Jump to content

[GUIDA]Come installare iaktos 4i 10.5.4/ iaktos v5 10.5.5 su Acer aspire One

• Please log in to reply
325 replies to this topic

phoenix530

phoenix530

InsanelyMac Geek

• Members
  • PipPipPipPip
  • 181 posts
siamo nella stessa situazione....io apparte linux, windows e bsd, nn ho mai usato altri sistemi operativi...
ho approfittato dell'acquisto di questo aspire one per mettere su una macchina "tascabile" con su linux, winxp e leopard ^_^

cmq spero in qualche novita' sul driver wifi xke risolta questa, abbiamo risolto praticamente tutto (tranne il lettore sd e lo sleep mode che forse mi pare di aver capito dovrebbe funzionare con un kernel vodoo o toH...nn ho provato).

thoroide

thoroide

InsanelyMac Protégé

• Members
  • Pip
  • 21 posts
Mi sa che c' da fare un ritocco sul discorso audio.

Partendo da una installazione da zero, con solo i due kext dell'ultimo pack, l'audio non funziona in toto.
Mi sa che l'install serviva a qualcosa. ora faccio delle prove e aggiorno.

Ciao

EDIT: Infatti. Confermo che con solo i 2 ultimi kext niente audio, partendo da un sistema vergine.

poi ho fatto le seguenti prove:

1) Installando dal pack ALC268_by_collit99 driver audio il ALC268_Installer1 l'audio apparso, ma senza microfono.

2) Installando successivamente i kext dal nuovo pack HDAEnabler.kext e AppleHDA.kext apparso il microfono, ma senza possibilit di regolarne il volume.

3) Installando quindi il kext AppleHDA.kext dal pack ALC268_by_collit99 driver audio finalmente ho l'audio completamente funzionante. Con microfono regolabile.

Direi che dalle prove in definitiva, ho usato il vecchio pack ALC268_by_collit99 driver audio in toto e l'audio funziona regolarmente. Non mi pare di avere problemi al power off, se mi dici meglio cosa verificare per l'eventuale problema allo spegnimento, ci guardo pure io. A me sembra tutto a posto col vecchio pack.

Ciao

phoenix530

phoenix530

InsanelyMac Geek

• Members
  • PipPipPipPip
  • 181 posts
strano xke in teoria con il driver dentro la cartella ALC268_by_collit99 driver audio nn ci dovrebbe essere il supporto per il microfono :S
cmq se nn ti da kernel panic allo spegnimento meglio cosi...in teoria se hai scaricato l'ultimo pack, hai messo il kext fixato da me ieri quindi e' normale che vada bene :)
sistemo la guida allora

riporto questa cosa dal forum inglese:

sorry, I must repeat again,
to be more clear and easy to follow.
this step by step:
1. followed step by step tutorial first
2. so that each boot, wifi can work,
add boot flag with -f, in the terminal, such as this
$ Sudo nano / Library / Preferences / SystemConfiguration / com.apple.boot.plist
<key> Kernel </ key>
<string> mach_kernel </ string>
<key> Kernel Flags </ key>
<string>-f </ string>
3. install the latest voodoo kernel released
4. fix dsdt with Fassl guide
I try several times, 99% wifi can
work with acer one a150

a quanto pare con questa procedura, il tizio in questione e' riuscito a far funzionare bene il suo wifi su acer aspire one a150
se qualcuno vuole provare...io ho kernel vanilla e nn ho idea di come fare a cambiarlo con il vodoo senza formattare (cosa che nn posso + fare nn avendo il lettore a portata di mano)...nn so manco se funziona con un kernel vanilla, ma penso nn ci debbano essere ste grandi differenze...

thoroide

thoroide

InsanelyMac Protégé

• Members
  • Pip
  • 21 posts
Dunque ho provato,ma non ho potuto dedicare moltissimo tempo alla questione, anche perch ho ordinato la scheda wlan della DELL pertanto il problema wlan non cos sentito.

Ho scaricato l'installer per il kernel woodoo ultima versione 9.5.0 V1.0, l'ho installata e gi pronti via ho avuto un kernel panic alla prima pplicazione che ho avviato. Infine non sono pi riuscito ad avviare macosx in quanto avevo sempre un kernel panic.

La patch suggerita non sono riuscito ad installarla poich ho un errore durante la compilazione Error 4111 e quindi non ho potuto verificarne l'efficacia. Ho provato la patch sia con kernel vanilla che woodoo, ma ho sempre lo stesso errore. Siccome non sono pi riuscito a risistemare il tutto in modo che funzionasse, ho restorato la mia immagine pulita e non ho fatto ulteriori esperimenti. Per la wlan oramai mi sono arreso, ho preso la scheda quindi attendo e non far ulteriori prove se non affidabili, poich ora avrei intenzione di usare maxosx un po' per provarlo senza fare esperimenti pericolosi.

Oggi ho comprato una tastiera BT originale MAC molto carina e piccina in alluminio. E sto scrivendo con quella senza problemi. Sto installando un po' di applicazioni per vedere la stabilit e comnciare ad entrare nell'ottica MAC.

Per il momento passo e chiudo.

Saluti

phoenix530

phoenix530

InsanelyMac Geek

• Members
  • PipPipPipPip
  • 181 posts
riguardo al vodoo, io lo avevo provato installandolo direttamente dall'installer di iatkos e devo dire che e' molto veloce come kernel rispetto al vanilla e nn necessita alcun tipo di fix xke ha il supporto nativo per l'athom...peccato che ti abbia dato problemi installarlo dopo, anche xke ci avrei fatto un pensierino...
ma con cosa fai l'immagine? io volevo usare time machine, ma non fa le immagini su dischi ntfs...(volevo usare l'hard disk portatile)

thoroide

thoroide

InsanelyMac Protégé

• Members
  • Pip
  • 21 posts
Dovrei provare ad nstallare quel kernel, ma lo far al prossimo reinstall totale. Magari appena esce il prossimo ideneb 1.4 per esempio.

Per fare le immagini uso il caro vecchio ghost. Sono riuscito a farne una versione che boota da chiavetta e quindi uso quello. Funziona anche acronis, ma ogni tanto ha qualche problemino. Diciamo che al momento il ghost anche non ultimissima release, funziona perfettamente e l'immagine abita su un HD esterno NTFS.

Saluti

phoenix530

phoenix530

InsanelyMac Geek

• Members
  • PipPipPipPip
  • 181 posts
per ghost intendi norton ghost? che versione usi? io sapevo funzionasse solo su windows...come lo installi su chiavetta?

EDIT: sto seguendo la discussione inglese, e credetemi nn ne sto capendo una sega...un altro sostiene che senza aver aggiornato airport, gli funziona bene il wifi....bho...

ytuned

ytuned

InsanelyMac Protégé

• Members
  • Pip
  • 24 posts
Ciao Phoenix saresti cos gentile da uppare il pkg della ideneb per il fix cpus=1?
Non trovo il torrent giusto per scaricare il dvd.
Attendo tue notizie.
Grazie.

phoenix530

phoenix530

InsanelyMac Geek

• Members
  • PipPipPipPip
  • 181 posts
purtroppo sono impossibilitato dal momento che nn ho + a disposizione il lettore dvd per poterlo rippare... :D

ma ci sono novita' sul wifi? qualcuno e' riuscito a capire xke va a quando gli pare e piace a lui?

ytuned

ytuned

InsanelyMac Protégé

• Members
  • Pip
  • 24 posts
Vabb la sto scaricando da Rapidshare tra 3 ore finisce poi masterizzo e applico la patch.
Per il wifi ancora non ci metto mani, ho appena finito di installare secondo la tua guida e naturalmente tutto benissimo con il cpus=1.
Adesso sto riparando i permessi per la scheda video e riavvio sperando funzioni bene.
Ascolta se faccio About this mac mi da il processore a 2.1GHz, non vorrei che lo sforza troppo!
Posso applicare la patch about this mac come nel 4.1i oppure non si pu fare?
Grazie!

EDIT: Installata la patch About This Mac.pkg tutto ok riconosce tutto!

ytuned

ytuned

InsanelyMac Protégé

• Members
  • Pip
  • 24 posts
Sono dei vostri nel senso che si collegato benissimo la prima volta e al riavvio niente!
Attendiamo sviluppi!
Grazie 1000.

phoenix530

phoenix530

InsanelyMac Geek

• Members
  • PipPipPipPip
  • 181 posts
allora un tizio straniero suppone che dipenda dal chipset che nella atheros5007 e' un modello differente rispetto alla 5004....soluzione: bisognerebbe riscrivere il driver...momentaneamente, se nn ho capito male, basterebbe accendere il portatile e far partire windows e poi riavviare su mac per far andare il wifi in modo che la scheda venga inizializata correttamente....potrei anche sbagliarmi visto che nn sono una cima in inglese ma bisognerebbe provare per vedere se e' vero...in ogni caso possiamo solo sperare che qualche anima pia tiri fuori dei sorgenti e che qualcuno li modifichi a dovere

ytuned

ytuned

InsanelyMac Protégé

• Members
  • Pip
  • 24 posts
Scusa phoenix ma se tu vai in About this mac e poi in more info la velocit del processore anche a te sta a 2.10Ghz?
E' normale?
Cmq adesso come apro kismac e faccio start scan le tacchette dell'icona del wifi si accendono ma non mi trova niente e la scansione risulta molto lenta e se clicco sull'icona del wifi si rallenta tutto.
Succede la stessa cosa anche a te?

phoenix530

phoenix530

InsanelyMac Geek

• Members
  • PipPipPipPip
  • 181 posts
al momento nn posso dirti nulla riguardo alla finestra about this mac xke nn ho il pc a portata di mano...
cmq per il wifi stesso identico risultato....prova ad accendere il pc con un altro sistema operativo e poi riavvia su leopard senza spegnere e vedi se ti trova reti...io nn ho ancora provato, ma a qualcuno funziona cosi....

Cris900

Cris900

iDeneb Team Maker

• Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • 4,246 posts
Per About this mac provate il fix che si trova qui dentro...... http://content.modac...utilitypack.zip
Ciao

ytuned

ytuned

InsanelyMac Protégé

• Members
  • Pip
  • 24 posts
Si ma con il kext originale o con quello moddato da te?

Cris900

Cris900

iDeneb Team Maker

• Members
  • PipPipPipPipPipPipPipPipPipPipPip
  • 4,246 posts
un pkg.....sta dentro utilities....

ytuned

ytuned

InsanelyMac Protégé

• Members
  • Pip
  • 24 posts
Si Cris grazie l'ho installato e funziona bene io parlavo per del kext del wifi se la gente prova a riavviare dopo aver acceso il pc da windows avendo installato il kext del wifi originale o quello modificato da Phoenix.
Grazie ancora!

phoenix530

phoenix530

InsanelyMac Geek

• Members
  • PipPipPipPip
  • 181 posts
novita dalla discussione americana

Hey guys...! I finally got this workingg... I also have Atheros 5007EG... well at least vista detects it like that...
HEre are some things that I did to get my wireless working...

You need to install the PCI fix.. because "OPCIFamily will try to fix devices/bridges misconfigured by BIOS, including pccards, ethernet, etc."--> get the kext file from here http://forum.insanel...mp;#entry627822

If anything s**t up.. not reponsible for it.. but this FIX help leopard to detect my ethernet which was never working before...

anywho, after that update the airport extreme 2008... install the kext from this 1st post and you should have u're card detected! at first.. i didn't even get my card detected after installing the kext...

After, you will have to "fix" u're atheros driver with u're subvendor ID and vendor ID
The reasoning that I follow is that.. there's really one driver for all similar atheros card (e.g., the 5xxx series)
but you will have to change u're /System/Library/Extensions/IO80211Family.kext/Contents/PlugIns/AirPortAtheros.kext /info.plist to u're own subvendor ID and vendor id...
mine is 163c,1c and subvendor ID 7128144f (at least this is what it says in vista, u can check it going to properties of the card and find the hardware ID)
then u would change using the nano command in terminal:

<key>IONameMatch</key>
<array>
<string>pci144f,7128</string> <--- change this line to fit u're subvendor
<string>pci168c,1c</string> <---- change this line to fit u're vendor
<string>pci168c,23</string>
<string>pci168c,24</string>
</array>
<key>IOProviderClass</key>

After SAVE, and reboot
take out kismac
load driver for both airport extreme ACTIVE and PASSIVE
i dont' know why.. but passive didn't work lol...
but then u can detect u're network.. close kismac and bam u're DONEEE

btw, my en1 is ethernet, and my en2 is wireless... so the wireless still works.. just change the enX number in kismac if u have it different...

some specs about my comp: iATKOS 5i installation, PCI V9 for bootloader, vanilla kernel 9.5.0, SMBIOS-mac air,
Toshiba U300, atheros 5006x or atheros 5007EG.. don't know, cuz vista detects 5007EG but some ppl say it's 5006x, realtek 8101 for ethernet...

hope this works for u! i didn't repair permission anytime during installation.. and everything works fine now, no panic no nothing... ask me Q's if u have them,,,, i'll try to guide u

se qualcuno prova mi faccia sapere :)

EDIT: ho provato io e ora nn parte + nulla -_- se qualcuno sa come posso ripristinare il kext precedente senza dover formattare mi faccia sapere xke sono nei guai altrimenti...

EDIT2: come nn detto fortunatamente ho risolto :) cmq se qualcuno vuole provare libero di farlo, ma a me partiva il sistema a rallentatore cambiando quel kext

EDIT3: qualcuno mi ha scritto questo:

After some tweaking again, i found that those who USE the disabler.kext in the iATKOS 5i will not be able to detect any network at all with kismac...
so phoenix, if u have that.. just kextunload it in terminal....... though there's a chance that after u unload it might panic

the disabler disable some stock drivers that might interfere wif u're wireless..
good luckkk!

ora se avete capito cosa significa, provate e fatemi sapere xke nn so di cosa stia parlando :|

kavejo

kavejo

InsanelyMac Geek

• Members
  • PipPipPip
  • 122 posts
Scusate la mia stupidit, ma l'Acer Aspire One di cui parlate voi questo: Acer_Aspire_One_A150L_Seashell_White ?
perch se lo me lo prendo al volo... :)

Sto infatti disperatamente cercando un UMPC ma voglios tare sotto i 300...

Grazie a tutti quelli ceh mi aiuteranno... :blink:

Tommaso.

0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users

© 2014 InsanelyMac  |   News  |   Forum  |   Downloads  |   OSx86 Wiki  |   Mac Netbook  |   PHP hosting by CatN  |   Designed by Ed Gain  |   Logo by irfan  |   Privacy Policy