Jump to content

[Aiuto] Ideneb 10.5.5 e sony vaio fj1s


Pasquale
 Share

78 posts in this topic

Recommended Posts

Quello di sistema mi appare quando metto i kext manualmente dentro la cartella extensions, al riavvio mi appare l'errore di sistema che dice che i driver sono installati correttamente ma non si possono utilizzare.

Quando poi li installo o con kexthelper oppure la procedura che mi hai dato, al riavvio il monitor diventa inutilizzabile vedo a malapena lo sfondo e riesco a vedere perfettamente solo il mouse che si muove e niente più.

Questo sia con il kernel sleep sia con il 9.4!

 

L'altro errore è quello dell'applicazione impostazioni, si chiude appena installo la iwi2200 e non me la fa utilizzare.

 

Altra funzione presente ma non funzionante è l'audio: vedo e riesco a regolare il volume ma non esce alcun suono!

Link to comment
Share on other sites

per l'audio devi sapere il chipset audio..

per i driver video non so più che dirti.. a quanto pare non vanno bene.. per la 915 funzionano i driver della intel gma900.. cerca sul forum internazionale..

per la iwi2200 sicuro di aver scaricato l'ultimo pkg dal sito di iwidarwin per leopard??

Link to comment
Share on other sites

hello actually i can install only kalyway i can t update i can t iinstall i deneb on vgn-ar61zu

 

recently i find it about display but don t know what to do with:

 

edit: post edited: too long! post all in a txt and write in english, please!

Link to comment
Share on other sites

Dite che questo possa aiutarmi o questa è solo la versione manuale di tutto quello che mi avete consigliato?

 

Grazie ancora.

 

Okay, basically after about 9 tries and 6 osx re-installations in one week.. i've finally got it... now i have to write this quickly because im in a bit of a rush, i have to study for an exam tomorrow and its 2:30 in the morning.... so forgive me if i'm a bit unclear.. but i'll try my best.

 

Firstly thanks to the following people for providing help: JaS, lamer0 and Marcp1967.

 

The Guide

 

1. Go to /system/library/extensions

2. Find All the AppleIntel KEXT files:

 

- AppleIntel915.kext

- AppleIntelIntegratedGraphics.kext

 

3. Copy all of these to an external directory, and make a back up of them also. We need to modify them... but back them up just incase of anything.

 

4. right click the first kext file and go to "show package contents" then go to contents

5. right click the "Info.plist" file and go to open with --> other --> browse to "TextEdit"

6. use the search function (Applekey/Alt + F) and search for every and any value equaling to 0x25828086 or containing "2582".

7. Replace this value with "2592" and save the file.

 

------- Repeat steps 4 through to 7 for every kext file ----------

 

After this process is complete copy these files back to /system/library/extensions

 

8. Remove the AppleIntel830.kext file.

9. Open the terminal application and enter "sudo su", enter your password.

10. type the following in the terminal after logging in:

 

CODE

cd / <-- press enter

 

cd /system/library/extensions <-- press enter

 

sudo chmod -R 755 AppleIntel915.kext <-- press enter

sudo chown -R root:wheel AppleIntel915.kext <-- press enter

 

then...

 

sudo chmod -R 755 AppleIntelIntegratedGraphics.kext <-- press enter

sudo chown -R root:wheel AppleIntelIntegratedGraphics.kext <-- press enter.

 

 

11. Restart

 

Troubleshooting

 

Method One: If you are unable to start and you recieve a blue screen after Darwin has finished loading or after the grey screen with the apple logo (like me) connect an external monitor and restart. This should get you back into OSX.

 

Method Two (for those dual-booting):

 

- If you are dual booting for example xp and osx like me... try going into xp first.. and then booting into osx.. with the -f switch... and NO EXTERNAL MONITOR attached...

 

that should also work.. i just tried it twice.....

 

- In general try booting with the -f swtich....

 

- On a side note.. if you are experience sluggish performance.. not just on the graphical side.. but in general... make sure you repair your permissions this can be done by opening the terminal and entering the following:

 

CODE

sudo -s <-- Press enter

 

cd / <-- Press enter

 

diskutil repairPermissions / <-- Press enter

 

 

it might take a minute or two.. maybe more.. depending on what your file permissions look like...

 

I just noticed that after i did this... everything is working fine.. and not a single application has crashed...

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

CIao,

non ho risolto, però cancellando i driver per la sceda video, e ponticelland l'ingresso vga sono riuscito ad avviare.

Una volta avviato il SO parte con i driver vesa e non puoi utilizzare dvd e tutto ciò che richiede l'accelerazione grafica.

Più di questo non sono riuscito a fare.

Link to comment
Share on other sites

io sono al punto che sons riuscito ad avviare senza usare i ponticelli... se ti può interessare ti dico come fare però ti avverto che così il boot è lentissimo... per curiosità da te quanto ci mette ad arrivare al desktop senza i drivers della scheda video? se scopro qualcosa di + ti tengo informato anche te però mi raccomando! :(

Link to comment
Share on other sites

funziona!!! parte senza ponticelli e ho QE/CI abilitati :) ho seguito i consigli che mi hanno dato qua: http://forum.insanelymac.com/index.php?sho...0176&st=180

:)

 

cmq detta facile, ti basta scarica questo archivio: http://forum.insanelymac.com/index.php?act...st&id=32150, decomprimere anche tutti i files che ci sono dentro, e installarli tramite kexthelper (eccetto ovviamente kexthelper stesso che puoi buttare se già ce l'hai)

 

poi ti scarichi questo: http://kindred.at/maci/OpenGL.framework.tar.gz

Una volta decompresso, vai a cercare la cartella che si chiama "A" al suo interno, e la vai a sostituire a quella originale del sistema (in /Sistema/Libreria/Frameworks/OpenGL.framework etc etc)

 

poi puoi riavviare e dovrebbe andare.... l'"unico" problema qua è che il boot è lunghissimo! ci mette 7 minuti circa ad arrivare al desktop.... :( fammi sapere a te come va.... occhio che se anche da te ci mettesse così tanto, quando appare la schermata blu devi aspettare più di 5 minuti perchè scompaia e appaia il desktop... quindi non toccare niente che in realtà sta lavorando! non so come mai ci metta tanto azz se qualcuno ha qualche idea.... :)

Link to comment
Share on other sites

Ho seguito i tuoi consigli, funziona alla persferzione e per l'avvio impiega meno di un minuto.

Nessun blocco!!!!!!!!!!!!!!

 

Mi rimane il problema dell'audio e del lettore dvd che non riconosce.

La barra del volume c'è, ma non sento alcun suono!

 

non mi riconosce più il lettore dvd.

 

Il wifi funziona ma solo se la rete non è protetta, e si verificano interruzioni durante la navigazione.

 

Se hai altri consigli sono ben accetti.

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

per il wi-fi sarà la solita intel2200 vero? il driver iwidarwin anche a me ha sempre dato problemi, io ho rinunciato :D ho comprato una chiavetta wi-fi usb mac compatibile e ho risolto tutti i problemi :P in alternativa se proprio volessi fare la papponata del secolo puoi comprare una wi-fi della DELL modello 1390 o 1400 da installare fisicamente in uno slot del notebook.. questa scheda viene riconosciuta in automatico da osx come una airport.... :P

 

per il lettore dvd strano non ti vada.... non servono nemmeno drivers a parte di solito.... ma sei su un portatile o un fisso? e per l'audio hai installato il driver corretto? dimmi che modellopreciso di computer hai.... cmq a me x l'audio è bastato selezionare il kext AC97 standard dall'installer...

 

fammi un favore tu ora però.... :P visto che qua è una chiavica a partire e spero di avere più o meno lo stesso tuo hardware... mi puoi dire tutto quello che hai selezionato all'installazione? kernel, drivers, patch etc? spero il problema sia dovuto a una cattiva configurazione sennò mi sparo ad aspettare 10 minuti che parta ogni volta....

 

ciao!

Link to comment
Share on other sites

Ho un vaio vgn fj1s come da titolo.

 

Ora il DVD funziona.

 

Ho installato il kernel sleep con la patch per jmicro, cpu=1

 

Tutto qui!

 

Potresti dirmi ora come faccio ad installare questi driver?

Mi riconosce i driver Azalia e non so come mettere quelli per ac97

 

 

 

 

Grazie ancora.

 

 

 

 

per il wi-fi sarà la solita intel2200 vero? il driver iwidarwin anche a me ha sempre dato problemi, io ho rinunciato :D ho comprato una chiavetta wi-fi usb mac compatibile e ho risolto tutti i problemi :P in alternativa se proprio volessi fare la papponata del secolo puoi comprare una wi-fi della DELL modello 1390 o 1400 da installare fisicamente in uno slot del notebook.. questa scheda viene riconosciuta in automatico da osx come una airport.... :P

 

per il lettore dvd strano non ti vada.... non servono nemmeno drivers a parte di solito.... ma sei su un portatile o un fisso? e per l'audio hai installato il driver corretto? dimmi che modellopreciso di computer hai.... cmq a me x l'audio è bastato selezionare il kext AC97 standard dall'installer...

 

fammi un favore tu ora però.... :P visto che qua è una chiavica a partire e spero di avere più o meno lo stesso tuo hardware... mi puoi dire tutto quello che hai selezionato all'installazione? kernel, drivers, patch etc? spero il problema sia dovuto a una cattiva configurazione sennò mi sparo ad aspettare 10 minuti che parta ogni volta....

 

ciao!

Link to comment
Share on other sites

Ho un vaio vgn fj1s come da titolo.

 

Ora il DVD funziona.

 

Ho installato il kernel sleep con la patch per jmicro, cpu=1

 

Tutto qui!

 

Potresti dirmi ora come faccio ad installare questi driver?

Mi riconosce i driver Azalia e non so come mettere quelli per ac97

 

Grazie ancora.

 

 

giusto non l'avevo visto nel titolo :)

 

quindi tra le opzioni hai selezionato solo il kernel, jmicro e cpu=1? sicuro? niente ICHX o applesmbios particolare? strano.... please conferma che qua divento vecchio ogni volta che avvio il portatile.... :|

 

x l'audio in teoria ti basta prendere l'AppleAC97.kext dal dvd di installazione e metterlo in /System/Library/Extensions così eviti di reinstallare... poi ripari i relativi permessi.. oppure lo installi con kexthelper.. credo dovrai anche eliminare il kext azalia che hai selezionato durante l'installazione però....

Link to comment
Share on other sites

CIao,

hai ragione tu, dimenticavo l'ICHX , ma senza l'APPLESMBIOS, il tutto dalla iDeneb 10.5.5 v1.3

 

x l'audio ho fatto come dici tu, ma non va, ho anche eliminato l'azalia, ma niente.

ho la barra del volume, ma non va, e quando vado nelle impostazioni tra l'hardware audio dice in grigio e non selezionabile, HD audio.

 

Come posso risolvere?

Link to comment
Share on other sites

ho guardato su internet l'lspci del tuo portatile e a quanto pare hai una scheda audio diversa dalla mia....

 

0000:00:1b.0 0403: Intel Corporation 82801FB/FBM/FR/FW/FRW (ICH6 Family) High Definition Audio Controller (rev 03)

 

 

 

la mia è una AC97 standard...

 

0000:00:1e.2 Multimedia audio controller: Intel Corp. 82801FB/FBM/FR/FW/FRW (ICH6 Family) AC'97 Audio Controller (rev 03)

 

 

non so che dirti mi dispiace prova ad aprire un topic apposta.. :)

 

ciao!

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...