Jump to content

[Risolto] Boot di iatkos 1.0ir2

• Please log in to reply
50 replies to this topic

monix

monix

InsanelyMac Geek

• Members
  • PipPipPip
  • 129 posts

Perch vista una ciofeca :unsure: e con applicazioni abbastanza pesantine come appunto autocad, avevo bisogno di un sistema pi leggero quale xp. anche se devo ammettere che con alcune modifiche si pu snellire pure vista, e ci non una cavolata dal momento che l'ho testato personalmente sul mio vaio, per c'era ancora differenza rispetto a xp. Comunque se ti dovesse servire qualcosa non esitare a chiedere, io ho trovato i driver per tutto quanto, tutto completamente funzionante. Per scheda madre, chipset grafico e wifi, mi venuto in soccorso il sito della intel, poi ho trovato un link da dove potevo scaricare i driver marvell yukon per la lan, infine per modem e lettori di schede ho fatto una piccola scoperta: sono andato sulla directory C:/drivers e ho copiato i file di vista sulla penna. Quando poi ho installato xp, visto che non riuscivo a trovare driver validi per modem e lettori di schede, ho provato a installare quelli di vista e con grande gioia ho scoperto che funzionavano. Un'altra cosa volevo chiederti: quando dici che devo rinominare il file che mi hai linkato .iso significa che devo masterizzarlo come un file iso su cd?

certo: e' un'immagine iso compressa con winrar :wacko:

helpme

helpme

InsanelyMac Sage

• Validating
  • PipPipPipPipPip
  • 293 posts
Ok capito. Quindi vediamo un p se ho capito, una volta masterizzato dovrei lanciarlo all'avvio del pc, oppure lanciarlo da windows oppure xp?

helpme

helpme

InsanelyMac Sage

• Validating
  • PipPipPipPipPip
  • 293 posts
Allora ho provato a lanciarlo dall'inizio ma non succede nulla. Nel frattempo mi venuto in mente che io quando con lo stesso procedimento installavo la kalyway questa dopo partiva normalmente, ergo se ne deduce che non un problema di partizione attiva quanto forse un problema della iatkos. Credo che come avevo gi scritto in precedenza ci serve il Boot_efi_mbr solo che non sono ancora riuscito a capire dove diavolo si trovi nella kalyway. Avevo solo trovato con pacifist una cartella dove c'erano una montagna di Boot_efi boot_pcefi Boot_cdefi e cos via ma quando andavo ad installare il boot_efi al riavvio richiedeva poi sempre il dvd di iatkos. Quindi se qualche guru delle kalyway gentilmente me lo potesse mandare o indicarmi il link dove andarlo a pescare gliene sarei mooolto grato... Tralatro avevo trovato in un topic che tonino_l aveva avuto lo stesso mio inconveniente e che aveva risolto proprio installando il boot_efi_mbr, solo che non sono riuscito a trovare il percorso da lui indicato nel topic :D ...

helpme

helpme

InsanelyMac Sage

• Validating
  • PipPipPipPipPip
  • 293 posts
up!

monix

monix

InsanelyMac Geek

• Members
  • PipPipPip
  • 129 posts

up!

guarda bene: in uno dei miei ultimi post (il 19 per la precisione) c'e' il link per installare darwin (+efi se vuoi)

helpme

helpme

InsanelyMac Sage

• Validating
  • PipPipPipPipPip
  • 293 posts
monix come al solito 6 1 :D ... per essere loggato come root cosa intendi? che devo inserire la password di amministratore? Volevo poi chiederti ma questo il darwin + efi che usi con la tua copia di iatkos? grazie ancora ti far sapere...

helpme

helpme

InsanelyMac Sage

• Validating
  • PipPipPipPipPip
  • 293 posts
ok monix, ho scompattato il file che mi hai postato poi ho cliccato su terminal e mi ha fatto fare una procedura dove chiedeva di mettere il nome dell'hard disk dove c' leo. poi con gli altri file che devo fare?

senti un p che ho notato: iatkos quando mi crea le partizioni mi mette la prima come disk0s2 e la seconda come disk0s3 mentre la kalyway mi mette la prima come disk0s1 e la seconda come disk0s3 per questo che la iatkos non mi parte senza cd! si dovrebbe in qualche modo spostare la partizione di leopard come primaria... o almeno farlo credere al boot. se solo funzionasse akr che mi avevi postato tu...

monix

monix

InsanelyMac Geek

• Members
  • PipPipPip
  • 129 posts

ok monix, ho scompattato il file che mi hai postato poi ho cliccato su terminal e mi ha fatto fare una procedura dove chiedeva di mettere il nome dell'hard disk dove c' leo. poi con gli altri file che devo fare?

senti un p che ho notato: iatkos quando mi crea le partizioni mi mette la prima come disk0s2 e la seconda come disk0s3 mentre la kalyway mi mette la prima come disk0s1 e la seconda come disk0s3 per questo che la iatkos non mi parte senza cd! si dovrebbe in qualche modo spostare la partizione di leopard come primaria... o almeno farlo credere al boot. se solo funzionasse akr che mi avevi postato tu...

Il file AKR.ISO e' un'immagine iso (avviabile) da scrivere su un CD, se non funziona provo a fartene un'altra....

il file darwin.dmg e' un'immagine disco per mac, la monti sul desktop poi lanci il file.sh che ti apre una finestra nella quale devi dire il disco, la partizione e poi se vuoi anche l'EFI (io lo uso). Alla fine se tutto e' andato a buon fine lo vedi dal messaggio che ti scrive, dovrevve essere qualcosa tipo in:512 ok out:512 ok in 2,1 sec se alla fine non scrive nulla vuol dire che non hai i permessi per scrivere sul disco.

helpme

helpme

InsanelyMac Sage

• Validating
  • PipPipPipPipPip
  • 293 posts
tipo in:512 ok out:512 ok in 2,1 sec non ho notato se l'ha scritto comunque vedevo un p di error e per i permessi come dovrei fare ad ottenerli? comunque il file che ho scaricato nello zip me lo da come file guida akr.hlp , boh... mo lo provo a riscaricare.

Joeandmat

Joeandmat

InsanelyMacaholic

• Retired
  • 3,356 posts
help me scusa se te lo dico ma da quanto ho letto, non hai letto le regole.. l c'era scritto come fare per mettere in firma tutto.. quindi dai una lettura..

per il problema che ti si avvia solo da dvd ci sono 2 soluzioni (a te scegliere)
scarichi osx86tools, e fai installefi/run fdisk e da li segui la procedura guidata..
scarichi il chamaleon dfe for hard disk, avvii il dmg, cancelli tutto il contenuto della cartella extra, quindi installi lanciando l'applicazione e il gioco fatto..

prova in tutti e due i modi e mi fai sapere..

PS: ripeto, leggiti le regole del forum..

helpme

helpme

InsanelyMac Sage

• Validating
  • PipPipPipPipPip
  • 293 posts
@joeandmat

scusa joeandmat, ma non ho capito cosa vuoi dire per mettere in firma tutto, (lo dico senza alcuna vena polemica sia chiaro...). Per il resto potresti gentilmente darmi i link dei file suggeriti? Thanks a lot!

@monix

Nel file contenuto nello zip ci ho cliccato due volte su e mi uscito un file image chiamato Bootable_NoEmulation forse quello il file che intendevi? Comunque di soli 2 Kb...

sorry joendmat, per il chamaleon ho appena visto i link sulla tua guida per leopard originale... :D

Joeandmat

Joeandmat

InsanelyMacaholic

• Retired
  • 3,356 posts
siccome hai chiesto come si faceva e un utente ti ha risposto e lo hai ringraziato, se avessi letto le regole non avresti chiesto coem si faceva..

per il chamaleon assicurati di eliminare il contenuto della cartella extra.. per il osx86tools hai mai sentito parlare di google?? guarda se non lo conosci ti mando il link www.google.it
fanne buon uso.. e leggiti le regole.. no voglio ripeterlo un'altra volta..

PS: non mi dire che le hai lette se non l'hai fatto.. ci vogliono 5 minuti e nemmeno..

monix

monix

InsanelyMac Geek

• Members
  • PipPipPip
  • 129 posts
Darwin, ricapitolando: monti l'immagine sul desktop, poi lanci lo script Darwin-Install e rispondi alle domande...

La prima Y vuoi continuare?
La seconda ti chiede su quale disco 1 per il disco interno, 2 il secondo disco, 3 il terzo, ecc...
La terza ti chiede la partizione 1 la prima, 2 la seconda, 3 la terza, ecc...
Poi ti chiede se vuoi il boot efi (se dici no ti mettera' quello non-efi)
Infine ti chiede se vuoi continuare Y

Guarda visto sei una ''pietra'' ti metto una foto:

Posted Image

Se non conosci il disco e la partizione su cui e' installato Leopard da terminale dai il comando mount
dovrebbe scriverti con una riga tipo:/dev/disk0s4 on /Volumes/xLeo (hfs, local, journaled)

Piu' di cos non so proprio come fare.... ;) :) :D

helpme

helpme

InsanelyMac Sage

• Validating
  • PipPipPipPipPip
  • 293 posts
monix, joeandmat ho risolto!!!!!!!!!!!! Al primo colpo ho installato il chamaleon e tutto ok parte anche senza dvd di installazione, per finire il tutto ho pure installato su un'altra partizione xp. Boot gestito da xp col chain0 e tutto ok. Che ne dici Joeandmat il caso che faccia una guida, visto che so per certo che ci sono anche altri utenti col mio stesso laptop impantanati nell'installazione? Intanto ho imparato la lezione e nel titolo ci metto un bel risolto :) ...

Joeandmat

Joeandmat

InsanelyMacaholic

• Retired
  • 3,356 posts
evita.. non sarebbe una guida utile.. basta cercare..

helpme

helpme

InsanelyMac Sage

• Validating
  • PipPipPipPipPip
  • 293 posts
Ok allora posto qui la procedura con i giusti settaggi:

1) Dopo aver lanciato il cd d'installazione andare su utilities>disk utility, selezionare l'hard disk e cliccare su erase per formattare l'hard disk.
2) A questo punto andare su partition ( se si desidera poi installare pi sistemi operativi, altrimenti saltare questo punto) e selezionare il numero di partizioni e la grandezza in gb in base al numero di os che si vuole installare, in basso a sinistra in options selezionare guid. Ricordo ce se si vuole installare xp o vista selezionare fat32 mentre per mac selezionare mac os extended journaled.
3) Ora accettate la licenza, selezionare l'hard disk formattato in mac os extended journaled, e in options mettere il segno di spunta alle seguenti voci: Alla sezione bootloader>darwinx86, in drivers>gmax3100, in system>sata. Fatto tutto procedete con l'installazione.
4) Terminata l'installazione, lasciate il dvd e al riavvio compilate il "curriculum" della apple: terminato tutto avrete installato leopard sul vostro pc.
5) Ora non vi resta che recarvi qui e installare chamaleon per il boot senza dvd nel pc, seguite pure le istruzioni di joeandmat che sono esaurienti e chiarissime.
6) Se qualcuno volesse fare anche il dualboot con xp, lo installi dopo aver installato mac e segua questa guida redatta da joeandmat, chiara, semplice e soprattutto funzionante.

Un enorme grazie va a monix, per il supporto e l'enorme pazienza nel guidarmi a questo magnifico risultato, senza di lei ora non avrei potuto nemmeno vedere un dvd sul mac. Un altro enorme grazie va a joeandmat, severo ma saggio moderatore di questo forum, che con il suo supporto finale mi ha permesso di far bootare correttamente mac su tale laptop.

Enjoy mac!!!

xxxSalvo

xxxSalvo

InsanelyMac Protégé

• Members
  • PipPip
  • 66 posts
  • Interests:Computer, Videogames, Architettura
Scusate ma io ho lo stesso laptop d help me.. e mi trovo in questa condizione:
Ho installato xp nella prima partizione;
Ho installato iatkos nella seconda partizione con i parametri suggeriti;
Al riavvio non c nessun "boot manager" mi si avvia Xp normalmente.. che faccio???

helpme

helpme

InsanelyMac Sage

• Validating
  • PipPipPipPipPip
  • 293 posts
Salvo, devi installare prima leopard, poi xp e usa il metodo del chain0 senn il boot di leopard non avviene

monix

monix

InsanelyMac Geek

• Members
  • PipPipPip
  • 129 posts

Scusate ma io ho lo stesso laptop d help me.. e mi trovo in questa condizione:
Ho installato xp nella prima partizione;
Ho installato iatkos nella seconda partizione con i parametri suggeriti;
Al riavvio non c nessun "boot manager" mi si avvia Xp normalmente.. che faccio???

Mai sentito parlare di EasyBCD ?
Naturalmete di utilizzare nel forum l'opzione cerca non se ne parla....

helpme

helpme

InsanelyMac Sage

• Validating
  • PipPipPipPipPip
  • 293 posts
ehmm... monix easybcd richiede vista mentre lui ha xp...

0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users

© 2014 InsanelyMac  |   News  |   Forum  |   Downloads  |   OSx86 Wiki  |   Mac Netbook  |   PHP hosting by CatN  |   Designed by Ed Gain  |   Logo by irfan  |   Privacy Policy