Jump to content

[Aiuto] - Problemi OSx86 con Asus P5B


kavejo
 Share

42 posts in this topic

Recommended Posts

Sono nuovo del forum e ne approfitto per presentarmi...

 

Nome: Tommaso Toniolo

Eta: 21 anni (24/09/1987)

Titolo di studio: Perito industriale per l'informatica

Professione: Prograamtore su Mainframe IBM per gruppi bancari\assicurativi

 

Premetto che da buon programmatore non mi intendo molto di hardware e nemmeno di bios...

Son riuscito ad instalalre dopo innumerevoli tentativi linux ed è stata quasi una grazia...

 

Configurazione PC:

Scheda Madre: Asus P5B (Chipset Intel P965/G965 - Southbrige Intel 82801HB/HR)

Bios: aggiornato da versione 0509 a versione 2001

Processore: Intel Core 2 Due E6300 @ 1,86GHz (L1: 32 Kb - L2: 2Mb)

Ram: 1Gb DDR2 @ 333 Mhz (2x521Mb Dual Channel della Transcend)

Scheda Video: Asus EN 7600 (nVida 7600GS 256Mb DDR2 PCI-E)

Hard Disk: 320Gb

 

Il mio disco è partizionato come segue:

50Gb x Windows Xp -> NTFS

48Gb x Ubuntu 8.10 -> EXT3

2Gb x Swap

220 Gb x dati

 

 

Prima di formattare il tutto ed eliminare le varie partizioni ho voluto provare a far partire l'installazione di Mac per evitare di dover reinstallare tutto (ritrovandomi come ora Win + Linux) senza il tanto sperato Mac...

 

Non sapendo le varie differenze tra le varie "distribuzioni" (scusate il termine) di OSx86 mi era indifferente provare l'una o l'altra...

 

Ho provato ad instalalre:

-Kalyway 10.5.2 mi esce una scritta ce mi comunica che il file "com.appleboot.plist" non è stato trovato

-iAktos v4i mi esce una scritta ce mi comunica che il file "com.appleboot.plist" non è stato trovato

-iDeneb 1.3 mi parte Darwin/x86 e mi da errore col JMicron Controlloer.

 

Le uniche differenze facendo partire il tutto con -v sono state che configurando il controller sata come ahci mi restituiva "h6_ifattach: lo0 ffailed to attach a linklocal address" come emssaggio di errore, questo però non mi permetteva il corretto funzionamento di windows xp, mentre configurando il controller sata come ide mi dava "still waiting for root device" come errore... Ho cercato nel forum e ho provato anche con google ma l'unica cosa che ho trovato è una patch da applicare all'iso del disco, solo che non so come si faccia...

 

Ho provato a postare l'immagine ma quando clikko "ulpoad" carica per un pò e poi mi dice che non ho allegato nulla... Se per voi non è un problema ve la mando via mp o via mail...

Mi scuso se ho fatto richieste già trattate, ma è più di una settimana che cerco e nessuna soluzione di quelle trovate mi è stata utile a risolvere...

 

Grazie a tutti.

 

Tommaso

 

Per sbaglio ho postato doppio... Il link al post precedente è questo: http://forum.insanelymac.com/index.php?showtopic=134220, mi scuso con i moderatori e con tutti voi x il doppio post ma non riuscendo a trovare il post precedente, neanche con la funzione "cerca" ho creduto di non aver cliccato sul bottone per pubblicarlo ma solo su quello per visualizzare l'anteprima...

Vi chiedo ancora scusa...

Link to comment
Share on other sites

ciao,

iDeneb 1.3 è aggiornata ad avviarsi da Jmicron...non devi mettere patch

poi il tuo problema è un pò incasinato per il fatto che hai già installato xp settato da bios come IDE, ora se lo setti su AHCI (lo devi fare altrimenti osx non ti riconosce la periferica) windows non ti parte...

per linux forse non dovresti avere problemi di AHCI...cmq informati!! ;)

io ti proporrei di resettare la partizione xp e reinstallare sia xp che osx settati su AHCI(sempre che linux non abbia problemi altrimenti resetti tutto e reinstalli da capo) :(:D

per il triplo boot esistono delle guide nella sezione apposita :P

per l'hardware che hai c'è bisogno innanzi tutto di una partizione da dedicare a Leo formattata mac os esteso journaled (mbr)

sempre usando la iDeneb 1.3 spunti in fase di installazione:

kernel niente usi default

chipset ich fixed

x video NVinject dovrebbero andare bene in alternativa i titan che farai dopo

audio non l'hai postato lo fai dopo con la patch

per il resto idem

 

una volta completata l'installazione devi usare le guide per triplo boot per sistemare il bootloader di partenza

 

cmq prova l'installazione e poi se hai problemi posti l'errore magari avvii con -v x verificare

 

saluti

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille!!!

L'audio non l'ho postato perché la scheda è quella integrata, su windows i driver sono i Realtek mentre da Linux sono Analog Devices... Stasera quando torno da lavoro controllo...

Oggi mi dovrebbe arrivare un disco nuovo da usare come "serbatoio dati", per cui formatterò e ripartizionerò il disco principale...

Allora proverò a settare i dischi come AHCI, della compatibilità con Linux son quasi certo, quello che mi lascia con un certo dubbio è Windows... :D Comunque sia, senza windows si vive bene lo stesso... :)

Adesso provo a vedere sulla sezione apposita la procedura correttta per il triple-boot...

 

Grazie ancora...

 

Tommaso

Link to comment
Share on other sites

Sono nuovo del forum e ne approfitto per presentarmi...

 

Nome: Tommaso Toniolo

Eta: 21 anni (24/09/1987)

Titolo di studio: Perito industriale per l'informatica

Professione: Prograamtore su Mainframe IBM per gruppi bancari\assicurativi

 

complimeti per la precisione.. un pò meno sul titolo del topic, per favore cambialo, magari aggiungi asus p5b!

 

poi non settare nulla.. ho la stessa scheda madre e non c'è bisogno di toccare nulla. prendi ideneb (l'ultima versione) la fai partire con -v -f e installi. dentro c'è pure l'audio (solo che no ricordo di preciso quale ketx devi selezionare) è un ketx di taruga.

 

edit: l'audio dovrebbe essere questo : Azalia Sound AD1988, le specifiche sono nella mia firma

Link to comment
Share on other sites

@geminimac:

Impostando il JMicron Controller per fargli riconoscere i dischi SATA come AHCI mi da questo errore: "h6_ifattach: lo0 failed to attach a linklocal addres"...

 

Disabilitando il JMicron Controller il pc non mi vede il masterizzatore dvd (che credo sia l'unico colegato) e mi fa il boot da hdd...

Devo configurare il JMicron per far riconoscere al pc quello che è collegato al controller come ahci o devo configurare anche tutto quello che è colegato via sata direttamente alla schda madre come ahci?

 

Ho provato ad avvirare con -v ma non riesco ad allegare l'immagine al post...

Devo provare ad avvirare con qualche altro paramentro?

 

------------------

@garsim:

Grazie mille... Stasera provo con "-v -f"... Non vedo l'ora... Allora lascio tutto a defult...

Altra info: devo fare il downgrade del bios da 2001 (agosto 2008) a 0509 (quello originale)?

Perché l'ho flashato qualche settimana fa per vedere se era stato implementato il boot da usb...

 

Ho cambiato il nome del topic, inserendo anche il nome della scheda madre... Può andar meglio così? :blink:

 

Grazie infinite

Link to comment
Share on other sites

dunque, anche io ho aggiornato il bios tempo fa, ma non ricordo sinceramente quale versione ho.. con quello originale sicuramente boota (non è che adesso non boota, se hai un dvd esterno usb, hai risolto). appena posso ti faccio sapere che versione ho, lascia tutto default, e se hai un dvd usb prova ad usare quello.

Link to comment
Share on other sites

Ciao! Ho provato con "-v -x", "-v e -f" e "-v -s" ma non è cambiato nulla purtroppo... Si pianta sempre col solito errore sul controller jmicron...

Altra chicca, da quando ho masterizzato (e provato a vederne il contenuto) i vadi dvd con le varie versioni di osx86, il masterizzatore legge e scrive cd, scrive dvd ma si rifiuta di leggerli sia da windows che da linux, mentre però li legge quand'è ora di fare il boot... Il messaggio ceh mi da è sempre "formato non supportato"...

 

Almeno se riesco ad installare Osx86 poi magari il masterizzatore da la mi leggerà i dvd...

 

Aiutooo!!! Vi prego...

Link to comment
Share on other sites

Se nessuno può aiutarmi con l'installazione e dato per scontato che cambiando scheda madre tanti problemi si risolverebbero qualcuno me ne consiglia una di compatibile?

 

Punterei ad una scheda madre di fascia medio alta, così da non avere problemi di compatibilità (Con chipset Intel X58 come i veri MAC forse? e senza maledettissimo controller JMicron!)...

 

Mi serve supporti:

Processore: Intel Core 2 Due E6300 @ 1,86GHz (L1: 32 Kb - L2: 2Mb)

Ram: 1Gb DDR2 @ 333 Mhz (2x521Mb Dual Channel della Transcend)

Scheda Video: Asus EN 7600 (nVida 7600GS 256Mb DDR2 PCI-E)

Hard Disk: 320Gb SATA II + 750Gb SATA II

Masterizzatore: Sony AW-G170A (Non so se SATA o IDE)

 

E che abbia:

Scheda Audio: integrata, anche solo con 2 canali (il pc è collegato all'hi-fi)

Scheda di Rete: integrata, me ne basta una sola

Porte SATA: almeno 4, preferibilmente 6, tutte onboard

Porte IDE: almeno 1, preferibilemtne 2, 1 per il floppy e 1 x il masterizzatore (forse!?)

Porte USB: almeno 6, frontali o posteriori, indifferente

Porte FIREWIRE: non necessarie

 

Preciso che non faccio overcloking per cui non punto su schede madri altamente modificabili... Mi servirebbe poi che fosse compatibile con Ubuntu, logicamente Windows e OSx86...

 

Certo che se qualche buona anima mi aiuta a far funzionare quella che ho adesso son più felice... :P

 

Tommaso

Link to comment
Share on other sites

Ciao! Ho provato con "-v -x", "-v e -f" e "-v -s" ma non è cambiato nulla purtroppo... Si pianta sempre col solito errore sul controller jmicron...

Altra chicca, da quando ho masterizzato (e provato a vederne il contenuto) i vadi dvd con le varie versioni di osx86, il masterizzatore legge e scrive cd, scrive dvd ma si rifiuta di leggerli sia da windows che da linux, mentre però li legge quand'è ora di fare il boot... Il messaggio ceh mi da è sempre "formato non supportato"...

 

Almeno se riesco ad installare Osx86 poi magari il masterizzatore da la mi leggerà i dvd...

 

Aiutooo!!! Vi prego...

 

è normale che non li legga ne windows e linux, li legge solo mac..

 

se vuoi acquistare un'altra scheda madre, fai pure, ma non dire che l'asus p5b non è compatibile! ripeto io ho installato senza problemi sia la kalyway 10.5.2 (con lettore usb/sata) che l'ideneb (con il lettore sata). particolare che mi era sfuggito, hai un dvd ide? io ti consiglio di spendere 20 euro per un dvd sata (o un dvd usb, a seconda delle tue esigenze..) e hai risolto il problema.

 

p.s. mi hai mandato un p.m, qual'è il problema?

Link to comment
Share on other sites

Praticamente il lettore dvd non mi lege più nessun dvd, non solo quelli di osx86... Ad esempio un dvd di windows vista se lo inserisco nel lettore mi fa partire il boot e l'installazione, ma se lo inserisco e tento di aprirlo con windows mi dice che non è compatibile mentre se tento di montarlo da linux mi da errore...

 

Il mio masterizzatore non so se sia sata o ide, leggendo qua e la sembrerebbe sia sata...

Anche perché nel bios c'è scritto JMicron controller "enabled" e Configure SATA as "IDE", se disabilit quello non mi rileva più il masterizzatore, quindi presumo che sia SATA e collegato al controller JMicron...

 

Stasera casomai riprovo... Comunque, iDeneb è l'unica "distribuzione" che mi da errore dopo aver fatto partire Darwin/x86 mentre tutte le altre distribuzioni mi danno errore su "com.appleboot.plist"...

 

Proverò a sentire se il mio rivenditore di fiducia ha un masterizzatore usb da prestarmi...

 

Voglio riuscirci... :P

Link to comment
Share on other sites

Hai ragione, il masterizzatore è ide!!

Domani sera il mio rivenditore di fiducia mi porta l'hdd nuovo e mi presta un masterizzare usb x solo domani notte... Doverò fare tutto di corsa... :thumbsup_anim:

Più avanti mi porterà a casa un masterizatore sata perché non ne ha adesso in magazzino...

 

Devo fare qualcosa in particolare per installarlo dal masterizzatore usb o lo collego e lui me lo riconosce tranquillamente e procede tutto liscio?

 

Scusa tutte le mie domande ma sono molto molto incapace in queste cose... Pensa che una volta ho aperto il case, ho staccato un cavetto (quellod el lettore sd) x sbaglio e non son più riuscito a collegarlo...

Link to comment
Share on other sites

tranquillo. attacchi il lettore dvd usb, accendi il pc e premi f8, lì scegli di fare il boot da usb, premi invio e digiti per sicurezza -v -f. poi installi. lascia tutto standard, l'unico accorgimento devi selezionare (se non è selezionato non ricordo, ti conviene vedere sul sito di ideneb) il kernel vanilla, la scheda audio, (la mia/tua in firma) un ketx di taruga, il fx jmicron e fix ps2 se hai un mouse ps2

tutto qui, poi si passa al resto, al boot hai disponibile la scheda di rete e tutto il resto. dovrai settare solo la scheda video

Link to comment
Share on other sites

Ma mi sa cheio non ho la possibilità di fare il boot da usb...

Le opzioni selezionabili per il boot dal bios sono : Floppy, Atapi Cdrom, Masterizzatore Ide, Hdd...

A meno che il boot da usb non si attivi come opzione solo inserndo il masterizzatore...

 

Cmq proverò, al max aspetterò che gli arrivi il masterizzatore sata...

Link to comment
Share on other sites

Ok... Allora:

1. Collego il lettore dvd usb al pc

2. Inserisco il dvd di iDenb 1.3

3. Accendo il pc ed inizio a prenmere F8 finché non succede qualcosa

4. Mi apparirà Darwin/x86 e digito -v -f e do invio

5. Mi partirà DiskUtil e formatto in HFS+ la partizione per Leo

6. Installo Leo con i kext e i fix che mi servono

 

Giusto?

 

Una sola curiosità, se non erro in ogni disco ci può essere solo una partizione primaria attiva, Linux infatti l'ho installato in una partizione non attiva perché era attiva quella di windows...

Per leopard vale lo stesso discorso? Nelle varie guide non ho trovato questi dettagli...

 

Quindi:

1: Partiziono con

1a. 50 gb ntfs attiva primaria per windows

1b. 48 gb ext3 non attiva primaria per ubuntu

1c. 02 gb swap non attiva primaria per ubuntu

1d. 50 gb hfs+ non attiva primaria per leopard

e. 120 gb fat32 non attiva estesa per scambio dati

2. Formatto partizione (a)

3. Installo Windows

4. Faccio partire installazione OSx86 formattando (d) in HFS+

5. Formatto partizioni ( :) e ©

6. Installo Ubuntu

 

A questo punto dovrei avere Grub installato nell'MBR del disco ed in teoria dovrebbe riconoscermi i 3 sistemi operativi, giusto?

 

Grazie mille

Link to comment
Share on other sites

esatto.

 

non so cosa intendi per attiva, (cmq utility disk fa tutto in auto, devi solo formattare in hfs+) e non so se hai già linux installato. se si per ripristinare grub basta che usi super grub disk, e poi aggiungi la partizione di mac.

Link to comment
Share on other sites

Mah, penso formatterò il tutto e reinstallerò tutto da capo inde evitare casini...

 

Grazie infinite di tutto...

 

Se non riesco a fare qualcosa torno a stressarvi con le mie domande eh... :(

 

Tommaso

Link to comment
Share on other sites

Ecco, formattato tutto...

Adesso ho partizionato come segue:

- 045 Gb NTFS per Windows

- 035 Gb Vergini per OSx86

- 020 Gb EXT3 per Ubuntu

- 210 Gb NTFS per Dati

 

Ho intanto installato windows xp, precisamente Windows ICE XP v3...

Domani installerò iDeneb e Ubuntu... Speriamo bene...

 

Qualche post fa vi parlavo di un problema: che il mio masterizzatore faceva i capricci...

Ecco, si rifiutava di leggermi qualsiasi DVD sia da Windows che da Linux, fossero i dvd con s.o., film o altro...

Ho pensato che formattando avrei risolto perché trovavo impossibile che un masterizzatore mi facesse il boot da un dvd, me li scrivesse correttamente e non me li leggesse... Ho ipotizzato ceh il problema fosse s/w... Ed invece no, non ne vuol sapere di funzionare a dovere...

Ad esempio volevo installare Windows Evolution v4 (la verisone dopo ICE XP v3), mi fa il boot correttamente, parte il tutto ma quando cede il controllo a windows si ferma l'installazione e mi da errore...

Ragazzi, sapreste darmi una mano anche in questo perché senza lettore dvd non riesco ad installarmi nemmeno i software che mi servono...

 

Grazie mille...

 

Tommaso

Link to comment
Share on other sites

Ordinato il lettore SATA!

Intanto ieri sera ho proceduto con l'installazione via lettore usb...

Allora ho fatto come segue:

 

1. Partizionato il disco che uso per i s.o.

sda1 -> 45Gb Windows (Partizioen ceh comprende l'MBR)

sda2 -> 35Gb Osx86

sda3 -> 20Gb "\" Linux

sda5 -> 205Gb Dati

 

2. Installato Windows e instalalto i wari s/w.

 

3. Fatto partire Osx86, inizializzato in HFS+ disk01s2 (insomma, la seconda partizione) e installato, mi ha dato installazione completata... Ho scelto i kext per la scheda video, per la scheda audio, per la scheda di rete, per la scheda madre, non ho selezionato nessun kernel (pensando ceh installi vanilla di defult) e ho scelto il fix per il controller JMicron.

 

4. Fatto aprtire il pc, carica Darwin/x86 come boot manager e mi fa scegliere che s.o. avviare, Windows parte correttamente, Osx86 mi va in "still waiting for root device".

 

5. Installo ubuntu 8.10 e installo grub come boot manager, il quale mi vede Windows e Linux (in paratica non riesco più ad avviare Oxs86).

 

Adesso son qua disturbarvi con 3 domande...

1. Qualcuno mi può aiutare a configuare il grub in modo che mi faccia partire anche OSx86?

2. Quando riusciamo a farlo partire qualcuno mi può aiutare con l'errore? Logicamente appena riusciremo a farlo aprtire posterò la foto dell'errore...

3. Secondo voi ho sbagliato a selezionare qualcosa in fase di installazione?

 

Eventualmente se ho fatto errori durante l'installazione c'è un modo epr installare iDeneb 1.3 senza che mi sovrascriva l'MBR in modo da ritrovarmi grub guà impostato al riavvio?

 

Grazie mille, Tommaso

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...