Jump to content

Come installare Mac OSX Leopard in Dual-Boot Con Windows Vista Ultimate?


jumper85
 Share

52 posts in this topic

Recommended Posts

Ho provato a reinstallare il sistema operativo più volte, e ho notato che durante la fase di personalizzazione e scelta dei driver, se disabilito L' EFI boot loader, l'installazione risulta riuscita, se, al contrario, lo lascio abilitato, risulta non riuscita a causa dell' EFI boot loader.

 

Durante la fase di caricamento del DVD, ancora prima della scelta della lingua, mi sono accorto che alcune stringhe verso fine pagina indicano degli errori, che non ricordo con esatezza, ma che non causano problemi apparenti, nè interrompono l'installazione. Da cosa possono derivare tali errori ?

 

L' hard disk che utilizzo è un Western Digital Caviar Blue da 250 GB Sata/300, partizionato con l'utility disco che mette a disposizione Il DVD di OSX Leopard, che poi nemmeno possiamo dire che eseguo operazioni di partizionamento, perchè dedico l'intero spazio non allocato a OSX Leopard, almeno per il momento

 

Se invece volessi partizionare l'hard disk utilizzando una utility esterna,

quale mi consigliereste per creare partizioni specifiche per OSX Leopard?

 

Io solitamente utilizzo Acronis Disk Director Suite, ma non ho la possibilità di creare partizioni HFS+ o compatibili con OSX Leopard. Pensavo il contrario, ma mi sbagliavo. Ho utilizzato anche l'utility della Western Digital stessa, specifica per l'hard disk, ma anche questa utility non permette la creazione di partizioni HFS+.

 

 

 

 

Se usassi un disco di avvio di Partition Magic, o scaricoassi Gpart,sarei nelle condizioni di creare tali partizioni ?

 

N.B. Non ho per il momento, a parte OSX Leopard, nessun sistema operativo installato, quindi devo operare in BootMode

Link to comment
Share on other sites

Per creare partizioni, basta crearle (primarie) prima dell'installazione di Leo, con qualsiasi programma, sia FAT32 che NTFS, le inizializzerai poi durante l'installazione in HFS+ journaled.

Accertati che l'HD sia formattato in MBR e non GUID.

Link to comment
Share on other sites

Sei un grande, adesso ho capito, quindi mettendo caso io volessi installare 2 sistemi operativi, basterebbe creare 2 partizioni primare NTFS da 20GB?

 

Una attiva con file system NTFS ( C: ) dove installare il sistema operativo Microsoft Windows Vista Ultimate

 

L'altra sempre con file system NTFS ( D: ) dove installare Mac OSX Leopard, che in seguito

attraverso la utility che mette a disposizione il DVD di installazione inizzializzo

 

 

 

Comunque l'importante che sia NTFS o FAT giusto ?

 

Come posso invece accertarmi che sia formattato in Master Boot Record e non in Guid?

Link to comment
Share on other sites

Se formatti con windows, hai MBR, in Leopard da utility disco in partizionamento vedi tra le caratteristiche che sia MBR.

Si hai capito bene per i 2 sistemi operativi (immagino volessi dire 200GB).

Link to comment
Share on other sites

No, avendo un solo Hard Disk da 250 GB che viene riconosciuto come un 232.9GB, apparte Windows che lo riconosce come un 238GB, volevo partizionarlo in 4 parti:

 

C: da 20480 MB - 20 GB

Per Windows Vista Ultimate ( NTFS )

 

D: da 20480 MB - 20 GB

Per Mac OSX Leopard (HFS+)

 

E: da 32689.6 MB - 32.9 GB

Backup (NTFS sperando che Leopard mi riconosca tale partizione )

 

F: da 163840 MB - 160 GB

Dati per (Documenti, Driver, Software, Film, Musica, eMule Out con una sottocartella Temp per i file temporanei di eMule).

 

Sperando di non avere sbagliato i calcoli :)

Link to comment
Share on other sites

Pochino mi sembra per i sistemi operativi (quando vai ad installare software i 20 GB li riempi in un attimo (è un mio parere); teoricamente sono sufficienti per installare i Sistemi Operativi (io per i dati prediligo un HD esterno, potendo).

 

Mac vede NTFS ma può scrivere solo con programmi addizionali esterni (NTFS3g, Paragon NTFS), ma che possono dare qualche problema; se tale partizione (backup) la formatti FAT32 la vedono e scrivono sia Leo che Windows.

Link to comment
Share on other sites

Potrei anche formattarle in FAT32, però così facendo che fine fa l'utilizzo del file system NTFS, che penso sia piu adeguato a Widnows Vista?

 

Però non ti nego che partizionando in FAT32 ho dei vantaggi, infatti posso gestire entrambi i sistemi operativi in modo completamente indipendente utilizzando Acronis OS Selector, che può essere installato sia su una partizione NTFS contenente il sistema operativo, sia su una FAT32, ma soltanto su FAT32 riconosce il sistema operativo e lo avvia, al contrario, in NTFS, riconosce sì il sistema operativo, ma non lo avvia, dandomi un'errore relativo al file System che non riesce ad avviare.

 

Invece le altre partizioni, che siano fat, ntfs, o hfs+, le riconosce tutte, assegnando persino un'icona che indica il sistema operativo, come la bandierina di windows, la mela di apple, il pinguino di linux, ecc ecc.

 

Volendo potrei pure assegnare delle password differenti per ogni partizione, per non parlare dell'aspetto grafico molto gradevole e intuitivo, rispetto ai BootManager che conosco.

Link to comment
Share on other sites

Formatti FAT32 solo la partizione backup, quella per vista ovviamente NTFS. (ogni partizione può essere formattata come vuoi, MBR o GUID riguarda l'intero disco rigido, MBR per installazione di iso modificate, GUID per installazione retail).

Link to comment
Share on other sites

Scusami, non avevo capito che la partizione FAT32 che avrei dovuto creare era la partizione dedicata ai Backup, in modo da farla riconoscere ad entrambi i sistemi operativi,

e sono pienamente d'accordo con te.

 

Inoltre ritengo piu che giusto salvaguardare i dati che riteniamo importanti su un' hard disk esterno, che sia USB o Firewire ( i 2.3, portatili e piccoli come un portafogli, per chi ha problemi di spazio, e per chi come me vorebbe un pennino piu capiente del normale, e i classici da 3.5, per chi non ha tali necessità ), meglio aconra se funzionano in rete.

 

Peccato che i supporti da 2.3 girano a 5200 RPM, e non a 7200 RPM come i classici da 3.5, Poi, se abbiamo soldi da buttare, o semplicemente ci vogliamo fare un bel regalo, possiamo sempre andare oltre come velocità, puntando su un bel western Digital Raptor da 10.000 RPM.

 

Può sempre esserci un errore irreversibile che danneggi le partizioni in questione, e infatti consiglio, per chi non è in possesso di un supporto esterno, di adottare un sistema alternativo ( sicuramente seccante e molto lento ) come supporti DVD da 8GB di costo ormai molto contenuto.

Link to comment
Share on other sites

Durante l'installazione di OSX Leopard ( leo4allv4.1 ), nella personalizzazione del DVD ho notato 2 categorie:

 

La 1°: EFI-Required-Packages con sotto categorie :

 

SMBIOS-EFI

ACPIPlatform

PowerManagament-Laptops

EFI-Bootloadr

 

La 2° : NON-EFI-Required-Packages con sotto categorie :

 

SMBIOS-NON EFI

ACPIPlatform-1.0.3

NO-EFI-Bootloader

 

Che funzioni svolgono entrambe ?

 

E se dovessi installare i driver di alcune periferiche come: Tastiera,Mouse e scheda video,

come devo procedere?

Link to comment
Share on other sites

E' assurdo, la versione di OSX Leopard ( iDeneb v10.5.5 ) funziona ma non posso proseguire nell'installazione perchè il mouse e la tastiera non mi funzionano.

 

Avete qualche consiglio in merito ?

 

PS2 o USB?

Link to comment
Share on other sites

Probabilmente non riesce ad effettuare il contatto tra trasmettitore e ricevitore. Se puoi prova l'installazione con economicissimi tastiera e mouse usb tradizionali.

 

(in Hackintosh hardware sofisticato=grane)

Link to comment
Share on other sites

Probabilmente non riesce ad effettuare il contatto tra trasmettitore e ricevitore. Se puoi prova l'installazione con economicissimi tastiera e mouse usb tradizionali.

 

(in Hackintosh hardware sofisticato=grane)

 

Allora rinuncio nel fare un Dual-Boot con Windows Vista, ma almeno vorrei riuscire a fare avviare regolarmente

OSX Leopard, senza inserire il Dvd.

 

1 - Ho formattato l'hard disk in MBR ( Master Boot Record )

2 - Ho creato soltanto una singola partizione FAT32 " PRIMARIA " e " ATTIVA " da 20GB

3 - Rinomino la partizione creata in " MAC OS "

4 - Avvio l'installazione del sistema operativo

5 - Attraverso la utility controllo che sia stato formattato l'hard disk in MBR

6 - Inizzializzo il disco

7 - Personalizzo l'installazione

8 - Termino regolarmente l'installazione e riavvio manualmente lasciando inserito il DVD di Leopard

9 - Si avvia regolarmente dal DVD il Darwinboot e aspetto lo scadere degli 8 secondi

10 - Configuro mouse e tastiera, e inserisco le informazioni che richiede

11 - Si avvia regolarmente Leopard

12 - Riavvio senza DVD ( per controllare se effettivamente era stato installato il Darwinboot )

13 - Si avvia il Darwinboot e lascio scadere i 5 secondi

 

Allo scadere dei 5 secondi si riavvia da solo, perchè ?

 

Riprovo ad avviarlo con il DVD inserito, e si avvia in circa 30 secondi senza problemi

 

I sequenti driver: chipset, audio, video, dove posso scaricarli ?

 

E apparte l'audio che sono certo che non cè, come posso verificare la presenza dei rimanenti ?

 

Un'altra cosa che non capisco e perchè alcune applicazione che apro dopo un lasso di tempo si chiudono

 

Potrebbe dipendere dalla mancanza dei driver ?

Link to comment
Share on other sites

premi f8 prima dello scadere dei 5 secondi e vedi cosa ti dice;

 

Il problema dei programmi è che probabilmente non hai QE/CI attivati per la scheda grafica (è possibile avere problemi con questa scheda integrata). Si può provare con Nvinject 0.2.1 di iDeneb (in fase di installazione o successivamente).

 

Per il chipset non ne hai bisogno se il sistema si avvia.

Per l'audio devi identificare il chip .

Link to comment
Share on other sites

premi f8 prima dell scadere dei 5 secondi e vedi cosa ti dice;

 

Il problema dei programmi è che probabilmente non hai QE/CIattivati per la scheda grafica (è possibile avere problemi con questa scheda integrata).

 

hd (0,1) Mac OS

 

Dopo spiega come avviare in modalità diagnostica attraverso il seguente comando -v

E come visualizzare le opzioni attraverso il seguente comando ?

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...