Jump to content

geforce 7600 gs [RISOLTO]


biro1975
 Share

46 posts in this topic

Recommended Posts

ciao a tutti!

ieri ho installato leopard, precisamente la versione 10.5.4 di iatkos v4i, è andato tutto liscio, nell'installazione ho spuntato i driver per nvidia...e difatti, a differenza della prima installazione dove questa operazione non l'avevo fatta, mi ritrovo diversi settaggi di risoluzioni del monitor, inoltre in system profiler, la scheda viene riconosciuta ma ho il Quartz Extreme Non Supportata...ho provato a cercare in rete, in particolare su questo forum, ma non ho risolto in alcun modo.

Non ho ben capito se alcune modifiche vanno effettuate da terminale, o in che modo.

Non vorrei fare casini... quindi, se qualcuno può aiutarmi, glie ne sarei davvero grato.

 

ciao e grazie

 

desktop assemblato

 

scheda madre: Asus p5pl2

CPU: intel core 2 duo 6300 1,4 ghz

ram: 2 gb

sheda video: asus geforce 7600gs

Link to comment
Share on other sites

Vai in /System/Library/Extensions, col tasto destro del mouse clicca sul kext in oggetto e scegli mostra contenuto del pacchetto, clicca 2 volte su contents e 2 volte su info.plist e controlla che dopo la voce IOPCIMAtch nei numeri che vedi ci sia l'id della tua scheda (sai quale è?) Poi sempre lì controlli che ci sia nvinject.kext o nvkush.kext.

 

Inoltre, per favore metti il tuo hardware in firma e leggi le regole, altrimenti ammoniscono te e me (non mi ero accorto che non avevi l'hardware in firma)

Link to comment
Share on other sites

ok ho aggiunto la firma! :P

allora di file .kext ce ne sono tanti...ho provato ad aprirne alcuni...tra cui NVinject.kext.

questo è il contenuto di info.plist:

 

<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>

<!DOCTYPE plist PUBLIC "-//Apple//DTD PLIST 1.0//EN" "http://www.apple.com/DTDs/PropertyList-1.0.dtd">

<plist version="1.0">

<dict>

<key>CFBundleDevelopmentRegion</key>

<string>English</string>

<key>CFBundleExecutable</key>

<string>NVinject</string>

<key>CFBundleGetInfoString</key>

<string>NVinject 0.2.1, Copyright 2007 nvinject.free.fr</string>

<key>CFBundleIdentifier</key>

<string>com.nvinject</string>

<key>CFBundleInfoDictionaryVersion</key>

<string>6.0</string>

<key>CFBundleName</key>

<string>NVinject</string>

<key>CFBundlePackageType</key>

<string>KEXT</string>

<key>CFBundleSignature</key>

<string>????</string>

<key>CFBundleVersion</key>

<string>0.2.1</string>

<key>IOKitPersonalities</key>

<dict>

<key>NVinject</key>

<dict>

<key>CFBundleIdentifier</key>

<string>com.nvinject</string>

<key>IOClass</key>

<string>com_nvinject</string>

<key>IOMatchCategory</key>

<string>IOFramebuffer</string>

<key>IONameMatch</key>

<string>display</string>

<key>IOPCIMatch</key>

<string>0x000010de&0x0000ffff</string>

<key>IOProbeScore</key>

<integer>60000</integer>

<key>IOProviderClass</key>

<string>IOPCIDevice</string>

<key>entriesToAdd</key>

<dict>

<key>@0,compatible</key>

<string>NVDA,NVMac</string>

<key>@0,device_type</key>

<string>display</string>

<key>@0,name</key>

<string>NVDA,Display-A</string>

<key>@1,compatible</key>

<string>NVDA,NVMac</string>

<key>@1,device_type</key>

<string>display</string>

<key>@1,name</key>

<string>NVDA,Display-B</string>

<key>NVCAP</key>

<data>

BAAAAAAAAwAMAAAAAAAABwAAAAA=

</data>

<key>NVPM</key>

<data>

AQAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA==

</data>

<key>VRAM,totalsize</key>

<data>

AAAAMA==

</data>

<key>device_type</key>

<string>NVDA,Parent</string>

<key>model</key>

<string>Graphics by NVIDIA</string>

<key>name</key>

<string>display</string>

<key>rom-revision</key>

<string>NVinject 0.2.1</string>

</dict>

</dict>

</dict>

<key>OSBundleLibraries</key>

<dict>

<key>com.apple.iokit.IOPCIFamily</key>

<string>1.0.0b1</string>

<key>com.apple.kernel.iokit</key>

<string>6.0</string>

</dict>

<key>OSBundleRequired</key>

<string>Safe Boot</string>

</dict>

</plist>

credo che sia questo,giusto?

in effetti non so quali sono l'id della mia scheda....dove li cerco?

sono quelli che compaiono in grafica/monitor?

 

cmq grazie...adesso inizio a capire questo kext che leggevo di continuo dov'è e cos'è!

Link to comment
Share on other sites

I file in cui devi guardare sono: GeForce.kext NVDaresman.kext NVDAN40Hal.kext dopo IOPCIMatch dove ci sono gli id delle varie schede. Devi però conoscere l'id della tua scheda.

Link to comment
Share on other sites

ok...adesso non posso controllare, sono fuori casa!

l'id della scheda video sono quelli che compaiono in grafica/monitor di system profiler?

oppure devo andare in winzozz e controllare da lì?

e una volta individuati, vanno sostituiti a quelli delle stringhe dei file citati?

Link to comment
Share on other sites

ok...adesso non posso controllare, sono fuori casa!

l'id della scheda video sono quelli che compaiono in grafica/monitor di system profiler?

oppure devo andare in winzozz e controllare da lì?

e una volta individuati, vanno sostituiti a quelli delle stringhe dei file citati?

 

 

L'd è quello che vedi in system profiler e va costruito così: 0x + deviceid + vendor id

 

es se il device id è 0x0421 e il vendor id è 0x10de sarà: 0x042110de

Link to comment
Share on other sites

perfetto, questo è chiaro!....una volta costruito, cosa devo fare?

 

 

devi inserirlo nei 3 kexts che ti ho detto al posto di uno qualsiasi di quelli presenti, salvare, riparare i permessi con disk utility, cancellare da /System/Library/Extensions il file Extensions.mkext e riavviare con -v -f

Link to comment
Share on other sites

sono un utente winzozz, ma ho avuto a che fare anche con linux...quindi di modifiche e configurazioni ne ho fatte...

in ogni caso vediamo di capire come si fanno i conti senza calcolatrice, poi eventualmente provo anche la soluzione con kext helper se non sarà troppo tardi:

 

devi inserirlo nei 3 kexts che ti ho detto al posto di uno qualsiasi di quelli presenti, salvare,

 

fin qui non dovrebbero esserci problemi

 

riparare i permessi con disk utility

 

qui dovrò provare appena sarò a casa...spero che si tratti di un'operazione semplice

 

riavviare con -v -f

 

e come si fa?

Link to comment
Share on other sites

Al riavvio di Leopard premi un tasto qualsiasi per interrrompere il conteggio alla rovescia e inserisci -v -f come parametri dalla linea di comando.

Link to comment
Share on other sites

allora, alla fine visto che non riuscivo a salvare le correzioni effettuate nelle info.plist, perchè non ho capito come abilitare i permessi, ho utilizzato il kext helper, trascinati i 3 file (GeForce.kext NVDaresman.kext NVDAN40Hal.kext) nella finestra del programma, inviato il tutto, da utility disco riparati i permessi, riavviato il sistema e mi ritrovo una bassa risoluzione del monitor e senza altre opzioni per poterla aumentare.

Quindi ho scaricato la nvidia installer v 1.9 di punk92, riavviato il sistema ed ecco di nuovo la risoluzione come prima.

 

Adesso sto provando manualmente le correzioni alle info.plist...ma:

 

in GeForce.kext- è presente la stringa IOPCIMatch e sotto ci sono diversi valori, uno di questi lo sostituisco con i mie id;

in NVDaresman.kext e NVDAN40Hal.kext la stringa non è IOPCIMatch ma IOPCIPrimaryMatch...è lo stesso?

 

infine una volta apportate le modifiche, come faccio per salvare? continua a dirmi che non ho i permessi necessari!

con kext helper cos'è che ho sbagliato?

Link to comment
Share on other sites

sono riuscito a modificare i 3 files .kext, copiandoli sul desktop per ovviare al problema dei permessi, e reinseriti con gli id corretti tramite kext helper...ho poi riparato i permessi del disco da disco utility, riavviato il pc...ma niente...sti caz..di QE ancora non sono supportati!

Come devo fare? altri sugerimenti?

Link to comment
Share on other sites

heh...

 

Mai pensato ai frameworks?

 

Devi cambiare anche quelli.....

 

Scaricati il leopard graphic update 1.0 ( http://www.apple.com/downloads/macosx/appl...csupdate10.html ), scarica pacifist ( http://www.versiontracker.com/dyn/moreinfo/macosx/12743 ), apri il pacchetto del graphic update con pacifist (Pacifist è un programmino che "scompatta i package install" puoi usarlo senza registrazione) una volta aperto il graphic update con pacifist, troverai una cartella Frameworks, estrai quei file all'interno e sostituiscili nella cartella System/Frameworks (dovrebbe essere solo uno o due files chiamati openGL ed openAL con estensione framework non mi ricordo più)

Ripara i permessi da disco e riavvia. Poi puoi fare le modifiche con i kexts.

Link to comment
Share on other sites

heh...

 

Mai pensato ai frameworks?

 

Devi cambiare anche quelli.....

 

Scaricati il leopard graphic update 1.0 ( http://www.apple.com/downloads/macosx/appl...csupdate10.html ), scarica pacifist ( http://www.versiontracker.com/dyn/moreinfo/macosx/12743 ), apri il pacchetto del graphic update con pacifist (Pacifist è un programmino che "scompatta i package install" puoi usarlo senza registrazione) una volta aperto il graphic update con pacifist, troverai una cartella Frameworks, estrai quei file all'interno e sostituiscili nella cartella System/Frameworks (dovrebbe essere solo uno o due files chiamati openGL ed openAL con estensione framework non mi ricordo più)

Ripara i permessi da disco e riavvia. Poi puoi fare le modifiche con i kexts.

 

e mo che so' sti frameworks?!

 

ma io le modifiche ai .kext già le ho fatte....posso eseguire lo stesso il procedimento?

intanto sto scaricando anche la iDeneb v1.3 10.5.5, male che vada, provo con questa!

Link to comment
Share on other sites

quindi mi stai dicendo di non perdere tempo e installare ideneb?

solo che sembrava tutto perfetto in questa installazione, era solo per sti caz.. di QE!

 

Però QE/CI sono fondamentali per usare il sistema adeguatamente. Ovviamente non so prevedere il comportamento del restante hardware con ideneb, ma la video teoricamente è supportata. (se ti può consolare la prima volta che ho installato con Kaly e la 8500GT ho reinstallato più di 10 volte prima di riuscire a farla andare).

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...