Jump to content

Leopard s'impalla... [RISOLTO]


19 posts in this topic

Recommended Posts

Salve a tutti :D ,

 

sono un nuovo utente, volevo ringraziarvi per il vostro impegno e per i tutorials ke mi hanno aiutato fin'ora.

 

Ma credo ke a sto punto dovr� porgervi alcune domande.

 

Premetto ke ho installato OS X fin dalla 10.4.4 del Mac OS X con non troppe difficolt�... ossia almeno comprensibili per me.

 

ho abbandonato una MoBo P5b xk� difettosa ed ho optato (motivo economico) per una asrock1333-DVI/H R2.0 (vista la compatibilit�) ...fino ad oggi non ho avuto molti problemi come dicevo ma ad un tratto tutto sembra diventare incomprensibile.

 

morale ....dal bios 2.0 (ke in pratica non dovrebbe funzionare) ma ke a me andava benissimo sono dovuto passare alla 1.30.

 

nulla di ke visto ke non perdo nulla o quasi a livello hardware... per� non si spiega perk�!

 

cmq il problema attuale � il seguente:

 

Il Leopard installato fa il boot ma quando arriva in fondo al desktop carica il docbar e il task bar ma poi rimane in attesa di non so cosa..

 

potreste suggerirmi come risolvere il problema???

 

Leo DVD: Kaliway 10.5.2

 

Kernel (dopo averli provati tutti) Kabyl 92

 

GFX driver: NVinject 256

 

Patches:Hardcodec AppleMP

 

� � � � � � PCgenUSB-Fix

 

� � � � � � Francais_PC Kboard

 

Il mio hardware �:

 

MoBo: ASRock1333-DVI-H R2.0 - RAM:2Gb Ram 667 - HD 40Gb Sata - SK GFX: NV 7600GS 256Mb.

 

Grazie per ora!!!

Link to comment
Share on other sites

Quando avvi von flag -v .... ti appare qualcosa di strano?

prova ad avviare in safeti mode (-x) e vedi se ti fà lo stesso difetto.... -leggo che usi un kernel modificato... perchè non imposti il bios come presente nella sezione guide e non usi il vanilla come kernel?

Link to comment
Share on other sites

Boxer2... ti ringrazio per la chiarezza, ma non ho ben capito un punto...

 

 

 

Boxer2:leggo che usi un kernel modificato... perchè non imposti il bios come presente nella sezione guide e non usi il vanilla come kernel?

 

nel bios dovrei impostare cosa???? parli dell'EFI??? xkè non seguo il discorso. devo reinstallare e mettere il Vanilla?

 

ke vantaggi darebbe??? potrei installare i driver ufficiali della mela? in ogni caso provo subito a fare il tentativo di installazione vanilla...

 

e se continua così? come mi comporto?

 

-v se continua a darmi il solito prob e vedo se noto qlk cosa

 

-x per vedere se in mod provvisoria mi fa fare il login completo... ti faccio sapere.

 

grazie per il momento

Link to comment
Share on other sites

Di nuovo ciao a tutti...

ho finito di fare tutte le prove ke credevo giuste (dal momento ke installando OS X non potevo accedere ad INet xkè ovviamente XP è su un'altra aprtizione dello stesso PC)

elenco le varie prove:

 

Step1...

Kernel: Kbabyl

GFX: NVinject_256

Patches: HCodec Applesimbios_MP

PCGenUSB-Fix

Francais_PC-KBoard

 

Step2...

Kernel: Vanilla

GFX: NVinject_256

Patches: HCodec Lastnetcassmbios

 

Step3...

Kernel: 9.2_slep

GFX: NVinject_256

AUX: Realtek .......x audio AZALIA

3d application: Pacifist (per eventuale instaqllazione Lingue da DVD Toh)

Patches: HCodec Applesimbios_MP

PCGenUSB-Fix

Francais_PC-KBoard

 

Step4...

Kernel: Kbabyl

GFX: NATIT_gfnvidia

APP: Pacifist

Patches: HCodec Applesimbios_MP

 

nel caso del kernel Vanilla non è partito proprio impedendomi anke di poter digitare -x -legacy -f -s....

negli altri casi solo una volta ho avuto maniera di fare accesso completo al sistema ma per 20 secondi per poi comportarsi come le altre volte:

 

in tutti i casi compreso l'ultimo step:

si avvia il sistema e dopo aver caricato tutto il sistema compreso wallpaper, Docbar e la barra applicazioni non fa altro, il mouse si muove liberamente e l'HardDrive continua per svariati minuti a frullare come se caricasse altre cose ma nulla, a volte dopo aver caricato il wallpaper si ferma su schermo blu e rimane li il mouse cmq è sempre libero di muoversi.

 

nel caso di accesso in altre modalità tipo -x -v -legacy -f o altro stessa cosa solo ke mi fa il login come Superutente e poi schermo blu ed il mopuse sempre libero

 

bios: V1.30

CPU: Core2Duo e6300

GFX: NVidia GF7600GS

HD: S-ATA porta1 40Gb (unica partizione, scollego gli altri HD e faccio l'installazione con DVD in P-IDE)

RAM: 4x512 3x333MHz (2Gb)

 

ragazzi sono 3 notti ke non c dormo.... HELP

 

come mai prima non ho mai avuto sti prob???

 

ho fatto anke prove di funzionamento

1) sk GFX cambiando con x850xt PE (ke non riconosce ma senza driver gfx solo per vedere il boot completo)

2) sk (integrata GMA950) la quale una volta è andata a buon fine ma con TOH ora nulla.....

3) ho smontato i banchi di memoria e fatto prove varie ...ho altri 2 banchi da 512 2x333MHz e ne con 2x512 ne con 4x512 ne cambiando tra loro i banchi

 

che faccio????

non sono il tipo da rinunciare ho sempre avoto la mania di persistere.... ma sono al limite!!!

please helpme!!!

 

un ultima domanda (anke se conosco gia la risp... tentar non nuoce)

sono molto affezionato alla mia buon vecchia ati x850xt Platinum Edition e mi domandavo... magari ho provato di tutto ma in maniera sbagliata...

non è ke per caso qlkuno è riuscito ad installarla con QI e CI????

le prestazioni di questa scheda sono troppo forti!!!!! ;-)

 

possiamo pure stendere un velo pietoso su qstultima domanda! :-) :-) :-)

 

xo se avete info sono gradite anke un flash del bios (purkè sicuro e non mi faccia perdere le prestazoni ....TNX

 

Volevo aggiungere ke gli STEP non erano 4.... ma ho elencato quelli per non rendere esagerato... ma in effetti ripeto ho passato tutta la notte in prove ininterrotte!  :(:D:(

Link to comment
Share on other sites

Io sulla asrock 1333.667 (uguale alla tua ma senza DVI), con bios 1.3 ho installato Ideneb 1.1 senza problemi (ICH-fix, nvinject 256 e null'altro). Attenzione ai settaggi del bios, critici: in rete ci sono topics per il settaggio del bios

Link to comment
Share on other sites

Io sulla asrock 1333.667 (uguale alla tua ma senza DVI), con bios 1.3 ho installato Ideneb 1.1 senza problemi (ICH-fix, nvinject 256 e null'altro). Attenzione ai settaggi del bios, critici: in rete ci sono topics per il settaggio del bios

 

Ciao e grazie per la risp,

 

vorrei sapere come e dove scaricare ideneb... stò rompendo di testa a cercarlo!!! il motivo reale è ke cn torrent potrei metterci un anno, ma nn per finta va dai 2Kb/s a 10Kb/s.

 

proverò a cercare in inet i settaggi corretti per la mia mobo... onestamente credevo fossero ok

 

inserisco img del bios e se possibile accetto suggerimenti mentre cerco info saranno gradite.

post-293759-1222627231_thumb.jpg

post-293759-1222627254_thumb.jpg

post-293759-1222627269_thumb.jpg

post-293759-1222627283_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Domani quando torno a casa ti posto i settaggi corretti del bios. Per Ideneb, domani guarda in PM

 

ok ...ti ringrazio per il momento.

 

 

nel frattempo ho fatto altre prove... Giuro ke se non avessi gia installato qst OS e svariate distro Linux mi sarei gia arreso.

 

ciò ke mi suona strano è come mai il bios prima lo settavo in un'altra maniera ed installavo tutto compresi Qe Ci....

 

ha cambiato identità la MoBo :)

 

cmq le provo tutte è ormai una sfida.

 

TNX ancora

Link to comment
Share on other sites

Conroe 1333 - Intel 945G Chipset -

 

Install method: Kalyway 10.5.1 + EFI v8 MBR (GUID won`t work with this installer) BIOS must be >=1.40, otherwise installer DVD won`t work 

 

 

Required BIOS-settings: No-Executable-Status (NX/XD) enabled, HPET enabled, under Chipset --> lowest 2 Settings, set Voltage to HIGH, Suspend to RAM to AUTO. Suspend to RAM off results in Kernel Panic at the beginning of the installation. 

 

comincio a rompere di testa... come mai qui http://wiki.osx86project.org/wiki/index.ph...L_10.5.1#ASRock dice ke dovrei avere un bios superiore alla 1.30???

 

 

ho fatto altre prove e sono arrivato alla conclusione ke il problema è in un estensione. (CREDO ;) )

 

motivo di qst affermazione:

 

eseguito di nuovo il downgrade bios alla 1.30

 

installato tiger 10.4.8 (installazione minima x boot noDVD) inserita distro ToH cancellato contenuto da shell cn rm -rf del root

 

installato ToH minimo cn x11 (è una fissa ke ho)

 

a sistema liscio eseguo l'install dei driver NVinject e al riavvio mouse libero e finder bloccato cn wallpaper, docbar e barra menu ...al solito non monta HD ne permette di agganciare menu ne docbar

 

riavvio con "-legacy -x -v" non vi sono errori fino alla richiesta della password inserita la pwd schermata blu senza docbar o altro ma mouse libero.

 

stesso discorso per driver installati manualmente....

 

deduco da cio ke si tratti dell'extension in questione

 

premetto ke per l'installazione manuale eseguo i comandi:

 

(1) Put the Natit kext in your /System/Library/Extensions/ folder. 

 

(2) Correct the file premissions: 

 

sudo bash

pwd adm: xxxxx

 

chown -R root:wheel Natit.kext

 

qui mi ha dato un errore al quale o ovviato cn il comando:

 

chown -R /System/Library/Extensions/Natit.kext

 

 

 

 

chmod -R 755 Natit.kext 

 

anke qui solito discorso corretto cn "chmod -R 755 /System/Library/Extensions/Natit.kext

 

 

magari è proprio qst l'errore xò anke qui da il solito problema dell'installazione auto dei drivers NVinject

 

(3) Remove the cached and packed extensions: 

 

sudo bash (qst l'ho omesso in quanto avevo gia i permessi necessari)

pwd adm:xxx

 

rm -f /System/Library/Extensions.mkext /System/Library/Extensions.kextcache 

 

(4) Reboot.

 

 

 

ora tempo fa ho eseguito la procedura cn successo tant'è che ho pure giocato a need for speed Carbon MAC Ed (ke tra l'altro usa Wine) e andava ke era una bomba

 

 

poi per installare EFI ho perso tutto!  :)

 

 

 

Allora ho dedotto ke il problema sulla Kaliway è il medesimo ...drivers GFX

 

mi dite ragazzi dove sto sbagliando????

Link to comment
Share on other sites

nessuno puo aiutarmi????

 

Ragazzi mi spiace ma non c siamo... non dico ke tutti devono sapere risolvere i problemi altrui soprattutto di un lamer...

 

 

ma il senzo di INet e dei forum con qst scopo dovrebbe far si ke una persona si adoperi per aiutare ki è in difficoltà...

 

mi spiace dirlo ma qui non è stato così, magari sono io ad aver afferrato male il senso però ho chiesto aiuto per cose ke possono capitare a tutti esperti o meno.

 

 

 

cmq grazie per lo sforzo fatto HO RISOLTO DA SOLO.

 

 

 

N.B. per chiunque abbia i problemi ke avevo io contattare in pvt

Link to comment
Share on other sites

io non ho visto prima questo topic.. magari se qualcuno non avesse dato un titolo stupido, può essere che l'avrei notato..

 

1) il problema del bios è nel dsdt che va tolto.. puoi chiedere una versione moddata.. anzi c'è proprio il bios moddato della 2.10 esattamente in questo link, download qui per la tua scheda madre (vedi che sedere!)

2) il problema è quasi sicuramente nell'accoppiata bios vecchio, procio nuovo.. cosa che al bios vecchio non va tanto bene..

 

se vuoi un grande consiglio (da amico), installa quel bios moddato e ci metti una bella retail.. mooolto più stabile, aggiornabile da software update e usi il kernel originale.. meglio di così!

 

se ripassando nel forum riesco a leggere di nuovo questa discussione, stai sicuro che se me ne ricordo ti aiuto.. pultroppo negli aiuti il titolo vale 100... se il titolo è stupido o non è interessante, io sinceramente nemmeno ci guardo.. per questo semplice motivo ci sono discussioni seguite ogni giorno da un sacco di utenti, e discussioni (come questa) in cui non c'è nessuno che aiuta..

 

infine per quanto riguarda l'ultima cosa che hai scritto

N.B. per chiunque abbia i problemi ke avevo io contattare in pvt

mio caro, se non vuoi condividere la tua esperienza con il forum (e quindi non solo con i singoli utenti), in questo forum non sei il benvenuto, mettilo in testa..

Link to comment
Share on other sites

mio caro, se non vuoi condividere la tua esperienza con il forum (e quindi non solo con i singoli utenti), in questo forum non sei il benvenuto, mettilo in testa..

 

bene...sn in rete da qndo andavo nelle BBS ero op su molti #canali su irc eppure il senso era il medesimo.

 

 

come operatore (moderatore) mi sarei aspettato + una risp tipo:

 

"Hei... non essere esagerato, qual'è il problema ...eccomi qui."

 

anche se mi sembra un controsenso ...se qui le gestite così nulla di male accusare un eventuale INESPERTO di aver messo un titolo stupido (motivo x cui nn ha ricevuto aiuti malgrado 2xx visite nel post) mi sembra poco realistico e visto ke ki chiede aiuto di solito nn è un publicitario e nn ha inventiva nei titoli (a me sembrava cogliere pienamente il mio prob.)

 

Direi ke basta cn questo discorso altrimenti vado completamente OT...

 

chiedo cmq scusa per la reazione ke ho avuto ....intollerabile vist l'ottica.

 

Ti ringrazio per avermi linkato il bios.

 

il problema cmq era 1 altro:

 

ho notato uno strano movimento del mouse (giusto un attimo Ricordando A3060+Cybervision3D qnd cn WBMonitor agganciava le freq) ed ho provato a mettere l'uscita cn VGA e nn cn DVI ed ecco ke tutto ha funzionato.

 

Credo ke ragionando sarebbe saltato fuori prima... ecco mi domando???? è possibile ke qlk1 mi dica come mettere primario l'uscita DVI al posto di VGA.

 

TNX

Link to comment
Share on other sites

il compito del moderatore è appunto moderare.. non è quello di centro servizi (cioè "non siamo obbligati" a conoscere tutte le problematiche e quindi tutte le risoluzioni.. anche perchè è letteralmente impossibile)...

cmq chiudiamola qua.. l'unica cosa è che non te la puoi prendere con chi non ti ha aiutato.. al 90% dei casi gli utenti che hanno letto la tua discussione non sapevano che fare, quindi anzicchè postare "mi dispiace per te" per aumentare il numero di post, hanno evitato..

 

 

ritornando.. dunque, per mettere primaria la dvi basta che cambi gli nvcap per gli nvinject.. per gli nvcap c'è appunto una discussione sul topic internazionale nel subforum hardware e driver ->> graphics card.. c'è proprio la discussione su come cambiare gli nvcap.. attento: devi avere però installato un plist editor, il lettore di testi non va bene..

 

cmq se vuoi una mano io sono qui!

 

ciao! :thumbsup_anim:

Link to comment
Share on other sites

  • 2 years later...
io non ho visto prima questo topic.. magari se qualcuno non avesse dato un titolo stupido, pu� essere che l'avrei notato..

 

1) il problema del bios � nel dsdt che va tolto.. puoi chiedere una versione moddata.. anzi c'� proprio il bios moddato della 2.10 esattamente in questo link, download qui per la tua scheda madre (vedi che sedere!)

2) il problema � quasi sicuramente nell'accoppiata bios vecchio, procio nuovo.. cosa che al bios vecchio non va tanto bene..

 

se vuoi un grande consiglio (da amico), installa quel bios moddato e ci metti una bella retail.. mooolto pi� stabile, aggiornabile da software update e usi il kernel originale.. meglio di cos�!

 

se ripassando nel forum riesco a leggere di nuovo questa discussione, stai sicuro che se me ne ricordo ti aiuto.. pultroppo negli aiuti il titolo vale 100... se il titolo � stupido o non � interessante, io sinceramente nemmeno ci guardo.. per questo semplice motivo ci sono discussioni seguite ogni giorno da un sacco di utenti, e discussioni (come questa) in cui non c'� nessuno che aiuta..

 

infine per quanto riguarda l'ultima cosa che hai scritto

 

mio caro, se non vuoi condividere la tua esperienza con il forum (e quindi non solo con i singoli utenti), in questo forum non sei il benvenuto, mettilo in testa..

 

 

Giusto ora mi ritrovo questo 3D... la bella notizia è ke avevo risolto... e non c'entrava nulla il BIOS e come avevo ripetuto più in alto nel 3D andava prima con le versioni di LEO... ma usavo la scheda GFX integrata... dopo cn la 7600GS è sorto il problema...

 

La brutta notizia invece è ke mi ero dimenticato qst 3D per una ragione: Quei link li ke ora nn funzionano... ma ke all'epoca funzionavano mi hanno permesso di scaricare il BIOS MOD per quella scheda madre ke al brimo boot mi ha fatto capire ke potevo buttare la suddetta...

 

Lo dico per fare sapere ke nn sempre è un bene seguire i consigli da "AMICO" soprattutto se dettati da ki senza leggere ammodo le domande ke un utente fa e magari snz calcolare anke il grado di conoscenza hardware ke l'utente puo avere... in ogni caso grazie per il consiglio...

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...