Jump to content

PCEFI 9 + Chameleon 1.0.12 & DSDT Patcher


Cris900
 Share

311 posts in this topic

Recommended Posts

domanda decisamente stupida, PCEFI 9 non è condizione necessaria all'upgrade a 10.5.6,giusto ? (io ho il mio bel chameleon DFE e per ora sto bene così :) )

 

No, DSDT chameleon patcher si però.....

 

però i oho notato dei miglioramenti sulla performance di logic pro....forse c'è anche qualcosa ottimizzato...chi losa bisognerebbe chiederlo a Netkas.

Link to comment
Share on other sites

a me il dsdt patcher non va.. mi da alcuni errori.. potrei farlo in modo forzato, ma se non va nel modo normale, può darsi che mettendo il file creato forzatamente mi dia più rogne che altro.. quindi.. me lo tengo così (cioè senza dsdt)! :)

Link to comment
Share on other sites

No, DSDT chameleon patcher si però.....

 

però i oho notato dei miglioramenti sulla performance di logic pro....forse c'è anche qualcosa ottimizzato...chi losa bisognerebbe chiederlo a Netkas.

 

Quindi senza questo patcher (di cui ignoravo del tutto l'esistenza fino alla lettura di questo post) NON è possibile installare 10.5.6 perfino su una retail con chameleon DFE ?

 

Devo assolutamente informarmi meglio sull'argomento e fare qualche ricerca dato che ormai installo tutto da software update senza pensarci troppo su :)

Link to comment
Share on other sites

Guest cavallo
più tardi lo provo sull'AMD, e vediamo che dice va

 

Se si vede 12 alla fine vuol dire che e' lui?

Se si funziona anche su amd, ma le msi sn schede di m****a

Link to comment
Share on other sites

Se si vede 12 alla fine vuol dire che e' lui?

Se si funziona anche su amd, ma le msi sn schede di m****a

oddio nn ho capito a cosa ti riferisci :blink: cmq provato e funziona sull'AMD in firma, anche se non capisco quali siano le migliorie apparte di poter aggiornare alla 10.5.6, le usb prima non saltavano, ora mi saltano quasi sempre su tutti e due i pc... coincidenza? o qualche bug?

Link to comment
Share on other sites

Guest cavallo
oddio nn ho capito a cosa ti riferisci :D cmq provato e funziona sull'AMD in firma, anche se non capisco quali siano le migliorie apparte di poter aggiornare alla 10.5.6, le usb prima non saltavano, ora mi saltano quasi sempre su tutti e due i pc... coincidenza? o qualche bug?

 

Cambia kernel, scusa io ho trascinato efi v9 in usr (nascosta)/standalone/i386 il file mi ha chiesto di autenticare io ho detto si e quando sono ripartito chamaleon invece di 1.0.11 era 1.0.12.

Link to comment
Share on other sites

da quello che so io è necessario per la versione 10.5.6.....anche la versione beta ha bisogno di questa patch....

 

Quindi tutti quelli con Chameleon DFE (che è di fatto una modificazione del chameleon 1.0.11) non potranno aggiornare a 10.5.6 fin tanto che non cambieranno bootloader ?

Link to comment
Share on other sites

Quindi tutti quelli con Chameleon DFE (che è di fatto una modificazione del chameleon 1.0.11) non potranno aggiornare a 10.5.6 fin tanto che non cambieranno bootloader ?

 

 

io dico che è da provare...

a proposito da un tuo topic ho letto che avevi modificato il codice sorgente di una applicazione OSX...ma dov'è ubicato esattamente il codice sorgente?

mi posti gentilmente il percorso?

grazie

 

saluti

Link to comment
Share on other sites

@geminimac: ho solo cambiato un if :D (non ne so una cippa di Objective-C !) il codice l'ho preso dal sito di iTheater (io ho ritoccato la v0.2) e la parte di codice che ho modificato la trovi riportata nel topic riguardo al telecomando di win magazine!

Link to comment
Share on other sites

@geminimac: ho solo cambiato un if :D (non ne so una cippa di Objective-C !) il codice l'ho preso dal sito di iTheater (io ho ritoccato la v0.2) e la parte di codice che ho modificato la trovi riportata nel topic riguardo al telecomando di win magazine!

 

spiegati meglio...

una volta modificato il codice dov'è che l'hai posizionato, in quale parte dell'applicazione?

ho scaricato quella applicazione modificata che hai uppato ma dentro non c'è il codice sorgente

 

saluti

Link to comment
Share on other sites

Ill codice sorgente non è contenuto nell'applicazione e no è una cosa da sostituire o meno...........viene dato in un zip separato....sempre se l'autore lo lascia pubblico......

Poi con il codice sorgente ricompili il programma........

 

Quello che ha fatto cili0 è una semplice modifica di un file del programma....(correggimi se sbaglio :thumbsup_anim: )

Link to comment
Share on other sites

Ill codice sorgente non è contenuto nell'applicazione e no è una cosa da sostituire o meno...........viene dato in un zip separato....sempre se l'autore lo lascia pubblico......

Poi con il codice sorgente ricompili il programma........

 

Quello che ha fatto cili0 è una semplice modifica di un file del programma....(correggimi se sbaglio :D )

 

Ecco cosa ho fatto

 

1) Ho liberato 3GB di spazio sulla partizione di Leo :)

2) Ho installato Xcode 3

3) Sono andato sul sito di iTheater e ho preso la tarball dei sorgenti

4) Ho spulciato nei sorgenti fino a quando non ho trovato l'if che mi sembrava corretto

5) Ho cercato su internet una tabella che mappasse i codici dei tasti rispetto alla tastiera ed ho individuato quello del backspace

6) Ho sostituito il codice nell'IF il codice dell'ESC con quello del BACKSPACE

7) Ho ricompilato

8) Ho installato i binari di iTheater presi sempre dal sito

9) Ho sovrascritto con il mio eseguibile iTheater "patchato" l'eseguibile "iTheater" originale presente in /Applications

10) Appurato che funzionava ho zippato e uppato sul topic relativo

 

in questo modo al premere del BACK sul telecomandino effettivamente usciva dall'esecuzione di un filmato e potevo anche tornare indietro dai sottomenù.

Spero di essere stato chiaro :)

 

Come vedete nulla che richiedesse chissà quali skill di programmazione :dev:

Link to comment
Share on other sites

PRIMO TOPIC AGGIORNATO:

 

Motivo per cui è necessaria la patch DSDT per aggiornare a 10.5.6 :

INGLESE: In 10.5.6 there will be a new AppleRTC.kext which will panic if you haven't your RTC Device patched in your DSDT. Other than the AppleIntelCPUPowerManagement.kext you can't just delete it. So better to fix your DSDT now, than having Problems later.

 

ITALIANO: Nell'aggiornamento 10.5.6 ci sarà una nuova versione del file AppleRTC.kext che manda in KP il sistema se non hai patchato il tuo RTC periferiche nel tuo DSDT. Oltre a quello l'AppleIntelCPUPowerManagement.kext non è possibile eliminarlo. Quindi è meglio risolvere per il tuo DSDT ora, che avere problemi più tardi....

 

Cos'è DSDT e a cosa serve??? :

INGLESE: DSDT is a part of ACPI. Actually DSDT tells OS how to interract with the hardware (simplified way of telling it). OSX has an incomplete ACPI implementation which supports only a subset of DSDT. By replacing DSDT we can declare essentially the same interface but in the way that OSX understands. This potentially can solve nearly any ACPI-related problem (except if OSX bypasses ACPI). Other usage case is emulating by the means of DSDT features or hardware components not present on your system. But this is limited to devices that use ACPI.

 

ITALIANO:

DSDT è una parte dell'ACPI. Attualmente DSDT dice al Sistema Operatibvo (OS) come comunicare con l'hardware (il modo più semplice per comunicare questo). OSX ha una incompleta implementazione dell'ACPI che supporta solo un sottoinsieme di DSDT. Sostituendo DSDT possiamo dichiarare essenzialmente la stessa interfaccia, ma nel modo in cui capisce che OSX. Questo potenzialmente in grado di risolvere quasi tutti i problemi ACPI (tranne se OSX aggira ACPI). Un altro caso di utilizzo è da emulare i mezzi delle caratteristiche di DSDT o del componente hardware non presente sul sistema. Ma questa è limitata ai dispositivi che utilizzano ACPI.

Link to comment
Share on other sites

Montato sù, niente cambiamenti sostanziali (come prevedibile). Basta che ci faccia aggiornare a 10.5.6 ;)

Mi permetto di postare una piccola guide line su cosa ho fatto, in modo da aiutare qualcuno che non sa bene come approcciarsi (spero di aver fatto le cose correttamente):

 

1) Ho lanciato il DSDT Patcher e ho selezionato 0 per emulare Darwin

2) se la compilazione è andata a buon fine nella directory dove risiede il DSDT Patcher si crea un file chiamato dsdt.aml

3) Rinominate dsdt.aml in DSDT.aml (così dice netkas nel suo post, poi non so ;) )

4) mettete DSDT.aml nella root in modo da avere il file /DSDT.aml

5) Scarica PCEFI9 (nel sito di netkas non l'ho trovato),io l'ho preso da un post di pcwiz:

 

http://######.com/blog/?p=451

 

6) prendi questo file di boot e con questo sovrascrivete quello della precedente installazione di Chameleon nella root, in questo modo avrete /boot

7) Riavviate ed il gioco è fatto, carica gli extra come il vecchio DFE ma *potrebbe* permetterti di fare il deep sleep.

 

Ciao!

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...