Jump to content

[GUIDA]Come installare iaktos 4i 10.5.4/ iaktos v5 10.5.5 su Acer aspire One


326 posts in this topic

Recommended Posts

si puoi farlo da subito, ma ti installa la versione beta del kernel voodoo, mentre installandolo dopo, installi l'ultima release...

riguardo al discorso del kernel panic perenne, mi sembra strano sia dovuto al kext del wifi...nn so cosa possa essere...cmq prova ad avviare con -v -f

 

ciau

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi... SCusate se vi faccio delle domande che magari vi sembrano stupide...

Io ho un'Aspire One A150X...

 

Qualche giorno fa ho recupreato un vecchio hard disk da 40Gb IDE che ho provveduto a collegare al PC tramite adattatore IDE/USB...

Ho acquistato anche un'SDHC da 8Gb...

 

Oggi volevo provare ad installare iAtkos v5 solo ceh mi son sorti alcuni (parecchi) probelmi...

Ve li elenco, se qualcuno ha qualche idea gline sarei grato...

  1. Installazione da PC fisso su HD USB (ex IDE), in questo caso avvio iAtkos da dvd, parte il tutto, arrivo fino a quando devo inizializzre il disco ma purtroppo non lo vedo... Ho provato a formattarlo in FAT e a lasciarlo "unformatted" ma l'installazione non me lo vede proprio; Windows però me lo rileva correttamente... Può essere dovuto al fatto che servono driver apositi per il convertitore IDE/USB?
  2. Insallazione da PC fisso su SDHC (tramite adattatore SD/USB), anche in questo caso Disk Utility non mi vede l'SD da 8Gb; ho provato a formattarla in FAT32, a lasciarla "unformatted" e a inizializzarla in HFS+ con Disk Genius 2.0 ma nessun cambiamento.
  3. Insallazione da NETBOOK su SDHC, in questo caso non avendo un masterizzatore USB ho pensato di clonare l'iso di iAtkos su una chiavetta USB tramite Disk Genius 2.0, la inserisco, premo F12 al boot per selezionare il device dal quale bootare ma non mi parte Darwin/x86 ma bensì Windows. Ho controllato provando ad avviare da chiavetta anche nel PC fisso e non parte... Credo sia dovuto al fatto ceh anche clonandola non è resa avviabile
  4. A questo putno frugando per casa ho notato un vecchio masterizzatore DVD IDE, che ha fsempre fatto i suo lavoro am che ho sostiuito perché un giorno ha deciso ceh non voleva più leggere i dvd... O meglio, i vasi S.O. non riuscivano a leggerli, ma qualsiasi programma riusciva a creare l'iso del dvd inserito... Misteri dell'informatica!
    Ho pensato di collegar il masterizzatore via USB ttraverso l'adattatore USB/IDE, inserisco il DVD, avvio in -v e il caricamento mi si pianta comunicamndomi dei problei con JMicronATA... Problemi avuti anche sul fisso prima di sostituire il masterizzatore...

Questi sono i principali problemi che ho riscontrato... Qualcuno ha qualche idea per aiutarmi a riselvere?

 

Non vorrei installare OSX nell'HD interno perché in quel disco c'è una partizione di ripristino, e dato che lo usa anche la mia fidanzata il NetBook e che lei è un pò casinista, non vorrei perdere la funzionalità dell'ALT+F10 per far partire il ripristino automatico del portatile. Anche perché se dovessi mandare il netbook in assistenza questa è una delle prime cose c eguardano quando devono vedere se si è in garanzia oppure no.

 

Spero in qualche vostro aiuto perché se no mi toccherà prendere un masterizzatore DVD esterno... Mi piacerebbe prendere suesto (LG GP08NU10) che si intona pure con il mio ASpire One bianco... PErò se posso risparmiare 75€ diciamo che non mi dispiacerebbe... :)

 

Vi ringrazio tantissimo e spero nella provvidenza divina... :rolleyes:

 

Tommaso

Link to comment
Share on other sites

dunque, il punto da perseguire è il primo, al massimo sul secondo.. non ho mai fatto prova con il piccolino con unità esterne, quindi non ti so dire se è un problema di tutti o è solo tuo. puoi provare ad installare su hd esterno installandolo dal fisso! segui la procedura per il one ma utilizzi il fisso. quando ti chiede di riavviare a fine installazione, spegni il fisso, attacchi il disco al one e fai il boot!

leopard non può essere installato da usb, almeno è quello che so, giusto?

 

n.b, complimenti abbiamo stessa scheda madre e stesso portatile!

Link to comment
Share on other sites

semplice installi un kernel che vuoi, lo chiami come vuoi e al boot dai di prompt

mach_kernel_comelochiamitu

così il sistema usa quel kernel invece che quello di default

 

Domandina , ma dove lo avete linkato il kext per la wifi card che non lo vedo in prima pagina ??

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

il kext e' dentro lo zip con i driver ;)

 

riguardo al kernel voodoo e' strano che ti dia kernel panic...a me funziona perfettamente e l'ho installato sopra il vanilla 10.5.5. sicuro di aver seguito bene la guida e aver lanciato tutti i programmi? prova ad avviare il pc con l'opzione -v e a controllare cosa ti manda in crash il sistema...magari e' qualche kext incompatibile...

Link to comment
Share on other sites

confermo il crash con voodoo kernel...

altra cosa ho installato leo con voodo del iaktos v5 (versione beta) è ho avviato l'xbench= 40.30 VS voodoo ultima relase xbench= 40.28 solo la cpu risulta di pochissimo più prestante 27.54 vs 27.02

 

il crash me lo fa anche se abbasso lo schermo fino a chiuderlo...

a proposito c'era un tool per bloccare lo sleep e l'ibernazione...qualcuno si ricorda il nome? grazie

Link to comment
Share on other sites

or ora mi è andato in crash... testo il messaggio

 

" a driver a(n) AppleHDAController has corrupted the registry|n"@/voodookernel/xnuu-1228.7.58/libkern/c++/ososbject.cpp:241...

 

vi linco l'immagine... SUGGERIMENTI? :euro:

post-340517-1230062218_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

evidentemente c'e' stato qualcosa di sbagliato nell'installazione del voodoo kernel o nn so cosa....io posso assicurarvi che con quella procedura della guida ho installato il voodoo kernel e mi funziona alla perfezione senza kernel panic....quello alla chiusura del monitor e' normalissimo xke nn supporta lo sleep sto kernel e quindi va in kernel panic. vi siete assicurati che dentro il file appl.boot ( o come caspio si chiama nn ricordo a sto minuto) tra i tag <string></string> nn ci sia scritto nulla? potrebbe essere anche un conflitto dovuto a qualche dimenticanza fra quei tag....nn ci deve essere scritto nulla specialmente cpus=1...

oltre a questo nn mi viene in mente nulla..

Link to comment
Share on other sites

Volevo solo aggiungere il mio commento sul voodoo kernel.

 

Io l'ho installato come descritto da phoenix530 e non ho avuto alcun kernel panic. Funziona egregiamente e mi sto divertendo un mondo con questo macchino. Ho trovato poi un bel forumello dove recuperare un po di applicazioni non troppo legal pero' e sto sperimentando le cose piu' disparate con vero successo.

 

Funziona proprio tutto e bene. Inoltre ho acquistato una tastiera bluethooth per mac fantastica. Un vero gioiello.

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Volevo solo aggiungere il mio commento sul voodoo kernel.

 

Io l'ho installato come descritto da phoenix530 e non ho avuto alcun kernel panic. Funziona egregiamente e mi sto divertendo un mondo con questo macchino. Ho trovato poi un bel forumello dove recuperare un po di applicazioni non troppo legal pero' e sto sperimentando le cose piu' disparate con vero successo.

 

Funziona proprio tutto e bene. Inoltre ho acquistato una tastiera bluethooth per mac fantastica. Un vero gioiello.

 

Grazie

 

thoroide come hai risolto il problema dell'hibernate?

al momento ho messo una toppa con "insomnia" così non mi va in crash

Link to comment
Share on other sites

semplice installi un kernel che vuoi, lo chiami come vuoi e al boot dai di prompt

mach_kernel_comelochiamitu

così il sistema usa quel kernel invece che quello di default

 

Domandina , ma dove lo avete linkato il kext per la wifi card che non lo vedo in prima pagina ??

Grazie.

questo non è tornare indietro! io lo rivoglio di default! senza scrivere niente! e poi il kernel vanilla dove lo scarico?

Link to comment
Share on other sites

Ciao, Ho provato con i punti 1 e 2 del mio post precedente... Purtroppo incappo sempre nello stesso problema...

L'installazione di Leopard non mi vede ne l'HD USB ne l'SDHC con adattatore USB...

Ho provato a formattarli in FAT32, in NTFS, a lasciarli UNFORMATTED ma il risultato è sempre lo stesso...

Ho provato pure a collegarli a usb differenti...

Come potrei fare?

Link to comment
Share on other sites

Non vorrei installare OSX nell'HD interno perché in quel disco c'è una partizione di ripristino, e dato che lo usa anche la mia fidanzata il NetBook e che lei è un pò casinista, non vorrei perdere la funzionalità dell'ALT+F10 per far partire il ripristino automatico del portatile. Anche perché se dovessi mandare il netbook in assistenza questa è una delle prime cose c eguardano quando devono vedere se si è in garanzia oppure no.

 

 

Ciao, ho anch'ìo l'acer a150x con la partizione di ripristino di XP. Ed anch'io avevo il tuo stesso problema di non voler assolutamente cancellare quella per avere la possibilità di riportare tutto con le impostaizoni iniziali.

Io ho risolto dividendo l'HD in tre partizioni, partizione per il ripristino (non l'ho assolutamente modificata), partizione con XP e una per leopard.

A me è capitato di far casini ma per ripristinare il portatile, basta semplicemente rendere bootable la partizione di ripristino (utilizzando il DVD di leopard, con fdisk assengando il flag alla partizione di ripristino, oppure con un qualsiasi cd live di linux).

Link to comment
Share on other sites

raga ma a proposito di ripristino....usando acronis su windows sapete se e' possibile da windows backuppare e ripristinare eventualmente in seguito l'immagine di leopard creata? nn avendo il lettore volevo avere la possibilita' di creare da windows il backup di leopard e sempre da windows ripristinarlo in un secondo momento....

Link to comment
Share on other sites

no xke time machine nn ti fa il backup su partizioni ntfs e necessita del disco di leopard penso per essere ripristinato il tutto....io volevo accedere a windows e backuppare su ntfs la partizione di leopard per poterla ripristinare sempre da windows in seguito...e' ben diverso da quello che fa time machine :)

Link to comment
Share on other sites

ah ok, hai ragione, vuoi la foto dell'intera partizione.. ma se utilizzi time machine, nel caso mac ti salta, ripristini l'installazione con il disco e poi ripristini lo stato precedente con time machine.. potrebbe essere una soluzione per te? utilizzi una pennetta da 8/16gb..

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...