Jump to content

Samsung NC10, Let's GO!


Hero!!
 Share

194 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

volevo informarvi che ho installato OSX 10.5.5 sul mio piccolino nuovo di zecca... beh che dire! Tutto è andato abbastanza liscio grazie anche al lavoro immenso ed utilissimo dei ragazzi del forum inglese.

 

AGGIORNAMENTO AL 23/12/2008

 

Questo è quello che funziona

  • VGA con QE/CI ed VGA out
  • Suono con tasti funzione ok (audio out integrato, audio attraverso cuffie, per ora no mic)
  • Bluetooth
  • Lettore SD Card
  • Tastiera e Trackpad
  • Camera
  • Usb
  • Restar, Shutdown e Sleep
  • Funzione luminosità schermo

Questo è invece quello che non funziona

  • Scheda LAN 10/100
  • Wireless Atheros 8007EG (sostituitela con una dell 1490, è una modifica banale e costa 20€ circa)
  • Altri tasti funzione (che non esistono su mac)

Per chi volesse avventurarsi; io ho installato con successo la iDeneb 1.3 10.5.5, selezionando soltanto i seguenti plugin

  • Driver x Intel ICHx (Chipset)
  • Firewire remove fix
  • CPU=1 Fix

Successivamente ho installato il paccheto di aggiornamento alla versione 10.5.6 Delta di Apple, e poi, SENZA RIAVVIARE, ho installato il pacchetto di aggiornamento per le periferiche che potrete trovare a QUESTO INDIRIZZO

 

Qui invece il pacchetto per abilitare la funzione luminosità

 

Qui invece una guida passo passo all'installazione

 

PS Un sentito grazie a MYSTICUS C* del forum Inglese che sta rendendo possibile tutto questo :D

Link to comment
Share on other sites

Anch'io posseggo questo netbook e credo che, ad oggi,uno con le migliori caratteristiche e uno dei più incompatibili con OSX. C'è un topic di Mysticus C molto articolato su questo netbook nella sezione internazionale (con PPF per JaS 10.5.4 o pacchetto di driver standalone).

 

Per la Atheros la si può far riconoscere come Airport con una articolata procedura che coinvolge KisMAC (bisogna da dentro il programma settare la scheda in passive mode). Io avevo proposto sempre sul topic relativo alla scheda wireless di tentare di estrapolare dai codici sorgenti di KisMAC la parte che fa ciò che ci interessa (mettere la scheda in passive mode) in modo da realizzare un piccolo eseguibile da lanciare ad avvio del sistema, ma putroppo nessuno ha raccolto il mio appello.

 

Per gli artefatti (sarebbe il mio terzo hackintosh con GMA950, me le vado proprio a cercare) penso sia necessario smanettare un pò con i vari kext disponibili per questa maledettissima scheda video.

 

Ciao!

Link to comment
Share on other sites

:D guarda... io ho già ordinato una Dell 1490 per sostituire quella in stock e quindi risolvo i problemi wireless... mi basterebbe solo poter sistemare la luminosità e diciamo che ho risolto tutti i problemi :P

 

Cmq questo 3d l'ho aperto per farlo diventare un punto di riferimento italiano :)

Link to comment
Share on other sites

per la luminosita usa shades funge perfettamente cmq nn credo sia iincompatibile piu degli altri con macosx forse poche persone si stanno dedicando al suo sviluppo su questo os

domanda quindi nn hai dovuto selezionare il kernel stage xnu perchè lasciando il vanilla a me andava in riavvio continuo sulla mela?????

p.s sn riuscito a far funzionare il wifi pero mi da un po fastidio l'idea che almeno su 3 riavvi si verifichi un kernel panic ordinata gia delll1490 inoltre ho gia installato 2gb di ram e evo dire che è tt ok a parte lo switch delle cuffie e il mic mi sembra perfetto

Link to comment
Share on other sites

io ho ordinato la scheda dell in modo da risolvere ogni problema :D

 

i prossimi step sono:

 

EFI STRING sulla scheda video

EFI STRING sulla scheda audio

Sleep e riconoscimento di ogni funzione acpi

 

in questo modo, per me, ci siamo :(

Link to comment
Share on other sites

Ciao, anche io ho questo stupendo mini notebook e ho installato leopard dalla iso del msiwind (la versione 10.5.4) tramite lettore dvd usb esterno e cambiando con linux il boot di avvio. Una volta installato l'usb (forse anche il bluetooth) e il wifi non funzionano e ho letto che alcuni hanno risolto e vorrei sapere dettagliatamente come e se l'os non va in kernel panic. Attualmente ho avuto qualche kernel panic (schermata grigia che ti obbliga a spegnere il pc in varie lingue) e la cosa è preoccupante. Vorrei saperne di più sulle varie configurazioni attualmente disponibili di leopard sul samsung nc10 dato che in rete non si trova molto al fine di avere un sistema perfettamente funzionante e che non si blocchi.

 

P.s. voi quale tastiera avete selezionato? Con quella ita molti caratteri come la @ non posso farli...proverò con la usa.

 

Vi ringrazio! :D

Link to comment
Share on other sites

io ho installato una disto generica (la iDeneb 1.3 10.5.5) e poi applicato il pacchetto Samsung NC10 messo a disposizione da Mystic sul forum inglese (trovi il link sul mio primo post).

 

Io sto usando il kernel Vanilla, l'unica accortezza è quella di usare il flag CPU=1 visto che la cpu Atom è singlecore.

 

Cmq, hanno risolto il problema del mic quindi la schedasonora è 100% working. e tramite uno script che si aggancia ad un software esterno stanno risolvendo anche il problema della numinosità con i tasti funzione... stay tuned, appena è tutto pronto posterò i vari risultati :thumbsup_anim:

Link to comment
Share on other sites

Ho appena ordinato una Broadcom Wireless Mini PCI-E Card Dell Dw 1490 Airport

 

Dite che funziona perfettamente con leopard?

<h1 class="itemTitle">093b_2.JPG</h1>

Broadcom Wireless 802.11A/B/G

Mini PCI Express Card

Model: BCM4311KFBG

Support 802.11 A/B/G up to 54Mbps

Suitable for Microsoft Windows 2000/XP/VISTA, Linux

No driver required under MAC OS X, recognized as Airport adapter, so just make sure your laptop have Airport software installed and Apple MAC OS X

 

 

 

Qualcuno spiegherebbe dettagliatamente come aprire il samsung nc10 e sostituire la Atheros AR5007EG con questa Dell Dw 1490 al fine di non fare danni?

 

Vi ringrazio! :)

Link to comment
Share on other sites

Allora io ora ho upgradato alla 10.5.6 ho un problema con lo sleep poiche va in sleep ma appena lo avvio resta la schermata nera..poi lo switch delle cuffie a me nn va ovvero eseguo lo script l'audi switcha ma nele cuffi nn si sente (ho provato con due diverse)....non mi fa selezionare le cartelle per gli sfondi...qualche aiuto?

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi,

volevo informarvi che ho installato OSX 10.5.5 sul mio piccolino nuovo di zecca... beh che dire! Tutto è andato abbastanza liscio grazie anche al lavoro immenso ed utilissimo dei ragazzi del forum inglese.

 

Questo è quello che funziona

  • VGA con QE/CI ed VGA out (ogni tanto qualche piccolo artefatto)
  • Suono con tasti funzione ok (audio out integrato, audio attraverso cuffie)
  • Bluetooth
  • Lettore SD Card
  • Tastiera e Trackpad
  • Camera
  • Usb
  • Restart e Shutdown (lo Sleep funziona solo sulla batteria... cmq ci si deve ancora lavorare)

Questo è invece quello che non funziona

  • Scheda LAN 10/100
  • Wireless Atheros 8007EG
  • Microfono
  • Funzione luminosità schermo (boh... dovrebbe esserci un software di terze parti ma non riesco a farlo andare)
  • Altri tasti funzione (che non esistono su mac)

Per chi volesse avventurarsi; io ho installato con successo la iDeneb 1.3 10.5.5, selezionando soltanto

  • Dualboot con partizione HFS+ / fat (poi formattata in NTFS)
  • Lingua Italiana / X11
  • Intel 950 Driver (Scheda Video)
  • Intel ICHx (Chipset)
  • Firewire remove
  • CPU=1 Fix

Successivamente ho installato il paccheto di aggiornamento alla versione 10.5.6 Delta di Apple, e poi installato il pacchetto di aggiornamento per le periferiche che potrete trovare a QUESTO INDIRIZZO

 

Fatemi sapere

 

ma una piccola guida?

:(

Link to comment
Share on other sites

Ci sono vari metodi per installare:

1- ideneb 10.5.5 (come PUOI LEGGERE IN UNO DEI POST PRECEDENTI) e poi installi la patch di mysticus con i driver---

2- Jas dvd 10.5.4 con la patch PPF di mysticus applicata

3- PROVARE CON ALTRE DISTRO...

 

Sul link inglese c'è una guida Step by Step su come installare con figure allegate....sono comprensibili anche da un ingorante in ingese.... :D

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Scusate ma è questo:

http://forum.insanelymac.com/index.php?showtopic=24386

Gentilmente potete postarlo?

Grazie

Rodax, un pò di ricerca per cortesia....

Basta andare su GOOGLE e mettere il tuo modello di pc più leopard.... :)

Comunque eccola.... http://rapidshare.com/files/167275467/prep.pdf questa è per la 10.5.6

 

Altra cosa....le regole del forum....

Ciao :)

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi, in questi giorni posterò una guida basata su decine di post nel forum inglese: Mysticus C* che sta facendo un lavoro eccezionale!!

 

- Pieno supporto alla scheda video, microfono funzionante (ma presto con i nuovi driver sarà supportato in pieno anche lo switch tra casse esterne/cuffie), sleep risolto ed il supporto ad i tasti funzionali per la luminosità :)

 

a questo punto l'unico problemi è la LAN :)

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...