkext che (mi sembra d'aver capito) dovrebbe contenere i kext. Come faccio ad aprirlo?

 

 

 

 

Ho estratto extension.mkext con mkexttool ma mi sono usciti troppe estensioni. A me serve solo quella del Chipset. Sapete come si chiama?

anchio o lo stesso idendico problema con questo errore (login window Application) ;)

post-311466-1230841125_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Allora mi sa che mi conviene reinstallare la iDeneb col kext per il chipset e per l'AzaliaAudio, mi copio la cartella delle Extension su una pen drive poi mi individuo i kext in surplus rispetto all'istallazione della Retail e li copio. Vi farò sapere

Link to comment
Share on other sites

Evvai! Ci sono riuscito! Solo che adesso non mi funziona più la tastiera... la mia tastiera non è USB. Che cosa devo fare?

 

stessa identica situazione e partito con il comando -x solo che non mi funziona la tastiera :D

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...