Jump to content

[GUIDA] QE/CI CON ATI 2400PRO 2400XT 2600PRO 2600XT


Guest
 Share

77 posts in this topic

Recommended Posts

Ho installato leo retail 10.5.6 con kext per ati 2400.

La mia sheda e' una ati radeon hd 2600 xt 512 mb sapphire.

cosa faccio per ovviare e far funzionare pienamente la scheda video?

grazie anticipatamente

Devi seguire questa guida........

 

Il metodo funziona anche con HD 2600PRO e HD 2600XT sositutendo al punto 7 gli id descritti con quelli di tali schede.

 

1) Installare i driver più recenti da http://nvinstaller.com/ (9f23) compreso l'EFISTUDIO compreso nel pacchetto;

 

2) Aprire EFISTUDIO e clickare sull'icona "Device Path" scrivere "display" nel primo text box, premere il bottone "Get Path" poi premere il bottone "To Clipboard" e chiudere la finestra;

 

3) Da EFISTUDIO selezionare ATI Radeon HD2400 - 256MB (la prima voce in Display) e premere "Add Device"; si aprirà la finestra dell'editor;

 

4) Nell'editor sostituire il valore in dict/plist/key (di default PciRoot(0x0)/Pci(0x1,0x0)/Pci(0x0,0x0) ) con quello che avete copiato negli appunti precedentemente (se coincidono, saltate questo passo);

 

5) Nell'editor sostituite ogni stringa "Iago" con la stringa "Megalodon" (potreste incontrare anche "Lamna" come framebuffer, se l'avete sostituite anche questa stringa con "Megalodon"); anche "IagoParent" diventerà "MegalodonParent" ovviamente;

 

6) Fatto questo clickate "write to com.apple.Boot.plist" per inserire la EFI string nel sistema e chiudete EFISTUDIO;

 

7) Inserite l'id della vostra scheda (0x94c31002 per HD 2400Pro e 0x94c11002 per HD 2400XT) in ATIRadeonX2000.kext;

 

8) Riparate i permessi con Disk Utility;

 

9) Cancellate da /System/Library Extensions.mkext;

 

10) Riavviate con -v -f avrete QE/CI abilitati.

Link to comment
Share on other sites

E' molto piu' facile reinstallare i driver di windows, sto scaricando il tutto per provare.

Al punto 3, della guida, deve rimanere 2400 o va cambiato con la sheda del computer?

 

Lascia 2400.

 

Il metodo funziona solo con Leopard 10.5.5 (o meglio è stato messo a punto solo per 10.5.5)

 

In altre versioni non va

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Allora qui dovrebbe essere giusto...dunque...il metodo seguito per l'istallazione è il secondo...in pratica ho installato il pacchetto dei kext...e tempo fa tu mi dicesti di sostituire due file il natit...ed il atiradeonx2000kext...con i tuoi...ora ho fatto tutto esattamente come l'altra volta...ma al riavvio ho avuto schermo nero...e non capisco lo sbaglio...in pratica installando il pack driver mi viene riconosciuta la video e tutti i suoi 512mb...tranne qe\ci...che risolsi cambiando i due kext...solo ora non vuole saperne...cosa mi consigli di fare??

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...
Scusate ragazzi, ma cè un modo per abilitarlo anche per la ideneb v1.4, cioè 10.5.6??

 

Prova ad usare il metodo di Demone anche su 10.5.6 (usando pero ATIRadeonX2000.kext che ti funzionava sulla 10.5.5)

 

Giorgio

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Il secondo metodo è quello di el_rocje, prova col primo (megalodon etc, prendendo però ATIRadeonX2000.kext dalla 10.5.5 funzionante e installalo con kexthelper)

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Allora, ho avuto un momento di commozione alla fine della procedura, nel vedere che tutto caricava, il mouse si muoveva e il drive video faceva una bella converazione col mio benq...solo lo sconforto mi è preso quando muovendo il mouse e volendo aprire un icona non potevo...perchè è come tutto congelato...non vedo le partizioni ne la taskbar superiore...solo quella inferiore...idee???

Link to comment
Share on other sites

Hai installato nvinstaller (immagino di si); nvinstaller è per 10.5.5.

 

Prova a prendere OpenGL.Framework da una 10.5.6 e metterlo al posto dell'attuale (che nvinstaller ti ha sostituito con uno 10.5.5)

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

No, non ho capito...dunque il framework, correggimi se sbaglio, è il motore grafico 3d delle video...l'architettura a pipeline ecc...dunque io ho installato di sana pianta la ideneb 1.4, dunque installando il package nvinstaller, sovrascrive la nuova architettua, immagino già presente ed installata, con quella piu vecchia che aggiungo...per poi una volta messi idriver sempre del package...sostituirli nuovamente?non ho idea di come poter fare,

Link to comment
Share on other sites

No, non ho capito...dunque il framework, correggimi se sbaglio, è il motore grafico 3d delle video...l'architettura a pipeline ecc...dunque io ho installato di sana pianta la ideneb 1.4, dunque installando il package nvinstaller, sovrascrive la nuova architettua, immagino già presente ed installata, con quella piu vecchia che aggiungo...per poi una volta messi idriver sempre del package...sostituirli nuovamente?non ho idea di come poter fare,

Non i driver, solo OpenGL.framework, lo prendi da una installazione 10.5.5 e lo sovrascrivi a quello che hai dopo aver installato nvinstaller.

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

Aggiornamento: Trovato metodo per 2400 Pro e XT anche con 10.5.6

 

1) Una volta installata la vostra versione 10.5.6 scaricate questo pacchetto: http://tinyurl.com/9xbf3a

installatelo e riavviate.

 

2) Andate in /System/Library/Extensions e cancellate (cestinate) Natit.kext, copiate sulla scrivania ATIRadeonX2000.kext poi cancellatelo (cestinatelo)

 

3) Aprire EFISTUDIO e clickare sull'icona "Device Path" scrivere "display" nel primo text box, premere il bottone "Get Path" poi premere il bottone "To Clipboard" e chiudere la finestra;

 

4) Da EFISTUDIO selezionare ATI Radeon HD2400 - 256MB (la prima voce in Display) e premere "Add Device"; si aprirà la finestra dell'editor;

 

5) Nell'editor sostituire il valore in dict/plist/key (di default PciRoot(0x0)/Pci(0x1,0x0)/Pci(0x0,0x0) ) con quello che avete copiato negli appunti precedentemente (se coincidono, saltate questo passo);

 

6) Nell'editor sostituite ogni stringa "Iago" con la stringa "Megalodon" (potreste incontrare anche "Lamna" come framebuffer, se l'avete sostituite anche questa stringa con "Megalodon"); anche "IagoParent" diventerà "MegalodonParent" ovviamente;

 

7) Fatto questo clickate "write to com.apple.Boot.plist" per inserire la EFI string nel sistema e chiudete EFISTUDIO;

 

7) Inserite l'id della vostra scheda (0x94c31002 per HD 2400Pro e 0x94c11002 per HD 2400XT) in ATIRadeonX2000.kext che avete sulla scrivania e salvate la modifica

 

8) Installate ATIRadeonX2000.kext modificato sulla scrivania con Kexthelper

 

9) Riavviate, QE/CI sono attivati.

Link to comment
Share on other sites

Scusami giorgio un ultima cosa...dopo aver aggiornato l'ideneb con gli ultimi package dati da apple...ho riscontrato un problema sulla mia wireless...una usr5417...i driver selezionati per farla andare sono i broadcom...se disattivo la wireless, e tento di riavviarla, non va piu...so che questa non è la sezione giusta, ma il sito non accetta nuovi post...non so mi sai dire tu dove posso trovarne uno aperto??

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

News: CE/QI in Leopard 10.5.7 per HD2400 XT (94c1):

Scaricate questo: zip.gif 2400xt_10.5.7.zip ( 383.25K ) Number of downloads: 10

 

 

Da una nuova installazione di Leopard 10.5.6 o da aggiornamento:

 

1) Cancellate ATIRadeonX2000.kext da /System/Library/Extensions ed installate quello scaricato con kexthelper;

 

2) Sovrascrivete com.apple.Boot.plist in /Library/Preferences/SystemConfiguration con quello scaricato (necessitani i privilegi di root); Se avete Chameleon 2.0 RC1 dovete anche sovrascrivere il com.apple.Boot.plist nella cartella Extra.

 

3) Riavviate con -v -f

 

QE/CI dovrebbero essere abilitati.

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

  • 5 months later...
Non riesco a scaricare quel file da te indicato, dal sito di nvinstaller danno due possibilit, ma entranbi i mirror non vanno.

Ci sono altri posti dove posso trovarli?

 

Grazie.

 

C'è, basta cercare.

 

L'ho trovato in 15 secondi.

 

Comunque http://scottdangel.com/blog/?page_id=20

 

Giorgio

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...