Jump to content

[GUIDA] Installazione Leopard 10.5.4 su Asus A6JM (o simili!)


2 posts in this topic

Recommended Posts

GUIDA installazione Leopard 10.5.4 su ASUS A6JM (o simili!)

Ciao a tutti! Dopo varie prove e tentativi nel far funzionare Leopard sul mio Asus A6JM, mi sono deciso a scrivere questa guida, in modo da aiutare anche tutti coloro che hanno intenzione di installare questo magnifico sistema operativo sul proprio portatile.

Questa Guida è perfettamente funzionante sul modello A6JM, ovviamente, ma potrebbe aiutare anche quelle persone con un portatile avente specifiche simili, soprattutto i Dual Core.

 

 

Cominciamo con la mia configurazione:

 

 

Processore: Intel Core Duo T2500 2.0 Ghz

Ram: 1024 Mb DDRII (ho aggiornato a 2GB)

Hard Disk: 100 GB

Scheda Video: Nvidia 7600go 512 MB RAM dedicata

Scheda Audio: Realtek High Definition Audio ALC268

Scheda di Rete: Realtek RTL8101 PCI-E

Scheda Wireless: Intel PRO/Wireless 3945 ABG

 

 

Se seguirete alla lettera la mia guida, avrete Leopard perfettamente funzionante sul vostro pc, con Scheda Audio funzionante, Scheda Video riconosciuta, con QE/CI attivato nonchè Accelerazione Video con Quartz 2D Extreme, Scheda di Rete funzionante e tutto il Sistema Operativo in italiano! :)

 

 

Ed ecco ciò che vi serve:

 

- ISO di "Kalyway Leopard 10.5.1 intel SSE2 and SSE3"

- "Kalyway 10.5.3 Combo Update"

- Aggiornamento ufficiale Apple Leopard 10.5.4(DOWNLOAD)

 

 

Masterizzate la ISO di Kalyway 10.5.1 su un DVD alla più bassa velocità possibile per non incorrere in problemi di lettura (Read Error Sector...)

 

Masterizzate Kalyway 10.5.3 e l'aggiornamento ufficiale Apple 10.5.4 su CD.

 

 

--------------------------------------------

OPERAZIONI PRELIMINARI!

Adesso che abbiamo tutto il necessario possiamo cominciare con le operazioni preliminari prima di effettuare l'installazione!

 

Premetto che io ho preferito installare Leopard su un Hard Disk rimovibile da 32 GB, così non ho problemi con il Dual Boot con Windows XP. In questo modo quando l'HD è attaccato, parte Leopard, quando è staccato parte XP!

 

Se volete fare come me, installando su HD rimovibile (almeno da 10-15 GB), allora passate direttamente al punto 2!

 

Se volete utilizzare una partizione del vostro HD fisso, continuate a leggere!

 

 

 

1) Creiamo una partizione primaria con l'utility Gestione Disco di Windows.

 

Windows XP:

Cliccate su START, Pannello di Controllo, Strumenti di Amministrazione, Gestione Disco.

 

Windows Vista:

Cliccate su START, Gestione Computer e aprite il primo programma che vi spunta. Andate in Gestione Disco.

 

 

Cliccate con il tasto destro sull'unità C: (o qualunque altra unità a vostro piacere!) e cliccate su Riduci Volume.

Dopo aver finito la procedura guidata, avrete uno spazio non allocato! Con il tasto destro cliccateci sopra con il tasto destro e cliccate su Nuovo Volume Semplice.

 

Formattate il Volume in NTFS, formattazione rapida, e chiamate il volume OSX86.

 

 

 

2) Riavviate il computer e premete F2 (su altri PC potrebbe essere diverso il tasto da premere) per entrare nel BIOS. Andate nelle impostazioni di BOOT e mettete le periferiche da Bootare in questo ordine:

 

1) CD/DVD ROM

2) HD esterno

3) Hard Disk

NON USCITE DAL BIOS.

Inserite il DVD "Kalyway Leopard 10.5.1 SSE2 and SSE3". Salvate e uscite dal Bios.

 

Se tutto è andato a buon fine il DVD partirà e vi ritroverete di fronte la schermata Darwin con il countdown.

 

Premete F8 scrivete -V e premete INVIO.

Immagino che vi ritroverete con una faccia sorpresa perchè non riuscite a scrivere - sulla tastiera! Questo perchè la tastiera Darwin è inglese, e il tasto - si trova sotto il "?", cioè " ' ".

 

Finalmente il DVD è partito! Non abbiate paura di tutte quelle scritte bianche, e anche se ci sono una serie di errori ignorateli (a parte i READ ERROR SECTOR, vuol dire che dovrete rimasterizzare il DVD, casomai con un masterizzatore diverso a velocità minore!).

 

Se arriviamo alla schermata di installazione con la selezione della lingua, siamo già a buon punto!!

 

--------------------------------------

 

INSTALLAZIONE!

3) Scegliamo la Lingua Inglese, dato che l'italiano non è presente in questa versione (vedremo dopo come inserirlo) e fate click sulla freccia in basso.

 

Finalmente arriviamo alla schermata Welcome. Dal menu in alto cliccate su Utilities, e Disk Utility.

 

Adesso vedremo quali HDD e partizioni sono disponibili per l'installazione.

 

Scegliete la partizione sulla parte sinistra della finestra (ripeto che io ho scelto l'HDD rimovibile), cliccate su Partition, Volume Scheme=1. Cliccate su Options, GUID Partition Table e date nome OSX86, poi Format MAC OS Extended (Journaled). Infine date il comando Apply per creare la partizione!

 

Chiudiamo il Disk Utility e torniamo alla schermata Welcome.

Cliccate su Continue, cliccate su Agree e scegliete la partizione OSX86.

 

Cliccate su Continue e poi su Customize per la selezione delle opzioni.

Io ho scelto solo "Vanilla_Kernel ACPIPlatform" (entramble le opzioni) e in Bootloaders EFI solamente "BOOT_efi_Guid", perchè ho scelto GUID nella formattazione del disco.

In Video Drivers non scegliete nulla, aggiungeremo successivamente il driver per la nostra GeForce 7600Go!

Scegliete in Soundcards_Drivers "HDA ALC883" e i Network_drivers lasciateli vuoti.

 

Infine su Done e finalmente partirà l'installazione. Adesso il programma di installazione verificherà l'integrità del DVD, se siete sicuri che sia a posto cliccate su Skip!

 

Se è andato tutto bene arriverete alla schermata di Reset del PC.

Riavviate o aspettate che finisca il countdown!

 

----------------------------------

 

CHE LEOPARD!!!

Togliete il DVD dall'unità, aspettate che Darwin si avvii. Non premete nulla.

 

Guardatevi il bel video introduttivo.

 

Personalizzate il vostro Mac a piacere, ricordate soltanto di INSERIRE UNA PASSWORD durante la creazione dell'account utente, dato che molte operazioni ne avranno bisogno!

 

---------------------------------

RESOCONTO...

 

Alla fine dell'instalazione Leopard riconosce la Scheda Audio, la Scheda di Rete e il Bluetooth (stranamente non la Scheda Wireless...). Non ci resta che installare la Lingua Italiana e la Scheda Video!

 

Per installare alcune componenti abbiamo bisogno di un programmino, chiamato Kext Helper, che ci modifica automaticamente dei file di sistema.

 

Scaricate Kext Helper da QUI e copiatevelo sulla Scrivania, vi servirà più tardi!!

 

--------------------

TRADUZIONE IN ITALIANO

 

Scaricate e installate il seguente file: TRADUZIONE!

 

Alla fine dell'installazione andate su System Preferences sul dock (la barra in basso) e cliccate su International.

 

Trascinate col mouse la scritta "Italiano" a sinistra al primo posto della lista!

 

Adesso riavviate e Leopard si sarà italianizzato! :D

 

----------------

INSTALLARE LA SCHEDA VIDEO

 

Scaricate ed estraete il seguente file: NVinject 7600GO

Questo è un file modificato da me appositamente per la nVidia 7600 Go, con già attivato il QE/CI e quindi la possibilità di attivare l'accelerazione video con il Quartz 2d Extreme!

 

Per installare questo kext, trascinatelo nel Kext Helper, inserite la password e cliccate su Easy Install! Alla fine del processo riavviate e avrete tutta la potenza a 512MB della vostra 7600Go!

 

Lo schermo però non è ancora accelerato! Allora scaricate e installate questo file: QuartzSimple.zip

 

All'apertura del QuartzSimple vi apparirà una finestra con scritto "How to use...", cliccate sulla barra in alto su Tools e infine su Enable Quartz 2D Extreme!!

 

Godetevi tutta la potenza video del vostro notebook!!

 

--------------------------------

VISUALIZZARE IL LIVELLO DELLA BATTERIA

 

Scaricate ed estraete il seguente file: AppleACPIPlatform.kext modificato

 

Questo è un altro file già modificato da me e pronto all'uso!

 

Adesso cliccate su Finder sul dock, andate sul disco fisso dove è installato Leopard, poi su Sistema, Libreria, e infine Extensions. Qui dovete eliminare il file "AppleACPIPlatform.kext", poichè lo dovremo sostituire con quello modificate che avete scaricato.

 

Appena eliminato il file, inserite il file kext che avete scaricato nel Kext Helper! Solita procedura: trascinate il file e Easy Install!

Riavviate ed avrete il vostro bel visualizzatore di batteria in alto, vicino la data!

 

Attenzione: se non vedete niente abilitate l'icona da Preferenze di Sistema, Energia, Opzioni, e scegliete di visualizzare l'icona!

 

 

-------------------------------------

AGGIORNAMENTO A KALYWAY 10.5.3!

Ora che abbiamo fatto la parte grossa del lavoro, non ci resta che aggiornare il nostro Sistema Operativo con il "KALYWAY COMBO UPDATE 10.5.3" precedentemente scaricato!

 

Installate il file "ComboUpdate" e alla fine NON RIAVVIATE!

 

Adesso installate "Kalyway Kernel pkg" e scegliete di installare il kernel Vanilla. Finita l'installazione riavviate!

 

Se il boot dovesse fallire, riavviate e al Darwin premete F8 e scrivete update -v

 

Ora dovreste avere il vostro fiammante Leopard 10.5.3 a bordo!!

 

---------------------------------------

ANDIAMO CON IL 10.5.4

L'aggiornamento 10.5.4 è l'unico che funziona senza modifiche particolari! Avete scaricato l'aggiornamento ufficiale Apple 10.5.4?? Bene, installatelo e riavviate quando ve lo chiede!

 

Se al boot dovreste incontrare problemi, premete F8 al Darwin e scrivete update -v

 

---------------------------------------

 

 

 

La mia guida finisce qui..... Intanto sto cercando di installare la Scheda Wireless ( la famosissima 3945 ABG... purtroppo... :P ), vi terrò aggiornati per nuovi progressi!

 

Spero che questa guida sia utile a tutti, so che ce ne sono molte in rete, ma ogni notebook ha bisogno di una configurazione diversa!!! Ciao!! :P

Link to comment
Share on other sites

mmm beh, diciamo che è praticamente identica alla guida fatta per gli hp (non ha nulla di nuovo), ma comunque, se può essere utile..

la sposto nelle guide.. solitamente sono abituato al problema opposto (che nella sezione guide ci postano i problemi), ma a quanto pare ogni tanto capita pure il contrario! :P

 

sposto!

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...