Jump to content

[Risolto] Problema con alc662 con iDeneb


Bis
 Share

36 posts in this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti. Nonostante ci abbia provato per una giornata intera, non sono riuscito a sentire alcun suono.

Ho installato iDeneb 10.5.4 giusto ieri, è tutto ok tranne la scheda audio, una realtek alc662. Ho scaricato i kext contenuti nel file .zip indicato nel post numero 1, dopo averli decompressi ho usato kexthelper, ho trascinato i due kext sul programma e dopo aver messo la password ho cliccato su EASY INSTALL. dopodichè ho trascinato il file txt sulla patch taruga, e alla fine sono andato in utiliy disco a riparare i premessi el volume. Al riavvio appare l'icona del suono, nella pagina delle preferenze di sistema è come se la scheda venisse riconosciuta, ma quando faccio partire itunes o provo a sentire un suono dal pannello delle preferenze di sistema, non si sente nulla. Itunes cammina, ma non produce alcun suono. Cosa potrebbe essere?

 

Grazie mille!!! : )

Link to comment
Share on other sites

allora, come scheda madre ho una ASUS P5KPL-VM, e l'audio è integrato. Sono quasi certo che si tratti di una realtek alc662 (sottolineo QUASI). Il "post" a cui facevo riferimento era quello che ieri sera si trovava al primo posto (dovevo scrivere topic, ho sbagliato), insomma, questo qui http://forum.insanelymac.com/index.php?sho...ic=96725&hl

 

una domandina: adesso sono su windows, come faccio a vedere con certezza quale chip monta la scheda audio? cosi da essere sicuro che si tratti al 100% di una alc662!

 

Grazie!! : )

Link to comment
Share on other sites

Vai sul sito della asus e guardi le specifiche tecniche della tua scheda madre.

 

Kext helper, come ho già detto, non so come mai ma quei kext non li installa, dovete farlo a mano.

 

Non serve trascinare la patch sul TXT.

 

Ho installato anch'io iDneb; Kalyway; Leo4All e l'installazione dei kext sempre manuale, kext helper non funziona.

 

Jad

Link to comment
Share on other sites

Ehi!

Allora...

da questo sito puoi vedere che si tratta della Realtek ALC662 :(

 

Per il resto, quel post a cui fai riferimento non ha avuto tanto successo, io provo a fare funzionare questa scheda audio da quando ho comprato il pc con NESSUN risultato! Mi hanno detto di guardare sul wiki di Taruga e che avrei risolto, ma al momento non è che abbia capito bene come!

Se ho news ti faccio sapere!

 

PS: ritieniti fortunato... a te almeno appare l'icona del suono!!! ;)

 

 

 

@ Jademic

 

Quando io su questo forum ho detto che Kext Helper a volte dava problemi mi hanno lapidato selvaggiamente!!! :D

Anyway... cosa vuol dire che non serve trascinare il txt? OK copiare a mano i kext, ma mi dici esattamente cosa possiamo fare dopo averli copiati?? Please! A me 'sta scheda ha funzionato SOLTANTO quando ho installato la Kaliway 10.5.2 con gli Azalia (in solo stereo tra l'altro)!

 

Grazie!!

 

Gianluca

Link to comment
Share on other sites

Ok, il chip è proprio l'alc662. Adesso però vi confido un piccolo segreto: questa è la seconda installazione a buon fine di iDeneb che faccio nel giro di due giorni, e vi posso assicurare che dopo la prima installazione, e dopo aver usato la patch di taruga, l'audio funzionava benissimo! Addirittura tanti lamentano il fatto di non poter cambiare il volume o mettere in mute dal master, ma io potevo farlo!!! Dopo la seconda installazione (dovuta al fatto che la prima mi aveva dato numerosi problemi per quanto riguarda la scheda video) non sono più riuscito a far funzionare questa dannata scheda audio. mi viene da impazzire.

 

Posso togliere i kext a mano dalla libreria e reinstallarli quindi dopo un riavvio?

Link to comment
Share on other sites

Io ho fatto così:

 

Prese le kext ed inserite in Sistema/Libreria/Extensions

 

Dovete dare i privilegi di amministratore: Password

 

Poi andate in terminale

 

Sudo bash

CD /System/etc.

 

Le 3-4 righe di comando per inserire le kext, e cosa importante

 

Il comando kext load "nome kext"

 

Poi reboot.

 

Il mute mi funziona anche da tastiera.

 

non regolo il volume dal finder, ma con i programmi regolo tutto ciò che voglio.

 

Jad

Link to comment
Share on other sites

aspetta aspetta... scusa, ma sono arrivato sul pianeta mac da due giorni e non ci ho capito un'acca... fino alla parte in cui dici che bisogna spostare manualmente le kext ci sono, potresti spiegarmi dettagliatamente la parte relativa al terminale? Grazie!!! : ))

Link to comment
Share on other sites

Allora, neanch'io sono un programmatore di *nix, quindi qualche riga di comando potrebbe non essere perfetta, eventualmente cercate con google:

 

1. Copiare il kext in /System/Library/Extensions/ (Attenzione, la prima lettera è maiuscola, così dovrà essere anche in Termianl).

inserire la password quando richiesto per privilegi admin

 

2. Aprire il terminale che si trova in /Applicazioni/Utility/

 

3. Ora eseguite i seguenti comandi:

 

Sudo bash

 

Password (inserite la Vs. password, attenzione, a video non vedrete nulla, è normale)

 

poi inserite

 

cd /System/Library/Extensions/ (invio) (tra CD e / ci deve essere uno spazio)

 

chmod -R 755 nomekext.kext (invio)

chown -R root:wheel nomekext.kext (invio)

Kextload nomekext.kext (invio)

 

Attenti, siccome le kext per l'audio sono due, gli ultimi 3 comandi dovrete eseguirli 2 volte, 1 volta per ogni kext.

 

Poi

 

diskutil repairpermissions /

 

alla fine digitate

 

reboot (invio)

 

Jad

Link to comment
Share on other sites

:D ho seguito alla lettera tutte le tue istruzioni, ma non cambia nulla: la situazione è sempre la stessa. Provo a fare una ricerca più approfondita in inglese, sperando di trovare lumi. Sembra assurdo che non funzioni, e pensare che durante la prima installazione andava come una bomba..
Link to comment
Share on other sites

Niente...trovo solo la patch di taruga. eppure ricordo che in occasione della prima installazione di iDeneb in assoluto, selezionai senza volerlo tutta la root dei driver audio contenuta nel dvd. In quell'occasione l'audio funzionava, peccato che non funzionasse il video e ho dovuto reinstallare da capo. Adesso provo con pacifist ad estrarre tutti i kext audio contenuti nel dvd di iDeneb e li installo ad uno ad uno, prima o poi dovrà pur funzionare sta maledetta scheda. Vi terrò aggiornati!

Link to comment
Share on other sites

secondo il terminal è andato tutto a buon fine, non è apparso alcun messaggio di errore, anzi!

 

in che senso devo cancellare il file fuori dalla cartella extensions? quello contenuto dentro il file .zip scompattato?

Link to comment
Share on other sites

ok, lo faccio subito Jad! : )

 

Niente. Eppure iTunes cammina, le tracce audio scorrono ma non si sente alcun suono. Se clicco sull'icona a forma di speaker vicino l'orologio, mi apre la barra del volume, ma lo sfondo di questa è grigio. La prima volta che installai leopard invece lo sfondo era verde... cavolo, almeno non avesse mai funzionato, me ne sarei fatto una ragione, ma io ho sentito il suono uscire da quelle maledette casse!! Perchè adsso si ostina a non volermele fare udire??? Possibilmente c'è qualche impostazione da spuntare in preferenze di sistema della quale non sono al corrente? Vi prego, abbiate la pazienza di aiutarmi, senza il vostro supporto non sarei mai arrivato a questo punto!!!

Link to comment
Share on other sites

Io sono quasi arrivato.

 

Allora, hai verificato se in preferenze di sistema-audio c'è qualcosa di spuntato? mute?

 

Ti compaiono delle scritte in nero su uscita analogica/digitale?

 

6 Sicuro di aver collegato le casse nel jack giusto? (per questo potrei uccidere ;) )

 

Jad

 

P.S. eventualmente prova:

 

1) rimuovi manualmente le kext dalla cartella extension relative all'audio (ti chiedereà la pass. per spostarle nel cestino

2) le nuove Kext le metti sul Desktop, poi da li nella cartella Extensions (non chiedermi perchè e forse qualcuno fucila me, ma se non faccio così, non mi viene chiesto di inserire i privilegi di admin e la procedura ovviamente non funziona)

 

Poi rifai quanto spiegato prima nel terminal.

 

Altro potrò dirtelo stasera quando mi rimetto davanti al mio hack.

Link to comment
Share on other sites

ho ripetuto da capo l'intera procedura. appena sposto manualmente i due kext all'interno della cartella extensions aperta nel finder, dopo il trasferimento mi appare un messaggio di errore che recita

 

IMPOSSIBILE UTILIZZARE L'ESTENSIONE DEL SISTEMA

 

"l'estensione del sistema "/System/Library/Extensions/AppeHDA.kext/Contents/PlugIns/IOHDAFamily.kext" è stata installata incorrettamente e non può essere utilizzata. Prova a reinstallarla, o consulta il produttore per un aggiornamento.

 

What the f**k????? Che significa tutto questo?? Ci sono speranze o devo chiamare il Doctor House?

Link to comment
Share on other sites

Hai probabilmente installato male quella kext.

 

Ripeti la procedura da terminal

 

.....

 

chmod -R 755 nomekext.kext (invio)

chown -R root:wheel nomekext.kext (invio)

Kextload nomekext.kext (invio)

 

dove nome kext =AppeHDA.kext

 

Se non erro però, prima del nome kext devi mettere un

"." o "./"

 

Diavolo, scusa, ma o provi, o qualcun'altro da il suo apporto, o mi aspetti stasera, ti passo il tutto già fatto da copia ed incolla nel terminal.

 

Cmq. non dovrebbe darti il kernel panic.

 

Jad

Link to comment
Share on other sites

Proprio quando tutto sembrava perduto, ecco che finalmente il suono esce dalle casse del mio pc!!! La cosa che mi fa riflettere è che non è merito dei kext dell'alc662 o della patch di taruga: mi è bastato installare il kext di azalia contenuto nel dvd di iDeneb e tutto adesso funziona a meraviglia!! a questo punto mi sa che questo kext è perfettamente compatibile con il chip realtek alc662 integrato nella mia ASUS P5KPL-VM.

 

Ringrazio tutti per il supporto fornitomi, un ringraziamento particolare va a Jad, senza il cui supporto avrei sicuramente gettato la spugna molte ore fa!! : ))

 

Grazie!!!! Adesso il mio pc è un hackintosh al 110%! :- ))

Link to comment
Share on other sites

Raga... non ho capito... alla fine il problema di prima dove stava??? Cosa non funzionava?

Vi ho seguiti senza dire la mia perché io in realtà c'ho perso un po' le speranze per cui non ho poi fatto tantissime prove!!!

Se non ho capito male (riassumendo) Bis fa 2 installazioni di iDeneb: la prima la patcha con Taruga e l'audio funziona bene (volume incluso!), la seconda la patcha con Taruga, ma non ha più avuto l'onore di avere l'audio.

Jademic invece ha seguito una procedura manuale in tutte le sue installazioni perché Kext Helper ha sempre dato problemi (e anche a me!!!).

Bis ci riprova e... niente da fare.

Poi di colpo... il funzionamento!!!!

Mi spiegate dove stava il problema allora? ;)

Thanks!

 

Gianluca

 

PS: se Bis postasse il package con la procedura usata sarebbe cosa buona e giusta! :)

Link to comment
Share on other sites

Allora, mi dispiace dirtelo ma non hai risolto nulla.

 

Posseggo una Mobo Asus con la stessa scheda audio.

Dopo varie prove ho capito che taruga funzionava benissimo, semplicemente era errata l'installazione dei Kexts.

Ti allego i 2 kexts necessari per far funzionare CORRETTAMENTE la scheda.

 

In questo momento infatti hai solo le casse funzionanti, ma niente mic e niente line in.

 

La procedura de seguire è questa:

Scarica i kext: http://rapidshare.com/files/146347512/alc662_Rev.1.rar.html

Installali tramite Kexthelper.

-IMPORTANTE- Vai in Utility disco e ripara i permessi -----noterai che l'applicazione ti riparerà solo i permessi di AppleHDA----se è così è un buon segno..

Riavvia

Al riavvio in system preferences troverai,oltre l'uscita normale,il mic e il line in....

Spero di esserti stato utile,facci sapere.

 

Buon ascolto

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...